Cattedrale

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Cattedrale

#1 Messaggioda Ivan83 » 09/12/2018, 19:40

Salve a tutti, finalmente, in ritardissimo, ma con lo stesso entusiasmo di aprile ancora da scatenare, eccomi finalmente al alvoro sul mio progettone.
Per chi si ricorda di me, mi sono perso in chiacchiere allo stand del Play per due anni consecutivi a parlare per un sacco di tempo e quest'anno ho persino mostrato le foto degli schizzi in previsione di questa mega opera che mi sono messo in testa di realizzare.
Gioco a warhammer 40k da... lasciamo stare. Ora ho tirato in ballo anche la mia copagna alla quale ho regalato un intero esercito di Adepta Sororitas, un ordine monastico guerriero composto di sole donne. Intorno a questa collezione di modelli prodotti dalla GW nel lontano... lasciamo stare, è nata l'idea di realizzare un tavolo da gioco a tema. Così dopo più di un anno di disegni, schizzi, bozze e tante chiacchiere, eccomi qui a rendere concreta la cosa. La santa (la mia compagna) e ingenua donna mi ha appena regalato la thermocut della proxxon!!!

Non vi ammorbo con tutta la prefazione e andiamo al sodo:
Scala Warhammer 40k: eroico 28mm (per necessità progettuale ho scelto di considerarlo 1:60)
Dimensioni della base: 182x123cm
Elementi da realizzare: Campanile x 2, Facciata+Ingresso x 1, Abside x 1, Altare x 1, elementi centrali con navata principale e secondaria x 6
Tempo previsto: "fatal error, dato non calcolabile, riavviare il sistema"

Al momento ho delle difficoltà ad accedere al forum con il cellulare. Appena risolvo la questione prometto di caricare foto di tutti gli step della costruzione, a partire dai disegni.
Conto su di voi per utili consigli ogni volta che mi troverò a dover affrontare incognite.

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: Cattedrale

#2 Messaggioda Ivan83 » 09/12/2018, 21:29

Immagine
Prime idee su come dividere le navate.
Immagine
Posizionamento e distanza pilastri.
Immagine
Eventuali idee per realizzare elementi in mdf.
Immagine
Possibile collegamento interno/esterno con camminamenti sopraelevati.
Immagine
Sezione a metà navata.
Immagine
Balcone "navata esterna" tra due archi rampanti di sostegno alla parete esterna della chiesa.
Immagine
Idee varie di varianti alla pianta e dettagli.
Immagine
Piante campanili.
Immagine
Bozza definitiva pianta cattedrale.
Immagine
Distanziamento pareti/pilastri e schema balconi esterni.
Immagine
Schema calcolo basi in mdf da tagliare al laser per poter disassemblare il modello in parti trasportabili.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Cattedrale

#3 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/12/2018, 7:01

Ciao Ivan!!!! Come stai? Ottimo e gigantesco progetto! Una roba così è davvero un'impresa. Ti consiglio di partire senza fretta estrema ma di essere costante. Un progetto così ti porterà via un anno o due come minimo. Quando si parla di Cattedrale mi viene in mente sempre quella di Esorcista sul Tilea. La sua è ancora incompleta.
Il tuo progetto come dicevo e già ben strutturato. Fantastico! Una domanda: se la base sarà un tavolo standard, la cattedrale lo coprirà tutto? In termini di gioco si riuscirà ad entrarci con un Leman Russ e a manovrarlo o pensavi di organizzarlo per farci entrare solo roba piccola? Oppure si gioca solo all'estero? (Cosa che non sarebbe più così malaccio). Le domande sono solo per porti delle pulci, in modo da prevedere più variabili possibile prima della costruzione. E ora stupisci! Mi metto comodo a vedere crescere questa tua impresa! Hai tutta la mia stima!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Cattedrale

#4 Messaggioda Nigredo » 10/12/2018, 11:00

Lavoro enorme e ambizioso. Mi piace molto il progetto. Sono proprio curioso di vedere cosa tirerai fuori :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: Cattedrale

#5 Messaggioda Ivan83 » 10/12/2018, 11:55

Zombi Vegetariano ha scritto:Ciao Ivan!!!! Come stai? Ottimo e gigantesco progetto! Una roba così è davvero un'impresa. Ti consiglio di partire senza fretta estrema ma di essere costante. Un progetto così ti porterà via un anno o due come minimo. Quando si parla di Cattedrale mi viene in mente sempre quella di Esorcista sul Tilea. La sua è ancora incompleta.
Il tuo progetto come dicevo e già ben strutturato. Fantastico! Una domanda: se la base sarà un tavolo standard, la cattedrale lo coprirà tutto? In termini di gioco si riuscirà ad entrarci con un Leman Russ e a manovrarlo o pensavi di organizzarlo per farci entrare solo roba piccola? Oppure si gioca solo all'estero? (Cosa che non sarebbe più così malaccio). Le domande sono solo per porti delle pulci, in modo da prevedere più variabili possibile prima della costruzione. E ora stupisci! Mi metto comodo a vedere crescere questa tua impresa! Hai tutta la mia stima!

Grazie, finalmente ho trovato il modo di organizzarmi e a ritagliare il tempo per dedicarmi al mio hobby.
Sto lavorando poco, ma quasi tutti i giorni faccio qualcosina.
Partirò facendo gavetta con un campanile. Poi passerò a fare i piani bassi di tutto il tavolo regolamentare. In questo modo avrò un tavolo per warhammer dove si potrà fare uno scontro di fanterie nella cattedrale.
In seconda battuta faro il secondo livello per dare tridimensionalità.
I tetti verranno dopo per puro scopo scenico.
Se avrò modo, visto che il tavolo è destinato ad una campagna, faro alcune sezioni ex novo in variante semidistrutta per poter giocare anche coi veicoli dentro l'infrastruttura.

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: Cattedrale

#6 Messaggioda Ivan83 » 12/12/2018, 20:04

Immagine
Pilastri e muri precisi piano terra primo campanile.
Immagine
Affrontiamo le cose uno scalino per volta.

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Cattedrale

#7 Messaggioda pierformance » 14/12/2018, 12:01

Non vedo l’ora di imparare come lo farai è una progettazione bellissima al contempo ambiziosissima!



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: Cattedrale

#8 Messaggioda bellum » 14/12/2018, 12:55

CIao Ivan, complimenti per il progetto ambizioso: i tagli che hai fatto fino ad ora sembrano veramente precisi.

Come li fai?

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: Cattedrale

#9 Messaggioda Ivan83 » 14/12/2018, 20:28

bellum ha scritto:CIao Ivan, complimenti per il progetto ambizioso: i tagli che hai fatto fino ad ora sembrano veramente precisi.

Come li fai?


Immagine
Diciamo che parto da un vero progetto, così so le misure dei pezzi da fare con precisione millimetrica. Per tagliare uso la proxxon e cerco di stare attento all'ortogonalità il più possibile.

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: Cattedrale

#10 Messaggioda Ivan83 » 17/12/2018, 21:19

Immagine
Travatura solaio primo piano completata
Immagine
Ecco la base su cui voglio stendere il pavimento, un foglio in mdf tagliato al laser

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Cattedrale

#11 Messaggioda Signopao » 17/12/2018, 21:39

Wow tagliato al laser? Cioè voglio dire....una vera spada laser? Sei un grande niente da dire :)
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Cattedrale

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 18/12/2018, 7:27

La peppa!!! Fai le cose in grande!!!! TOP!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: Cattedrale

#13 Messaggioda Ivan83 » 18/12/2018, 21:04

Immagine
Per fare i tagli ortogonali e avere la stessa misura su ambo i lati delle pareti ho pensato così: due dime in mdf tagliato al laser (fatte da Gaspez Arts) attaccate con nastro adesivo.
Immagine
Foro al centro, passato il filo della proxxon, agganciato, taglio superperfetto, mollato filo, estratto il pezzo.
Immagine
Tolte le dime e... Porta in mdf (sempre fatta da Gaspez Arts).

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Cattedrale

#14 Messaggioda Gibu » 19/12/2018, 9:52

: Hurted : voglio una Proxxon pure io!

Complimenti Ivan, sta venendo proprio bene.
Complimenti per i tagli millimetrici!

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: Cattedrale

#15 Messaggioda Ivan83 » 19/12/2018, 22:29

Gibu ha scritto:: Hurted : voglio una Proxxon pure io!

Complimenti Ivan, sta venendo proprio bene.
Complimenti per i tagli millimetrici!


Grazie, ma non è tutto poi così preciso. Mi sono appena incartato sulla disposizione delle finestre...
Intanto continuo con le porte al piano terra.
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Cattedrale

#16 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/12/2018, 13:15

Ivan, riempirai anche le pareti di abbellimenti gotici e architettonici stile 40K! E dimmi ... sei in combutta con la Gaspez o davvero ti stai facendo fare apposta tutti questi pezzi in mdf? Scusa, ero solo curioso, perchè si, insomma, hanno un costo :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: Cattedrale

#17 Messaggioda Ivan83 » 21/12/2018, 17:39

Una volta finite le finestre con cornici e davanzali procederò con doccioni e gargoyles.
@Zombie conosco Gaspez da prima che fosse Gaspez ;)
Anzi sto spingendo perché trovi il tempo per contattare Giuseppe in modo da creare poi i buoni sconto per gli utenti di questo forum. Ho visto in anteprima molti prodotti Gaspez che non sono ancora in vendita e alcuni li vedrete in sperimentazione sulla cattedrale (spero mi faccia qualche centinaio di gargoyles).
Immagine
Immagine
Poi texturizzerò le pareti per dare l'idea dei blocchi di pietra che costituiscono il muro. Infine metterò sporgenze per spezzare la monotonia delle pareti smisurate e piatte.
Sono solo dubbioso sui dettagli 40k. Oltre a Guardia imperiale e Sorellanza ho un'armata enorme di Cavalieri di Bretonnia e vorrei limitarmi ai gigli per poter usare almeno parte dello scenario per giocare in versione fantasy. In ogni caso è l'ultimo dei pensieri :D

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: Cattedrale

#18 Messaggioda Ivan83 » 22/12/2018, 22:49

Immagine
Facciata piano terra campanile pronta per il primer!

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Cattedrale

#19 Messaggioda wintersun » 22/12/2018, 23:12

Ciao Ivan finalmente trovo un po' di tempo da dedicare a questa tua opera titanica e degna di lode e stima per come la stai portando avanti. Io non riuscirei mai!! Rimango senza parole ad ogni tuo anelito fotografico, l'argomento da te scelto l'ho considero tra i più difficili e ardui da eseguire, ma tu sei partito alla grande. Non avere fretta... mettici il tempo che ci vuole... Buon lavoro Ivan. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Cattedrale

#20 Messaggioda bakalite » 20/01/2019, 6:39

Fantastica e colossale!!

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: Cattedrale

#21 Messaggioda bakalite » 20/01/2019, 6:43

Tra l'altro stanno per rifare le sosoritas in plastica quindi dovrai regalare pure quelle alla moglie...se spendessi soldi in un regalo cosi a mia.moglie....si inventerebbe un gioco erotico : infilarmele una ad una nel deretano! Quindi plausi alla coppia !!

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fabster
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 536
Iscritto il: 12/11/2014, 20:43

Re: Cattedrale

#22 Messaggioda fabster » 20/01/2019, 8:21

Hahhahahah

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: Cattedrale

#23 Messaggioda Ivan83 » 14/02/2019, 11:26

Breve aggiornamento.
A causa di un'incongruenza in fase di montaggio, ho dovuto fermare i lavori e dedicarmi approfonditamente alla progettazione.
Una volta che avrò terminato di derivare le misure degli archi e della spaziatura riprenderò a tagliare le componenti e riprenderò il montaggio.
Appena posso vi posto le foto di una chicca: sto progettando le vetrate e il rosone in plexiglass trasparente colorato...

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: Cattedrale

#24 Messaggioda Ivan83 » 14/02/2019, 11:44

Immagine
Immagine
Immagine

Chiedo scusa per la bassa qualità delle immagini. Conto di fare di meglio dal vivo : Captain :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Cattedrale

#25 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/02/2019, 8:16

Wow!!!!! Che progettazione! E che vetrate!!!! Dalla piantina deve venire una cosa immensa . Vista la cura nei dettagli che ci stai mettendo non avere fretta, fai le cose per benino, ma procedi perchè.... siamo curiosi!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti