Vecchio casolare

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Vecchio casolare

#1 Messaggioda Ghstraider99 » 04/05/2019, 13:52

Sono partito con l'intenzione di provare a realizzare un terreno incolto con terra, brecciolino, arbusti e erba da 12mm, e una pavimentazione sconnessaVolevo rendermi conto del risultato ottenibile con il posa erba elettrostatica (autocostruito) con un erba tanto lunga. Insomma una sorta di sperimentazione tecnica. Dato che l'inizio è stato promettente, ho realizzato una sorte di aia, sulla quale avrei potuto inserire un casolare e il mio modellino di trattore d'epoca in scala 1:16.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Difficile mettere a fuoco i fili d'erba ma il risultato è abbastanza soddisfacente: la maggior parte dei fili sta in piedi con un buon effetto realistico

Immagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Vecchio casolare

#2 Messaggioda wintersun » 04/05/2019, 14:44

Molto bene, mi piace.... ma quanto bello è utilizzare l'applicatore di erba statica anche se autocostruito!!.. Io l'ho comperato nuovo da una famosa ditta inglese e ti assicuro che fa pietà.. Nel creare i cespugli sembra che tu abbia colorato di verde la colla!! Non c'è bisogno, se usi la colla vinavil, asciugandosi diventa trasparente.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#3 Messaggioda Ghstraider99 » 04/05/2019, 14:52

In attesa che il terreno asciugasse, con un po di scarti ho realizzato un carro malandato e una cassa di legno.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#4 Messaggioda Ghstraider99 » 04/05/2019, 14:59

wintersun ha scritto:Molto bene, mi piace.... ma quanto bello è utilizzare l'applicatore di erba statica anche se autocostruito!!.. Io l'ho comperato nuovo da una famosa ditta inglese e ti assicuro che fa pietà.. Nel creare i cespugli sembra che tu abbia colorato di verde la colla!! Non c'è bisogno, se usi la colla vinavil, asciugandosi diventa trasparente.


Wintersun l'applicatore per l'erba e la proxxon per tagliare il polostirene, sono due strumenti che ti fanno divertire troppo.
Sì, ho colorato la colla perché quando ho fatto i primi ciuffetti (sono ciuffetti da mettere qua e la sulla strada o vicino i muri), dopo averli posati, mi sono accorto che il vinavil, per quanto trasparente si notava. Ho provato a fare uno strato sottile ma i fili non restavano dritti. Alla fine ho deciso di colorarla.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Vecchio casolare

#5 Messaggioda wintersun » 04/05/2019, 17:40

Cavolo questo è il carretto che ho visto sul gruppo dei Minimondi? Fantastico, allora ho capito adesso chi sei?. Il carretto è stupendo, e a me le ruote piacciono anche così! Ritornando alla colla, quando realizzi i cespugli..., prima che asciuga la colla subito dopo che hai utilizzato il tuo applicatore, prendi del foliage e c'è lo spruzzi sopra, fai finta di versare il sale. Comunque molto bello il tuo lavoretto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#6 Messaggioda Ghstraider99 » 04/05/2019, 18:17

Ottima idea. Non ci avevo pensato ed è anche meglio del colore perché è più realistico. Grazie del suggerimento. Su Fb sono Antonio Sica. Posso chiederti chi sei o preferisci non dirlo?

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Vecchio casolare

#7 Messaggioda wintersun » 04/05/2019, 19:18

Ghstraider99 ha scritto:Ottima idea. Non ci avevo pensato ed è anche meglio del colore perché è più realistico. Grazie del suggerimento. Su Fb sono Antonio Sica. Posso chiederti chi sei o preferisci non dirlo?

Io sono Paolo Frabetti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#8 Messaggioda Ghstraider99 » 04/05/2019, 20:40

Si procede con texture dei muri incisione pietre, porte e finestre, scala esterna...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Vecchio casolare

#9 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/05/2019, 14:45

Gran bel lavoro GWStraider! Non è la scala che mi è più consona, ma fa veramente un bell'effetto. Ma alla fine come ti è venuta l'erba da 12? E' venuta bella dritta? Hai avuto problemi?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#10 Messaggioda Ghstraider99 » 05/05/2019, 19:56

Zombi Vegetariano ha scritto:Gran bel lavoro GWStraider! Non è la scala che mi è più consona, ma fa veramente un bell'effetto. Ma alla fine come ti è venuta l'erba da 12? E' venuta bella dritta? Hai avuto problemi?

Zombi l'erba si mantiene abbastanza dritta. Non come quella da 6mm che rimane proprio verticale, tende ad inclinarsi un po' ma l'effetto è realistico e soddisfacente. Bisogna fare almeno un paio di passate.
Mi spieghi meglio cosa non ti convince della scala? Tu come l'avresti fatta?

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Vecchio casolare

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/05/2019, 20:14

No, mi son spiegato male. Intendevo che lavoro sempre in scala 1/48 : Lol : : Lol : : Lol :
La dimensione che usi tu e solo un po' grande per i miei standard, a meno che non sia il palazzo di un gigante :D
Scusami , mi ero espresso male ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Vecchio casolare

#12 Messaggioda beppe69 » 06/05/2019, 0:33

Lavoro molto Interessante , ma il polistirolo li vedo molto rugoso e puntinato , è per le foto o è realmente così , o lo hai picchiettato con una spazzola
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Vecchio casolare

#13 Messaggioda Nigredo » 06/05/2019, 9:07

Il carretto mi piace tantissimo bravo! Concordo con beppe per il polistirene, più che altro la parte con le pietre cozza un po', l'intonaco invece mi piace.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#14 Messaggioda Ghstraider99 » 06/05/2019, 18:41

Zombi Vegetariano ha scritto:No, mi son spiegato male. Intendevo che lavoro sempre in scala 1/48 : Lol : : Lol : : Lol :
La dimensione che usi tu e solo un po' grande per i miei standard, a meno che non sia il palazzo di un gigante :D
Scusami , mi ero espresso male ;)

: Lol : : Lol : No, avevo capito male io : Lol :
In realtà è una scala grande e difficilmente gestibile quando bisogna trovare un posto per il lavoro finito. Ma avevo gia fatto un mulino ad acqua in quella scala e comunque sono partito con l intenzione di fare un diorama con un trattore d'epoca scala 1:16. Ecco il.perché delle dimensioni.

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#15 Messaggioda Ghstraider99 » 06/05/2019, 18:45

beppe69 ha scritto:Lavoro molto Interessante , ma il polistirolo li vedo molto rugoso e puntinato , è per le foto o è realmente così , o lo hai picchiettato con una spazzola

Il polistirene è molto rugoso perché per la texture ho utilizzato una pietra molto porosa che imprime quell'effetto. Ma ho intenzione di ricoprire sia l'intonaco che le pietre con un impasto di gesso e fugante abbastanza liquido, che ho già sperimentato e ha fato un buon risultato. In effetti l'ho gia passato, aspetto che asciughi e vediamo il risultato.

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#16 Messaggioda Ghstraider99 » 06/05/2019, 18:47

Nigredo ha scritto:Il carretto mi piace tantissimo bravo! Concordo con beppe per il polistirene, più che altro la parte con le pietre cozza un po', l'intonaco invece mi piace.

Grazie Nigredo. Come ho già detto a Beppe, coprendo con un impasto abbastanza liquido di gesso e fugante, dovrebbe venire un bell'effetto. Aspetto che asciughi e poi vediamo. Sono in trepidante attesa.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Vecchio casolare

#17 Messaggioda wintersun » 06/05/2019, 23:50

La scala 1 48 è piuttosto grande, per le mie possibilità è molto difficile, quindi hai tutta la mia stima è ammirazione perché il tuo lavoro sta venendo molto bene, l'unica raccomandazione nonostante la mia completa inadeguatezza su questa scala sono i dettagli. Devono essere perfetti, non correre, non avere fretta. Buon lavoro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#18 Messaggioda Ghstraider99 » 07/05/2019, 23:41

Ho steso un impasto, abbastanza liquido, di stucco bianco e fugante marrone, sui muri. Una volta asciutto la texture sembra bella. Vediamo se dopo pittura e dry brush, otterrò un risultato decente come sui due pezzi di prova che avevo fatto per provare questa tecnica.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Nel frattempo ho realizzato e installato qualche infisso. Di solito mi piace usare la balsa ma stavolta li ho fatti solo con polistirene, pvc trasparente per i vetri e filo di ferro per chiavi, maniglie e chiavistelli.
Immagine
Immagine

In attesa dell'asciugatura, il "solito" fondo nero sulla scala.
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Vecchio casolare

#19 Messaggioda BigTony » 08/05/2019, 18:48

Beh fin qui mi sembra che stai facendo un buon lavoro, mi piace molto l'effetto intonaco : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#20 Messaggioda Ghstraider99 » 09/05/2019, 20:39

BigTony ha scritto:Beh fin qui mi sembra che stai facendo un buon lavoro, mi piace molto l'effetto intonaco : Thumbup :

Grazie per l'incoraggiamento BigTony

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#21 Messaggioda Ghstraider99 » 09/05/2019, 21:01

La foto troppo luminosa (credo si dica sovraesposta) non gli rende giustizia, perché l'effetto intonaco vecchio e semiscrostato non è niente male. Il pezzo a destra, con l'arco in mattoni deve essere ancora incvecchiato. il contrafforte della seconda foto ha ricevuto solo la prima colorazione, gli devo fare un dry brush con ocra chiaro e poi con il bianco.Appena assemblo i muri, cercherò di fare foto con la giusta luce.

Immagine
Immagine

Intanto sto assemblando l'albero, tagliando, riducendo e incollando un paio di arbusti presi nel bosco. Lo lascio seccare a testa in giù, così la parte finale dei ramoscelli e le foglie mantengono posizione e aspetto realistici.
Immagine

Legna da accatastare lungo la parete di ogni casolare che si rispetti
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Vecchio casolare

#22 Messaggioda wintersun » 11/05/2019, 23:26

Veramente molto molto bello, complimenti, molto presepiale e a me i presepi piacciono da impazzire. Sono solo perplesso se l'albero con la glicerina manterrà la sua vitalità. Tienici aggiornato grazie.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghstraider99
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/09/2018, 16:53

Re: Vecchio casolare

#23 Messaggioda Ghstraider99 » 12/05/2019, 13:41

wintersun ha scritto:Veramente molto molto bello, complimenti, molto presepiale e a me i presepi piacciono da impazzire. Sono solo perplesso se l'albero con la glicerina manterrà la sua vitalità. Tienici aggiornato grazie.

Grazie Wintersun. In effetti preferisco realizzare riproduzioni in "stile presepiale/realistico" . Comunque non ho applicato il "metodo glicerina" di DreamWorld, che sicuramente sperimenterò. Ho solo ridotto le proporzioni dell'albero tagliando, asportando un pezzo e rincollando alcuni rami.
Inizio l'assemblaggio. Copro le varie giunture con un misto di muschio tritato sottile e segatura.
Immagine
Immagine

Mentre la colla e la finta vegetazione sulle giunture asciugano,comincio la realizzazione dei coppi. Facendo un calcolo approssimativo, me ne servono circa 400.
Forse mi conviene farli fare in subappalto murble .
È in situazioni come queste che capisci di aver ben speso i soldi per la proxxon...
Immagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Vecchio casolare

#24 Messaggioda Nigredo » 12/05/2019, 14:01

A me sembra che stia uscendo un gran bel lavoro : Captain :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Vecchio casolare

#25 Messaggioda wintersun » 12/05/2019, 14:31

È troppo bello, sono sbalordito, seguo con interesse ogni tuo aggiornamento.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti