[Gibu] - Down by the bay [8° TM]

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [8° TM] Down by the bay

#26 Messaggioda BigTony » 13/02/2020, 23:25

Complimenti e tanti auguri per la piccola Olivia...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8° TM] Down by the bay

#27 Messaggioda Gibu » 14/02/2020, 9:36

Come premessa generale, ringrazio tutti di cuore : Love :

Signopao ha scritto:Ma....augurissimi Mauro, : Thumbup : la famigliola si allarga...grandissimo....adesso saranno due i discepoli che introdurrai al modellismo scenico....
Per i pannolini da cambiare.... murble ....la morbidezza c'è....la leggerezza anche ...il colore marrone scuro pure..... : WohoW : GIBU altro che scultamold....o caffè e segatura.....sperimenta un nuovo terreno e facci sapere .... :D

Se devo essere onesto i pannolini contengono una fibra interessante (no, intendo i pannolini "nuovi"... : Lol : ). Raccoglie moltissima acqua ovviamente e in teroia sarebbe funzionale nello sculptamold... certo costa motlo più della fibra di cellulosa (oh, forse ti interessa: esiste una cosa chiamata polpa di carta che è perfetta da impastare con il gesso per creare lo sculptamold casalingo --> vedi spoiler ;) ).
Spoiler: show
ImmagineImmagine

(costo relativamente contenuto anche se l'ideale sarebbe trovare la polpa di cellulosa per isolamenti edili... costo ridicolo: 0.3-0.8€ al kg; purtroppo quì in IT è difficile da reperire mannaggia!

Altri usi della fibra dei pannolini: si può impastare con le terra nei vasi dei fiori... assorbe l'acqua e fa un po' da riserva idrica rendendo le innaffiature meno frequenti :D

Fine della tesi sulla fibra dei pannolini... : Lol :

PS: la cacca dei neonati non è marrone... direi tendende all'ocra... magari per uno scenico a stampo desertico............... ahahah, che discorsi di M**** : Lol :

Nigredo ha scritto:Auguroni papà bis!

Grazie Nigredo!

Zombi Vegetariano ha scritto:Bravo, Gibu fai quello che puoi, sicuro la creatura che tu e tua moglie avete dato alla luce è più importante. Non credo verrai a Modena ma se fosse sei sempre bene accetto. Però sviluppa con calma il tuo scenico, son proprio curioso :D

Grazie Paolo! Ad ogni modo al 90% a Modena non mancherò! Era davvero stata una bellissima gioranta... E' mia intenzione ripeterla.

wintersun ha scritto:Congratulazioni Gibu...felicissimo che sia andato tutto bene.

Grazie anche a te Wintersun, sei sempre molto gentile... : Love :

BigTony ha scritto:Complimenti e tanti auguri per la piccola Olivia...

muchas gracias anche a te Tony!

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8° TM] Down by the bay

#28 Messaggioda Gibu » 03/03/2020, 8:47

Ragazzuoli! HO COMINCIATOOOOOOOOOOOOO!!!

Ahahahahaha... si, lo so... ormai è andata ma... spero di potervelo portare a Modena! :)
Sullo sfondo la scatola nera contenente un quintale di polpa di cellulosa da convertire in sculptamold. Se mi impegno, per il fine settimana dovrei aver scolpito tutta la rupe... : Lol :

Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: [8° TM] Down by the bay

#29 Messaggioda Ethan » 03/03/2020, 18:34

Eppure io ci proverei...

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [8° TM] Down by the bay

#30 Messaggioda wintersun » 03/03/2020, 18:42

Io anche ci proverei. Forza Gibu..
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8° TM] Down by the bay

#31 Messaggioda Signopao » 03/03/2020, 19:39

Dai GIBU mettiti in ferie e procedi
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8° TM] Down by the bay

#32 Messaggioda Gibu » 04/03/2020, 1:07

Naaa ragazzi, non è fattibile... ma la faccio lo stesso.
La volontà c'era, ho avuto qualche imprevisto e mi sono un po' perso nelle vacanze natalizie quando avrei dovuto lavorarci.

Non voglio nemmeno ora mettermi a correre come un pazzo con il solo risultato di produrre una roba orrenda (e perderci il sonno).

Qui le prime rocce scolpite nello sculptamold in un'oretta scarsa:
Spoiler: show
Immagine
Immagine

Scopo finale di questo progetto? Ho deciso che sarà una lampada per la notte per mio figlio : Lol :
Ultima modifica di Gibu il 09/03/2020, 10:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [8° TM] Down by the bay

#33 Messaggioda wintersun » 04/03/2020, 10:36

Ciao Gibu scrivo nel tuo wip per non intasare quello di Beppe.... :D Tra giovedì e venerdì dovrebbe arrivarmi al costo di € 39 comprensivo di spese di spedizione l'applicatore che ti mostro in foto. La persona che li costruisce e le persone che l'ho anno acquistato ne parlano benissimo. Vediamo, se non mi soddisfa l'ho regalo a Beppe. Appena mi arriva e lo provo l'ho farò presente sul forum.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8° TM] Down by the bay

#34 Messaggioda Gibu » 04/03/2020, 10:49

wintersun ha scritto:Ciao Gibu scrivo nel tuo wip per non intasare quello di Beppe.... :D Tra giovedì e venerdì dovrebbe arrivarmi al costo di € 39 comprensivo di spese di spedizione l'applicatore che ti mostro in foto. La persona che li costruisce e le persone che l'ho anno acquistato ne parlano benissimo. Vediamo, se non mi soddisfa l'ho regalo a Beppe. Appena mi arriva e lo provo l'ho farò presente sul forum.


Grazie Winter. Ora valuto ma magari ti chiedo il contatto.
Il fatto è che avevo mezzo elaborato un circuitino simpatico che, tramite interruttore, mi permettesse di usarlo con una batteria da 9V oppure collegandolo alla presa elettrica di casa con un trasformatore (12Vdc).

Presto vedrò di prendere una decisione :D intanto grazie!

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8° TM] Down by the bay

#35 Messaggioda pierformance » 04/03/2020, 14:38

Io ho scritto al tizio ma senza avere feedback. Non è che teme io sia un finanziere e non risponda se non a contatti conosciuti?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [8° TM] Down by the bay

#36 Messaggioda wintersun » 04/03/2020, 15:23

pierformance ha scritto:Io ho scritto al tizio ma senza avere feedback. Non è che teme io sia un finanziere e non risponda se non a contatti conosciuti?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao Pier che nome gli hai dato, se vuoi gli scrivo io. Strano comunque che non risponde!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [8° TM] Down by the bay

#37 Messaggioda Signopao » 04/03/2020, 20:27

Sarà in quarantena
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8° TM] Down by the bay

#38 Messaggioda Gibu » 05/03/2020, 11:30

Piccoli avanzamenti... ora procedo un'oretta ogni sera :D che bella cosa avere tempo... : Lol :

Ho aggiunto qualche scoglio e la base per una piccola spiaggia sabbiosa.
Spoiler: show
Immagine
Immagine
Immagine


Pian pianino... :D
Ultima modifica di Gibu il 09/03/2020, 9:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: [8° TM] Down by the bay

#39 Messaggioda pierformance » 05/03/2020, 13:20

Gibu sei sempre spumeggiante!

Ma permettimi di verificare se ho ben compreso:

Spalmi lo sculptamold e poi lo sagomi con gli attrezzi a mó di roccia anzichè usare un mold di Noch e la paste of paris?

Grazie
Ciao



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8° TM] Down by the bay

#40 Messaggioda Gibu » 05/03/2020, 14:14

pierformance ha scritto:Spalmi lo sculptamold e poi lo sagomi con gli attrezzi a mó di roccia anzichè usare un mold di Noch e la paste of paris?


Grazie Pier, troppo gentile come sempre tu! : Love :

Ad ogni modo, cerco di farla breve:

- Impasto 50/50 la polpa inzuppata della cellulosa (volendo, si ricava super fast frullando della carta igenica - meglio 2 veli : Lol : - con un mini pimer) con gesso --> aggiungo un po' d'acqua (pochissima perchè la cellulosa è già ammollata in acqua in questo caso) giusto per dare la consistenza del formaggio a fiocchi all'impasto : Chef :
- con le mani sagomo grossolanamente questa sorta di pasta modellabile sul pezzo fino a creare (grossolanamete) le forme abbozzate delle rocce e dei pendii
- comincio a sagomare e scolpire le rocce con la spatolina (è abbastanza facile... basta essere casuali e mantenere una certa omogeneità)
- man mano che indurisce passo alle sgorbie per i dettagli finali
- spazzo via i residui della scolpitura con un pennello morbido

Per le parti lisce, basta sagomare la pasta grossonamente, attendere che il gesso entri in posa (4-5min) e poi, con i polpastrelli inumiditi, lisciare e livellare il terreno fino a renderlo uniforme e liscio.

Nota: il mix cellulosa e gesso indurisce in 15min circa diventano poi non lavorabile quindi è meglio preparare piccole dosi di "sculptamod" e lavorare su piccole sezioni per ogni volta.

Tip: per maggiore dettaglio, inserisco ogni tanto delle rocce castate in gesso (stampi woodland scenics) che sono molto dettagliate (basta solo amagalgamarle degnamente nelle parti scolpite per evitare stacchi troppo netti). Lo sculptamold è super adesivo con gli stampi in gesso (soprattutto se inumiditi) quindi non serve incollarli o fissarli, basta pigiarli nello sculptamold stesso per pochi secondi perchè rimangano i posizione.

Credo sia tutto : Lol :

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8° TM] Down by the bay

#41 Messaggioda Gibu » 06/03/2020, 14:53

Io, lumacosamente : Bash : , proseguo... Ieri sera mi è venuta voglia di fare un' arcata (a dire il vero cerco di riempire le zone di mare per ridurre l'utilizzo di resina... che già temo sarà esoso : Lol : )

Spoiler: show
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


:D
Ultima modifica di Gibu il 09/03/2020, 9:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [8° TM] Down by the bay

#42 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/03/2020, 16:19

Sempre belli i tuoi lavori. Usi tecniche che prima non si vedevano qui nel forum. Non nascondo che certe cose le ho copiate anche io da te. Non si finisce mai di imparare. :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [8° TM] Down by the bay

#43 Messaggioda wintersun » 06/03/2020, 16:35

Molto bello Gibu, concordo con Zombi e ti do un consiglio sull'effetto acqua. Al momento sto sperimentando il clear fix che non è altro che un adesivo polimerico ibrido, ideale per l'uso in cui le superfici rimangono visibili. Non ingiallisce e incolla su tutti i materiali. Costa € 6.60 per un effetto acqua stupefacente. Leggevo il post precedente in merito al costo eccessivo della resina e sono d'accordo, però puoi giocare con il colore creando profondità!! Giusto?!!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8° TM] Down by the bay

#44 Messaggioda Gibu » 06/03/2020, 17:38

Zombi Vegetariano ha scritto:Sempre belli i tuoi lavori. Usi tecniche che prima non si vedevano qui nel forum. Non nascondo che certe cose le ho copiate anche io da te. Non si finisce mai di imparare. :D

Arrossisco Paolo! Devo ammettere che questa dello scolpire rocce dello sculptamold è una scoperta tutta mia che in effetti non si vede spesso. Al di là della scolpitura, aprezzo il fatto che poi, essendo tutto fatto di gesso, si può colorare super rapidamente con dei colori in diluizione molto elevata: la porosità del gesso in combinazione con il suo colore neutro ed uniforme, assorbe le lavature creando effetti che io trovo assolutamente inarrivabili da altri metodi di pittura sia che si parli di aerografo o pennello asciutto. Inoltre basta letteralmente distribuire diverse lavature a caso sulla roccia. ve beh... mi sto dilungando troppo ma se vi interessa faccio 4 fotografie in più quando colorerò la rupe... :D

wintersun ha scritto:Molto bello Gibu, concordo con Zombi e ti do un consiglio sull'effetto acqua. Al momento sto sperimentando il clear fix che non è altro che un adesivo polimerico ibrido, ideale per l'uso in cui le superfici rimangono visibili. Non ingiallisce e incolla su tutti i materiali. Costa € 6.60 per un effetto acqua stupefacente. Leggevo il post precedente in merito al costo eccessivo della resina e sono d'accordo, però puoi giocare con il colore creando profondità!! Giusto?!!

Questa l'avevo visto da qualche dioramista e, avermela ricordata è stata una illuminazione in effetti. Penso farò un paio di colate da 5mm di base sulle quali poi andrò a creare un leggero movimento ondoso con quel "silicone", modpodge glossy, resina mischiata a dello snowflock per la schiuma e... boh, vedo al momento... ma devo rivelare che l'idea originale era quella di creare un mare tempestoso con una tecnica trovata in rete a dir poco pazzesca per la creazione in resina delle onde più alte... : Lol : pace, sarà per la prossima volta.

Ora devo pensare a scolpire tutto quel mastodontico scoglio... : Lol :
Devo andare a comprare il gesso... :D rocce castate termiante in tempo 0 :(

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [8° TM] Down by the bay

#45 Messaggioda wintersun » 06/03/2020, 22:35

Immagino a chi ti riferisci, credo di averlo visto anche io quel video...., c'era un serfista se non sbaglio che cavalcava l'onda del Mercoledì da leoni.Per l'effetto onda valuta anche il water effects della Woodland, per me il migliore.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: RE: Re: [8° TM] Down by the bay

#46 Messaggioda Gibu » 07/03/2020, 14:02

wintersun ha scritto:Immagino a chi ti riferisci, credo di averlo visto anche io quel video...., c'era un serfista se non sbaglio che cavalcava l'onda del Mercoledì da leoni.Per l'effetto onda valuta anche il water effects della Woodland, per me il migliore.
C era una torre mago su un promontorio in quel video. Il mare era in tempesta. Onde importanti fatte in modo molto particolare. Quello del surfista l ho visto da Luke towan che é un po' il mio idolo... Ahahah

Valuterò più avanti. Di certo la woodland trovo faccia ottimi prodotti.

Stantotte ho terminato la parte bassa dello scoglio. Nel pomeriggio comincio la parte superiore.

Spoiler: show
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio V2 Pro utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Gibu il 09/03/2020, 9:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8° TM] Down by the bay

#47 Messaggioda Gibu » 09/03/2020, 9:15

Trofeo finito ma io proseguo...

A proposito, magari qualche MOD può spostare il post in scenografie... presumo ci lavorerò ancora per un mesetto buono quindi forse è meglio che il 3d venga traslato "di là".

L'obiettivo era termianre la rupe nel fine settimana ma ho preferito proseguire con calma e dedicarmi un po' anche alla famiglia :D

Consigli:
volevo metterci una scalinata e, nella zona della spiaggetta, costruire in un secondo momento, un piccolo molo d'attracco in legno (magari ci metto pure una piccola barca a remi).
Che dite? Però ho qualche dubbio su come creare la scalinata (in pietre posate e muretti, scavata nella roccia, in legno...) insomma, boh...


So che le ultime foto sono un po' noiose ma... va beh, le posto lo stesso. : Lol :
Ho messo in "spoiler" le foto dei vecchi post così non intaso tutto con immagini molto simili. Prossimo post a rupe termianta, promesso : Lol :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [8° TM] Down by the bay

#48 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/03/2020, 9:37

Io la scaletta la farei scavata nella roccia
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [8° TM] Down by the bay

#49 Messaggioda Gibu » 09/03/2020, 9:49

Zombi Vegetariano ha scritto:Io la scaletta la farei scavata nella roccia


Devo dire che era l'idea che mi ispirava maggiormente.
Potrei anche fare un mix di tratti nella roccia e tratti in legno... boh, va beh, vedrò sul momento magari : Lol :

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [8° TM] Down by the bay

#50 Messaggioda Nigredo » 09/03/2020, 9:57

Ogni tuo desiderio è un ordine padrone. Spostato ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti