Il fosso di Helm

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Ghillo Mandimartello
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 24
Età: 31
Iscritto il: 06/04/2019, 14:06

Il fosso di Helm

#1 Messaggioda Ghillo Mandimartello » 06/11/2019, 18:39

Ciao a tutti, apro un topic su questo mio vecchio lavoro (sperando che lo possiate trovare interessante) per avere qualche consiglio per il futuro soprattutto nella fase di pittura dove, purtroppo, ho ancora grosse lacune tecniche )-:
Iniziamo dall’idea: essendo grande fan di LOTR la mia scelta è ricaduta su una delle fortezze più iconiche della trilogia cinematografica, il fosso di Helm, possente roccaforte degli uomini e teatro di una delle più spettacolari battaglie (almeno a mio avviso) della storia del cinema.
Le ispirazioni principali di questo progetto derivano dal film (aspetto generale e proporzioni), dal libro (la gola non è chiusa ma risale oltre la fortezza) e da un videogioco per PS2 “il signore degli anelli: la terza era” (posizione delle stalle e degli ingressi alla torre). Ho trovato particolarmente utile poter navigare all’interno della mappa utilizzando il videogioco che mi ha premesso di dare così un migliore sguardo in prospettiva della fortezza. Ovviamente non mancano anche tocchi personali quali la sala del trono, le pavimentazioni, le statue decorative e le caverne scintillanti.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Ghillo Mandimartello
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 24
Età: 31
Iscritto il: 06/04/2019, 14:06

Re: Il fosso di Helm

#2 Messaggioda Ghillo Mandimartello » 06/11/2019, 18:42

Prima parte: la struttura di base.
Purtroppo non ho fatto molte foto del work in progress quindi cercherò di descriverlo al meglio che posso.
La struttura principale delle mura è stata realizzata usando un materiale isolante (trovato in garage quindi non so cosa sia effettivamente) e del cartone, nella foto delle mura fossato si può vedere in parte la struttura interna. Le merlature sono state ricavate dallo stesso materiale isolante e successivamente incollate sopra.
Immagine Immagine
La torre è stata realizzata con al centro una tubatura di plastica di quelle utilizzate in edilizia e del cartone ondulato all’esterno. La sommità è stata ricavata utilizzando del legno sagomato e per l’iboccatura del famoso corno di helm ho utilizzato del filo elettrico.
Immagine Immagine
La parte interna che sorregge il cortile e la torre è stata sopraelevata utilizzando dei supporti in legno per garantire una maggiore robustezza. Infine l’intera fortezza è posta su un pannello di compensato di dimensioni 3 x 1,7 m. La roccia che ricopre il tutto è realizzata con schiuma di poliuretano e successivamente sagomata a mano per ottenere un profilo più “squadrato”.
Immagine Immagine
L’effetto blocchi di pietra delle mura è stato ottenuto ritagliando e incollando dei mattoncini ottenuti da delle strisce di elastolith. Le fughe tra i vari mattoncini sono state successivamente stuccate. La pavimentazione è realizzata con pezzetti di cartone tagliati e incollati uno ad uno (si è stato un lavoro lungo).
Immagine Immagine
Le stalattiti e le stalagmiti presenti nelle grotte sul retro sono state ottenute dalla colatura di gesso dentro a degli “stampi” fatti con il cartone. Infine tutte le parti realizzate in materiale isolante o cartone che erano rimaste esposte cono state stuccate per poter avere un effetto pietra/muro anche al tatto. Per il terreno infine ho usato un semplice mix di sabbia e colla vinilica per dare l’effetto del terreno brullo.
Immagine Immagine

Avatar utente
Ghillo Mandimartello
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 24
Età: 31
Iscritto il: 06/04/2019, 14:06

Re: Il fosso di Helm

#3 Messaggioda Ghillo Mandimartello » 06/11/2019, 18:43

Seconda parte: La colorazione.
Qua iniziano le vere difficoltà per me. Come vernice di base ho usato un bianco uniforme dato a spruzzo con l’aiuto di un compressore (tipo la verniciatura delle macchine per intenderci). Dopodiché ho usato un grigio antracite su tutta la roccia per dare un fondo scuro. Successivamente ho usato diverse lavature di marroni e grigi di diverse gradazioni fino ad ottenere un effetto più naturale (ma comunque poco soddisfacente per me). Sulla fortezza ho dato una mano di grigio di base con delle bombolette a spruzzo.
Immagine Immagine
Per il colore delle pietre esterne e della pavimentazione ho usato una gamma di pennarelli di 5 diverse tonalità colorando ogni mattone singolarmente in maniera casuale. Le fughe sulla facciata esterna sono state dipinte con lavature di nero mentre nella pavimentazione le fughe sono state messe in risalto con l’aiuto di un carboncino.
Immagine
Per le caverne scintillanti ho usato un bianco perla come base più lavature di rosa e marrone chiaro. Per dare un tocco di “scintillante” ho semplicemente usato dei glitter. Per la colorazione del terreno ho usato del grigio antracite di base più delle bombolette di color marrone di varie tonalità. Infine una passata di pennello asciutto color bianco perla nelle zone più frastagliate per dare un effetto meno piatto.
Immagine

Avatar utente
Ghillo Mandimartello
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 24
Età: 31
Iscritto il: 06/04/2019, 14:06

Re: Il fosso di Helm

#4 Messaggioda Ghillo Mandimartello » 06/11/2019, 18:47

Terza parte: i dettagli finali
A completamento di tutto il mio lavoro ho aggiunto una serie di dettagli anche con l’ausilio di una stampate 3D. In particolare mi sono creato e stampato tutti i portoni, i bracieri, le torce, le stalle, il trono, le aste di supporto per gli stendardi e le varie casse e botti. Per realizzare gli stendardi veri e propri ho invece fatto stampare una maglietta con sopra tutti i vessilli di cui avevo bisogno e li ho poi incolati ai supporti. Per quanto riguarda le statue ho utilizzato delle miniature del gioco MHSBG della Games Workshop.
Immagine Immagine
Infine ecco qui alcune foto del modello completo con tutti i dettagli…
Immagine Immagine
Immagine Immagine

E alcune foto del Modena Play dove il Bivacco di Vicenza, che ringrazio calorosamente per l’opportunità che mi ha dato di esporlo, mi ha ospitato per l’evento.
Immagine Immagine

Questo è stato il mio primo lavoro di modellismo vero e proprio, durante ogni fase di costruzione, pittura e organizzazione ho imparato e sviluppato una serie di tecniche che non conoscevo, tant’è che se dovessi rifarlo cambierei radicalmente il mio approccio alla costruzione.

Spero che questo mio progetto vi sia piaciuto e sia stato interessante (dato il tempo che richiede la lettura hahaha). Sono curioso di sapere come avreste affrontato voi la costruzione, ma soprattutto la pittura, di un progetto di queste dimensioni. Ogni critica e consiglio sarà ben accetto così da potermi migliorare in questo fantastico hobby che mi appassiona.

Grazie della lettura e buon modellismo a tutti!

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Il fosso di Helm

#5 Messaggioda Nigredo » 06/11/2019, 18:58

Seguire subito il link ed iscriversi prego

viewforum.php?f=60

Sei già in ritardo di un mese :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Il fosso di Helm

#6 Messaggioda Nigredo » 06/11/2019, 19:17

Lavoro davvero spettacolare. È il tuo primo lavoro dici? Ci sarà da divertirsi allora. Aspettiamo ansiosi i prossimi. Complimenti!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Il fosso di Helm

#7 Messaggioda wintersun » 06/11/2019, 20:32

Accidenti si che mi ricordo di questo immenso lavoro... 2 anni fa giusto? Se non sbaglio con me c'era Ghullarat! Comunque rinnovo i miei complimenti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Il fosso di Helm

#8 Messaggioda Signopao » 06/11/2019, 20:45

Grandissimo e immenso lavorone....domanda....quanto pesa? È modulare o blocco unico?
Finalmente un altro megalomane che costruisce a mq

Se ho capito bene questi è il lavoro di due anni fa, posta quello che hai fatto in questi lasso di tempo, immagini ci sia da di divertirsi : Thumbup :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Ghillo Mandimartello
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 24
Età: 31
Iscritto il: 06/04/2019, 14:06

Re: RE: Re: Il fosso di Helm

#9 Messaggioda Ghillo Mandimartello » 07/11/2019, 8:13

Nigredo ha scritto:Seguire subito il link ed iscriversi prego

viewforum.php?f=60

Sei già in ritardo di un mese :D
Eh ho visto il concorso ma in questo periodo farei fatica a lavorarci. Magari al prossimo mi iscrivo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ghillo Mandimartello
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 24
Età: 31
Iscritto il: 06/04/2019, 14:06

Re: RE: Re: Il fosso di Helm

#10 Messaggioda Ghillo Mandimartello » 07/11/2019, 8:15

Nigredo ha scritto:Lavoro davvero spettacolare. È il tuo primo lavoro dici? Ci sarà da divertirsi allora. Aspettiamo ansiosi i prossimi. Complimenti!
Si è stato il mio primo lavoro, ora sto lavorando a un altro modello. Appena ho un attimo di tempo pubblico un topic anche su quello anche se devo ancora finirlo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ghillo Mandimartello
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 24
Età: 31
Iscritto il: 06/04/2019, 14:06

Re: RE: Re: Il fosso di Helm

#11 Messaggioda Ghillo Mandimartello » 07/11/2019, 8:16

Signopao ha scritto:Grandissimo e immenso lavorone....domanda....quanto pesa? È modulare o blocco unico?
Finalmente un altro megalomane che costruisce a mq

Se ho capito bene questi è il lavoro di due anni fa, posta quello che hai fatto in questi lasso di tempo, immagini ci sia da di divertirsi : Thumbup :
Grazie mille, è bello trovare megalomani .
In totale pesa 150kg ed è un pezzo unico
Appena riesco pubblico anche il mio attuale lavoro che sto pian piano finendo

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: RE: Re: Il fosso di Helm

#12 Messaggioda Gibu » 07/11/2019, 8:38

Ghillo Mandimartello ha scritto:In totale pesa 150kg ed è un pezzo unico


: Lol : : Lol : : Lol :

150kg in un pezzo unico? : Blink : beh, caspita! Avessi dovuto indovinare, avrei detto la metà.
Ad ogni modo lo vidi proprio alla play modena e probabilmente noi ci siamo pure scambiati 4 parole... Beh, rinnovo quanto pensai alla play: "grandissimo lavorone!" per le dimensioni che ha è venuto davvero spettacolare.
Quanto c'hai messo a realizzarlo?

Avatar utente
Ghillo Mandimartello
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 24
Età: 31
Iscritto il: 06/04/2019, 14:06

Re: RE: Re: RE: Re: Il fosso di Helm

#13 Messaggioda Ghillo Mandimartello » 07/11/2019, 8:52

Gibu ha scritto:
Ghillo Mandimartello ha scritto:In totale pesa 150kg ed è un pezzo unico


: Lol : : Lol : : Lol :

150kg in un pezzo unico? : Blink : beh, caspita! Avessi dovuto indovinare, avrei detto la metà.
Ad ogni modo lo vidi proprio alla play modena e probabilmente noi ci siamo pure scambiati 4 parole... Beh, rinnovo quanto pensai alla play: "grandissimo lavorone!" per le dimensioni che ha è venuto davvero spettacolare.
Quanto c'hai messo a realizzarlo?
Grazie mille, si in effetti 150kg sono stati impegnativi da trasportare
Per farlo ci ho messo circa 1 anno, ma ero ancora un giovane universitario con molto tempo a disposizione
Ora se ci lavoro 2/3 ore a settimana è tanto

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Il fosso di Helm

#14 Messaggioda SoSaAx » 07/11/2019, 9:08

Mamma mia, uno spettacolo, grandioso e in tutti i termini!
Complimenti.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Il fosso di Helm

#15 Messaggioda Nigredo » 07/11/2019, 9:53

150kg porca paletta. Al prossimo giro polistirene a manetta :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Il fosso di Helm

#16 Messaggioda Dreamworld » 07/11/2019, 13:51

Modello imponente.....bellissimo!
Certo è che 150Kg di roba...........impegnativo pensare di portare in giro un modello simile.....anche solo di avercelo in casa......

Però è davvero uno spettacolo!
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Il fosso di Helm

#17 Messaggioda Gibu » 07/11/2019, 14:14

Dreamworld ha scritto:Modello imponente.....bellissimo!
Certo è che 150Kg di roba...........impegnativo pensare di portare in giro un modello simile.....anche solo di avercelo in casa......

Però è davvero uno spettacolo!


Senza considerare che è molto voluminoso... non ce lo carichi in macchina; serve almeno un furgoncino :D
Però è davvero stupefacente. Mi piacerebbe cimentarmi in qualcosa di simile (magari con gli stessi grandiosi risultati) ma per trovare gli spazi per un modello simile dovrei uscire io di casa... : Lol :

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Il fosso di Helm

#18 Messaggioda Rainhart » 07/11/2019, 14:49

Io me l'ero goduto due anni fa alla Play, quando ho campeggiato col Bivacco Vicenza. Un'opera veramente imponente.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Il fosso di Helm

#19 Messaggioda Gibu » 07/11/2019, 14:56

rainhart ha scritto:Io me l'ero goduto due anni fa alla Play, quando ho campeggiato col Bivacco Vicenza. Un'opera veramente imponente.


Anche io ho avuto questo onore... l'anno scorso. :D ciò che davvero mi ha colpito sono state le dimensioni. E' davvero immenso e pensare che c'ha lavorato una sola persona per tutto il tempo (nemmeno troppo lungo a dire il vero) fa davvero impallidire...

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Il fosso di Helm

#20 Messaggioda beppe69 » 07/11/2019, 20:43

lavoro davvero notevolissimo , certo che ti sei complicato parecchio la vita , usando XPS avresti risparmiato molto tempo e PESO :D , la colorazione meriterebbe qualche cura in più , lavaggi e luci selettive , per esaltare tutto il lavoro ma su un'opera così mastodontica forse si perderebbero :D : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghillo Mandimartello
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 24
Età: 31
Iscritto il: 06/04/2019, 14:06

Re: Il fosso di Helm

#21 Messaggioda Ghillo Mandimartello » 07/11/2019, 20:50

Grazie mille a tutti per gli apprezzamenti.
In questi giorni appena avrò tempo pubblicherò la prima parte del mio attuale lavoro, che è in fase di completamento, e avrò bisogno di molti consigli sulla pittura : Lol : : Lol :

Avatar utente
oppositoredicorte
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 36
Età: 40
Iscritto il: 20/12/2018, 22:53

Re: Il fosso di Helm

#22 Messaggioda oppositoredicorte » 08/11/2019, 18:45

il grande ghillo!!!! 150 chili di scenico blocco unico, almeno 8 persone per metterlo delicatamente sopra le tavole della Play Modena! che bei ricordi!!!!! : Love :
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Il fosso di Helm

#23 Messaggioda Ethan » 09/11/2019, 17:15

Eh sti cazzi.......
Per il lavorone, per il peso, per il tempo che ti ha richiesto......
Tanta stima e tanti applausi.
Come primo lavoro potevi cominciare dalla muraglia cinese però........anche tu...ti accontenti di poco.... :D

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Il fosso di Helm

#24 Messaggioda porcored » 10/11/2019, 12:15

Ethan ha scritto:Eh sti cazzi.......
Per il lavorone, per il peso, per il tempo che ti ha richiesto......
Tanta stima e tanti applausi.
Come primo lavoro potevi cominciare dalla muraglia cinese però........anche tu...ti accontenti di poco.... :D

hahahah
lavoro immenso visto dal vivo Uao


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti