[Gibu] - Medievale Fantasy AOS

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#126 Messaggioda Gibu » 20/11/2019, 14:15

beppe69 ha scritto:Davvero fantastico : WohoW : , giusto per esser pignolo : Evil : non capisco se la porta rinforzata alla base è verticale o segue l’inclinazione del muro


: Eeek : In effetti è una cosa che non avevo considerato... segue l'angolazione del muro (!!!) anche se è talmente limitata che facilmente inganna l'occhio! Sono felice tu me l'abbia fatto notare perchè, se in questo caso è trascurabile - nel senso che si nota pochissimo - in altre conformazione sarebbe proprio un errore da pollo : Lol :

Sono felice che ti piaccia Beppe...

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#127 Messaggioda Gibu » 18/08/2020, 15:13

Buongiorno a tutti e bentornato a me! Scusate ma sono stato iper-impegnato in questi mesi e mi auguro che tutti voi del forum stiate bene.
Ad ogni modo aggiorno questo 3d per non aprirne un altro quasi inutilmente.

Dunque, ho smodellato parecchio per i miei standard in questi mesi: nel caso di specie, mi erano state chieste semplicemente 2 rupi. Nulla di che in effetti ma non mi andava molto di cimentarmi in qualcosa di anonimo quindi una delle 2 è diventata una miniera... infestata ed "abbandonata". Bando alle ciance, ecco qualche foto del WIP e del finale :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ecco, a questa foto: non siate troppo severi... sono almeno 10 anni che non dipingo una miniatura : Lol :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Scusate se alcune foto risultano ridondanti... non le ho fatto una grossa cernita : Blink :

Poi ho provato anche a creare alberelli differenti dal mio standard... Beh, l'effetto a me piace moltissimo ma non sono adatti ad essere movimentati molto. Insomma, vanno maneggiati con molta cautela. Sono più adatti ad un diorama che ad essere manipolati come pezzi scenici da gioco probabilmente. Eccovi le foto... ancora WIP (manca la base e qualche dettaglio sulla chioma...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#128 Messaggioda wintersun » 18/08/2020, 17:02

Questa è la roccia che da millenni provo a riprodurre ma con scarsi risultati. Come hai fatto Gibu? Raccontalo a me e a tutto il forum. Ti supplico?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#129 Messaggioda Banderium » 18/08/2020, 21:58

wintersun ha scritto:Questa è la roccia che da millenni provo a riprodurre ma con scarsi risultati. Come hai fatto Gibu? Raccontalo a me e a tutto il forum. Ti supplico?


Mi associo alla supplica.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#130 Messaggioda Gibu » 19/08/2020, 10:12

Vi mando l'IBAN :D : Lol :

A livello di struttura, la tecnica è la medesima che ho mostrato forse meglio nei miei 3D del presepe e del faro (ancora incompleto):
http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=5890
http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=5877
In sostanza: sculptamold, rocce castate e set da scultore : Lol :

Nel 3D del presepe c'è anche la tecnica di pittura (moooolto semplice).
In breve: (funziona solo su materiali porosi e bianchi: gesso è perfetto)
1) si applicano a caso delle lavature più "cariche" (io le diluisco circa 1:10 - 1:16 ma poi dipende anche dal tipo di colore che va diluito e quanto marcati si vogliono i colori), pennello bello carico, devono proprio colare sulla roccia (provate ad osservare le rocce quando avete occasione e capirete cosa intendo) --> nel caso di specie ho fatto 1/3 del modello in ocra gialla, 1/3 del modello in terra d'ombra, 1/3 l'ho lasciato bianco.
2) si applica su tutto il modello una lavatura molto più leggera (nel mio caso è diluita circa del doppio delle precedenti ma vale il discorso di prima sulla tipologia del colore) --> nel mio caso ho usato un grigio neutro.
3) si, farà schifo alla vista a questo punto ma non preoccupatevi...
4) si sigilla tutto con della colla scenica che però deve essere qualitativamente valida (la classica vinavil diluita ho notato che non è proprio il massimo perchè viene in parte disciolta dai prossimi passaggi) --> io uso modpodge matt in diluizione 1:3 o 1:2 + qualche goccia di sapone per piatti.
5) si applica a colla asciutta (ben asciutta) una lavatura nera nella diluizione del punto 1)
6) già così dovrebbe essere a posto ma io applico anche 2 passaggi di drybrush (nel caso sopra: prima un "crema" un po' più deciso, poi un "avorio" molto più leggero).
7) fine! :D

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#131 Messaggioda Signopao » 19/08/2020, 12:21

Grandissimo GIBU....grazie come sempre
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#132 Messaggioda Banderium » 19/08/2020, 15:34

Le (poche) volte in cui faccio qualcosa con le mie abili manine, mi ritrovo sempre al punto 3 : Hurted :

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#133 Messaggioda Gibu » 19/08/2020, 16:22

Banderium ha scritto:Le (poche) volte in cui faccio qualcosa con le mie abili manine, mi ritrovo sempre al punto 3 : Hurted :


Ma no dai Banderium, non ti affliggere così! Prova e riprova, vedrai che troverai il giusto equilibrio e troverai il modo giusto di costruire qualcosa che ti soddisfa :D

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#134 Messaggioda wintersun » 19/08/2020, 17:06

Grazie Gibu per aver condiviso la tua tecnica di pittura rocce, nonostante tutto il lavoro che hai da fare con il castello di Howards.. GRAZIE mille. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#135 Messaggioda Gibu » 20/08/2020, 9:09

wintersun ha scritto:Grazie Gibu per aver condiviso la tua tecnica di pittura rocce, nonostante tutto il lavoro che hai da fare con il castello di Howards.. GRAZIE mille. : Thumbup :


Ma figurati, fosse quello il problema! Il tempo mi manca per il mio "lavoro primario" : Hurted :
Ad ogni modo vi consiglio di provare magari con una piccola "roccia" di scarto in gesso...

Ma a proposito... qualcuno usa roccie castate qui? non mi pare di averne mai viste... sbaglio? : Blink :

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#136 Messaggioda wintersun » 22/08/2020, 11:49

Cosa intendi per rocce castate?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#137 Messaggioda trippinister » 22/08/2020, 19:59

Beh gibu saro’ Sincero, per la mia cittadella avrei tanto voluto tanto dipingere la roccia come la tua, tanta invidia e complimenti, anche per l’albero, anche quelli a me non vengono nemmeno lontanamente così...c’e’ da Imparare
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#138 Messaggioda Gibu » 28/08/2020, 15:35

wintersun ha scritto:Cosa intendi per rocce castate?


Rocce prodotte mediante "stampi". Io uso questi:
Immagine
Immagine

trippinister ha scritto:Beh gibu saro’ Sincero, per la mia cittadella avrei tanto voluto tanto dipingere la roccia come la tua, tanta invidia e complimenti, anche per l’albero, anche quelli a me non vengono nemmeno lontanamente così...c’e’ da Imparare


Grazie mille Trip. Certo che la tua cittadella in gesso sarebbe pesata una cosa come 100milamilioni di quintali : Lol : : Lol : : Lol : Avrebbe avuto i connotati per trasformarsi in buco nero ed inghiottire un po' tutto e smembrare la povera via lattea aahahahahahah

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#139 Messaggioda trippinister » 28/08/2020, 17:16

Gibu ha scritto:
wintersun ha scritto:Cosa intendi per rocce castate?


Rocce prodotte mediante "stampi". Io uso questi:
Immagine
Immagine

trippinister ha scritto:Beh gibu saro’ Sincero, per la mia cittadella avrei tanto voluto tanto dipingere la roccia come la tua, tanta invidia e complimenti, anche per l’albero, anche quelli a me non vengono nemmeno lontanamente così...c’e’ da Imparare


Grazie mille Trip. Certo che la tua cittadella in gesso sarebbe pesata una cosa come 100milamilioni di quintali : Lol : : Lol : : Lol : Avrebbe avuto i connotati per trasformarsi in buco nero ed inghiottire un po' tutto e smembrare la povera via lattea aahahahahahah


si avrei dovuto installare un carro ponte nel rustico per sollevare i vari livelli : Lol : all'inizio pensavo infatti di utilizzare degli stampi in silicone che già ho, anche solo per i mattoncini ma sarebbe stato veramente troppo lavoro e troppo peso, gli stampi che hai usato per le rocce li hai fatti tu in silicone o sono di acquisto?
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#140 Messaggioda wintersun » 28/08/2020, 19:36

Ok, allora anch'io uso gli stampi per rocce della Woodland scenics, sono veramente spettacolari.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#141 Messaggioda Gibu » 28/08/2020, 21:04

trippinister ha scritto:
Gibu ha scritto:
wintersun ha scritto:Cosa intendi per rocce castate?


Rocce prodotte mediante "stampi". Io uso questi:
Immagine
Immagine

trippinister ha scritto:Beh gibu saro’ Sincero, per la mia cittadella avrei tanto voluto tanto dipingere la roccia come la tua, tanta invidia e complimenti, anche per l’albero, anche quelli a me non vengono nemmeno lontanamente così...c’e’ da Imparare


Grazie mille Trip. Certo che la tua cittadella in gesso sarebbe pesata una cosa come 100milamilioni di quintali : Lol : : Lol : : Lol : Avrebbe avuto i connotati per trasformarsi in buco nero ed inghiottire un po' tutto e smembrare la povera via lattea aahahahahahah


si avrei dovuto installare un carro ponte nel rustico per sollevare i vari livelli : Lol : all'inizio pensavo infatti di utilizzare degli stampi in silicone che già ho, anche solo per i mattoncini ma sarebbe stato veramente troppo lavoro e troppo peso, gli stampi che hai usato per le rocce li hai fatti tu in silicone o sono di acquisto?


sono acquisti ma si possono anche autoprodurre se trovi qualche roccia adeguata.
Io ne ho di quattro tipi per variare un po' la morfologia. Pagati 8-10€ cad. la spesa non è alta se pensi quante rocce ti consentono di creare.
Io con queste e lo sculptamold ci vado a nozze. :D

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#142 Messaggioda Gibu » 04/09/2020, 17:26

update irrisorio ma magari a qualcuno importa. Ho fatto altre 2 piccole colline per un tavolo "star wars, Endor forest":
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E ho anche la fortuna di avere una foto sul tavolo da gioco di destinazione (amo quell AT-AT abbattuto nel mezzo)...
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#143 Messaggioda Zombi Vegetariano » 08/09/2020, 15:01

Tavolo molto simpatico. Non amo molto i mat, ma sono un'ottima soluzione per dare un contesto a tema. Per le colline la tua "pietra" è super!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#144 Messaggioda Gibu » 10/09/2020, 14:56

Zombi Vegetariano ha scritto:Tavolo molto simpatico. Non amo molto i mat, ma sono un'ottima soluzione per dare un contesto a tema. Per le colline la tua "pietra" è super!!!!


Guarda, una volta feci anche un paio di tavoli da gioco (la base intendo). Lo ammetto, molto più "fighi" dei mat, certamente ma, beh, a livello di costo c'è un abisso e, a parte questo, i mat ora stanno veramente spopolando. Su 10 clienti, 9 hanno un mat... E lo capisco: sono accettabili alla vista ma più che altro sono comodissimi (hanno una resistenza all'usura molto elevata e si trasportano facilmente... discorso ben diverso per i tavoli da gioco che aimè si danneggiano più facilmente muovendoci sopra le miniature e sono ingombranti da spostare anche se sezionati...). Però si, a livello visivo non c'è proprio partita tra i 2 : Lol :

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#145 Messaggioda Banderium » 10/09/2020, 16:06

Gibu ha scritto:più che altro sono comodissimi (hanno una resistenza all'usura molto elevata e si trasportano facilmente... discorso ben diverso per i tavoli da gioco che aimè si danneggiano più facilmente muovendoci sopra le miniature e sono ingombranti da spostare anche se sezionati...). Però si, a livello visivo non c'è proprio partita tra i 2 : Lol :


Per non parlare della gioia a fine partita di arrotolare il mat insieme agli altri 4 per metterli tutti nel tubo con cui portavi a scuola i disegni quando ancora eri un pischello :D

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#146 Messaggioda Gibu » 10/09/2020, 16:18

Banderium ha scritto:
Gibu ha scritto:più che altro sono comodissimi (hanno una resistenza all'usura molto elevata e si trasportano facilmente... discorso ben diverso per i tavoli da gioco che aimè si danneggiano più facilmente muovendoci sopra le miniature e sono ingombranti da spostare anche se sezionati...). Però si, a livello visivo non c'è proprio partita tra i 2 : Lol :


Per non parlare della gioia a fine partita di arrotolare il mat insieme agli altri 4 per metterli tutti nel tubo con cui portavi a scuola i disegni quando ancora eri un pischello :D


ahahah
vero! Fortunatamente non avevo quel tubo... ma vedevo i "quasi-geometri" tirarsi dietro sto bazooka alquanto scomodo assieme alla cartelletta da disegno con quadre, righelloni e ammenicoli vari : Lol : poveretti...

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#147 Messaggioda BigTony » 10/09/2020, 19:56

Scusate OT ma a proposito di mat, che siamo tutti d'accordo qui che non sono il massimo ma possono sempre tornare utili per giocare fuori casa, questo video e spettacolare per chi avesse voglia di crearseli...
https://www.youtube.com/watch?v=E5W4FKqRbSs
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#148 Messaggioda wintersun » 10/09/2020, 22:56

L'ho appena visto Big, veramente un bellissimo video.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#149 Messaggioda pierformance » 11/09/2020, 7:09

Bella Gibu sempre illuminante!
Grazie soprattutto perchè fino ad ora avevo sempre considerato il vinavil alla pari del mod-podge e mi chiedevoncome mai tutti gli UK la decantassero e nessuno faccia video col vynavil eheheheh

Belle le rocce davvero!

Anche io uso il tuo metodo per rocciare!

Ciaooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [Gibu] - Medievale Fantasy AOS

#150 Messaggioda pierformance » 11/09/2020, 7:24

Tony atomica l preparazione del mat!!!

Qua l’affare si ingrossa ;-)))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti