Imprinting e aerografo

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Imprinting e aerografo

#1 Messaggioda Elcanter » 01/08/2020, 14:20

Ho recentemente preso un aerografo e volevo utilizzarlo per dipingere i miei scenici. Ora il problema è: prima davo l'imprinting e poi passavo a pennello asciutto col grigio, ma ora? Come mi conviene usare l'aerografo?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16872
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Imprinting e aerografo

#2 Messaggioda Capochino » 04/08/2020, 10:03

Elcanter ha scritto:Ho recentemente preso un aerografo e volevo utilizzarlo per dipingere i miei scenici. Ora il problema è: prima davo l'imprinting e poi passavo a pennello asciutto col grigio, ma ora? Come mi conviene usare l'aerografo?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Io quando non uso il pennello e parto con la pistola a spruzzo ( non ho l'aerografo ) non uso imprinting. Si può giocare con luci ed ombre semplicemente con drybrush e lavature.
Il risultato è bellissimo ugualmente.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Imprinting e aerografo

#3 Messaggioda wintersun » 04/08/2020, 21:27

Capochino ha scritto:
Elcanter ha scritto:Ho recentemente preso un aerografo e volevo utilizzarlo per dipingere i miei scenici. Ora il problema è: prima davo l'imprinting e poi passavo a pennello asciutto col grigio, ma ora? Come mi conviene usare l'aerografo?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Io quando non uso il pennello e parto con la pistola a spruzzo ( non ho l'aerografo ) non uso imprinting. Si può giocare con luci ed ombre semplicemente con drybrush e lavature.
Il risultato è bellissimo ugualmente.


L'imprinting che viene dato ad aerografo è il migliore in assoluto. Successivamente come ti suggerisce saggiamente Capochino puoi giocare con luci ed ombre. Io ho visto che molti usano acrilico già diluito con acqua e con un ulteriore bicchierino d'acqua di fianco sfumano il colore. Questo procedimento va molto bene sia per i nostri scenici che miniature a partire da 54mm.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Imprinting e aerografo

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 21/08/2020, 22:47

Io proprio non saprei. Mai usato l'aerografo per l'imprinting, al massimo per rendere una zona più luminosa "prima" di dipingerla.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Imprinting e aerografo

#5 Messaggioda wintersun » 22/08/2020, 11:59

Limprinting ad aerografo consiglio di darlo su piccoli lavori, piccoli diorami o scenette ma soprattutto sulle miniature.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Imprinting e aerografo

#6 Messaggioda Elcanter » 23/08/2020, 17:59

Ho fatto qualche prova, il problema principale resta che dando il primer nero poi lo scenico resta sempre scuro

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Elcanter
Viandante
Viandante
Messaggi: 224
Iscritto il: 12/08/2015, 2:57

Re: Imprinting e aerografo

#7 Messaggioda Elcanter » 23/08/2020, 18:59

Immagine

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Imprinting e aerografo

#8 Messaggioda wintersun » 23/08/2020, 21:23

Io non uso mai un primer nero, o grigio o grigio scuro. Comunque gran bel lavoro. Complimenti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Banderium
Paesano
Paesano
Messaggi: 310
Iscritto il: 10/10/2014, 8:31
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Imprinting e aerografo

#9 Messaggioda Banderium » 24/08/2020, 10:46

Cos'hai usato per la base? Pelle di coccodrillo? murble

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Imprinting e aerografo

#10 Messaggioda Signopao » 24/08/2020, 13:07

Mi date qualche chicca su quale acrilico usare con una pistoletta a spruzzo? Ho provato maimeri ma non riesco a diluirlo bene, ho si intoppa livello o mi spara acqua sporca....
Mi riferisco al primer di scenici grossi, quindi i flaconcini da 17 ml lì scarto a priori....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Imprinting e aerografo

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 26/08/2020, 18:52

Acrilico per muri. 15 € al kg. Nei negozi di vernici
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Imprinting e aerografo

#12 Messaggioda Ethan » 01/10/2020, 13:11

Gli smalti si possono usare diluiti per l’aereografo?

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Imprinting e aerografo

#13 Messaggioda beppe69 » 01/10/2020, 13:50

come principio si , basta usare il diluente appropriato , pero , come per tutti i colori , se sono di qualità scadente intasi gli ugelli più fini , poi se usi una pistola a spruzzo puoi usare la qualunque , devi saper regolare la pressione o i vicini ti cacciano :D
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Imprinting e aerografo

#14 Messaggioda Gibu » 08/10/2020, 11:09

Capochino ha scritto:
Elcanter ha scritto:Ho recentemente preso un aerografo e volevo utilizzarlo per dipingere i miei scenici. Ora il problema è: prima davo l'imprinting e poi passavo a pennello asciutto col grigio, ma ora? Come mi conviene usare l'aerografo?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Io quando non uso il pennello e parto con la pistola a spruzzo ( non ho l'aerografo ) non uso imprinting. Si può giocare con luci ed ombre semplicemente con drybrush e lavature.
Il risultato è bellissimo ugualmente.


Capo, parlando di pistola, usi una di quelle classiche da verniciatore con un tipico compressore da garage, giusto?

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: Imprinting e aerografo

#15 Messaggioda Darkan » 15/11/2020, 22:53

Ciao, per l'aerografo puoi usare qualsiasi colore acrilico io uso addirittura i colori in pasta della maimeri che diluisco così con 5€di spesa ho qualche litro di colore.
La cosa fondamentale per l'aerografo è l'assenza di impurità nel colore quindi devi filtrare il colore con dei filtri che trovi nei negozi di vernice o con dei tessuti o calze in nylon. Il colore inoltre va molto diluito e un altro trucco è mettere un po' di alcool bianco o una goccia di sapone nel colore (non più del 5% del volume ) questo permette al colore di nebulizzarsi meglio e di seccare meno sull'ugello
ImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: Imprinting e aerografo

#16 Messaggioda Gibu » 16/11/2020, 11:34

Darkan ha scritto:Ciao, per l'aerografo puoi usare qualsiasi colore acrilico io uso addirittura i colori in pasta della maimeri che diluisco così con 5€di spesa ho qualche litro di colore.
La cosa fondamentale per l'aerografo è l'assenza di impurità nel colore quindi devi filtrare il colore con dei filtri che trovi nei negozi di vernice o con dei tessuti o calze in nylon. Il colore inoltre va molto diluito e un altro trucco è mettere un po' di alcool bianco o una goccia di sapone nel colore (non più del 5% del volume ) questo permette al colore di nebulizzarsi meglio e di seccare meno sull'ugello


Interessante. Mi piacerebbe sapere di più riguardo le diluizioni :D

Darkan
Viandante
Viandante
Messaggi: 192
Iscritto il: 08/11/2020, 11:43

Re: Imprinting e aerografo

#17 Messaggioda Darkan » 16/11/2020, 15:37

Per la diluizione per avere un colore che copra partendo da un colore denso da dare a pennello devi diluirlo almeno del 50 %
io uso sempre dei barattoli di vetro o plastica trasparente ed il colore è buono quando agitando il barattolo e lasciando colare il colore questo lascia una patina quasi coprente diciamo una copertura al 70-80 %
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Imprinting e aerografo

#18 Messaggioda Nigredo » 08/04/2021, 10:12

Ragazzi sposto l'argomento nella sezione giusta :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti