Ara sacrificale degli Uominilucertola

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Lucane
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/05/2020, 17:16

Ara sacrificale degli Uominilucertola

#1 Messaggioda Lucane » 05/05/2020, 0:39

Ciao a tutti, inizio la mia partecipazione a questa bella comunità con un progetto molto semplice che ho iniziato la settimana scorsa.
Si tratta di un altare sacrificale per l'esercito di uomini lucertola di mia moglie. Volevo uno scenico per le nostre battaglie che fosse veloce da fare, quasi a costo zero e che fosse giocabile con le miniature.

Ho usato il coperchio in polistirolo di una vaschetta di gelato, un coperchio in plastica di una coppetta di gelato e una manciata di bitz degli uominilucertola, colla vinilica, cartapesta e colori.
Il gelato era molto buono! : Chef :

Qui le foto dai materiali di partenza allo stato attuale. Manca ancora un pò di pittura prima di inaugurarlo con una bella partita, probabilmente dopodomani.

Immagine

Ho inciso il polistirolo con un taglierino, poi ripassato con la matita le fughe e infine provato a texturizzare con una pallina di stagnola (tecnica che ho imparato grazie a questo magnifico forum). Purtroppo il polistirolo a pallini non si presta molto e la texture non è delle migliori, ma per essere a costo zero e un averlo realizzato in poche ore non mi lamento.
Immagine

Ho riempito il coperchio di plastica di cartapesta per dargli stabilità e robustezza, ma è rimasta un pò di umidità all'interno. Conoscete metodi più efficaci per dare struttura alla debole plastica?

Immagine

Qui con uno scinco prete pronto a benedire le schiere della Lustria.

Immagine

Devo finire di pitturare l'altare e mi piacerebbe creare l'effetto del sangue che zampilla dagli ugelli che spuntano dall'altare stesso, sapreste consigliarmi come? Io ho pensato a usare del fil di ferro sottile e ricoprirlo di colla a caldo mista a pittura rossa, ma temo verrebbe troppo grossolano.

Grazie dell'attenzione, aspetto volentieri critiche e consigli!

Buona giornata, Luca!

P.S. la qualità delle foto mi rendo conto sia bassa, mi scuso, ma il mio telfono è obsoleto e non sono un buon fotografo. Avete consigli su come rendere le foto migliori?

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Ara sacrificale degli Uominilucertola

#2 Messaggioda Banderium » 05/05/2020, 12:09

Lucane ha scritto:Si tratta di un altare sacrificale per l'esercito di uomini lucertola di mia moglie.


Chiunque abbia una moglie con un esercito di uomini lucertola merita il massimo rispetto! :D

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Ara sacrificale degli Uominilucertola

#3 Messaggioda BigTony » 05/05/2020, 12:18

Ma infatti... del tuo lavoro non ci interessa (sto scherzando ovviamente), parlaci di questa perla rara che non solo gioca ai pupazzi ma addirittura ha un esercito suo :angry:
Tornando all'altare invece se ti posso dare due consigli, il primo per riempire il coperchio potresti ritagliare dei pezzi di polistirere e incollarceli dentro, e il secondo sotto l'altare mettere una base (compensato, mdf, ecc...) che sporga di 4/5 cm dai lati, ricoprirlo con un po' di terra e vegetazione e dargli così un minimo di contesto...
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Ara sacrificale degli Uominilucertola

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/05/2020, 14:42

Di uomini lucertola ne so qualcosa anch'io (ci ho fatto una certa piramide che mi dà ancora grandi soddisfazioni).
Ottimo lavoro. Per il riempimento potresti fare come ha detto Big usare oppure usare la schiuma poliuretanica.

Per il sangue non è necessario fare grandi spessori a mio parere. Basta un colore adatto e magari una vernice lucida sopra. Io usai il rosso sangue vallejo e il vernidas.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Ara sacrificale degli Uominilucertola

#5 Messaggioda BigTony » 05/05/2020, 17:16

Zombi Vegetariano ha scritto:Di uomini lucertola ne so qualcosa anch'io (ci ho fatto una certa piramide che mi dà ancora grandi soddisfazioni).

Proprio vero... ancora me la sogno la notte insieme al tavolo della giungla : Love 2 :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Lucane
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/05/2020, 17:16

Re: Ara sacrificale degli Uominilucertola

#6 Messaggioda Lucane » 06/05/2020, 7:02

@Banderium
Haha!

@Big Tony
Non per niente l'ho sposata! Ora se volessi strafare direi che gioca anche a D&D e cita passi del Signore degli Anelli! :) e stiamo provando a costruire un fiume per le nostre battaglie, presto posterò anche quello, abbiamo bisogno di qualche dritta... :D

Grazie per i consigli, avevo pensato alla basetta, ma ho paura che ne risenta la giocabilità. Forse potrei farla senza mettere troppa vegetazione.

@zombi vegetariano
Ho visto la tua stupenda piramide su Tilea (è grazie al tuo post con la locandina del concorso che mi aono iscritto qui) e devo dire che sei una fonte di ispirazione notevole per un novellino come me. Complimenti e grazie per le dritte!

Per quanto riguarda il sangue il problema è che non so come.fare a riprodurre un fiotto di sangue che sgorga da quella specie di rubinetto a destra dell'altare. Forse nella foto non si vede benissimo, appena la mia bimba si sveglia dal russarmi sulle ginocchia faccio.una foto del dettaglio.

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Ara sacrificale degli Uominilucertola

#7 Messaggioda GrimForge » 06/05/2020, 10:27

big respect per la moglie giocatrice ( la mia donna rispetta che io scolpisca minaiture e gioca un po da tavolo e mis ento gia fortunato) per quanto rigaurda l'altare ammetto che la forma non mi sfagiola al momento ma attendo fiducioso(dato los tile dei lizard avrei imaginato una cosa piu geometrica...) per il riempimento puoi fare un po di pezzi di polistirolo e poi colarci un po di gesso per compattare
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4629
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Ara sacrificale degli Uominilucertola

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 06/05/2020, 16:40

Lucane ha scritto:@zombi vegetariano
Ho visto la tua stupenda piramide su Tilea (è grazie al tuo post con la locandina del concorso che mi aono iscritto qui) e devo dire che sei una fonte di ispirazione notevole per un novellino come me. Complimenti e grazie per le dritte!

Per quanto riguarda il sangue il problema è che non so come.fare a riprodurre un fiotto di sangue che sgorga da quella specie di rubinetto a destra dell'altare. Forse nella foto non si vede benissimo, appena la mia bimba si sveglia dal russarmi sulle ginocchia faccio.una foto del dettaglio.


Davvero! Evvai, Zombi colpisce ancora! Che nick hai sul Tilea? Che bello sapere che anche sul Tilea qualcuno segue ancora un po la parte modellistica. Sai, su quel forum (dove io sono nato) la sezione scenici è un tantino ...morta :(

Per il fiotto alcuni usano il filo da pesca con la vinilica colata sopra. Vale la pena sperimentare. Oppure la bava della colla a caldo. Oppure un filo di vinilica sulla carta forno e poi da asciutta la attacchi dove vuoi. Sono solo idee.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Lucane
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/05/2020, 17:16

Re: Ara sacrificale degli Uominilucertola

#9 Messaggioda Lucane » 11/05/2020, 15:44

Scusate l'assenza, sono stati giorni pieni e non ho avuto tempo ne per andare avanti con l'altare, ne per giocarci sopra...

@grimforge
Grazie del commento e della dritta, come si fa una colata di gesso? Sono un novizio...

La forma dell'altare è diciamo vincolata dalla forma del coperchio di scatoladi gelato che ho utilizzato. Ho provato a renderlo più lucertoloso con i rombi laterale e col disegno centrale, inoltre ho cosparso l'altate rotondo con bitz degli uomini lucertola. Hai qualche suggerimento per renderlo più lucertolesco e degno degli Antichi?

@zombi vegetariano
Magari potrei postare queto altare anche su Tilea... in effetti in pratica la porti avanti quasi da solo quella sezione : Thumbup : sinceramente la sezione degli scenari e quella delle conversioni sono le uniche che seguo con interesse!
Il mio nick è Aarbal (il che tradisce la mia natura Caotica)

Per quanto riguarda le tecniche che mi suggerisci, intanto grazie!
Credo che sperimenterò il filo di colla vinilica su carta da forno, mi sembra quello più alla mia portata. Non ci avrei pensato!

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Ara sacrificale degli Uominilucertola

#10 Messaggioda BigTony » 11/05/2020, 19:09

Ho visto da qualche parte sul tubo che qualcuno faceva colare della colla a caldo in un recipiente di acqua fredda in modo da avere un filo perfettamente tubolare al contatto con l'acqua (cosa che non otterresti su qualsiasi superficie), non l'ho ancora sperimentato ma vale la pena provare... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti