Primo edificio mordheim

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Primo edificio mordheim

#1 Messaggioda Signopao » 30/08/2020, 20:17

Continua il progetto inerente alle tiles che fungeranno da superficie del cimitero fortificato sotterraneo......
Prima delle tiles sto realizzando gli edifici diroccati che saranno dislocati sulle tiles....
Questa in particolare è una casa mordheim.....semidistrutta.... è la prima che faccio, quindi non mi aspetto chissà che.... però cercherò di mettercela tutta.....
Mi conforta che come sempre non cerco la precisione realistica di un diorama i di una evocazione storica......
Come sempre il fantasy mi offre innumerevoli licenze e condoni :D
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#2 Messaggioda Signopao » 30/08/2020, 20:19

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#3 Messaggioda Signopao » 30/08/2020, 20:20

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#4 Messaggioda Signopao » 30/08/2020, 20:22

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#5 Messaggioda Signopao » 30/08/2020, 20:23

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3707
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Primo edificio mordheim

#6 Messaggioda wintersun » 30/08/2020, 22:38

Spettacolare Signopao, disegno unico nel suo genere.... non mi divulghero' troppo nei commenti di elogio... rischierei di finire a inizio trofeo.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Primo edificio mordheim

#7 Messaggioda beppe69 » 31/08/2020, 12:16

come al solito sei un fulmine , struttura interessante e ben articolata , l'unica cosa che secondo me stona un po' , pur essendo fantasy , è la parte in pietra sopra al graticcio sia perché la struttura non lo reggerebbe sia perché appesantisce visivamente il tutto , sarebbe diverso se la parte a graticcio fosse sporgente rispetto al muro in pietra .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#8 Messaggioda Signopao » 31/08/2020, 17:42

wintersun ha scritto:Spettacolare Signopao, disegno unico nel suo genere.... non mi divulghero' troppo nei commenti di elogio... rischierei di finire a inizio trofeo.

Grazie Wind essendo la prima casa a graticcio che faccio, mi fa molto piacere che ti piaccia..... Sarà comunque una cosa semplice da fare, ossia del fugante a casa che del mattoncino di tufo tritato, ma alla fine penso proprio che la lascerò così com'è
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#9 Messaggioda Signopao » 31/08/2020, 17:44

beppe69 ha scritto:come al solito sei un fulmine , struttura interessante e ben articolata , l'unica cosa che secondo me stona un po' , pur essendo fantasy , è la parte in pietra sopra al graticcio sia perché la struttura non lo reggerebbe sia perché appesantisce visivamente il tutto , sarebbe diverso se la parte a graticcio fosse sporgente rispetto al muro in pietra .

Ciao Beppe sono contento che ti piacciano i volumi, è vero hai ragione adesso che la osservo quel muretto sopra non c'entra proprio nulla..... È che io sbagliando non progetto nulla quindi mi sono lasciato trasportare dall'onda emotiva dal momento e dal fatto che mi erano avanzati dei mattoncini.....
Fra l'altro adesso che la osservo meglio Ho notato anche che il camino della stanza di destra a sopra la porta quindi la canna fumaria è impossibile farla..... Accidenti a me e alla mania mania di partire subito in quarta
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: Primo edificio mordheim

#10 Messaggioda NightWolf » 06/09/2020, 19:14

Mi piace. Seguo con molto interesse
Birra nanica per tutti

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4643
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Primo edificio mordheim

#11 Messaggioda Zombi Vegetariano » 09/09/2020, 20:49

Non demordere su questo progetto: ci si vede comunque la sicurezza che hai nelle tecniche acquisite, ma sopratutto l'imponenza dei volumi ti fa perdonare alcuni errori di progettazione. Io ci giocherei anche subito!!! : WohoW :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#12 Messaggioda Signopao » 18/09/2020, 18:38

Eccoci ragazzi, sono tornato su questo pezzo...che.avevo messo in pausa causa mare ed inizio di altri tavoli sci-fi e Chaos che fra un po' pubblicherò....
Ho seguito il consiglio che mi è stato dato di togliere i pesantissimi mattoni sul tetto....
Ho listellato tutto....compresi i pavimenti e le travi del tetto....ora non mi rimangono che delle tegole sparse e poi vado giù di detriti....
In generale sono molto contento di questo pezzo....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#13 Messaggioda Signopao » 18/09/2020, 18:41

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#14 Messaggioda Signopao » 25/10/2020, 11:57

Sono andato avanti con questo progettino..... Vorrei infatti fare tante di queste casette....impratichirmi bene per realizzare poi in un prossimo futuro un villaggio che ho già in testa che sarà molto molto particolare.... Ma per ora mi concentro sulle piccole cose....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#15 Messaggioda Signopao » 25/10/2020, 12:00

Allora sono arrivato alla fase del primer.....
Quindi per ora tutto Black dovrò iniziare l'imprinting....
Ho aggiunto il secondo piano..... Ho aggiunto il tetto diroccato.... Ho aggiunto dei mobili rotti sparsi qua e là..... Tipo panche casse armadi.... Ed infine aggiunto le macerie con il tufo....
È tutto fatto in polistirene....tranne le travi portanti e di pavimenti che sono in legno di balsa
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#16 Messaggioda Signopao » 25/10/2020, 12:07

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#17 Messaggioda Signopao » 25/10/2020, 12:09

Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#18 Messaggioda Signopao » 26/10/2020, 17:14

Ho iniziato a dare l'imprinting e a mettere le prime chiazze di colore di modo che qualche dettaglio sta uscendo..... Le pareti gialle spariranno perché ci metterò sopra del tufo bianco sporco.... Ho messo il giallo sotto dimodoché ai lati In prossimità del legno resterà questa sfumatura giallo ocra....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#19 Messaggioda Signopao » 26/10/2020, 17:15

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#20 Messaggioda Signopao » 27/10/2020, 13:09

Ok ho dato l'intonaco con il tufo....non ancora su tutto ma il risultato mi piace.....
Mancano ancora vari effetti come il drybrush sulle pietre e sul legno, qualche lavatura e soprattutto i pigmenti sul tufo
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#21 Messaggioda Signopao » 27/10/2020, 13:11

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Primo edificio mordheim

#22 Messaggioda beppe69 » 27/10/2020, 13:51

l'effetto del tufo è davvero realistico , sporca molto il resto del lavoro ? , nel complesso il lavoro ha la giusta atmosfera .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#23 Messaggioda Signopao » 27/10/2020, 14:04

Sì sporca abbastanza, infatti devo stare attento a non sporcare le parti in legno.....mentre lo davo avevo due pennelli.....uno per stendere il tufo e l'altro pennello....asciutto e pulito per spolverare le parti dove non doveva andare....
Per fortuna che erano parti con solo l'imprinting e non erano finite.....ho maturato l'idea che questo passaggio va fatto a metà colorazione.....prima della lavature e dei drybrush
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Ethan
Operaio
Operaio
Messaggi: 1242
Età: 43
Iscritto il: 21/09/2015, 6:45

Re: Primo edificio mordheim

#24 Messaggioda Ethan » 30/10/2020, 7:45

L’effetto tufo dalle foto a fuoco sembra venuto bene, a me piace!
Le macchie rossastre sul canna fumaria invece non le capisco, una macchia su un muro antico ha senso se è verdastra tipo muffa, o nera tipo fuliggine, o giallastra tipo umidità prima della muffa...ma rossastra non la capisco. murble O fai un po’ di singoli pietroni color mattone oppure non farei la macchia. E questo vale in generale nn solo per il camino.
In generale fighi i volumi, sei stato molto abile a mantenere comunque giocabile e “leggero” un progetto che comunque è imponente. : Thumbup :
Tieni conto che c’è un bonus facciate o 110% se volessi risistemarla neh....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Primo edificio mordheim

#25 Messaggioda Signopao » 30/10/2020, 8:38

Ahahahah uso il bonus allora.....
Però attenzione.....non ho ancora fatto il drybrush sulle pietre.....così come sulle pareti non ho ancora sporcato coi pigmenti....
Le pietre così come le si vede sono ancora imprinting.....
Per il rosso beh.... è vero....nonostante verrà smorzato dal grigio chiaro del drybrush l'alone rossastro resterà....il motivo è che ho trovato questo rosso cupo che mi piace un sacco e l'ho usato un po' su vari scenici che sto facendo.....
Per questo edificio ad esempio l'ho usato perché mi serviva qcs per ravvivare alcune parti....senza necessariamente usare colori accesi.....
Per questo ho preferito sporcare con questo rosso...avevo paura che il verde mi ammazzasse troppo...
Poi calcola che non sono proprio un mago della pittura....continuo a fare prove e sperimentare...quindi grazie di quello che hai evidenziato Ethan....
Dopo il drybrush potrei fare un lavaggio verde sulle pietre.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti