[Gibu] - Invernale WH40k

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

[Gibu] - Invernale WH40k

#1 Messaggioda Gibu » 12/12/2018, 15:26

Set di scenici in versione innevata.
Trattasi di una torre/avamposto in rovina (ispirato dal bastione - l'ho semplificato un po' per renderlo più semplice), 2 collinette, 4 boschetti ed 8 piccoli scenici a condire.
Avrei dovuto fare le basi di forma irregolare, lo so, mi sto mangiando le mani ancora adesso. Pazienza, ormai è andata : Blink :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Gibu il 12/12/2018, 15:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Invernale WH40k

#2 Messaggioda Gibu » 12/12/2018, 15:28

E qui dopo la nevicata.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Gibu] - Invernale WH40k

#3 Messaggioda SoSaAx » 12/12/2018, 19:29

Ciao Mauro, vedo che te la cavi bene.
Buon lavoro e sopratutto buon divertimento.

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: [Gibu] - Invernale WH40k

#4 Messaggioda Ivan83 » 12/12/2018, 20:09

Ciao, mi potresti dire che materiale hai usato per il bastiobe diroccato e gli step per farlo sembrare calcestruzzo?
Grazie

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Invernale WH40k

#5 Messaggioda Gibu » 13/12/2018, 9:24

SoSaAx ha scritto:Ciao Mauro, vedo che te la cavi bene.
Buon lavoro e sopratutto buon divertimento.

Faccio ciò che posso :D In ogni caso, grazie!!

Ivan83 ha scritto:Ciao, mi potresti dire che materiale hai usato per il bastiobe diroccato e gli step per farlo sembrare calcestruzzo?
Grazie

la struttura del bastione è interamente in poliplat/foamboard/foamcore o comuque si chiami (io lo acquisto come foamboard) da 5mm.
Farlo sembrare calcestruzzo è semplice, non ci sono grossi step da fare. Una volta ultimata la struttura stucco i buchi più ampi con dello stucco francese di solito; l'importante è non lasciare buchi tra le varie giunzioni della struttura. Una volta asciutto mi limito distribuire con una spatolina per gesso (uso questa [*], ma ce ne sono molte tipologie) un leggero strato d'impasto gesso+acqua abbastanza liquido (se vuoi dare un po' più di resistenza ed allungare i tempi di presa del gesso, puoi anche metterci un po' di vinavil) su tutte le parti interessate e... beh, fine. (Edit: nons erve che lo strato di gesso sia uniforme, anzi, come vedrai sotto, la mia applicazione è abbastanza disomogenea).

Qui forse vedi meglio il passaggio col gesso che dalle foto sopra:
Immagine
Immagine

[*] la prima davanti è quella che uso di solito:
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: [Gibu] - Invernale WH40k

#6 Messaggioda Dreamworld » 13/12/2018, 14:04

Anche questo è decisamente un bel modello.
Complimenti, hai doti costruttive e pittoriche notevoli!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Invernale WH40k

#7 Messaggioda Gibu » 13/12/2018, 15:08

Dreamworld ha scritto:Anche questo è decisamente un bel modello.
Complimenti, hai doti costruttive e pittoriche notevoli!


Diciamo che un modello con queste caratterisctiche condona quasi tutto.
Voglio dire, la passata di neve finale smussa e copre molto i dettagli dello scenico (col senno di poi sarei stato più stitico con dettagli e pittura ma era il primo a stampo "nevoso" e non volevo toppare). Questo per dire che errori e imprecisioni si reiscono facilmente ad occultare con la neve ;)
L'effetto non m'è ad ogni modo affatto dispiaciuto (anche se ho qualche incertezza sugli alberi ma pazienza).

Non credo si veda dalle foto ma per la cornaca lo dico (può magari essere un buon consiglio per i dettagli di scenici di questo tipo):
Ho aggiunto dei ghiaccioli (stalattiti di ghiaccio) che danno davvero un gran effetto sullo scenico. Li ho realizzati con la pisola della colla a caldo sfruttando quella sua (da me odiata) tendenza a "filare". In sostanza appoggiavo la pisola con un gocciolone di colla ancora calda sulla punta nel punto in cui volevo il ghiacciolo e mi muovevo delicatametne verso il basso (occhio a scendere perpendicolari al terreno se no l'effetto è bruttino). Poi rifinivo i ghiaccioli tagliando l'eccesso con una forbicina.
PS: qualcuno fa i ghiaccioli filando i supporti trasparenti delle miniauture su du una candela. Effetto migliore ma, beh, non ho quei supporti : Lol : e per gli scenici basta la colla a caldo secondo me (la tecnica con i supporti trasparenti restituisce ghiaccioli più relistici che forse valgono la pena sulle basi delle miniature stesse).
I ghiaccioli con la colla a caldo hanno però una importante peculiarità: sono flessibili.......
:burns:

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Gibu] - Invernale WH40k

#8 Messaggioda beppe69 » 13/12/2018, 17:20

molto bello , l'ambientazione invernale ha una bella resa per la neve cosa hai usato ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Invernale WH40k

#9 Messaggioda Gibu » 13/12/2018, 17:27

beppe69 ha scritto:molto bello , l'ambientazione invernale ha una bella resa per la neve cosa hai usato ?


Inizialmente ho provato un'impasto fatto con bicarbonato e acrilico bianco e l'effetto non era di per se male ma per innevare tutto ci avrei messo una vita perchè avrei dovuto stenderlo a pennello.

Alla fine ho ripiegato sulla neve della woodland scenics. Per 'ancoraggio allo scenico ho bagnato tutto con colla scenica (senza l'intruglio per farla penetrare nel substrato) - se non hai idea di quello che sto dicendo, eccoti un estratto:
Spoiler: show
detriti e sabbia le applico usando la colla scenica (qualcuno probabilmente la conosce) che ho scopeto da poco ma di cui non mi priverò più! ;)
La colla scenica non è nulla di fantascentifico, io me la faccio in casa --> (1pt di vinavil / 3pt di acqua / una piccola aggiunta di sapone liquido per piatti)
Si usa in abbinamento ad un'altra soluzione di cui vi dirò l'utilità: si può usare alcool isopropilico (è più efficace ma costa uno sproposito) o un banale mix di acqua e una piccola aggiunta di sapone per lavare i piatti. Nella pratica mi muovo così:
Primo strato: applico vinavil pura sullo scenico e ci piazzo sopra i pezzi più grossolani (es: detriti, pietre) ed il primo stato di terreno grossolano.
Step successivi: senza applicare nulla cospargo a secco sullo strato precedente sabbie, sabbioline, polveri e quant'altro. Si spruzza poi il tutto con la soluzione acqua+sapone, si attende qualche istante (qualche secondo) e poi si spruzza tutto con la colla scenica. Per via del sapone liquido che spezza la tensione superficiale dell'acqua, la prima soluzione penetra in profondità nel substrato dato a secco, quando poi ci si mette la colla scenica, essa verrà veicolata per capillarità in profondità distribuendosi in maniera sottile ed omogenea all'interno del substrato rendendo tutto solido come una roccia. Si possono fare più passate a piacimento. Inoltre: ho scritto "spruzzare" per trattre ampie superfici ma si può anche depositare le 2 soluzioni con un contagocce per i dettagli. A spiegare sono un po' una schiappa ma se cercate su youtube trovate una tonnellata di video esplicativi e chiari.

Una volta asciutto ho dato una seconda passata di neve usando della lacca per capelli come fissativo (lacca a cannone --> spolverata di neve).
In chiusura, 2 mani di venice spray trasparente opaca (ma forse sarebbe stato meglio lucida).
Fine. :D

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Invernale WH40k

#10 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/12/2018, 7:19

Ottimo scenario, molto ben realizzato e d'effetto. In particolare mi piace il tuo personalissimo modo di fare roccia e detriti. Mi sa che il gesso comincerò ad usarlo di più. Ma cos'è quella polverina nera che stendi sopra alle macerie? Sabbia? e i detriti cosa usi per farli, che sono così omogenei nello spessore? Scarti di poliplat? Ottimo effetto e scenico molto giocabile. Gli alberelli forse un po sottoscala e semplici, ma di sicuro effetto. Ma adesso ci devi giocare! Non è possibile che un tavolo da gioco non senta le grida della battaglia!!!
PS: la colla scenica (io faccio il mix di vinavil+acqua+detersivo) come fai a spruzzarla? Io ho tentato con vari spruzzini ma si intasa l'ugello un tutti... : Hurted :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Invernale WH40k

#11 Messaggioda Gibu » 14/12/2018, 9:04

Zombi Vegetariano ha scritto:Ottimo scenario, molto ben realizzato e d'effetto. In particolare mi piace il tuo personalissimo modo di fare roccia e detriti. Mi sa che il gesso comincerò ad usarlo di più. Ma cos'è quella polverina nera che stendi sopra alle macerie? Sabbia? e i detriti cosa usi per farli, che sono così omogenei nello spessore? Scarti di poliplat? Ottimo effetto e scenico molto giocabile. Gli alberelli forse un po sottoscala e semplici, ma di sicuro effetto. Ma adesso ci devi giocare! Non è possibile che un tavolo da gioco non senta le grida della battaglia!!!
PS: la colla scenica (io faccio il mix di vinavil+acqua+detersivo) come fai a spruzzarla? Io ho tentato con vari spruzzini ma si intasa l'ugello un tutti... : Hurted :


Le rocce più grosse sono castate (ho degli stampi in latex visto che me ne servono sempre moltissime e il sughero mi costava un patrimonio : Lol : ).

I detriti li faccio in maniera molto semplice. Stendo uno strato di gesso di dirca 5mm su una superficie piana (di solito stendo la della carta forno o alluminio e ci stendo la mistura sopra). Una volta asciutto il risultato è una lastra di gesso che vado poi a rompere per fare i detriti. Una volta ottenuti i cocci li butto in un barattolo con alcune pietre e si agita il tutto per bene. I cocci di gesso si smussano e si texturizzano cozzando contro le pietre e l'effetto è quello che vedi. E' un metodo semplice che permette di generare quantità anche importante di detriti pronti all'uso in poco tempo.
Si, la parte nera è sabbia e terriccio.

Per gli alberi, era la prima volta che ci provavo e, come dicevo, non ne sono troppo entusiasta ma vedrò di migliorare con i prossimi :D
Questo l'ho realizzato per alcuni amici qualche mese fa, ha già visto molte battaglie (giocano assiduamente ogni week end : Lol : ).

La colla scenica intasa gli ugelli che è un piacere, è vero. Io la gestisco così:
Se l'ugello fatica a spruzzarla perchè troppo densa provo a diluirla ulteriormente (inoltre, una volta messo il sapone è meglio mescolare con parsimonia per evitare che si crei schiuma).
Una volta terminato uso dell'acqua calda per pulire ugello e pompa dalla colla rimasta all'interno (in sostanza faccio pescare il sistema di "spruzzaggio" da una ciotola con acqua calda finchè il getto non è di nuovo limpido).

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Invernale WH40k

#12 Messaggioda Zombi Vegetariano » 14/12/2018, 19:15

Grazie per i consigli. Ci proverò. Per gli alberi sperimenta, ci sono mille modi anche con materiali poveri; qualcosa trovi anche qui nel forum , in sezione tutorial.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Invernale WH40k

#13 Messaggioda Gibu » 15/12/2018, 18:38

Grazie a te Zombie. Farò qualche esperimento con gli alberi. Ho già visto un po' di tutorial ;)


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti