Piccola cascata su roccia

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Alessandrokroman
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/07/2017, 12:49

Piccola cascata su roccia

#1 Messaggioda Alessandrokroman » 28/01/2019, 20:11

Immagine
Immagine
Immagine


Salve a tutti!,
In questi giorni mi sono cimentato su questa scenografia di una cascata in stile Fantasy in misura molto ridotta e in particolare sono ancora nella fase di colorazione sto rifinendo l’acqua; E diciamo che seguendo delle guide per poter arrivare ad un effetto molto realistico ho provato mettendo del silicone normale, ma ho visto che con L’ E-30 della Prochima è decisamente il massimo...credo. Nel mio caso comunque è silicone quello in foto alto 4 cm; Quello che cerco di capire anche è come far apparire alla vista di chi lo guarda il fondale pieno di dettagli che si vedono anche a distanza con 5 cm di silicone sovrastante, Non sarebbe male murble

Avatar utente
paccus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 775
Iscritto il: 24/01/2015, 19:42
Località: Siracusa

Re: Piccola cascata su roccia

#2 Messaggioda paccus » 28/01/2019, 23:42

Forse se usi un pezzo di plexiglass trasparente sopra i dettagli può dare quell'effetto che cerchi. Complimenti per il pezzo.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Piccola cascata su roccia

#3 Messaggioda wintersun » 29/01/2019, 0:19

Ciao Alessandro, a mio parere è molto difficile ottenere utilizzando del silicone la trasparenza nei dettagli del fondale che tu vai cercando. Se ho letto bene accenni a 4 cm di spessore,.. sono troppi, sicuramente hai utilizzato del silicone neutro, quindi di per sé già opaco... murble
L'anno scorso, nel 6°Trofeo Capochino ho realizzato nella mia roccaforte di Merlino il mare in silicone... (dacci un occhiata)... a mio avviso un discreto risultato al costo di euro 2,5,ma lì l'ho spessore era solo di copertura.., quindi un fondale limpido. La prochima E 30 è fantastica per creare l'effetto acqua, credo che costi poco meno di 20 €.. La struttura che hai costruito è molto molto bella, davvero, se non ti piace l'effetto trasparente del silicone perché non trasformarla in una pozza paludosa e putrida!!
Buon lavoro e complimenti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Alessandrokroman
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/07/2017, 12:49

Re: Piccola cascata su roccia

#4 Messaggioda Alessandrokroman » 29/01/2019, 21:26

Grazie di cuore per i complimenti!
Si effettivamente andrebbe bene con altri modi per far vedere il fondale e con 4 cm è un pò dura, dà quello che ho capito con il silicone posso fare solo parti di poco centimetri di spessore perchè comunque è opaco o con E-30 della prochima è l'ideale; Ma sèbbene già ho gettato il silicone sullo scenario opto per prosegure con i dettagli definitivi per quanto riguarda il cosrso d'acqua e lasciando il silicone stesso. Proseguendo poi alla vegetazione e altri oggetti; Ottima l'idea della pozza paludosa :) , mà dovrei cambiare la colorazione della rocca e renderla verdastra o di un colore melmoso grazie ai molteplici nutrimenti della palude...inoltre l'acqua la dovrei tirar via tutta dallo schema e dare un'altra colorazione, sarebbe davvero dà provare : Thumbup : Miro in seguito a iniziare un'altro scenario simile per poi cambiare totalmente la struttura del fondale in maniera dà evidenziarlo. A Presto!

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Piccola cascata su roccia

#5 Messaggioda wintersun » 29/01/2019, 21:43

Alessandrokroman ha scritto:Grazie di cuore per i complimenti!
Si effettivamente andrebbe bene con altri modi per far vedere il fondale e con 4 cm è un pò dura, dà quello che ho capito con il silicone posso fare solo parti di poco centimetri di spessore perchè comunque è opaco o con E-30 della prochima è l'ideale; Ma sèbbene già ho gettato il silicone sullo scenario opto per prosegure con i dettagli definitivi per quanto riguarda il cosrso d'acqua e lasciando il silicone stesso. Proseguendo poi alla vegetazione e altri oggetti; Ottima l'idea della pozza paludosa :) , mà dovrei cambiare la colorazione della rocca e renderla verdastra o di un colore melmoso grazie ai molteplici nutrimenti della palude...inoltre l'acqua la dovrei tirar via tutta dallo schema e dare un'altra colorazione, sarebbe davvero dà provare : Thumbup : Miro in seguito a iniziare un'altro scenario simile per poi cambiare totalmente la struttura del fondale in maniera dà evidenziarlo. A Presto!

Se vuoi renderla putrida e paludosa non c'è bisogno di togliere tutto il silicone, o la sporchi in superficie (soluzione più rapida) o aggiungi 2 dita di silicone mescolato con dei pigmenti verdi, marroni ecc... Vedi tu Alessandro, a me piace anche così!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Piccola cascata su roccia

#6 Messaggioda Zombi Vegetariano » 20/02/2019, 8:24

La roccia è molto bella ma magari ci aumenterei la gamma di colori, non solo grigi, ma anche marroncini e beige. Per l'acqua ci sono anche altre tecniche e prodotti, ma il più trasparente è l'e-30. Solo che resta piatto e quindi se intendi fare alcune increspature le devi fare successivamente. per la parte in cascata puoi usare delle strisce di colla a caldo fatte sulla carta da forno e poi tagliarle , incollarle alla parete a piacere. io ho sperimentato anche le colle trasparenti come la millechiodi, ma non è il massimo per fare spessore.
Mostraci gli sviluppi!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Alessandrokroman
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/07/2017, 12:49

Re: Piccola cascata su roccia

#7 Messaggioda Alessandrokroman » 27/02/2019, 21:31

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie molto, infatti è un’ottima idea, proverò con qualche colorazione in più sulla roccia per farla sembrare ancor di più verosimile. (proverò con qualche marroncino chiaro….)
Per gli alberi (in foto) di solito uso intrecciare filamenti di rame o di fil di ferro per poi imbeverli nel gesso liquido; appena induriti li dipingo e poi passo a riempire la chioma con dei licheni naturali o dei prodotti sintetici. La dimensione dello scenario è abbastanza piccola, questo rende
molto più facile le modifiche che sto facendo anche sé è ancora in fase di rifinitura presto porterò a finire il lavoro.
Il lichene che ho messo non sò, ma potrebbe essere non in scala con lo scenario anche sè vorre creare una specie di pianta acquatica; Con la colorazione da tè consigliata Zombie Vegetariano si addice molto di più con la colorazione marroncino-giallastra.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Piccola cascata su roccia

#8 Messaggioda Nigredo » 27/02/2019, 22:25

Molto bello l'effetto dell'acqua! Bravo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Alessandrokroman
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/07/2017, 12:49

Re: Piccola cascata su roccia

#9 Messaggioda Alessandrokroman » 28/02/2019, 19:44

Grazie davvero, mi fà piacere che si possa notare un minimo di effetto, eppure è un semplice silicone; Non mi sarei mai aspettato che riuscisse nel suo lavoro. Pian Piano proverò anche con E-30 ma per ora mi posso accontentare :) . Senza dubbio vi saranno risultati migliori però con un prezzo più o meno alto.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti