Edificio generico

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Roberto

Edificio generico

#1 Messaggioda Roberto » 11/07/2011, 14:33

Finalmente ho vinto la mia pigrizia abbastanza a lungo da fare qualche foto del mio ultimo lavoro.

Immagine
Immagine

Con il tetto rimosso si iniziano a vedere le magagne (ps: l'interno è bianco, il colore è un po' sbilanciato):

Immagine

Qui ulteriori foto:
http://leadandplasticblog.blogspot.com/ ... house.html

Secondo voi, di che colore mi conviene fare il bordo in vista di polistirene? Sono combattuto tra il grigio (color pietra) e il bianco (color stucco).
Inoltre sono indeciso se invecchiare il legno con tonalità calde per aumentare il contrasto o usare toni grigi per smorzarlo.

Un'ultima domanda: Secondo voi è un edificio più adatto a corte di giustizia o a magazzino fortificato?

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Edificio generico

#2 Messaggioda fako » 11/07/2011, 15:07

mi permetto di dire la mia :mrgreen:

Cose semplici: il bordo non colorato: io lo farei grigio come le pietre, ma un colore infondo vale l'altro, in una rivista di modellismo che avevo da bambino, le sezioni dei carroarmati per far vedere il motore interno le facevano "rosse", tipo disegno tecnico!

Assolutamente schiarirei il legno, non sono espertissimo di ebanisteria, ma così sembra appunto ebano/mogano testa di moro. Insomma, sono gradini, immagino prendessero una bella tavola di legno locale lo lavorassero e lo mettessero in sede, non credo di fossero altri trattamenti per un pezzo di legno da "interno".

Per la destinazione:
corte di giustizia, andrebbero aggiunte stanze/pertinenze:
Es. sala di detenzione temporanea, ingresso/sala d'attesa etc.
di fatto in alcune situazioni (es. inghilterra medioevale), nei borghi rurali, c'erano le c.d. "corti itineranti" e dunque la assemble giuridiche venivano svolte nel luogo più comodo/consono. Es. in Chiesa. Se trovi una caratterizzazione tipo "sala della coorporazione" dei Lanai, o dei "macellari" o dei "pellicciai", allora la sala è il mercato coperto/sala assembleare della coorporazione e anche il luogo sede della corte itinerante.

Magazzino Fortificato.
Se lo intendi come magazzino "privato", di un ricco mercante, e magari hai anche la casa del mercante nella prossimità, secondo me ci sta. A patto che rivedi un pochino il balcone.
Se il magazzino è fortificato, e ho le finestre strette per esigenze di conservazione a cosa mi serve il balcone se non a "indebolire" la mia difesa aggiungendo un'ulteriore apertura? (tra l'altro essendo su un lato diverso non ha neanche la "scusa" di essere la postazione di guardia).
Tra l'altro il tetto in "paglia" non si accorda bene con il magazzino.

un altra piccola cosa: il tetto è molto spiovente, lì sotto sicuramente gli devi fare un piano mansardato, una sorta di soffitta/ripostiglio/altro, magari aggiungendo un punto luce sul "triangolo"

spero di aver dato buoni spunti!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Edificio generico

#3 Messaggioda Ghullarat » 11/07/2011, 15:55

ti dico anche io la mia...una sola cosa...per rendere l'intonaco realistico dovresti prendere o farti uno strumento tipo cazzuola in miniatura e passare con mille colpetti tutta la casa come fosse la mano di un umano di quella scala...se no si vedeno colpi fatti dalle mani di un gigante..le tue!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Edificio generico

#4 Messaggioda Capochino » 11/07/2011, 16:09

Intanto complimenti per la realizzazione perchè molto bella, ancora da finire ma molto molto bella.

Io non ci vedo ne un magazzino e ne una corte di giustizia.
Come dice fako il balcone spiazza, un balcone a quella altezza non è ideale per un magazzino fortificato.
Oltretutto una scala che sale solo per il balcone mi fa pensare alla casa di una sorta di capo borgo che ama parlare alle folle di popolani.

Per i colori puoi tenere il grigio per le pietre e ombreggiare la calce dell' intonaco con un marroncino molto chiaro per poi lumeggiare il tutto con lo tesso marroncino ed un' aggiunta di color osso.
Il legno si, va schiarito molto.

@fako: ammazzate oh!! Sei un Medievalista!! :shock: My Compliments ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Edificio generico

#5 Messaggioda Cyrano » 11/07/2011, 16:56

Il post di fako mi ha praticamente esaltato... Fa a finire che mi faccio pure io gli edifici generici e mi faccio dire da voi come utilizzarli... Le adoro queste cose. :D

Comunque nella casa mancano un pochino le tinte rossicce (il legno è un bell'elemento per introdurle. Così è troppo "fredda" parlando di colori.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Edificio generico

#6 Messaggioda fako » 11/07/2011, 17:58

Capochino ha scritto:[...]@fako: ammazzate oh!! Sei un Medievalista!! :shock: My Compliments ;)


No, non sono medievalista! Ho studiato Legge, e il diritto Inglese si studia in maniera "storica", perchè essendo di tipo giurisprudenziale, e cioè che per farla breve la parola del giudice è un precedente vincolante. E dunque è necessario capire come le cose si svolgenavo (e soprattutto Chi era il giudice... cioè il nobile-feudatario in una prima fase)

E poi, mi piacciono i romanzi storici tipo "i pilastri della terra e "mondo senza fine".
La ricerca storica rispetto agli edifici e alla vita concreta l'ha fatta l'autore, io ho solo portato la mia esperienza...

Cyrano ha scritto:Il post di fako [...]


Il bello dell'artista: crea qualcosa fisicamente, mentre gli altri creano qualcosa interpretandolo in base ai sentimenti personali che gli suscita, che sono poi il risultato delle esperienze di vita.


Mi è venuta un'idea per l'edificio:

fermo restanto che serve la mansarda,
Perchè non utilizzare il balcone come piattaforma di carico rispetto a un "naviglio" che corre parallelo al magazzino?
Servirebbe "aprire" un attimo la porta del balcone, fare un parapetto "smontabile" in linea con la normativa sulla sicurezza del lavoro
Pensare ad una trave che corra parallelo al pagimento in cui scorra la fune di carico (una sorta di carroponte), o in alternativa fare una Gru a bandirea con il braccio che ruota di 180° da fuori a dentro e viceversa.

Troppo complicato? ho detto la strunzata?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Edificio generico

#7 Messaggioda uopo » 11/07/2011, 21:57

@fako:finalmente un'altro giurista!!! ci voleva proprio!

tornando in topic,l'edificio mi piace...mi sembra un buon compromesso tra praticità e dettaglio. Non ce lo vedo proprio come corte di giustizia,mentre il tetto mi ispira decisamente di più il magazzino. Ovviamente devi riempirlo con ogli sorta di vettovaglia o merce!
Sono curioso di vedere cosa ne farai perchè ha molto potenziale da sfruttare come edificio!

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Edificio generico

#8 Messaggioda Nedo » 11/07/2011, 23:17

Ottimo il post di fako.....
il tetto fatto con l'asciugamano non ci sta, sminuisce parecchio il lavoro. Ci vedo male anche la porta gotica. MI piacciono molto le pietre incise sul polistirene e magari l'intonaco, se migliorato come suggerito da Ghul potrebbe venire meglio.
Apprezzo invece il fattore "scratch built" in polistirene.....finalmente qualcosa che discosta dai blocchi HA....
Da rivedere il tetto insomma.

Avatar utente
Jester86
Viandante
Viandante
Messaggi: 242
Età: 37
Iscritto il: 06/05/2011, 22:50
Località: Gubbio

Re: Edificio generico

#9 Messaggioda Jester86 » 12/07/2011, 8:34

cavolo fako ha dato grandi idee complimenti!

Volevo chiede a Roberto quando è spesso il muro della casa, mi sembrano circa 2 cm ma non ne sono sicurissimo.
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire

Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle

Roberto

Re: Edificio generico

#10 Messaggioda Roberto » 12/07/2011, 18:32

Innanzitutto grazie per commenti e suggerimenti.

Il muro è spesso 2 cm. Ho deciso di dipingere di grigio la parte superiore.

La balconata è fatta per poter utilizzare l'edificio come "bastione esterno": si attaccano alle estremità della costruzione delle palizzate con terrapieno per connettere edifici adiacenti e realizzare così un perimetro difensivo. Volevo sfruttare questi terrapieni (foto vecchia, sono quelle palizzate di stecchi):
Immagine
Immagine

Il tetto è fatto con l'asciugamano per uniformarsi ad altri edifici che ho dello stesso tipo (altra foto vecchia):
Immagine

Mo' provo la tecnica della cazzuolina. :)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Edificio generico

#11 Messaggioda Cyrano » 13/07/2011, 8:06

Mitico il paesaggio :)
ImmagineImmagine


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti