[Gibu] - Hogwarts

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Hogwarts

#26 Messaggioda Gibu » 21/09/2020, 16:30

Grazie mille Trip!

Riguardo i pezzi, sono acquistati tutti in un unico blocco della STLminiatures. Sto per procurarmi una licenza commerciale (ora ho quella standard) perchè i loro pezzi li ho trovati tutti molto belli e ben supportati, facili da stampare (sono gli stessi delle torce a muro di cui abbiamo discusso di recente).

Discorso porte, beh, è complesso e mi sa che mi sono spiegato un po' male io in primis. Ci riprovo.
Dunque: non ho un secondo piano ne una copertura. L'edificio si presenterà più o meno così sul campo da gioco, sezionato:
Immagine
Ed a me lo porte così non è che mi facciano schifo ma mi chiedono di rappresentarle meglio.
Il fatto è che già sono "snaturate" da esigenze di gioco e mi viene difficile dargli la connotazione di una porta senza, beh, avere di fatto la porta (si, perchè ci sono solo i buchi, le porte a chiusura, di fatto non ci saranno perchè darebbero troppo d'impiccio nella movimentazione delle miniature.
Ho provato anche a "stondare" un po' la porta ma a me così piace ancora meno di prima:
Immagine
Anche stringere un po' l'apertura superiore per stondare un po' di più la porta a me non piace affatto, anzi, si farebbe fatica a far passare le mani per movimentare le miniature (quì una bozza con 2 pezzetti attaccati alla bell'e meglio per rendere l'idea):
Immagine
Così ho proposto una cosa del genere (l'ho fatta molto velocemente, senza dettagli) giusto per dare un'idea al ragazzo che mi ha commissionato il lavoro... ma non sembra gradire... così eccomi incartato che non so bene come muovermi:
Immagine

L'unica sarebbe inserire delle porte per dare l'idea di una porta : Lol :
Magnetiche? certo che sarebbe una rottura mettere e togliere le porte ogni volta che una miniatura deve passare e... forse... a questo punto, tanto vale forse che siano fisse... murble

Avatar utente
trippinister
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 47
Iscritto il: 03/05/2018, 13:35
Località: Orvieto
Contatta:

Re: [Gibu] - Hogwarts

#27 Messaggioda trippinister » 21/09/2020, 17:27

si ora ho capito, bel dilemma...
Immagine

Metal Up Your Ass!
http://www.meniac.it/

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Hogwarts

#28 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/09/2020, 8:08

Gibu, io ti darei un suggerimento. Guarda in giro come sono gestite le porte dei dungeon modulari: generalmente le porte sono"porte" o aperte sopra , come le tue, o con un arco sopra. Il giocatore, nel momento che entra in una sala non fa altro che toglierle. Oppure fai le porte già aperte e adossate al muro portante. Se ricordi il trucchetto che ho fatto sulla fabbrica di the walking dead avevo magnetizzato la porte e messo una lastrina di metallo dove ci dovrebbero essere le cerniere. In questo modo puoi aprire, chiudere o togliere le porte. Che ne dici?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Hogwarts

#29 Messaggioda Gibu » 22/09/2020, 9:39

Zombi Vegetariano ha scritto:Gibu, io ti darei un suggerimento. Guarda in giro come sono gestite le porte dei dungeon modulari: generalmente le porte sono"porte" o aperte sopra , come le tue, o con un arco sopra. Il giocatore, nel momento che entra in una sala non fa altro che toglierle. Oppure fai le porte già aperte e adossate al muro portante. Se ricordi il trucchetto che ho fatto sulla fabbrica di the walking dead avevo magnetizzato la porte e messo una lastrina di metallo dove ci dovrebbero essere le cerniere. In questo modo puoi aprire, chiudere o togliere le porte. Che ne dici?


Beh, in effetti l'idea è carina... me la studio un pochino. Nel gioco i personaggi possono interagire con gli oggetti quindi possono spostare l'arredamento per rallentare il nemico o farsi scudo. Non sarebbe in effetti affatto male se ci fossero delle porte funzionanti... E se usassi delle piccole cerniere? Il "metti-togli" delle calamite ho timore possa finire per danneggiare il polistirene e/o la vernice. murble
Immagine
Mah, più le guardo e meno sono convinto...
: Blink :

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Hogwarts

#30 Messaggioda Gibu » 24/09/2020, 15:49

Buon pomeriggio! Per le porte forse ho trovato una soluzione ma me la studierò più avanti.
Intanto sto proseguendo con l'incisione delle mura... Qui quelle dell'aula trasfigurazione.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Gibu] - Hogwarts

#31 Messaggioda wintersun » 24/09/2020, 20:08

Meraviglioso Gibu, non ho parole.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Hogwarts

#32 Messaggioda Gibu » 25/09/2020, 14:00

Grazie Winter... questo progetto mi sta aiutando molto a livello pratico e manuale perchè esce un po' dai miei "schemi mentali"; inoltre, beh, se non si fosse capito, mi sta appassionando davvero tanto e ci lavoro davvero con passione. Mi piace vedere come prende forma, serata dopo serata.

Nel mentre ho addobbato una parete della sala di difesa contro le arti oscure e ho continuato ad incidere come un pazzo... mi mancano ancora quasi tutti i "muri interni" e l'incisione delle facciate. Insomma... sono in dietro con i tempi.

Qui la parete della sala di difesa contro le arti oscure:
Immagine

E qui una parete dell'area magazzino di erbologia e ingedienti per le pozioni. Ho pensato di farla un po' più "rustica" essendo una zona che meno si presta a rifiniture particolari...
Immagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Hogwarts

#33 Messaggioda Gibu » 26/09/2020, 15:16

Dunque dunque...
ecco cosa ho pensato per le porte (ovvimente questa è solo una bozza... saranno più carine di così : Lol : )


Insomma, una specie di ghigliottina...
Userò dei piccoli profili di plastica a "U" come guida per la porta così da rendere più robusto tutto il "meccanismo" e ridurre l'attrito dello scorrimento così da evitare quanto più possibile l'usura del "togli-metti" : Blink :

E qui qualche dettaglio della stanza di divinazione... quella che nel film è piena di tendaggi (che forse aggiungerò dopo).
Immagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Hogwarts

#34 Messaggioda Signopao » 26/09/2020, 16:32

Mamma mia quanto mi fanno gola quelle statue...
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Hogwarts

#35 Messaggioda Gibu » 26/09/2020, 22:37

Signopao ha scritto:Mamma mia quanto mi fanno gola quelle statue...


Ne ho castata una extra... :D te la devo portare assieme al resto del bottino : Lol :

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Hogwarts

#36 Messaggioda Zombi Vegetariano » 28/09/2020, 8:19

Cavolo che bel lavoro di dettaglio. Sta venendo una figata pazzesca. Questo lo devi portare a Modena l'anno prossimo. Ci conto veramente!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Gibu] - Hogwarts

#37 Messaggioda beppe69 » 28/09/2020, 12:54

Molto molto bello : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Hogwarts

#38 Messaggioda Signopao » 28/09/2020, 18:39

Cmq raga....non vorrei doverlo specificare ma....noter an se de berghem : Lol : benvenuti al capochino berghem folk
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Gibu] - Hogwarts

#39 Messaggioda wintersun » 28/09/2020, 20:20

Signopao ha scritto:Cmq raga....non vorrei doverlo specificare ma....noter an se de berghem : Lol : benvenuti al capochino berghem folk

Grande Bergamo.. ho tanti amici I quella bellissima città, molti tifosi dell'Inter e pochi Atalanta! Strano ma vero.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Ivan83
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 41
Iscritto il: 16/04/2018, 11:32

Re: [Gibu] - Hogwarts

#40 Messaggioda Ivan83 » 29/09/2020, 7:41

Salve e complimenti per l'impresa. Sto seguendo dall'Afghanistan e sto rubando con gli occhi. Non vedo l'ora di tornare a casa per implementare la cattedrale con le nuove idee che mi hai fatto venire in mente.
Purtroppo sono un po' in ritardo per il discorso finestre: io ho creato due dime uguali ad "anello" con all'interno il foro delle stesse dimensioni del varco da creare. Le ho incollate con del nastro adesivo di carta sui due lati del muro in modo da farle stare esattamente allineate. A quel punto ho fatto un foro al centro e ho fatto passare il filo della proxxon, l'ho fissato e ho tagliato il varco/foro muovendomi dentro la dima invece che intorno. Risultato perfetto. Dai un'occhiata al topic cattedrale.
Ancora complimentoni per il bellissimo lavoro.
Un abbraccio a tutti dal deserto afghano :)

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Hogwarts

#41 Messaggioda Zombi Vegetariano » 29/09/2020, 9:06

Ivan83 ha scritto:Salve e complimenti per l'impresa. Sto seguendo dall'Afghanistan e sto rubando con gli occhi. Non vedo l'ora di tornare a casa per implementare la cattedrale con le nuove idee che mi hai fatto venire in mente.
Purtroppo sono un po' in ritardo per il discorso finestre: io ho creato due dime uguali ad "anello" con all'interno il foro delle stesse dimensioni del varco da creare. Le ho incollate con del nastro adesivo di carta sui due lati del muro in modo da farle stare esattamente allineate. A quel punto ho fatto un foro al centro e ho fatto passare il filo della proxxon, l'ho fissato e ho tagliato il varco/foro muovendomi dentro la dima invece che intorno. Risultato perfetto. Dai un'occhiata al topic cattedrale.
Ancora complimentoni per il bellissimo lavoro.
Un abbraccio a tutti dal deserto afghano :)

Ciao Ivan, non vediamo l'ora che torni, e facci vedere qualche foto del tuo lavoro appena possibile. Nel frattempo in bocca al lupo!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Hogwarts

#42 Messaggioda Gibu » 01/10/2020, 14:37

Zombi Vegetariano ha scritto:Cavolo che bel lavoro di dettaglio. Sta venendo una figata pazzesca. Questo lo devi portare a Modena l'anno prossimo. Ci conto veramente!

Grazie Paolo! Se Antonio, il ragazzo che mi ha commissionato tutto, me lo concede, volentieri... Anzi, magari coinvolgo anche lui così porta le miniature e ci fa pure giocare qualche partitona tutti insieme! :D :D :D
Deve essere molto bello da giocare... : WohoW :

beppe69 ha scritto:Molto molto bello : Thumbup :

Grazie Mastro Beppe... : Bash :

Ivan83 ha scritto:Salve e complimenti per l'impresa. Sto seguendo dall'Afghanistan e sto rubando con gli occhi. Non vedo l'ora di tornare a casa per implementare la cattedrale con le nuove idee che mi hai fatto venire in mente.
Purtroppo sono un po' in ritardo per il discorso finestre: io ho creato due dime uguali ad "anello" con all'interno il foro delle stesse dimensioni del varco da creare. Le ho incollate con del nastro adesivo di carta sui due lati del muro in modo da farle stare esattamente allineate. A quel punto ho fatto un foro al centro e ho fatto passare il filo della proxxon, l'ho fissato e ho tagliato il varco/foro muovendomi dentro la dima invece che intorno. Risultato perfetto. Dai un'occhiata al topic cattedrale.
Ancora complimentoni per il bellissimo lavoro.
Un abbraccio a tutti dal deserto afghano :)

Grazie mille anche a te Ivan! In effetti sarebbe stato un ottimo consiglio... però devo dire che non mi sono trovato nemmeno male con la proxxon "a mano libera". Basta restare con la "lama" all'interno della sagoma e avere la pazienza di rifinire tutto poi con una lima.

---

Aggiornamenti: pochi.
Avevo fatto una porta di prova...
Immagine
Immagine

Ecco... l'ho cestinata,c'era qualcosa che non "pagava l'occhio" (come si dice da me): ora le ho leggermente modificate.
Immagine
Immagine

E questa una porta particolare che mi hanno chiesto: l'accesso al dormitorio dei grifondoro è regolato dalla "signora grassa" nel quadro... questa per chi non se la ricordasse:
Immagine

Ecco qui quindi la porta "riprodotta"... Si non è proprio uguale uguale ma pace... :D
Immagine
Immagine

Infine, nel mentre, mia moglie impazzisce cercando di dipingere i suppellettili e i mobili... Santa subito : Lol :
Immagine

FINE.

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: [Gibu] - Hogwarts

#43 Messaggioda wintersun » 01/10/2020, 15:14

Che fortuna avere una moglie così. Mai una gioia.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Gibu] - Hogwarts

#44 Messaggioda beppe69 » 01/10/2020, 18:23

Molto belle le porte e buon lavoro anche alla moglie ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: [Gibu] - Hogwarts

#45 Messaggioda Signopao » 02/10/2020, 7:08

Ehhhhh le mogli bergamasche polenta e scenici
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Hogwarts

#46 Messaggioda Gibu » 05/10/2020, 11:26

Buongiorno...
Sono andato avanti ma... ehm... non ho fatto foto : Blink :

Ho una nuova porta però: : Lol :
Immagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Hogwarts

#47 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/10/2020, 13:32

Mmm ... molto gustosa! Grazie che condividi. IO sto aspettando il trofeo per comunicare un nuovo progetto. Nel frattempo guardo il tuo. XD
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Gibu] - Hogwarts

#48 Messaggioda beppe69 » 05/10/2020, 15:59

Tra un po' farai solo casette a graticcio : Twisted : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : , davvero bellina ;)
Stai calmo Zombie che poi ti trovi troppo indaffarato per fare il contest in tempo :D .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: [Gibu] - Hogwarts

#49 Messaggioda Zombi Vegetariano » 05/10/2020, 16:10

beppe69 ha scritto:Tra un po' farai solo casette a graticcio : Twisted : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : , davvero bellina ;)
Stai calmo Zombie che poi ti trovi troppo indaffarato per fare il contest in tempo :D .


Come sempre del resto : Blink : .
In verità davvero sto facendo un progettino con qualche neofita del Bivacco, e sto per partecipare ad un piccolo contest di pittura per brocchi del pennello. Quindi non vedo l'ora parta il trofeo per non prendermi altri impegni : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Hogwarts

#50 Messaggioda Gibu » 08/10/2020, 11:02

Zombi Vegetariano ha scritto:Mmm ... molto gustosa! Grazie che condividi. IO sto aspettando il trofeo per comunicare un nuovo progetto. Nel frattempo guardo il tuo. XD

Ma grazie Paolo! Devo ammettere che fare queste porte mi prende molto, mi piace spenderci un po' di tempo per qualche dettaglio extra :D

beppe69 ha scritto:Tra un po' farai solo casette a graticcio : Twisted : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : , davvero bellina ;)
Stai calmo Zombie che poi ti trovi troppo indaffarato per fare il contest in tempo :D .

: Lol :
ti confesso ma... beh, che sia un segreto... le case a graticcio mi piacciono moltissimo da ammirare, da costruire molto meno : Blink : mi da un po' noia la parte di muratura intonacata, forse devo sperimentare tecniche diverse e magari poi mi vengono a piacere : Lol :
Questa cosa è importante perchè, ad esempio, con questo progetto, è la prima volta che uso (anzi, direi abuso) del polistirene in maniera così ampia ed è la prima volta che lo incido così con delle sgorbie per scolpire. Prima di provare in maniera così decisa (vuoi un po' perchè sono sempre troppo pignolo, vuoi per qualche intoppo iniziale) non ne andavo entusiasta ma ora mi rendo conto di quanto sia divertente e facile da utilizzare questo materiale e di quanto sia versatile.

Ad ogni modo sono felice ti piaccia la porticina... :D

Nel mentre non sono ancora riuscito a fare qualche foto dell'assieme.
Ho fatto la parte frontale della porta del precedente post: si accede da un lavandino, come nel film...

Immagine
Immagine

Ora, domanda per il futuro.
Voi come mi consigliereste di dipingere tutto sto popò di roba?
Io pensavo di primerare tutto disassemblato con (forse) degli spray a base acqua (ma le bombolette costano e non ho un compressore con pistola da vernice - anche se potrei recuperarla da mio suocero che era verniciatore industriale). Poi, pensavo di colorare ogni sezione ancora disassemblata con i classici drybrush+lavature e poi assemblare tutto ritoccando poi le varie imperfezioni in un secondo momento.
Voi che dite? ho idea che dipingere tutto una volta assemblato possa essere difficoltoso... ma magari è solo una mia idea... di certo dipingere e poi assemblare comporta una certa dose di attenzione nell'assemblaggio per non rovinare ne ammaccare nulla. Assemblare e poi dipingere mi permetterebbe di assemblare tutto per bene, con precisione e senza curarmi troppo di sporcare con le varie colle e potrei agevolmente inserire altri pezzi di polisitirene per mascherare meglio eventuali fessure troppo evidenti... Boh, sono indeciso... la foga di vederlo assemblato urla per assemblare subito e poi dipingere ma... beh... la ragione un po' frena... murble


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti