restauro di una vecchia tavola da gioco

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
oppositoredicorte
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 36
Età: 40
Iscritto il: 20/12/2018, 22:53

restauro di una vecchia tavola da gioco

#1 Messaggioda oppositoredicorte » 05/01/2019, 9:44

per farmi conoscere un po e per far capire la tipologia di lavori che facciamo al Bivacco vi propongo qualche (pessimo) scatto di un recente restauro di una delle nostre piu vecchie tavole da gioco dell'associazione. Mi scuso in anticipo della qualità delle foto, è una mia grandissima pecca.

questa tavola in verità nasce come 2 diverse tavole 120X180, la prima con basi da desertico ocra-marrone e pinnacoli rocciosi con l'iconografia di Khorne, la seconda come un lavico con spuntoni di ottone che si innalzano dal terreno. le due tavole furono costruite con tecniche e stili diversi rispettivamente 10-11 anni fa e 6-7 anni fa. Usura, danneggiamenti, rimaneggiamenti vari, la perdita di alcuni scenici e di alcuni pannelli, le locuste, le cavallette han fatto si che in magazzino ci rimasero moncherini inservibili dell'una e dell'altra tavola. sinceramente a me dispiaceva vederle messe li da parte, tanto piu che su quelli scenici ci aveva messo le mani una generazione di bivaccari, sono intrisi di ricordi e bei momenti passati assieme ai ragazzi.

insomma, l'antico vaso andava vasato!!!!! :D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


restaurando e ricolorando i pezzi delle due tavole, alla fine ne è uscita una! con il senno di poi sicuramente con l'esperienza accumulata nel tempo, a rifarla da 0 verrebbe ancor piu bella, ma questa "vecchia signora" ha ancora parecchie cartuccie da sparare e molte altre partite da affrontare! : Love :
Ultima modifica di oppositoredicorte il 05/01/2019, 23:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Alessandrokroman
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/07/2017, 12:49

Re: restauro di una vecchia tavola da gioco

#2 Messaggioda Alessandrokroman » 05/01/2019, 13:57

Molto Interessante, si tratta di un posto vulcanico?

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: restauro di una vecchia tavola da gioco

#3 Messaggioda Nigredo » 05/01/2019, 15:21

Spettacolo. Questo è uno dei miei scenari preferiti! Il primo tavolo che ho fatto era proprio così, meno bello xD
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
oppositoredicorte
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 36
Età: 40
Iscritto il: 20/12/2018, 22:53

Re: restauro di una vecchia tavola da gioco

#4 Messaggioda oppositoredicorte » 06/01/2019, 12:59

Alessandrokroman ha scritto:Molto Interessante, si tratta di un posto vulcanico?


si, di fatto la tavola è ispirata alle descrizioni di un mondo demoniaco di Khorne, dio caotico della guerra e del sangue, signore dei teschi, estratta dal background di warhammer 40k
Immagine

Avatar utente
oppositoredicorte
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 36
Età: 40
Iscritto il: 20/12/2018, 22:53

Re: restauro di una vecchia tavola da gioco

#5 Messaggioda oppositoredicorte » 06/01/2019, 13:02

Nigredo ha scritto:Spettacolo. Questo è uno dei miei scenari preferiti! Il primo tavolo che ho fatto era proprio così, meno bello xD


mano a mano che lo restauravo e lo ritoccavo, guardavo alle scelte costruttive fatte in passato, alla pittura ecc ecc. mi era venuta tanta voglia di rifarlo da zero, però questi pezzi di styrodur conservano tanti di quei ricordi che mi son ritrovato ad essere un vecchio nostalgico! :D
Immagine

Avatar utente
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 772
Età: 30
Iscritto il: 04/06/2015, 15:19
Contatta:

Re: restauro di una vecchia tavola da gioco

#6 Messaggioda Dark Hawk » 07/01/2019, 1:22

Il nido del drago è geniale :D
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

Avatar utente
oppositoredicorte
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 36
Età: 40
Iscritto il: 20/12/2018, 22:53

Re: restauro di una vecchia tavola da gioco

#7 Messaggioda oppositoredicorte » 07/01/2019, 20:24

Dark Hawk ha scritto:Il nido del drago è geniale :D


OH, guarda chi mi ritrovo qui! il nido del drago è un'aggiunta postuma. l'idea originale era di metterlo sulla cima del bastione della fortezza degli iron warriors (tavolo del 2012-2013, dovrei ricontrollare), ma poi per mancanza di tempo il progetto era rimasto fermo. alla fine l'ho riciclata per questo restauro. per fare il nido in filo spinato son diventato matto :)
Immagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: restauro di una vecchia tavola da gioco

#8 Messaggioda pierformance » 16/01/2019, 0:57

Ottimo lavoro.
Ciao



Sent from my iPhone using Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: restauro di una vecchia tavola da gioco

#9 Messaggioda bakalite » 20/01/2019, 6:37

Mi piace hai fatto bene a conservarlo

Inviato dal mio HUAWEI RIO-L01 utilizzando Tapatalk
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti