Gara "' I Presepisti"'

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Gara "' I Presepisti"'

#1 Messaggioda wintersun » 02/09/2020, 21:11

Ciao ragazzi avete letto bene.... gara I Presepisti.
Alla fine mi sono deciso, mi sono iscritto alla gara per la realizzazione di una facciata per miniature h 13....bella grandina quindi. Saremo giudicati da una giuria di maestri dell'arte presepiale, nomi grossi ragazzi forse Dreamworld ne conosce qualcuno essendo anche lui un appassionato di presepi. La gara dura una settimana, ai primi 3 classificati verranno riconosciuti dei premi ancora al vaglio decisionale.., ma questo a me non interessa...., regolamento della gare riprodurre la facciata come dimostra la foto che vi lascio in allegato al post il più fedelmente possibile. Condivido con voi questo lavoro per avere suggerimenti, critiche e consigli ma anche perché io sono del parere che le tecniche di costruzione dei Presepisti sono una fonte inesauribile di insegnamento per tutti noi. Auguratemi buona fortuna. Grazie.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Gara "' I Presepisti"'

#2 Messaggioda pierformance » 02/09/2020, 21:44

Intanto Winter io ti auguro Buon Natale ;-)))

Detto qsto, bella sfida! Quanto è alta quella rappresentazione?

Per quel poco che vi conosco Beppe potrebbe esserti assai di aiuto per accorgersi dei dettagli eventualmente da modificare.

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Gara "' I Presepisti"'

#3 Messaggioda BigTony » 03/09/2020, 0:10

In bocca al lupo Win... : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Gara "' I Presepisti"'

#4 Messaggioda beppe69 » 03/09/2020, 12:57

Vogliamo anche il numero in ceramica smaltata dipinta a mano , non barare ;) : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Gara "' I Presepisti"'

#5 Messaggioda Signopao » 03/09/2020, 14:11

Seguendo il grande winnen le sue chissà che sia la volta che mi appassiono pure a quest'arte nobile arte antica....Anche se per me che sono abituato a fare scenici come su una catena di montaggio.....sarai come un elefante in un negozio di porcellane
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Gara "' I Presepisti"'

#6 Messaggioda wintersun » 03/09/2020, 16:37

Grazie ragazzi del supporto morale, né farò tesoro. Incrociamo le dita.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Gara "' I Presepisti"'

#7 Messaggioda Dreamworld » 04/09/2020, 9:54

wintersun ha scritto:Ciao ragazzi avete letto bene.... gara I Presepisti.
Alla fine mi sono deciso, mi sono iscritto alla gara per la realizzazione di una facciata per miniature h 13....bella grandina quindi. Saremo giudicati da una giuria di maestri dell'arte presepiale, nomi grossi ragazzi forse Dreamworld ne conosce qualcuno essendo anche lui un appassionato di presepi. La gara dura una settimana, ai primi 3 classificati verranno riconosciuti dei premi ancora al vaglio decisionale.., ma questo a me non interessa...., regolamento della gare riprodurre la facciata come dimostra la foto che vi lascio in allegato al post il più fedelmente possibile. Condivido con voi questo lavoro per avere suggerimenti, critiche e consigli ma anche perché io sono del parere che le tecniche di costruzione dei Presepisti sono una fonte inesauribile di insegnamento per tutti noi. Auguratemi buona fortuna. Grazie.
Immagine

In bocca al lupo winter, conoscendo quello che sai fare hai ottime probabilità di vincere la gara ;)

I presepisti che ti giudicheranno probabilmente (e purtroppo), li conosco tutti.....mi spiace solo che da quel gruppo (I Presepisti) sono uscito un po' di tempo fa perchè era avvolto da una "nube di falsità e ipocrisia".....ergo.....grandi artisti, ma quasi tutti STR....!!!! E quindi non potrò vederti all'opera.....ma tu posta anche qui i tuoi progressi, a me piacciono sempre un sacco i tuoi lavori ;)
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Gara "' I Presepisti"'

#8 Messaggioda wintersun » 04/09/2020, 21:25

Grazie DreamWorld delle parole, sotto un certo punto di vista sono d'accordo con te, è un gruppo pubblico ma a mio parere privato d'élite.... comunque domenica dovrei riuscire ad iniziare e stai tranquillo che posterò tutto con l'auspicio di avere i tuoi preziosissimi consigli. Un salutone.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Gara "' I Presepisti"'

#9 Messaggioda wintersun » 05/09/2020, 19:33

Domani mattina sul presto quando tutti dormono si inizia. Prima di tagliare la porta si va di carta abrasiva per eliminare il primo strato di polistirolo inutilizzabile. Dopodiché con la stazione saldante inizia la parte più divertente, l'incisione. Prima di procedere disegno le pietre e subito dopo texurizzo. Ricapitolando
1)eliminare primo strato di polistirolo
2)disegnare le pietre
3)texurizzare e bumping
4)incisione con stazione saldante.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Gara "' I Presepisti"'

#10 Messaggioda beppe69 » 06/09/2020, 8:51

Penso che sia la lastra più brutta che mi è capitato vedere dovrebbero arrestare l’adetto all’estrusore e il controllo qualità : Eeek : temo che sia anche molto elastica per cui potresti faticare a ricreare la texture delle pietre , per questo tipo di lavoro penso sia meglio una lastra da 5 o 10 cm , sono molto più “ secche” e porose , almeno quelle azzurre , mentre per l’incisione col saldatore non avrai problemi anche se qui dovrai quasi scolpire pietra per pietra , in bocca al lupo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Gara "' I Presepisti"'

#11 Messaggioda wintersun » 06/09/2020, 9:28

beppe69 ha scritto:Penso che sia la lastra più brutta che mi è capitato vedere dovrebbero arrestare l’adetto all’estrusore e il controllo qualità : Eeek : temo che sia anche molto elastica per cui potresti faticare a ricreare la texture delle pietre , per questo tipo di lavoro penso sia meglio una lastra da 5 o 10 cm , sono molto più “ secche” e porose , almeno quelle azzurre , mentre per l’incisione col saldatore non avrai problemi anche se qui dovrai quasi scolpire pietra per pietra , in bocca al lupo ;)

Hai perfettamente ragione, fa schifo. Ho provato a texurizzare il posteriore visto che non va esposto e non ci si riesce. Domani mattina alla Brico prendo il 5,..grazie Beppe.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Gara "' I Presepisti"'

#12 Messaggioda Dreamworld » 06/09/2020, 10:04

Sai che invece, tra tutte le lastre che ho provato, quello che si presenta con la superficie superiore "bugnata" lo ritengo il migliore in assoluto? Certo, la parte bugnata va tolta (io uso la proxxon), per il resto si riesce a texturizzare qualsiasi cosa....
Le lastre quelle con lo spessore superiore, invece, che hanno il primo strato lucido, le uso di norma per fare le strutture perchè ad esempio, l'effetto pietra, non mi soddisfa...
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Gara "' I Presepisti"'

#13 Messaggioda wintersun » 06/09/2020, 10:38

Dreamworld ha scritto:Sai che invece, tra tutte le lastre che ho provato, quello che si presenta con la superficie superiore "bugnata" lo ritengo il migliore in assoluto? Certo, la parte bugnata va tolta (io uso la proxxon), per il resto si riesce a texturizzare qualsiasi cosa....
Le lastre quelle con lo spessore superiore, invece, che hanno il primo strato lucido, le uso di norma per fare le strutture perchè ad esempio, l'effetto pietra, non mi soddisfa...

Dreamworld questa è veramente pessima, troppo elastica è come se una volta bombata avesse un ritorno di memoria. Credo che vada meglio per l'effetto legno, anzi decisamente la utilizzerò per fare la porta in legno Grazie per il consiglio Dreamworld sempre ben accetti.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Gara "' I Presepisti"'

#14 Messaggioda beppe69 » 06/09/2020, 14:32

per Un lavoro del genere , dove c’è molta “scultura “ avrei visto bene anche l’Eulite , per XPS cerca un emporio edile secondo me trovi lastre migliori , di solito per i fai da te fanno lastre più economiche tanto non le prendono le ditte di costruzione che devono rispettare certi requisiti , e comunque le lastre devono uscire lisce altrimenti c’è qualcosa che non va ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Gara "' I Presepisti"'

#15 Messaggioda wintersun » 06/09/2020, 14:39

beppe69 ha scritto:per Un lavoro del genere , dove c’è molta “scultura “ avrei visto bene anche l’Eulite , per XPS cerca un emporio edile secondo me trovi lastre migliori , di solito per i fai da te fanno lastre più economiche tanto non le prendono le ditte di costruzione che devono rispettare certi requisiti , e comunque le lastre devono uscire lisce altrimenti c’è qualcosa che non va ;)

Grazie per il suggerimento Beppe, purtroppo la regola della gara prevede solo l'utilizzo del polistirolo.... anche io prima di leggere il regolamento avevo pensato all'eulite.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Gara "' I Presepisti"'

#16 Messaggioda wintersun » 06/09/2020, 15:21

Ciao ragazzi ho trovato per caso in soffitta il pezzo giusto per iniziare. Questo è spettacolare. Ho deciso di cominciare subito con le 4 fasi sopra descritte. Vi posto le prime immagini.
Immagine
Immagine

Adesso inciso e questa sera le prime immagini. Restate collegati. A presto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Gara "' I Presepisti"'

#17 Messaggioda wintersun » 06/09/2020, 21:07

Inserisco 2 immagini scattate non frontali ma nella verticale per far vedere la texurizzazione delle pietre irregolari molto più accentuata rispetto alle pietre rosse di destra.
Immagine
Immagine
Domani procedo con il portone di legno.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Gara "' I Presepisti"'

#18 Messaggioda wintersun » 07/09/2020, 19:11

Domani alle 15 termina la gara, ciò vuol dire che devo correre più in fretta. Domani mattina verso il fugante kerakoll Jasmine 130 grana fine su tutte le fughe. Il J130 è un colore giallino molto chiaro, tipico colore dei presepi palestinesi. Il portone è in asciugatura, domani comincio a schiarirlo usando un tortora diluito con del bianco. Vi allego il punto del lavoro fino adesso.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Gara "' I Presepisti"'

#19 Messaggioda wintersun » 08/09/2020, 20:56

Domani alle 15 consegno il lavoro. Mi sento moralmente in obbligo di ringraziare Dreamworld, il suo parere si è trasformato per me in ottimi consigli e suggerimenti. Grazie infinite Dreamworld e anche per l'orario non mi ero accorto che erano le 14....gentilissimo come sempre. Grazie.
Detto ciò cari ragazzi ho terminato anche questo piccolo lavoro, piccolo di dimensioni ma ricco di tecniche a me molte delle quali lontano anni luce. Vi mostro la foto finale del mio lavoro.
Immagine
Premessa: credevo di avere del rampicante in casa invece l'ho utilizzato tutto per l8° Trofeo, quindi ho dovuto improvvisare.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Gara "' I Presepisti"'

#20 Messaggioda BigTony » 09/09/2020, 11:03

Ciao Win mi sembra un buon lavoro per quanto valga il mio parere... ti posso dire che forse il mattonato ha poca profondità rispetto alla foto, forse hai riempito troppo le fughe e inoltre il colore dovrebbe essere (sempre riguardo alla foto) più sull'arancio che non il tono che hai dato tu. In ultimo peccato per il verde xché se avessi messo del rampicante avrebbe reso di più la porta in legno, con quello che hai usato mi sembra troppo carica la parte vegetale.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Gara "' I Presepisti"'

#21 Messaggioda wintersun » 09/09/2020, 12:30

BigTony ha scritto:Ciao Win mi sembra un buon lavoro per quanto valga il mio parere... ti posso dire che forse il mattonato ha poca profondità rispetto alla foto, forse hai riempito troppo le fughe e inoltre il colore dovrebbe essere (sempre riguardo alla foto) più sull'arancio che non il tono che hai dato tu. In ultimo peccato per il verde xché se avessi messo del rampicante avrebbe reso di più la porta in legno, con quello che hai usato mi sembra troppo carica la parte vegetale.

Grazie Big del commento, dietro questo lavoro c'è stato solo un problema. Il tempo.... 3 imbecilli del gruppo hanno scritto che la sfida sarebbe terminata martedì alle 15 e non oggi mercoledì alle 15.....quindi ti puoi immaginare la quarta marcia che ho dovuto ingranare per finire il lavoro. In linea di massima sono contento, più sulla parte dipinta che sulla vegetazione avendo ahimè terminato i rampicanti. Va bene così lo stesso, un piccolo stacco dal mio progetto Roma 2020. Un abbraccio forte ciao Big.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Gara "' I Presepisti"'

#22 Messaggioda Signopao » 09/09/2020, 13:11

In bocca al lupo win....mi pare da un momento all'atro che la porta si apra e ci sia una bella foto di Ferrara :D
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Gara "' I Presepisti"'

#23 Messaggioda wintersun » 09/09/2020, 13:35

Signopao ha scritto:In bocca al lupo win....mi pare da un momento all'atro che la porta si apra e ci sia una bella foto di Ferrara :D

Crepi il povero lupo, grazie Signopao un abbraccio.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Gara "' I Presepisti"'

#24 Messaggioda beppe69 » 09/09/2020, 16:33

lo sai che hai la gravosa responsabilità di rappresentare i minimondisti vero ? :D , la colorazione mi sebra un po' leggera , avrei fatti qualche pietra più ocra e qualcuna più grigia come mi sembra dalla prima foto , bello il legno deformato , avrei curato di più la forma di alcune pietre : Twisted : , in bocca al lupo ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Gara "' I Presepisti"'

#25 Messaggioda wintersun » 09/09/2020, 20:44

beppe69 ha scritto:lo sai che hai la gravosa responsabilità di rappresentare i minimondisti vero ? :D , la colorazione mi sebra un po' leggera , avrei fatti qualche pietra più ocra e qualcuna più grigia come mi sembra dalla prima foto , bello il legno deformato , avrei curato di più la forma di alcune pietre : Twisted : , in bocca al lupo ;)

L'avrei curato di più se non avessi finito martedì alle 13,30.....3 imbecilli scrivevano di consegnare il lavoro alle 15 di martedì...., per carità colpa anche mia ma mi son trovato a correre in salita. Mannaggia.... va bene lo stesso.... : Andry :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti