Idee per terreni asportabili

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Idee per terreni asportabili

#1 Messaggioda wintersun » 27/03/2020, 16:06

Ciao amici modellisti..., è dura eehh!! Comprendo benissimo, ma io sono qui per tenervi un po' compagnia con le dovute distanze. Ho deciso di aprire questo nuovo argomento dal titolo "'Idee per terreni asportabili"', diciamo che ho dovuto sintetizzare al massimo il titolo anche per rendere una ricerca migliore dell'argomento. Questa idea è nata dall'ultimo scenico che ho realizzato "' Blackborn"'. Durante la realizzazione del terreno circostante alla rovina mi sono chiesto tenendo conto
delle dimensioni d'ingombro della basetta, 80X80, la mancanza di posto, il continuo traslocare delle rovine....., che realizzare terreni, prati, colline possano tornarci utili se non incollati alla basetta ma bensì asportabili. Il problema chiaramente non sussiste se dobbiamo venderli..., ma chi come me costruisce una scenografia alta cm 60 e base 80X80 e non lì venda credo che costituisca un problema. Dunque... realizziamo terreni, fatti a regola d'arte, con sassi, segatura, erba statica... su una base a tappeto non adesivo ma appunto che si possa mettere e togliere, tagliare all'occorrenza, utilissimo anche per basettare i nostri soldatini. Vi mostro un'immagine per essere più chiaro possibile.
Immagine
Vista laterale
Immagine
Questo praticello l'ho realizzato in 5 minuti, il suo scopo è solo quello di mostrarvi cosa intendo per terreno asportabile. Per realizzarlo ho preso carta da forno, con un nastro biadesivo lo fermato ai 4 lati per garantirmi una maggiore manovrabilità, con un pennello piatto di medie dimensioni ho spalmato colla vinavil e qui dopo viene il bello. Prima dell'inserimento dell'erba statica e questo è molto importante, ho versato sul piatto colloso tutto quello che mi veniva in mente tipo sassolini, sughero, segatura. Subito dopo ho preso 4 tipi d'erba statica, misure variabili fino al mm6, accuratamente mescolate e con l'applicatore statico mi sono divertito a depositare l'erbetta. Una volta completamente asciutto potete staccare il prato dalla carta forno e potete ancora aggiungere quello che volete. Onestamente se questa idea mi veniva in mente prima di realizzare il terreno alla mia rovina avrei risparmiato un bel pezzo di xps e l'ho scenico si troverebbe in soffitta e non in cucina con le minacce di mia moglie di mettermelo fuori dalla porta. :(
Le prossime immagini mostrano 2 vaschette (le potete trovare nel reparto gelati surgelati) con qualche prodotto che utilizzo per i miei lavori. Spero di essere stato chiaro nell'esporre questo mini tutorial, se avete domande o altre genialità potete condividere qui. Ah dimenticavo un tappeto asportabile che misura 13X10 costa poco meno di € 20.....mi sembra un po' troppo e noi sappiamo costruirli molto meglio. A presto ragazzi.... se mi vengono in mente altre cose ve le comunico. Grazie.
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Idee per terreni asportabili

#2 Messaggioda machegioia » 27/03/2020, 16:40

Ottimo, per i prossimi lavori! Come ti capisco, il diorama in cucina.... come ti capisco..... subire minacce... un paio dei miei scenici sono stati portati in magazzino nel cuore della notte giorni fa.....
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Idee per terreni asportabili

#3 Messaggioda wintersun » 27/03/2020, 17:37

machegioia ha scritto:Ottimo, per i prossimi lavori! Come ti capisco, il diorama in cucina.... come ti capisco..... subire minacce... un paio dei miei scenici sono stati portati in magazzino nel cuore della notte giorni fa.....


Gioia... continuo a subire minacce di ogni genere e comincio a sospettare movimenti clandestini notturni. Bisogna tener duro il più possibile....in tutti i sensi.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Idee per terreni asportabili

#4 Messaggioda BigTony » 27/03/2020, 17:43

Ciao Win credo che il problema abbia occupato le notti insonni di molti modellisti :D, l'idea è sicuramente grandiosa e utile xò mi domando se con il passare del tempo la base di colla vinilica non diventi friabile facendo diventare il tuo tappeto erboso tante zolle che si staccano. Ho notato che se lo strato di colla è sufficientemente spesso diventa una plastica abbastanza flessibile e resistente altrimenti a lungo andare si sbriciola. Tu hai notato qualcosa del genere? Cmq seguo con interesse sviluppi... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Idee per terreni asportabili

#5 Messaggioda wintersun » 27/03/2020, 19:07

BigTony ha scritto:Ciao Win credo che il problema abbia occupato le notti insonni di molti modellisti :D, l'idea è sicuramente grandiosa e utile xò mi domando se con il passare del tempo la base di colla vinilica non diventi friabile facendo diventare il tuo tappeto erboso tante zolle che si staccano. Ho notato che se lo strato di colla è sufficientemente spesso diventa una plastica abbastanza flessibile e resistente altrimenti a lungo andare si sbriciola. Tu hai notato qualcosa del genere? Cmq seguo con interesse sviluppi... : Thumbup :


Arguta e interessante riflessione la tua.. ma ti assicuro che è come scrivi tu "'una volta asciutta la colla vinilica diventa resistente e molto flessibile. Questo mio esperimento è molto utile per allestire una vegetazione pianeggiante, non in verticale perché questa non è un problema. Adesso mi sto staccando il manto erboso della foto postata qui sopra e la sto incollando nella basetta della cavalleria romana che sto costruendo. Posso dirti che il risultato è ottimo e tra l'altro mi sto divertendo un sacco. Sono in una fase di sperimentazione..., la definirei pochi sforzi massimi risultati. Appena si asciuga la zolla erbosa del cavallo la posto.Grazie Big del tuo intervento.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Idee per terreni asportabili

#6 Messaggioda BigTony » 27/03/2020, 19:14

Figurati, grazie a te che sproni sempre con nuove idee... : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Idee per terreni asportabili

#7 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/03/2020, 10:32

Ottima idea secondo me Winter. Anzi, trovo una grande dritta quella di mettere sassolini e rametti PRIMA di stendere l'erbetta statica! Mi viene voglia di provare. grazie mille della condivisione.
Per il tema "ma non è che con il tempo si rovina" io ho cominciato a pensare che nulla è eterno, e che se faccio un lavoro ora non so tra trent'anni se mi interesserà ancora. Ho cambiato così tanti hobby nella mia vita e per ogni'uno ho fatto lo stesso pensiero, ma poi il garage si è riempito e ho dovuto fare delle scelte. Per fortuna io SO che i miei scenici si rovineranno, perchè ci giocano sopra, e quindi il problema non si pone.

Penso che la colla in quello stato durerà sicuro 8-10 anni comunque.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Idee per terreni asportabili

#8 Messaggioda wintersun » 28/03/2020, 10:55

Sono contento Zombi che approvi il mio post, comunque è fondamentale inserire prima sassolini e rametti e perché no anche cespugli.... dopo l'erba statica perché vai a creare un effetto di fusione, di amalgama molto reale. Se fai una prova con il procedimento inverso, sassi e rametti sembrano per rendere l'idea che galleggiano. Comunque ho voglia di sentirti mi sa' che oggi ti chiamo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Idee per terreni asportabili

#9 Messaggioda wintersun » 28/03/2020, 23:04

Ciao a tutti, oggi ho fatto un nuovo esperimento. Non carta da forno come base ma un vero e proprio tappetino acquistato circa un anno fa in un negozio di cinesi. Vi mostro un'immagine e poi vi spiego.
Immagine
Cosa notate in questa immagine?
Flessibilità ragazzi, potete posare questo tappetino per creare colline, fossati senza che l'erba statica si scomponi.Realizzato in 10 minuti, misura 12X18.
Immagine
A presto con nuovi aggiornamenti. Mo' cio' la fissa dello zerbino.. :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Idee per terreni asportabili

#10 Messaggioda Signopao » 29/03/2020, 10:14

Grazie Winter per questi tutorial, ne sto facendo davvero una golosa scorpacciata.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Idee per terreni asportabili

#11 Messaggioda wintersun » 29/03/2020, 12:33

Signopao ha scritto:Grazie Winter per questi tutorial, ne sto facendo davvero una golosa scorpacciata.

Grazie Signopao apprezzo moltissimo, oggi..., che tanto non si può uscire né faccio un altro.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3685
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Idee per terreni asportabili

#12 Messaggioda wintersun » 30/03/2020, 21:19

Ultimo wip fotografico di un tappeto verde.
La foto sotto mostra un tappetino cm 15X23 appena realizzato da me.
Immagine
La foto sotto mostra invece un tappetino 10X10 pagato € 18,00
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Idee per terreni asportabili

#13 Messaggioda Ethan » 01/04/2020, 15:25

Ciao Winter io ho più una domanda sulle rocce...perché mentre non ho dubbi che l’erba rimanga attaccata, le rocce più grosse di sughero rimangono bene incollate?
E poi tipo questi tappetini, te li prepari adesso e poi li usi a coprire terreno adiacente alle architetture, si possono tagliare secondo te?
Ottime queste sperimentazioni comunque... : Thumbup :


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti