Torre di guardia dei NANI

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Torre di guardia dei NANI

#26 Messaggioda Zombi Vegetariano » 10/04/2020, 20:08

Sesta edizione!? Mitica!

Comunque se riparti con Mordheim non posso che sottoscrivere la tua scelta. Il miglior gioco di sempre. Sia per meccaniche che per sviluppo del gioco che poi, dal punto di vista modellistico, dell'ambientazione scenica! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#27 Messaggioda NightWolf » 10/04/2020, 23:24

Appena organizzo un partita con un collega ti mando la foto del mio esercitino dei nanacci :)
Birra nanica per tutti

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Torre di guardia dei NANI

#28 Messaggioda Zombi Vegetariano » 11/04/2020, 14:04

Attendo le foto! Pure io ho un esercito di nani, e molti altri anche. Ma purtroppo molti sono grigi! La scintilla di dipingere non mi scatta mai. :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#29 Messaggioda NightWolf » 11/04/2020, 15:52

Zombi Vegetariano ha scritto:Attendo le foto! Pure io ho un esercito di nani, e molti altri anche. Ma purtroppo molti sono grigi! La scintilla di dipingere non mi scatta mai. :D


Personalmente il dipingere mi piace ma mi frusta al tempo stesso, vorrei ottenere un esercito pro painted ma non sono in grado sinceramente non ho la pazienza per stare ore e ore sulla stessa miniaura, dipingo quindi al mio meglio. Però dopo tutto, dopo tutte le imperfezioni, sbafature ecc ecc quando vedo un reggimento dipinto beh che dire sono piccole soddisfazioni :)
Birra nanica per tutti

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#30 Messaggioda NightWolf » 18/04/2020, 17:47

Ciao a tutti,
sto piano piano continuando la torre:

La torre è definitivamente finita, l'ho stuccata ed è pronta per il primer. Ho provato a fare delle rune incise sulle colonne, in realtà non sono proprio contento di come siano venute. Voi come avreste fatto???

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Inoltre fatto anche la base della torre, visto che questa starà in uno spunzone di roccia, ecco qua: non avevo mai modellato qualcosa e diversi mi hanno detto che in teoria era la base la prima cosa da fare, invece essendo il primo progetto mi sono ritrovato a lavorare a ritroso.
Ad ogni modo penso di essere abbastanza contento di come sia venuta. Ho preso male le dimensioni per la ripida scalinata e ho dovuto continuare solo dopo avere aggiunto e modellato un altro pezzetto di xps. Che ne dite? Mi dite la vostra? Grazie : Love :

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Birra nanica per tutti

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Torre di guardia dei NANI

#31 Messaggioda Signopao » 18/04/2020, 18:25

Bel lavoro....se ti serve ispirazione nanica guarda i video sul tubo di dm crafting, ha una sezione dedicata ai nani
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#32 Messaggioda NightWolf » 26/04/2020, 19:52

Ciao a tutti,
sono stato un po occupato in questo periodo su altre cose ma negli ultimi giorni sono tornato sulla torre.
Direi che ci siamo, ho creato il picco su cui sarà posizionata la torre, l'ho tagliata con il cutter, ho smussato i tagli con la pallina di alluminio e con le mani. Successivamente ho preso la torre e ho provato a fare delle rune sulle colonne. Infine ho innondato di vinavil la roccia e c'ho buttato un mix di fondi di caffè, the e segatura. Sucecssivamente ho ridato un mix di acqua e vinavil in modo che prendesse bene. La scala l'ho fatta con la penna pirografica.

Inoltre per la serie l'appetito vien mangiando mi è venuto in mente un diorama da fare non appena avro colorato il tutto. (non appena riaprono i negozi) :)

Immagine
Immagine
Immagine
Birra nanica per tutti

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Torre di guardia dei NANI

#33 Messaggioda Zombi Vegetariano » 27/04/2020, 7:24

Che bel bestione! Sa proprio di solidità nanica! In un campo da gioco sarà perfetto. Primer ora? Son curioso di vederlo dipinto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#34 Messaggioda NightWolf » 27/04/2020, 12:42

Ciao Zombi, certo certo ora il primer, aspetto che l'obi qui vicino riapra per andare a prendere il materiale.
Non so se c'hai fatto caso ma in alto sulla torre ho messo delle specie di occhielli (rigorosamente tagliati), per metterci i drappeggi, cosi se li voglio sostituire li levo e via.
Birra nanica per tutti

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Torre di guardia dei NANI

#35 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/04/2020, 7:35

Si, avevo notato, ma in effetti non capivo a cosa servissero. Mi hai incuriosito ancora di più :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#36 Messaggioda NightWolf » 09/07/2020, 18:29

Ciao a tutti.
E' passato un po di tempo e tra lavoro, covid, impegni vari, lune storte, ecc ecc sono ritornato a lavorare un po' sulla mia torre che oramai mi guardava affranta.
Ho primerato con il nero e ho dato le basi di colore, fondamentalmente ho dato un grigio bluastro alla torre e la roccia invece l'ho fatta con parti di marrone/grigio.
Successivamente ho dato una lavatura di nero e poi drybrush con il bianco.

Direi che ci sono quasi, i prossimi step saranno l'aggiunta di erbetta statica + pittura tecnica per la neve

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Birra nanica per tutti

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Torre di guardia dei NANI

#37 Messaggioda Gibu » 18/08/2020, 15:30

Wow, questo me l'ero perso! Caspita un bel progettone. Costruttivamente mi piace davvero molto. La colorazione, per mio gusto, manca un po' di ombre e diversificazione dei colori. Insomma, al mio occhio risulta un po' "piatta" ma, ripeto, è il mio gusto personale. Hai fatto solo "primeraggio" e drybrush?
Cosa userai per la neve? Ci veoo bene anche dei ghiaccioli attaccati sotto il "parapetto" della torre... io li faccio agevolmente con la pistola della colla a caldo (basta far uscire un gocciolone sulla punta, appiccicarlo nel punto desiderato e lentamente muoversi con la pistola verso il basso ed ecco fatto un discreto ghiacciolo / stalattite di ghiaccio. Inoltre la colla resta flessibile e non si rischia facilmente di staccare il ghiacciolo se lo si urta con la mano per errore...) ;)

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#38 Messaggioda NightWolf » 06/09/2020, 19:22

Gibu ha scritto:Wow, questo me l'ero perso! Caspita un bel progettone. Costruttivamente mi piace davvero molto. La colorazione, per mio gusto, manca un po' di ombre e diversificazione dei colori. Insomma, al mio occhio risulta un po' "piatta" ma, ripeto, è il mio gusto personale. Hai fatto solo "primeraggio" e drybrush?
Cosa userai per la neve? Ci veoo bene anche dei ghiaccioli attaccati sotto il "parapetto" della torre... io li faccio agevolmente con la pistola della colla a caldo (basta far uscire un gocciolone sulla punta, appiccicarlo nel punto desiderato e lentamente muoversi con la pistola verso il basso ed ecco fatto un discreto ghiacciolo / stalattite di ghiaccio. Inoltre la colla resta flessibile e non si rischia facilmente di staccare il ghiacciolo se lo si urta con la mano per errore...) ;)


Ciao Gibu e grazie,
si in realtà hai detto bene te, è un po piatto, non avendo molta esperienza non ho diversificato molto il terreno dalla torre, volevo fare un terreno freddo, ghiacciato, non penso di esserci riuscito troppo, cmq ho primerato di nero, poi passato una base di colore, dato un po di nero diluito e poi drybrush con il bianco.
Successivamente ho messo del flock marrone/giallo per dare idea di vegetazione spontanea delle regioni del nord, anche qui ditemi voi se è riuscito oppure no.
Cerco di mettere un video così vi rendete conto meglio.
Per la neve pensavo di usare il prodotto della AK, l'ho visto usare a Mistral e mi sembra ottimo, c'è anche la neve GW ma è un boccino piccolissimo e lo serbo per le miniature.
Grazie comunque per tutte le dritte :)
Birra nanica per tutti

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Torre di guardia dei NANI

#39 Messaggioda NightWolf » 06/09/2020, 19:25

Birra nanica per tutti

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4642
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Torre di guardia dei NANI

#40 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/09/2020, 20:51

Come ci siamo già detti mi piace un sacco, sopratutto l'innaspettato eliporto per i girocotteri! Modello davvero simpatico e caratteristico, e pure curato! : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti