Progetto Brea

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Progetto Brea

#1 Messaggioda Elcanter » 11/11/2018, 10:58

Spero di postare nel posto giusto, è un sacco che non faccio un salto su questo forum.

Allora, all'inizio pensavo solo di fare qualche casetta e di piazzarla su dei pannelli già lastricati...poi mi hanno fatto notare che a Brea le strade son fatte di fango e quindi dovrò darmi ancora ad un plastico in polistirene. Evviva insomma.

Quindi ho fatto questo progetto, probabilmente non proprio così veritiero, ma di sicuro impatto, se mai riuscirò a finirlo.
Immagine

Per il momento sono all'incirca a 3 case, se le finisco tutte inizierò il plastico.
ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Progetto Brea

#2 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/11/2018, 11:20

Ciao Elcanter, finalmente un'idea degna del sito dell'anello!!! Per l'idea ti stimo tantissimo, e faccio il tifo! A livello di piantina mi gusta e penso che ad impatto estetico faccia un bel colpo d'occhio.Per le casette due domande e due osservazioni: Di cosa son fatte le parteti, quele materiale è, forse poliplat? Poi saranno scoperchiabili?
Osservazioni: le rocce sul muro sono decisamente troppo grosse, ma forse il materiale, se non è polistirene o k-tex o poliplat ma senza il foglio di cartoncino, non ti aiuta molto. Le pietre antrebbero molto più piccole a mio parere e le fughe avere un orientamento più orizzontale. Per il legno interno, per il quale stai usando un materiale molto bello, ti consiglio di scolpire comunque le assi, non usare i legno così com'è.
Son solo suggerimenti, tu vai tosto per la tua strada che il progetto mi piace molto!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Progetto Brea

#3 Messaggioda Elcanter » 11/11/2018, 11:29

Ciao Zombi, grazie per il supporto.
Le casette saranno ovviamente giocabili, attaccherò porte e finestre con il patafix per renderle utilizzabili al massimo.
Esatto è poliplat, per le prossime vedrò di seguire i tuoi consigli

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Progetto Brea

#4 Messaggioda MastroDelirio » 12/11/2018, 7:21

Grande ElCanter!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Progetto Brea

#5 Messaggioda Elcanter » 12/11/2018, 22:48

Immagine
Così zombi? Mi sa che farò una via di mezzo per le prossime, perché secondo me non renderà abbastanza con la pittura

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Progetto Brea

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 13/11/2018, 8:47

Io pensavo più una cosa così
Immagine
Cioè fatto di pietra ma tonda o squadrata più fitta e con varie dimensioni. Ma puoi sempre fare anche mattonata . Temo che nel passare la matita tu abbia strappato il materiale. Per risolvere questo problema e avere per il mattone una lavoro più preciso potresti disegnare il tutto con matita e righello, incidere le fughe con cutter e poi ripassare a matita o bic. Poi per la texture fai il bumping con un sasso irregolare e magari puoi spingere qualche pietra incassata per dare un po' di movimento al muro. Ma forse tu queste cose già le sapevi in effetti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Progetto Brea

#7 Messaggioda Rainhart » 13/11/2018, 8:55

Bel progetto, ma molto impegnativo.
Devi assolutamente curare di più l'incisione delle pietre, perchè così proprio non ci siamo.
Serve solo un po' più di pazienza e vedrai che otterrai un effetto migliore. Oltre al fatto che a Brea c'è più legno che pietra!

Immagine
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Progetto Brea

#8 Messaggioda Sanguemarcio » 13/11/2018, 9:34

Elcanter ha scritto:Immagine
Così zombi? Mi sa che farò una via di mezzo per le prossime, perché secondo me non renderà abbastanza con la pittura

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Se guardi bene hai strappato tuttoil polistirene... Devi stare molto più leggero quando incidi, per un effetto migliore puoi passare prima la punta di un cutter e poi incidere con una biro.
Ti consiglio di usare anche un righello, quantomeno per le linee orizzontali
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Progetto Brea

#9 Messaggioda Elcanter » 13/11/2018, 10:53

Capito, vedo di seguire i vostri consigli per le prossime.

Ho optato per la pietra dato che nella descrizione del villaggio Tolkien scrive proprio che le case sono di pietra, pensavo di usare il graticcio solo per la parte che tiene su il tetto

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Progetto Brea

#10 Messaggioda Elcanter » 16/11/2018, 15:04

Come tetto può andare?Immagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Progetto Brea

#11 Messaggioda Elcanter » 16/11/2018, 15:33

Per quanto riguarda i muri invece, così va meglio?Immagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Progetto Brea

#12 Messaggioda fako » 16/11/2018, 16:44

per i muri devi disegnare tutti i lati delle pietre, intendo dire: non usare le linee tracciate delle pietre vicine per definire una pietra, ma ripassale definendo il perimetro di ogni singola pietra.
Questo migliora molto l'impatto, specie nelle pietre irregolari come le tue. Ogni pietra ha la sua forma che non si adatta mai a quella vicina, lo spazio è occupato dal cemento/calce/etc.
Inoltre questo ti evita di disegnare pietre con profili troppo strani

non so se si capisce quello che ho scritto :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Progetto Brea

#13 Messaggioda Elcanter » 16/11/2018, 17:10

Grazie Fako, ho appena riprovato, ma forse le devo staccare un po' di piùImmagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Progetto Brea

#14 Messaggioda Elcanter » 20/11/2018, 22:35

Ho provato a fare un caminetto con gli scartiImmagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Progetto Brea

#15 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/11/2018, 7:02

Ciao ElCanter, per ordine. I muri li migliorerei ancora un pochino. Quelle con la finestra vanno già meglio, ma devi immaginare il muro dal vivo, pietre troppo grandi e quadrate non le trovi. Ma il disegno e la varietà di forme c'è, mente sul secondo muro hai avuto meno pazienza. Per il tetto l'idea di fondo è buona. Il camino va be, meglio se ci fai il buco per il fumo. Nel complesso ci Tai dando dentro bene, ma sai che la cura nei particolari poi migliora moltissimo l'effetto finale. Buon lavoro!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Progetto Brea

#16 Messaggioda Elcanter » 28/11/2018, 17:11

Grazie per i consigli. Ho fatto un' altro esperimentoImmagine
La parte a destra è venuta meglio perché ho usato il taglierino prima. A proposito, ne ho visto uno che si adatta al movimento della mano. Secondo voi è più comodo per questo tipo di lavori.

Tra l'altro spero di ritrovare il materiale che sto utilizzando, perché non è poliplat. Qualcuno mi ha detto che è carton plum o foam board, ma ho paura di ordinare quello sbagliato. Se sapete dove posso trovarlo mi fareste un grossissimo favore

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Progetto Brea

#17 Messaggioda Rainhart » 06/12/2018, 19:24

Incidere s'impara solo incidendo, e dopo questa, me ne posso tornare a stare zitto!

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Progetto Brea

#18 Messaggioda Elcanter » 06/12/2018, 22:17

Vero, sagge parole.

Prima fase d'incollaggio
Immagine

Per la colorazione stavo pensando ad una cosa del genere: grigio, azzurro qua e là, lavatura nera e grigio chiaro

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Progetto Brea

#19 Messaggioda Zombi Vegetariano » 07/12/2018, 9:20

Aggiungi anche marrone e verde all'imprinting. Ci stanno sempre e io tutto diventa più caldo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Progetto Brea

#20 Messaggioda bellum » 12/12/2018, 12:06

UUUUhhhh!

Un'ambientazione LotR! Complimenti!

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Progetto Brea

#21 Messaggioda Gibu » 12/12/2018, 14:59

Uso spesso pure io il poliplat (o foamcore, o foamboard, o comunque si chiami : Lol : a me sono sempre parsi la stessa cosa - PS: lo prendo in rete, dalle mie parti non hanno queste cose. Quiì se chiedi del poliplat nei negozi di modellismo/belle arti --> murble )
Se posso permettermi un paio di consigli:
- per le incisioni è praticamente imperativo "pelarlo" staccando la carta per rivelare la "schiuma" sottostante. Purtroppo non è un'operazione agevole (meglio il polistirene per queste cose) ma si può fare con un po' di pazienza e la lama di un cutter. Venendo all'incisione di per se, io uso una matita non troppo temperata e faccio più passate sulle fughe senza premere troppo. Prova a fare un tentativo su un pezzo di scarto e vedi come ti trovi.
- per evitare di impazzire sugli spigoli io li smusso a 45° e poi li incollo insieme così non mi ritrovo con la brutale giunzione che si evidenzia con le giunte a 90°(il punto di giunzione è insomma sullo spigolo il che lo rende facilmente occultabile con un po' di stucco ad esempio...)

A me vengono così le mura sul poliplat senza preincisione con il bisturi ma solo con la matita(devo ancora terminarle con un po' di texture e rendere le pietre un po' più difformi, così sono ancora troppo allineate). Non è perfetto ma secondo me ci può stare.
Immagine



Spero possa aiutare : Thumbup :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Progetto Brea

#22 Messaggioda SoSaAx » 12/12/2018, 19:33

Bel lavoretto, Brea è sempre stata importante per me nel racconto di Tolkien. Peccato non abbia avuto maggiore attenzione nel film.

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Progetto Brea

#23 Messaggioda Elcanter » 14/12/2018, 8:08

Ogni consiglio è sempre ben accetto, soprattutto per un novizio come me.
Ho perso un po' di tempo ad incassare porte e finestre, ma l'effetto migliora.
Tra qualche giorno metto gli aggiornamenti.

Stavo comunque pensando di passare al polistirene da 1cm per avere più solidità nelle prossime case

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Progetto Brea

#24 Messaggioda Elcanter » 24/12/2018, 12:34

E la prima è finita. Non ho fatto foto all'interno, ma è tutto giocabile, anche porte e finestre sono solo appoggiateImmagineImmagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Progetto Brea

#25 Messaggioda Elcanter » 26/12/2018, 22:53

Pronte, l'anno prossimo si pittura
Immagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti