Help manto erboso

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Help manto erboso

#1 Messaggioda MastroDelirio » 01/05/2019, 20:34

Ciao a tutti! Devo realizzare alcuni aree erbose sugli scenici che stò preparando, mi potete dare dei suggerimenti su come e quanti tipi di flok usare?

Io pensavo a due colori di flok d'erba ma non so se mixarli insieme e poi stenderli, oppure dare due passate... cosa potete suggerire?

Grazie

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Help manto erboso

#2 Messaggioda wintersun » 01/05/2019, 21:41

Ciao Mastrodelirio, ti rispondo come se dovessi realizzarli io i manti erbosi. Utilizzerei circa 5 o 6 flock di diversi colori e lunghezze, io naturalmente sto parlando di erba statica, le Marche in commercio sono tante, le mie preferite sono della Woodland scenic, noch e army painter. Molto spesso utilizzo anche del foliege anche in questo caso di vari colori (verde primavera, estivo ed autunnale). Sinceramente non ho capito che tipo di manto erboso vuoi realizzare, sia esso estivo o invernale, su roccia o collina.... Ect.. Nel creare un manto erboso c'è da sbizzarrirti ma è molto divertente. Ti allego qualche immagine di terreni erbosi che ho appena terminato. Per qualsiasi delucidazione chiedi pure.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Riassumendo un manto erboso l'ho si può realizzare con erba statica, spugna finissima (quella che viene utilizzata per creare le chiome degli alberi), e segatura, poco costosa e di facile utilizzo Concludo rispondendo a un'altra domanda, io personalmente mescolo tra loro sempre 2/3 tipi di erba.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Help manto erboso

#3 Messaggioda Capochino » 01/05/2019, 22:04

Mi accodo a Wintersun e ti faccio vedere passo passo come faccio io:

1) preparo il terreno

Immagine

2) dipingo il terreno con lavature marroni e colori liquidi

Immagine

3) DB più chiaro

Immagine

4) DB pesante molto chiaro

Immagine

5) Spargo colla vinilica con pennello a zone irregolari

Immagine

6) erbetta sintetica anche mischiata in abbondanza

Immagine

7) dopo aver tolto gli eccessi passo un DB avorio per differenziare e smorzare alcune zone

Immagine

8 ) utilizzo ciuffetti d’erba già pronti che posiziono in punti differenti

Immagine

9) oltre ai ciuffetti utilizzo uno speciale materiale che trovo nelle fiere per Modellismo ferroviario. Sono dei tappetini di erba già pronti che si possono strappare con le mani. Molto utili

Immagine

10) questo materiale è molto duttile perché può essere utilizzato in verticale come in orizzontale per variare i volumi della vegetazione. Ce ne sono di diversi colori e tipologie.

Immagine

11) zona finita

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

MastroDelirio
Viandante
Viandante
Messaggi: 153
Iscritto il: 23/03/2018, 7:28

Re: Help manto erboso

#4 Messaggioda MastroDelirio » 01/05/2019, 22:47

Grazie mille ragazzi, chiarissimi!

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Help manto erboso

#5 Messaggioda Zombi Vegetariano » 02/05/2019, 8:30

Dono anch'io i miei 2 cent. Sicuramente meglio mista l'erba, anche di tre quattro colori. Ti segnalo la ditta italiana Linea Secondaria che offre colori molto naturali e già miscelati volendo.
Non disdegnare l'uso dell'applicatore statico per far si che la tua erbetta resti dritta (l'effetto si nota) sia comprata che home made (trovi vari tutorial sul tubo per autocostruirsela)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Help manto erboso

#6 Messaggioda Capochino » 02/05/2019, 12:56

Immagine

Questa di Wintersun è un’immagine da manuale.
Come dovrebbe essere strutturato un manto erboso vario ed elegante.
Cambio di toni, volumi e cromie
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: Help manto erboso

#7 Messaggioda trippinister » 06/05/2019, 17:58

Capochino ha scritto:Mi accodo a Wintersun e ti faccio vedere passo passo come faccio io:

1) preparo il terreno

Immagine

2) dipingo il terreno con lavature marroni e colori liquidi

Immagine

3) DB più chiaro

Immagine

4) DB pesante molto chiaro

Immagine

5) Spargo colla vinilica con pennello a zone irregolari

Immagine

6) erbetta sintetica anche mischiata in abbondanza

Immagine

7) dopo aver tolto gli eccessi passo un DB avorio per differenziare e smorzare alcune zone

Immagine

8 ) utilizzo ciuffetti d’erba già pronti che posiziono in punti differenti

Immagine

9) oltre ai ciuffetti utilizzo uno speciale materiale che trovo nelle fiere per Modellismo ferroviario. Sono dei tappetini di erba già pronti che si possono strappare con le mani. Molto utili

Immagine

10) questo materiale è molto duttile perché può essere utilizzato in verticale come in orizzontale per variare i volumi della vegetazione. Ce ne sono di diversi colori e tipologie.

Immagine

11) zona finita

Immagine


Spettacolare l'applicazione dell'erba, ma soprattutto la parete rocciosa, la trovo splendida, ne prenderò esempio per il mioprogetto sicuramente!
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Help manto erboso

#8 Messaggioda Ghstraider99 » 06/05/2019, 18:51

Immagine

Fantastico Wintersun. : WohoW :
Un realismo che lascia a bocca aperta!
Concordo assolutamente con Zombi vegetariano. La posa con l'applicatore statico fa la differenza. E con i tutorial che ci sono su youtube te lo.costruisci con un paio di decine di euro.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Help manto erboso

#9 Messaggioda wintersun » 06/05/2019, 23:37

Vorrei aggiungere che il mio applicatore statico utilizzato con l'erba 12 mm fa veramente pena. Probabilmente credo che sia un problema legato ai buchi del colino ma anche alle due batterie che alimentano l'apparecchio. A tal proposito consiglio un buon applicatore e soprattutto alimentato a corrente elettrica, spinge di più e l'erbetta da 12 mm, che è la più antipatica da spargere, viene su dritta che è un piacere. Sicuramente, io che amo moltissimo realizzare i terreni, sarà la mia prossima spesa Trovo molto originale l'idea di Capochino di usare un pennello direttamente sull'erba, tecnica che ho già trascritta nel mio quadernino delle idee, così come utilizzare il sughero. Very top.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti