[Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

[Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#1 Messaggioda Gibu » 12/12/2018, 14:21

Eccomi, come promesso eccovi la costruzione di uno scenico per WH40k che ho realizzato nel periodo estivo.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#2 Messaggioda Gibu » 12/12/2018, 14:27

E qui la sceonda parte:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Fine :D

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#3 Messaggioda Nigredo » 12/12/2018, 14:35

Caspita complimenti! Molto molto bello! Mi piace la realizzazione e la cura dei dettagli. Anche l'atmosfera rende. Bravo!
Ma dimmi, perchè non ti iscrivi al contest? Dai dai :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#4 Messaggioda Gibu » 12/12/2018, 14:41

Nigredo ha scritto:Caspita complimenti! Molto molto bello! Mi piace la realizzazione e la cura dei dettagli. Anche l'atmosfera rende. Bravo!
Ma dimmi, perchè non ti iscrivi al contest? Dai dai :D


Grazie Nigredo! Apprezzo molto i complimenti.
Di solito dedico molto tempo ai dettagli, ritengo che in uno scenico sia una cosa che faccia davvero molta molta differenza...

Per il contest, beh, sto ancora cercando di capire cosa sia (anche se mi sono fatto un'idea) ma devo declinare l'invito a sto giro. Sto realizzando alcuni scenici fantasy che mi stanno assorbendo molto quindi non avrei tempo da dedicare al contest. Sarà per la prossima volta :(

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#5 Messaggioda Nigredo » 12/12/2018, 14:53

Ma si non preoccuparti. Ci saranno altre occasioni ;).
Tienici aggiornati sui lavori che stai facendo, sono curioso :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#6 Messaggioda Gibu » 12/12/2018, 15:08

A breve posto il resto. Ho un po' di scenici in stile invernale sempre per il 40k ed in costruzione altri pezzi fantasy che sono quasi termianti.

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#7 Messaggioda SoSaAx » 12/12/2018, 19:32

Cavolicchio, questo è un gran bel pezzo di.... Un applauso spontaneo, sei veramente bravo, complimenti.
Ti sei iscritto al Torneo Mauro?
Ultima modifica di SoSaAx il 12/12/2018, 23:26, modificato 1 volta in totale.

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#8 Messaggioda Ivan83 » 12/12/2018, 20:13

Caspita. Mi serviranno secoli per arrivare a sto livello. Bravissimo!

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#9 Messaggioda Gibu » 13/12/2018, 9:55

SoSaAx ha scritto:Cavolicchio, questo è un gran bel pezzo di.... Un applauso spontaneo, sei veramente bravo, complimenti.
Ti sei iscritto al Torneo Mauro?


Grazie mille SoSaAx, fa sempre piacere leggere certi commenti.
Ad ogni modo, no, non mi sono iscritto anche se mi è stato proposto. Purtroppo avrei davvero pochissimo tempo da dedicarci, ho parecchi scenici da realizzare per alcuni amici nei prossimi mesi e non vorrei ritrovarmi ad aver fatto il passo più lungo della gamba. Al prossimo giro ci faccio un pensierino. ;)

Ivan83 ha scritto:Caspita. Mi serviranno secoli per arrivare a sto livello. Bravissimo!


Guarda, ti dico la verità, secondo il mio modesto parere ci sono alcune peculiarità in ogni fase che da sole fanno il risultato finale:
- durante la costruzione della struttura il mio pensiero è che bisogna essere quanto più precisi e puliti con i tagli delle varie sezioni, il che permetterà di avere una struttura che praticamente "si monta da sola", senza grossi gap tra i vari giunti, senza linee storte o difformità geometriche (per non parlare delle proporzioni, fondamentali... ma qui ogni tanto faccio i miei errori madornali pure io). Dal lato pratico, per costruzioni come questa uso il cad (prendo spunto magari da costruzioni già rodate, in questa discussione ad esempio, ho sfruttato la fortress of redemption - si trovano anche alcuni tempalte di taglio in rete anche se spesso sono pensati per il papercraft e quindi vanno un po' studiati prima) - ad ogni modo, stampo tutto su carta che poi incollo direttamente sul poliplat. Questo mi aiuta davvero tantissimo perchè non devo improvvisare e non rischio di essere impreciso con le varie misurazioni. Fondamentale secondo me con questo tipo di materiale sono poi le lame, vanno usate sempre lame affilate (cambiandole spesso, io uso un bisturi di solito che facilita il cambio lama ed è preciso) - lame usurate fanno solo dei gran pasticci.
- stesso discorso sulla percisione per quanto riguarda parti come i graticci, ed i papercraft che ho aggiunto: se sarai preciso guadagnerai sul risultato.
- la fase intermedia di texture/detriti è abbastanza semplice e grossolana, non sono troppo preciso (ho sempre il vizietto di abbondare con i detriti : Blink : ) Se vuoi info ho qualche trucco che può essere utile per questa fase.
- Infine, i dettagli, quelli faranno la differenza. Quelli fanno sempre la differenza. Più curati saranno, più il risultato finale ne risentirà. Di solito si prendono sempre un buon 50% del mio tempo speso per la costruzione.

Fine.
Se avessi bisogno di altre info, non farti alcun problema e chiedi pure, se posso aiutare, sono ben felice di farlo.

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#10 Messaggioda Elragno » 13/12/2018, 11:45

Ho paura. : Eeek :
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#11 Messaggioda Gibu » 13/12/2018, 12:14

Elragno ha scritto:Ho paura. : Eeek :


: Lol : perchè?

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#12 Messaggioda Dreamworld » 13/12/2018, 14:01

Wow! Impressionante, mi piace davvero molto il tuo modello!
Bello lo stile e molto bella anche la pittura!

Ed anche la minuziosità che ci metti nello spiegare le tecniche! ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#13 Messaggioda Signopao » 13/12/2018, 14:27

Accidenti che bello....davvero stupendo.....e stimolante per giunta.
Sarei molto curioso di sapere quali sono i trucchetti che dicevi per insabbiare e mettere i detriti....
Inoltre mi chiedevo le sbarre interne arrugginite che fuoriescono dalla struttura le hai fatte con fil di ferro?
Idem per la staccionata sul lato est?
Mentre le torrette laser le hai fatte in papercraft e poi texturizzate o le hai fatte anche quelle in polispast?
Hai mai pensato di tagliare il polispast/foam invece che con la lama con un filo a caldo? Stile proxon?
Infine i sacchi che hai messo sulla struttura li hai fatti te in pasta modellabile?
Ahahah scusa la mole di domande ma davvero è stupefacente e mi incuriosisce davvero moltissimo
Ciao grazie
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#14 Messaggioda Gibu » 13/12/2018, 14:29

Dreamworld ha scritto:Wow! Impressionante, mi piace davvero molto il tuo modello!
Bello lo stile e molto bella anche la pittura!

Ed anche la minuziosità che ci metti nello spiegare le tecniche! ;)


Grazie mille! Ti confesso però che sulla pittura non mi sento ferratissimo (uso per lo più drybrush e lavature anche se ultimamente mi sono documentato un po' e vorrei provare nuove tecniche...).
Qui più o meno gli step di pittura che ho eseguito per questo modello.
1 - primerato di nero
2 - Base di drybush in grigio scuro (nota, non so i riferimenti valejo/citadel, uso acrilici professionali ma non specifici per il modellismo)
3 - Drybush in grigio più chiaro sul corpo del bunker + Drybush con argento scuro metallico sulle parti metalliche per l'appunto.
4 - Drybush leggero argento normale su parti metalliche.
5 - Drybush marrone scuro su terreno e varie "sporcature" alla base della struttura.
6 - Drybush di marrone chiaro su passaggio precedente.
7 - Drybush generale di grigio chiarissimo (ma è più un color panna / cappuccino) - volevo evitare stacchi troppo netti ed ho pensato che così facendo sarei riuscito ad uniformare lo scenico dando al contempo una nota di povere globale.
8 - Drybush random e leggero di bianco titanio.
9 - Lavatura nera generale (forse evitabile).
10 - Lavatura marrone in particolare su parte bassa del bunker, parti metalliche e "colature".
11 - Spungature con arancione brillante per le ruggini.
Mi pare basta.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#15 Messaggioda Gibu » 13/12/2018, 14:51

Signopao ha scritto:Accidenti che bello....davvero stupendo.....e stimolante per giunta.
Sarei molto curioso di sapere quali sono i trucchetti che dicevi per insabbiare e mettere i detriti....
Inoltre mi chiedevo le sbarre interne arrugginite che fuoriescono dalla struttura le hai fatte con fil di ferro?
Idem per la staccionata sul lato est?
Mentre le torrette laser le hai fatte in papercraft e poi texturizzate o le hai fatte anche quelle in polispast?
Hai mai pensato di tagliare il polispast/foam invece che con la lama con un filo a caldo? Stile proxon?
Infine i sacchi che hai messo sulla struttura li hai fatti te in pasta modellabile?
Ahahah scusa la mole di domande ma davvero è stupefacente e mi incuriosisce davvero moltissimo
Ciao grazie


Grazie per i complimenti. Vado con ordine...o quanto meno ci provo :D

i) detriti e sabbia le applico usando la colla scenica (qualcuno probabilmente la conosce) che ho scopeto da poco ma di cui non mi priverò più! ;)
La colla scenica non è nulla di fantascentifico, io me la faccio in casa --> (1pt di vinavil / 3pt di acqua / una piccola aggiunta di sapone liquido per piatti)
Si usa in abbinamento ad un'altra soluzione di cui vi dirò l'utilità: si può usare alcool isopropilico (è più efficace ma costa uno sproposito) o un banale mix di acqua e una piccola aggiunta di sapone per lavare i piatti. Nella pratica mi muovo così:
Primo strato: applico vinavil pura sullo scenico e ci piazzo sopra i pezzi più grossolani (es: detriti, pietre) ed il primo stato di terreno grossolano.
Step successivi: senza applicare nulla cospargo a secco sullo strato precedente sabbie, sabbioline, polveri e quant'altro. Si spruzza poi il tutto con la soluzione acqua+sapone, si attende qualche istante (qualche secondo) e poi si spruzza tutto con la colla scenica. Per via del sapone liquido che spezza la tensione superficiale dell'acqua, la prima soluzione penetra in profondità nel substrato dato a secco, quando poi ci si mette la colla scenica, essa verrà veicolata per capillarità in profondità distribuendosi in maniera sottile ed omogenea all'interno del substrato rendendo tutto solido come una roccia. Si possono fare più passate a piacimento. Inoltre: ho scritto "spruzzare" per trattre ampie superfici ma si può anche depositare le 2 soluzioni con un contagocce per i dettagli. A spiegare sono un po' una schiappa ma se cercate su youtube trovate una tonnellata di video esplicativi e chiari.

ii) sbarre e filo spinato le faccio con del filo per piombature (ho trovato un rocchettone nel cassone dei rifiuti tempo fa).
Questo per capirci:
Immagine
Per le sbarre d'armatura, ne ritorco 2 insieme - per il filo spinato lo uso singolarmente. :D

iii) la torretta è un papercraft. Ho aplicato solo dei rivetti con siringa e vinavil ;)

iv) non penso funzioni tagliare il poliplat con il filo caldo perchè la carta non lo permette. In sostanza quello che adopero è un sottile strato di "polistirolo" ma sembra più una schiuma (da qui: "foam" schiuma + "board" pannello) racchiuso tra 2 strati di carta sottile. Io uso un bistrui che tengo sempre affilato (il peggior nemico del poliplat sono appunto lame usurate).

v) si, ho usato della fimo-air (il cugino del DAS). le ho texturizzate con la parte zigrinata del bisturi (non so se dalle foto si vede) per simulare la trama del sacco.

E' tutto? boh, mi pare... : Lol :
A disposizione :D
Ultima modifica di Gibu il 13/12/2018, 14:56, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#16 Messaggioda bellum » 13/12/2018, 14:55

Wow!

Che bellezza!

Davvero bravissimo!

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#17 Messaggioda beppe69 » 13/12/2018, 17:22

gran lavoro , molto interessante .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#18 Messaggioda Gibu » 13/12/2018, 17:30

bellum ha scritto:Wow!

Che bellezza!

Davvero bravissimo!


beppe69 ha scritto:gran lavoro , molto interessante .


Grazie ad entrambi! :)

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#19 Messaggioda Elragno » 13/12/2018, 20:53

Gibu ha scritto:
Elragno ha scritto:Ho paura. : Eeek :


: Lol : perchè?

Perché sei un mostro... di bravura. : Lol :
No, seriamente, sei bravissimo!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#20 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/12/2018, 7:38

Gran bel modello davvero : WohoW : : WohoW : : WohoW : . Feci qualcosa di simile tempo fa con scatolame e rumenta varia ma il CAD per i disegni vedo che aumenta molto il livello di precisone. Aimè io col PC al massimo faccio videogiochi e resto un emanuense del modellismo. Il papercraft mi fa un po paura, per la resistenza intendo, ma è veramente una gran trovata. Per il resto molto buon gusto in questo modello. Ben venuto ancora. Sei stato una boccata di freschezza in questo forum: ci mancava un po di 40k in più. Poi lascio la parola a Bakalite che è il nostro esperto in tal senso!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#21 Messaggioda Gibu » 14/12/2018, 9:27

Elragno ha scritto:
Gibu ha scritto:
Elragno ha scritto:Ho paura. : Eeek :


: Lol : perchè?

Perché sei un mostro... di bravura. : Lol :
No, seriamente, sei bravissimo!


Grazie mille davvero, non mi aspettavo tutto questo successo ad essere onesto ;)

Zombi Vegetariano ha scritto:Gran bel modello davvero : WohoW : : WohoW : : WohoW : . Feci qualcosa di simile tempo fa con scatolame e rumenta varia ma il CAD per i disegni vedo che aumenta molto il livello di precisone. Aimè io col PC al massimo faccio videogiochi e resto un emanuense del modellismo. Il papercraft mi fa un po paura, per la resistenza intendo, ma è veramente una gran trovata. Per il resto molto buon gusto in questo modello. Ben venuto ancora. Sei stato una boccata di freschezza in questo forum: ci mancava un po di 40k in più. Poi lascio la parola a Bakalite che è il nostro esperto in tal senso!!!


Grazie Zombie, apprezzo molto.
Oltretutto con il cad scindo la fase di progettazione e quella di costruzione. In sostanza, prima penso ed immagino, poi faccio il lavoretto in modalità "robot" altrimenti finisce che mi metto ad imporvvisare ed inventare e, per esperienza, con me non va bene questa cosa. O penso, o taglio : Lol : Ad ogni modo, se dovessi aver voglia di fare un esperimento con qualcosa via cad non hai che da chiedere e vedo di crearti qualcosa (non ci metto molto).
Il papercraft è certamente delicato (se noti dalle foto ho accorciato le canne dei cannoni/laser in corso d'opera perchè continuavo ad urtarle e romperle). C'è però da dire che gli scenici non sono giocattoli, nel senso, sono si soggetti a manipolazione ed usura ma non stanno nelle mani di un bambino quindi, se il papercraft è limitato e messo in posti in cui è raro che ci siano "mani in movimento", beh, ci può anche stare secondo me. Altro appunto, dipende anche dal tipo di paercraft e dal supporto utilizzato (quello in foto è un paercraft abbastanza semplice e costruttivamente robusto, salvo per la parte cannoni/laser : Lol : )

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#22 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/12/2018, 19:13

Ma in verità hai ragione nel più delle volte, ma i miei tavoli da gioco devono essere stivati malamente in scatoloni, subire viaggi e quindi devono essere parecchio resistenti. Per questo uso per lo più forex e polistirene. In passato con il club si era usato il papercraft, ma ha fatto una brutta fine. Più che altro sono i miei amici che sono dei capoccioni e non ci mettono attenzione nello stivare la roba nei tornei!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#23 Messaggioda Gibu » 15/12/2018, 18:40

Zombi Vegetariano ha scritto:Ma in verità hai ragione nel più delle volte, ma i miei tavoli da gioco devono essere stivati malamente in scatoloni, subire viaggi e quindi devono essere parecchio resistenti. Per questo uso per lo più forex e polistirene. In passato con il club si era usato il papercraft, ma ha fatto una brutta fine. Più che altro sono i miei amici che sono dei capoccioni e non ci mettono attenzione nello stivare la roba nei tornei!


Beh, allora non posso che darti ragione : Lol :

Avatar utente
Alessandrokroman
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/07/2017, 12:49

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#24 Messaggioda Alessandrokroman » 04/01/2019, 20:56

Un Lavoro veramene curato, ha un'effetto iperrealistico Fantastico!!

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Avamposto osservazione WH40k

#25 Messaggioda Gibu » 09/01/2019, 13:53

Alessandrokroman ha scritto:Un Lavoro veramene curato, ha un'effetto iperrealistico Fantastico!!


Grazie mille Alessandro ;)


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti