[Gibu] - Medievale Fantasy AOS

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#51 Messaggioda SoSaAx » 15/02/2019, 16:09

Sono ottime, ne avevo una simile ma non riesco più a trovarle non avendo più un giardino coltivabile.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#52 Messaggioda Gibu » 18/02/2019, 11:29

Wow, bellissime quelle radici. Appena riesco provo a darmi al saccheggio dei campi limitrofi. Mi sai dire di che pianta sono?

Ad ogni modo, per ora mi sono mosso così:

1) come sapere io e il mio aiutante abbiamo creato quella sorta di fogliame... e fin qui niente di speciale
Immagine
Immagine

2) ho depredato delle simpatiche aiuole comunali... ebbene si : Lol :

3) ho raccolto dei rami più grossi da alcune potature

4) ho assembalto i rametti della siepe con i resisdui delle potature (ho praticato dei fori sia sul tronco che sul ramo per ospitare un pezzo di metallo preso dalle graffette fermacarte, poi ho assemblato i vari pezzi con la ciano)

Immagine
Immagine

vi assicuro che sono moooolto resitenti.

5) ho messo della fibra sintetica colorata di verde tra i vari rami, l'ho irrorata di colla spray (aimè l'ho presa poliuretanica gialla per sbaglio: forte potere adesivo ma è gialla, non posso usarla per i passaggi successivi che devo ancora fare e che descrivo sotto) ed ho cosparso tutto con il famoso turf (la gommapiuma triturata e colorata).

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine


Non sono completi, devo fare ancora 1 o 2 passate di colla (quando mi arriva quella trasparente : Blink : ) e relativa pioggia di turf, poi una con dell'erbetta più fine (creata con della segatura colorata) e, infine, pensavo ad una mano di colla scenica + (forse) una di acrilico spray trasparente opaco...

Vi aggiorno a lavoro terminato :D

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#53 Messaggioda Nigredo » 19/02/2019, 18:35

Gibu ha scritto:Wow, bellissime quelle radici. Appena riesco provo a darmi al saccheggio dei campi limitrofi. Mi sai dire di che pianta sono?

Ad ogni modo, per ora mi sono mosso così:

1) come sapere io e il mio aiutante abbiamo creato quella sorta di fogliame... e fin qui niente di speciale
Immagine
Immagine

2) ho depredato delle simpatiche aiuole comunali... ebbene si : Lol :

3) ho raccolto dei rami più grossi da alcune potature

4) ho assembalto i rametti della siepe con i resisdui delle potature (ho praticato dei fori sia sul tronco che sul ramo per ospitare un pezzo di metallo preso dalle graffette fermacarte, poi ho assemblato i vari pezzi con la ciano)

Immagine
Immagine

vi assicuro che sono moooolto resitenti.

5) ho messo della fibra sintetica colorata di verde tra i vari rami, l'ho irrorata di colla spray (aimè l'ho presa poliuretanica gialla per sbaglio: forte potere adesivo ma è gialla, non posso usarla per i passaggi successivi che devo ancora fare e che descrivo sotto) ed ho cosparso tutto con il famoso turf (la gommapiuma triturata e colorata).

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine


Non sono completi, devo fare ancora 1 o 2 passate di colla (quando mi arriva quella trasparente : Blink : ) e relativa pioggia di turf, poi una con dell'erbetta più fine (creata con della segatura colorata) e, infine, pensavo ad una mano di colla scenica + (forse) una di acrilico spray trasparente opaco...

Vi aggiorno a lavoro terminato :D
non ne ho la più pallida idea :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#54 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/02/2019, 8:33

Bellissime, assomigliano un po alle mie!!! Vedo che anche tu hai messo la rondella infondo. Intendi magnetizzarle? Io andrei di abbondante colla scenica (tu sei maestro in questo, io ancora non ci sono riuscito a farla) in modo da inzuppare la chioma che una volta asciutta risulterà molto più resistente. Occhio a non esagerare che poi si affloscia tutto. L'effetto è strepitoso. Bellissime!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#55 Messaggioda Gibu » 20/02/2019, 11:43

Zombi Vegetariano ha scritto:Bellissime, assomigliano un po alle mie!!! Vedo che anche tu hai messo la rondella infondo. Intendi magnetizzarle? Io andrei di abbondante colla scenica (tu sei maestro in questo, io ancora non ci sono riuscito a farla) in modo da inzuppare la chioma che una volta asciutta risulterà molto più resistente. Occhio a non esagerare che poi si affloscia tutto. L'effetto è strepitoso. Bellissime!!!


@Nigredo: peccato, dovrò estirpare ogni arbusto che trovo nei campi finchè non trovo quella radice... Ad occhio però sarà quanto meno un cespuglio o un piccolo alberello vista la radice legnosa, sbaglio?

@Zombie, innanzitutto grazie. La rondella al momento è per evitare che si ribaltino al minimo sopostamento d'aria (anche se alcuni sono talmente pesanti che anche con 2 rondellozze si ribaltano solo a guardarli), quindi sono solo per zavorra. Penso li imbasetterò singolarmente in basi non modulari (insomma, non penso di fare basi con l'incavo per inserire/rimuovere i vari alberi) però vedo strada facendo. Ora devo terminare quelli delle foto ed integrarli con altri 5 alberi di "grossa taglia" (pensavo di farli alti circa 10cm in più rispetto a quelli in foto). In giornata mi dovrebbe arrivare la colla spray trasparente (un salasso cavolo : Blink : )

Per la colla scenica penso che facendo più mani leggere non avrò problami di afflosciamento. Vi aggiorno :D

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#56 Messaggioda pierformance » 22/02/2019, 7:50

Bellissimo!!

Potresti aggiungere una abbazzia stile quella di Cluny!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#57 Messaggioda Gibu » 28/02/2019, 9:29

Piccolo aggiornamento.
Gli alberi sono quasi ultimati e si presentano così:
Immagine
Sopra ho aggiunto dell'erbetta fai da te (segatura tinta di verde) per dare più texture e definizione al fogliame. Mi piace l'effetto ottenuto...
Con 3 mani di colla scenica sono davvero molto robusti, le chiome restano solide ma flessibili quindi resistono egregiamente agli urti : WohoW :

Devo ancora dipingere le piccole basi:
Immagine
Immagine

Ora, ho un dubbio riguardo le dimensioni. Nel senso, a livello relaistico come proporzioni ci siamo (credo) ma non so se per il game magari fosse stato meglio fare aberi fuori "proporzione" in difetto (insomma, alberi più piccoli):
Immagine

Nel mentre che asciugano le varie colle sul primo set di alberi, sto portando avanti il secondo set da 5 e, visto che non l'avevo fatta, vi posto la foto del supporto per il turf fatto con la fibra colorata di verde:
Immagine
PS: si, questo albero è enorme ma, beh, ne hanno voluti un paio così... :D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#58 Messaggioda SoSaAx » 28/02/2019, 10:13

Un paio di alberi più alti staccano e danno maggiore dinamicità allo scenico.
Molto belli, veramente molto belli.

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#59 Messaggioda pierformance » 28/02/2019, 10:17

Notevole l’idea di quel filamento verde.

Quale colla scenica consigli di usare che confermi li renda robusti?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#60 Messaggioda Gibu » 28/02/2019, 13:23

SoSaAx ha scritto:Un paio di alberi più alti staccano e danno maggiore dinamicità allo scenico.
Molto belli, veramente molto belli.


Questo certamente, temo solo di aver esagerato con le dimensioni : Lol :
Grazie mille comunque SoSaAx!!

pierformance ha scritto:Notevole l’idea di quel filamento verde.

Quale colla scenica consigli di usare che confermi li renda robusti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Il "filamento verde" non è altro che una fibra sintetica che usavo in acquario come materiale filtrante, l ho verniciata di verde con una semplice bomboletta spray (col senno di poi l'avrei fatta molto più scura ma, beh, a lavoro finito non si vede più molto se non capovolgendo gli alberelli. In alternativa a quella fibra ho visto che alcuni usano la lana d'acciaio (anche se qualcuno mi ha detto che si corrode ed indebolisce con la colla scenica).

Colla scenica, io ne uso una soltanto e me la faccio da me. L'ideale sarebbe l'impiego di una diluizione di mod podge, una sorta di colla simil-vinilica - ma credo sia a base diversa, ma costa troppo per i miei gusti. Io mischio in proporzione 3:1 acqua:vinilica, mescolo per bene (passaggio fondamentale) e poi aggiungo un po' di sapone liquido per piatti (spezza la tensione superficiale dell'acqua e rende la colla molto più scorrevole e "penetrante"). Meglio non agitare più a questo punto perchè altrimenti il sapone comincia a fare schiuma.
Metto tutto il un dispenser spruzzino e via.
Fondamentale: dopo ogni utilizzo bisogna spurgare la pompetta dello spruzzino facendole pescare dell'acqua pulita finchè non smette di spruzzare colla. In caso contrario la colla rimasta all'interno del tubo/pompa/ugello, solidifica e potete buttarlo nel cestino :D

Per l'applicazione faccio così: preparo una soluzione veicolante (banalmente acqua con un po' di sapone per piatti, i professionisti usano l'alcol isopropilico ma, beh, costa un rene :D ). Irroro tutto con una prima spruzzata di questo semplice intruglio ed attendo qualche secondo che venga assorbito del substrato, poi irroro tutto con la suddetta colla scenica. Il liquido veicolante fa penetrare la colla in profondità e... fine, attendo che asciughi (di solito attendo circa24h).

Final tip: meglio non eccedere con le quantità. Meglio più mani che una sola alla stregua del diluvio universale : Sailor :
Spero d'esser stato d'aiuto...

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#61 Messaggioda Gibu » 04/03/2019, 8:26

Progressi: la foresta è quasi ultimata...

Ho fatto le basi del primo set da 10 alberi e, alla fine, ho deciso di piazzarci anche del protettivo traparente... non si sa mai :D
Il secondo set da 5 (di cui 2 grandi) è orami ultimato...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#62 Messaggioda Nigredo » 04/03/2019, 8:29

Molto molto belli. Il cane però secondo me è fuori scala : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#63 Messaggioda SoSaAx » 04/03/2019, 9:31

Ottima la colorazione dei tronchi e del terreno, veramente ottima.
Non ho un cane ma una Birba di nome e di fatto, una gattina di 8 mesi e se la lascio così libera in giro tra gli alberelli come il tuo cane, ti ritroveresti, alberelli sbranati in ogni angolo della casa!!! : Lol : : Lol : : Lol :

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#64 Messaggioda Gibu » 04/03/2019, 9:32

Nigredo ha scritto:Molto molto belli. Il cane però secondo me è fuori scala : Lol :


Fuori fuoco lo è di sicuro : Lol : : Lol : : Lol :
Grazie Nigredo, felice che piacciano.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#65 Messaggioda Gibu » 04/03/2019, 9:42

SoSaAx ha scritto:Ottima la colorazione dei tronchi e del terreno, veramente ottima.
Non ho un cane ma una Birba di nome e di fatto, una gattina di 8 mesi e se la lascio così libera in giro tra gli alberelli come il tuo cane, ti ritroveresti, alberelli sbranati in ogni angolo della casa!!! : Lol : : Lol : : Lol :


Il mio cane è un abile saltatore, quando usciamo di casa fa capolino su ogni tavolo che abbiamo in cerca di cibo : Blink :
Per fortuna gli alberi non se li fila manco di striscio : Lol : sarà il leggero alone di propellente delle bombolette : Lol :

Ad ogni modo, ti dirò, per dipingere tronchi e terreno --> sca**o totale : Blink : nel senso che - dopo un fondo di marrone scuro e grigio - ho fatto un dry brush super super super rapido/ignorante (cioè quasi alla cieca) di "color crema" (è la miglior definizione che mi viene di quel colore, magari stasera controllo come si chiama : Lol : ) su tronchi e terreno, lavatura nera e successivamente un secondo drybrush super leggero di bianco. Fine. Escludendo le pause delle varie asciugature: 30 minuti per tutti e 10 le basi/tronchi. Alla fine ho pensato che non fosse particolarmente utile dedicarsi troppo a quella pittura. L'occhio secondo me viene attirato dalle chiome e dall'erbetta facendo perdere un po' il terreno sassoso. Però magari è solo una mia idea contorta. : Lol :

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#66 Messaggioda pierformance » 04/03/2019, 9:58

Atomikooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#67 Messaggioda Gibu » 05/03/2019, 10:28

E niente, ieri sera mi sentivo un po Lovecraftiano.
Radici tentacolari non prorpio amichevoli... : PirateCap :

work in progress...

Immagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#68 Messaggioda Gibu » 12/03/2019, 9:55

Credevo di avere aggiornato il 3d... sry.

Niente, ho finito anche il secondo set da 5 con i due alberi più grossi:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#69 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/03/2019, 10:04

Cavolo se son grossi!!! Veramente belli. Molto d'effetto! Ottima cura nei dettagli relativamente alla base. Compliments! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#70 Messaggioda pierformance » 12/03/2019, 10:05

Sequoie giganti!!!

Eheeheh

Zombie, ci siete al play venerdì?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#71 Messaggioda Zombi Vegetariano » 12/03/2019, 10:12

Assolutamente sì! Perché? Vieni? :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#72 Messaggioda pierformance » 12/03/2019, 10:15

Ovvio...vengo a fare i video delle vostre opere magistrali come l’anno scorso dove ci siamo conosciuti!

Ma quest’anno vengo al play per fare appuntamenti per trovare un lavoro nel settore, voglio dedicarmi alla passione per il fantasy anche nel lavoro!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#73 Messaggioda Gibu » 12/03/2019, 10:23

Zombi Vegetariano ha scritto:Cavolo se son grossi!!! Veramente belli. Molto d'effetto! Ottima cura nei dettagli relativamente alla base. Compliments! ;)


Eh si, 2 sono decisamente grandi ma, beh, sono solo un paio e spero non intralcino troppo.
Tutti gli altri sono più contentuti.

Beh, ecco, dicamo che rispettano le proporzioni di alberi decicui reali... : Blink :
Se consideriamo l'altezza di un modello standard come un 180/200cm, gli alberi sono tutti compresi tra i 4 ed i 18m.

Immagine

La mia paura è che intralcino troppo il gioco ma ormai ciò che è fatto è fatto.
Era la prima volta che realizzavo alberi con questa tecnica e non avevo molto idea delle dimensioni.
Certamente accanto alla torre ed alle casette faranno la loro porca figura...

PS: Zombie, in mattinata ti devo un PM con buone nuove... almeno credo.

pierformance ha scritto:Sequoie giganti!!!
Eheeheh


Eh si, vedi sopra, mi sono un po' lasciato trasportare... : Blink : spero non diano troppo d'impiccio durante il gioco.
Ultima modifica di Gibu il 12/03/2019, 10:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#74 Messaggioda pierformance » 12/03/2019, 10:24

Potenti anche le radici verminose!

Bravo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#75 Messaggioda Gibu » 12/03/2019, 10:39

pierformance ha scritto:Potenti anche le radici verminose!

Bravo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


ahahah, grazie Pierformance, ero in un attimo di modalità "cratività fantsiosa"... cosa che accade molto spesso a dire il vero... : Lol :


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti