[Gibu] - Okavango river

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

[Gibu] - Okavango river

#1 Messaggioda Gibu » 11/03/2021, 10:22

Buongiorno a tutti.

Ecco il nuovo progetto.
Molto diverso dai tutti i miei precedenti. Non si tratta di un progetto per elementi da gioco ma di una rappresentazione ben fatta (al meglio delle mie possibilità s'intende : Lol : ).

Per non annoiarvi troppo la farò breve, l'Okavango è un particolare fiume africano la cui foce si disperde in una immensa pianura caratterizzata da un ecosistema unico.
La foce è molto ampia e le acque scorrono lente per centinaia di chilometri in un paesaggio caratterizzato da un ecosistema particolare caratterizzato da tanta vegetazione acquatica e semiacquatica, isolotti, piante galleggianti.

Immagine
Immagine
Immagine
Per i temerari:
https://okavango-croc.blogspot.com/?m=1

Il piccolo palcoscenico che sto creando avrà come protagonisti due coccodrilli del Nilo. Un maschio (che piazzerò semisommerso nel fiume) ed una femmina, intenta a sorvegliare il proprio nido su un piccolo isolotto.
Particolarità delle femmine di coccodrillo in questa zona è che spesso costruiscono spesso e volentieri i nidi vicino a quelle che sembrano degli scivoli o rampe d'accesso al fiume per poter entrare in acqua il più rapidamente possibile in caso di pericolo. Questi scivoli sono creati dagli ippopotami che tipicamente sono abitudinari e usano sempre lo stesso accesso al fiume. Con il loro enorme peso questi animali schiacciano e modellano gli argini in alcuni punti creando dei veri e propri scivoli o rampe. Questa particolarità la voglio certamente riprodurre.
Immagine

Inoltre i nidi vengono costruiti in zone dove il terreno è tipicamente più sabbioso e meno compatto così per l'animale è più semplice scavare. Anche questa particolarità cercherò di riprodurla (ma non so bene come ancora, forse con un colore del substrato differente).
Immagine

I nidi inoltre vengono creati vicino a piccole pozze o stagni isolati che il fiume crea naturalmente così che, una volta schiuse le uova, la femmina possa portare i cuccioli perchè imparino a nuotare in un ambiente "protetto" dove i predatori naturali di questi animali raramente si avventurano. Avrei voluto ricreare questa cosa ma, beh, non c'è spazio.
Immagine

---

Ora, finito il momento superquark --> vengo alla pratica.
Ho una base di 50x22cm che ho realizzato con del banale xps da 4cm che farà anche da "livello 0" dove scorre il fiume. Ho accatastato e modellato un altro foglio da 4cm per creare la parte emersa. Poi ho rivestito tutto con il mio amato sculptamold casalingo. Ora attendo asciughi.
Eccovi qualche pessima foto (poca luce ed il fondo bianco non aiutano di certo).
Immagine
Immagine

Avatar utente
NightWolf
Viandante
Viandante
Messaggi: 115
Età: 42
Iscritto il: 16/03/2019, 0:06
Località: Pisa

Re: [Gibu] - Okavango river

#2 Messaggioda NightWolf » 12/03/2021, 1:02

In bocca al lupo per il progetto. Sono molto curioso di come verrà :)
Birra nanica per tutti

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Gibu] - Okavango river

#3 Messaggioda beppe69 » 15/03/2021, 12:57

grandini quei bestioni , un progetto molto particolare e interessante , roba da museo delle scienze ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Okavango river

#4 Messaggioda Gibu » 16/03/2021, 9:36

Eccomi.
Non ho fatto molto foto dei progressi perchè non c'era molto da mostrare...

Dal post precedente:
- ho dipinto tutto con un marrone scuro
- ho mischiato colla per piastrelle bianca a terriccio setacciato (asciutto) e pigmenti in polvere (ho usato un terra d'ombra e giallo ocra)
- ho cosparso tutto di colla e c ho setacciato sopra il mix di polveri del punto precedente intercalando quà e là anche sassolini più grossi e terriccio con una granulometria più abbondante
- irrorato tutto con alcol isopropilico e poi con l'immancabile colla scenica
- da qui poi mi sono dato al giardinaggio, ho recuperato un po di radici interessanti (se trovo la pianta da cui le ho ricavate poi la posto sotto) che ho lasciato seccare sulla stufa ed al sole.
- mi sono dato un po' ai dettagli cominciando con le radici e poi ho applicato dell'erba statica (ora fa molto praticello inglese ma ci sarà un buon movimento di vegetazione alla fine, quella è solo la base.
- mi sono stampato in 3d un varano del nilo, molto ghiotto di uova di coccodrillo. Lo metterò poco distante dal nido, in attesa che la coccomamma si allontani per una rinfrescata
- ho stampato anche dei pesci tigre, iconici pesci d'acqua dolce africani che piazzerò nel fiume, nella zona più profonda.

Ora, domande:
- conoscete una resina con bassa temperatura di indurimento? il fiume volevo farlo in una sola colata e dovrebbe avere una profondità media di 2cm circa. Temo che la resina standard che ho a casa scaldi troppo e finisca per fondere il polistirolo della base.

Foto:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [Gibu] - Okavango river

#5 Messaggioda eriko76 » 16/03/2021, 10:45

Che bello sto diorama! Uno dei miei animali preferite e che mi fanno più paura! Che "cocchi" hai usato? sembrano quelli della Schleisch in scala 1 a non so.
Ne ho una cassapanca piena tra dinosauri e animali da fattoria.
Bellissima anche l'ambientazione. Solo un'appunto, sei sicuro del varano? Potrei anche sbagliarmi, ma così grossi se ne trovano anche in Africa?
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Okavango river

#6 Messaggioda Gibu » 16/03/2021, 11:30

Grazie Eriko! I cocchi sono dei coccodrilli del nilo della Schleisch (gli ho dato una lavatura di nero e penso gli farò anche un drybrush sopra oltre che ridipingere occhi e denti), sono lunghi circa 18cm (nella realtà stanno circa sui 3 metri e mezzo / 4) il varano del nilo può arrivare ai 2,5 (coda compresa) quindi l'ho scalato per essere circa la metà del coccodrillo. Dovrebbe andare.
Il dioramino oltretutto è per un ragazzo (cough cough, youtuber, famosetto... : Sig : ) che fa divulgazione sul tema animali e natura quindi è lui che mi da le dritte e le info... :D

Anche i pescioloni tigre sono dei bei bestioni, arrivano a superare il metro di lunghezza per 50kg, con dei denti che... beh, ve li raccomando.
Purtroppo non ho trovato un modello che facesse perfettamente al caso mio ma non c ho perso troppo tempo, la resina avrà un colore abbastanza torbido tra il blu ed il marrone e dei pesci probabilmente non si intravedrà moltissimo. Nella pratica... ho preso il modello di una trota e l'ho scalata parecchio per farle raggiungere il metro di lunghezza : Lol : : Lol : : Lol :

Qui il pesce tigre:
Spoiler: show
Immagine


E qui la mia trota:
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Gibu] - Okavango river

#7 Messaggioda beppe69 » 16/03/2021, 12:57

molto bello , sinceramente per la resina non saprei , se è acqua fangosa forse potrebbe andar bene quella della toffano che sugli alti spessori perde di trasparenza , non ho notato nessun riscaldamento quando la usai .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Okavango river

#8 Messaggioda Gibu » 16/03/2021, 13:57

beppe69 ha scritto:molto bello , sinceramente per la resina non saprei , se è acqua fangosa forse potrebbe andar bene quella della toffano che sugli alti spessori perde di trasparenza , non ho notato nessun riscaldamento quando la usai .


Grazie Beppe. Ora mi sto informando e verificherò anche quella che mi hai suggerito.
Le resine "normali" purtroppo scaldano, molto, soprattutto sugli spessori elevati (più spessore, molto più calore generato e minore tempo di indurimento) in alcuni casi si superano abbondantemente i 100°C. Il polistirene della base penso cominci a danneggiarsi a 70°C o giù di lì. Ho visto video su youtube con risultati nefasti... : Blink :

La Toffano mi sembra forse troppo "torbida" da quanto vedo in rete... : Blink : Non vorrei "annientare tutto" murble
Ad ogni modo la mia resina è vecchia ed è quasi terminata, mi sono sentito con la Resin Pro poco fa: mi consigliano un approccio a strati. Ho preso però anche della resina a bassa esotermia (insomma, scalda meno). Appena arriva faccio un test con un campione colando 2 cm in una soluzione sola su una base di xps del tutto identica a quella del dioramino
e vedo come va.
Ultima modifica di Gibu il 16/03/2021, 14:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Okavango river

#9 Messaggioda Nigredo » 16/03/2021, 14:06

Tanta tanta roba Gibu. Sei molto bravo anche a fare paesaggi naturali oltre che costruzioni
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Okavango river

#10 Messaggioda Gibu » 16/03/2021, 14:08

Nigredo ha scritto:Tanta tanta roba Gibu. Sei molto bravo anche a fare paesaggi naturali oltre che costruzioni


Grazie mille Nigredo. :D

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [Gibu] - Okavango river

#11 Messaggioda eriko76 » 17/03/2021, 19:00

Gli animaletti schleish sono proprio belli, gia di loro molto ben colorati e realizzati. Non sono economici peró sono belli. La serie dei draghi é molto interessante. Non ricordavo il varano del Nilo, grazie mi hai "imparato''"una cosa nuova. Coccodrillo del nilo ne ho visti un paio dal vivo, 7 e mezzo metri di lunghezza il maschio, solo 4metri e mezzo la femmina...
L'effetto acqua della toffano ce l'ho pure io. non l´ancora usato. Finito il contest mi ci applico.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Okavango river

#12 Messaggioda Gibu » 18/03/2021, 13:40

eriko76 ha scritto:Gli animaletti schleish sono proprio belli, gia di loro molto ben colorati e realizzati. Non sono economici peró sono belli. La serie dei draghi é molto interessante. Non ricordavo il varano del Nilo, grazie mi hai "imparato''"una cosa nuova. Coccodrillo del nilo ne ho visti un paio dal vivo, 7 e mezzo metri di lunghezza il maschio, solo 4metri e mezzo la femmina...
L'effetto acqua della toffano ce l'ho pure io. non l´ancora usato. Finito il contest mi ci applico.


Diciamo che sono quelli fatti in modo decente ad un prezzo adeguato. Ci sono modelli super fedeli e dipinti in modo superlativo ma a costi assolutamente proibitivi. Alcuni modelli superano i 100 euro.
Sicuro fossero cocodrilli del nilo? Beh, se si, sei stato molto fortunato, erano dei bei bestioni, molto rari da scovare... normalmente hanno dimensioni più modeste. Ad ogni modo sono creature davvero fantastiche, temprate da milioni di anni d'evoluzione e... caspita se sono "progettati" bene... va beh, basta, mi sto facendo prendere dal sentimento.

Evoluzioni:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Oggi arriva la resina :D

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [Gibu] - Okavango river

#13 Messaggioda eriko76 » 18/03/2021, 14:16

Se, non li ho visti in natura ma in cattività, al rettilario di Jesolo. È l'esemplare in cattività più grande d'Europa.
Bellissima anche la vegetazione!!!
Diciamo che gli Schleish a parità di altri animali giocattolo sono di qualità superiore alla media. Poi paragonati a modelli più dettagliati immagino passino per decenti... Però un coccodrillo da 100€ non lo so a mio figlio perché ci giochi in giardino ;) :D
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [Gibu] - Okavango river

#14 Messaggioda eriko76 » 18/03/2021, 14:26

:D Mi sa che ho detto una c+g*ta... Era lungo solo 4,5 metri... È comunque il più grande in cattività. Forse 7 metri li raggiungono i cocchi marini....
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Okavango river

#15 Messaggioda Gibu » 19/03/2021, 11:13

Pesci tigre (che poi sono trote mutanti :D ) un po' maldipinti, messi.
Ieri sera ho fatto un provino con la nuova resina costruendo un cubetto 4x4x4 cm in polistirene in cui ho colato la nuova resina venduta come a bassissima esotermia. Stamattina era ancora tutto "fresco" vediamo domani. Se tutto va bene nel week end faccio poi la colata del fiume... il calcolatore mi da un chilogrammo : Blink :

Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: [Gibu] - Okavango river

#16 Messaggioda Elragno » 20/03/2021, 20:48

Urca! Mi ero perso questo bellissimo progetto! Complimenti, molto bello!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: [Gibu] - Okavango river

#17 Messaggioda machegioia » 23/03/2021, 11:21

Questo pezzo è da museo delle scienze naturali.
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Okavango river

#18 Messaggioda Gibu » 24/03/2021, 12:09

VI ringrazio ;)

Ho castato la resina.
Calore molto molto limitato ma tempo di "cura" di 48h nel mio caso. Ho usato la RESINPRO 5-five per spessori fino a 5cm... mi è sembrata ottima.
E ho anche scoperto che la resina si appiccica al plexiglass (mannaggia!!!). Dopo innumerevoli imprecazioni, ce l'ho fatta senza danneggiare la resina (la parte inferiore invece si è rovinata ma tanto devo coprirla con della balsa o dei profili di legno.

Volevo fare delle foto del pezzo senza cassero ma ieri sera mi sono devastato un dito con il taglierino... quindi niente... : Lol :

Nota: nelle foto la resina sembra molto scura ma è solo un effetto della fotografia. nella realtà è trasparente, tinta di blu e marrone ma si vedono facilmente tutti i dettagli del fondale (pesci compresi)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come al solito accontentatevi per ora delle pessime fotografie del mio cellulare, appena posso le faccio con la macchina fotografica in condizioni di luce decenti : Blink :

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5847
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [Gibu] - Okavango river

#19 Messaggioda beppe69 » 24/03/2021, 13:47

Ottimo lavoro , molto realistico
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: [Gibu] - Okavango river

#20 Messaggioda Nigredo » 08/04/2021, 10:07

Stai esagerando però così! : Lol : . Bellissimo. La resina penso tu la possa levigare successivamente con della carta abrasiva fine se rimangono dei residui. Poi si dovrebbe poter lucidare. Non ricordo come si faccia ma l'ho visto fare più volte in giro
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: [Gibu] - Okavango river

#21 Messaggioda BigTony » 10/04/2021, 1:15

Complimenti un lavoro stupendo questo diorama, vegetazione variegata... grande scena naturale!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Okavango river

#22 Messaggioda Gibu » 12/04/2021, 16:15

Grazie a tutti!
@Nigredo, la resina si, tipicamente si leviga con carta vetrta di granulometria crescente fino a che la superficie inizia presentare dei vaghi "riflessi", poi si può applicare sopra dell'altra resina o una vernice trasparente. Nel mio caso non è servito perchè il plexiglas fornisce una superfice molto liscia e una volta sformato la resina è perfetta.

Ad ogni modo: ho finito!
Ora ho solo qualche fotografia fatta alla bell e meglio ma appena esce un po' di sole faccio qualche foto fatta meglio...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [Gibu] - Okavango river

#23 Messaggioda Rainhart » 12/04/2021, 20:59

Veramente notevole. Uno scorcio di natura egregiamente realizzato.

Inviato dal mio ONEPLUS 6T
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Gibu
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/12/2018, 14:47

Re: [Gibu] - Okavango river

#24 Messaggioda Gibu » 16/04/2021, 20:46

Grazie Rain, troppo gentile come sempre.

Come promesso eccovi qualche foto più carina:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 735
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: [Gibu] - Okavango river

#25 Messaggioda eriko76 » 16/04/2021, 20:49

Molto molto bello!!
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti