Tutorial

In questo forum potete fare domande sulle tecniche per realizzare scenografie per le vostre sessioni di GDR e giochi di miniature. Si può parlare anche semplicemente di scenografia modellistica in generale o scambairsi opinioni a riguardo. Qui potrete anche chiedere come procedere con i vostri lavori incompiuti.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Kukri
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 39
Età: 63
Iscritto il: 19/04/2010, 13:05
Località: Forlì

Tutorial

#1 Messaggioda Kukri » 27/05/2010, 22:30

Ho visto il tuo splendido e chiarissimo tutorial e gli unici dubbi venuttimi sono:
1 Se aspetto più di 5-6 min. per raschiare gli stampi ( limite di tolleranza)?
2 Se aspetto più di 40 min. per togliere i pezzi dagli stampi cosa succede?
3 Se uso delle altre marche di polvere ceramica, come posso sapere la giusta dose di acqua?
Grazie fin da ora e ciao.
P.S. A breve probabilmente inizierò a costruire un avamposto di legno e das, tanto per provare qualcosina nei tempi morti sul lavoro, tanto il Capo non dice niente (forse perchè il Capo sono io :lol: )

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tutorial

#2 Messaggioda Capochino » 28/05/2010, 10:11

Kukri ha scritto:Ho visto il tuo splendido e chiarissimo tutorial e gli unici dubbi venuttimi sono:
1 Se aspetto più di 5-6 min. per raschiare gli stampi ( limite di tolleranza)?
2 Se aspetto più di 40 min. per togliere i pezzi dagli stampi cosa succede?
3 Se uso delle altre marche di polvere ceramica, come posso sapere la giusta dose di acqua?
Grazie fin da ora e ciao.
P.S. A breve probabilmente inizierò a costruire un avamposto di legno e das, tanto per provare qualcosina nei tempi morti sul lavoro, tanto il Capo non dice niente (forse perchè il Capo sono io :lol: )


Grazie 1000 Kukri.

Rispondo alle tue domandine:

1) Se aspetto più di 5-6 min. per raschiare gli stampi ( limite di tolleranza)?

Se ritardi il gesso comincia a solidificarsi ed il raschiamento diviene più difficoltoso, per vedere esattamente quando puoi raschiare ti basterà toccare un lato dello stampo e spingerlo verso l' interno. A quel punto vedrai se il gesso è ancora liquido oppure no. Più facile a farsi che a spiegarsi. Diciamo che tutto può cambiare a seconda della temperatura esterna dell' ambiente. In questi giorni ho finito di colare gesso e devo dire che con gli ultimi stampi mi son dovuto preoccupare di velocizzare il raschiamento perchè fuori c' erano più di 28 gradi :)
Entro i 10 minuti non dovresti avere problemi, oltre, probabilmente, avrai dei grattacapi.
Un' accorgimento. Se coli 200 o 300 grammi di gesso puoi andare tranquillo .... quando coli fino a 500, 600 grammi, invece, devi ricordarti la sequenza con cui ai colato. In pratica devi raschiare a partire dal primo stampo dove hai colato altrimenti, se lo terrai per ultimo, sarà già duro e non potrai più farci niente. Tutto questo si accentua se fuori fa molto caldo.

2) Se aspetto più di 40 min. per togliere i pezzi dagli stampi cosa succede?

Assolutamente niente, più che altro, i pezzi, ritarderanno ad asciugarsi. per asciugare completamente dovrai attendere almeno 8 ore (con 18 gradi) oppure poco meno se fuori fa molto caldo (in estate se lasci fuori i pezzi sotto il sole ti basteranno 4 ore), in forno 1 a 180 gradi basta 1 oretta.
Capisci che se li lasci nello stampo faranno fatica ad asciugarsi ma niente di chè. Io, a volte, colo la sera e li tiro fuori al pomeriggio dell' indomani. Sono asciutti ma li lascio ancora fino a sera per esserne completamente sicuro.

3) Se uso delle altre marche di polvere ceramica, come posso sapere la giusta dose di acqua?

Di solito nelle confezioni c'è sempre scritto con che quantità d' acqua (o meglio, percentuale) devi miscelare il prodotto acquistato. Io, in generale, seguo le istruzioni, poi adatto tutto ai miei canoni.
Per la Marmorina della prochima uso 40 gr di Acqua ogni 100 gr di polvere
Per il Kerolin Plus uso 60 gr di Acqua ogni 100 gr di polvere
Per il gesso ceramico della Gedeo (che non trovo più) usavo 46 gr di Acqua ogni 100 gr di polvere
.... e così via. Al massimo per le prime volte butterai qualche etto di polvere.

Aspetto il tuo avamposto.... capo...... Capo?? :evil: Che lavoro fai Kukri??
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Kukri
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 39
Età: 63
Iscritto il: 19/04/2010, 13:05
Località: Forlì

Re: Tutorial

#3 Messaggioda Kukri » 28/05/2010, 22:11

Se devo tirarmela faccio il Farmer :o.
Normalmente invece faccio il Contadino :lol:.
Ho presente i 28° me li sono cuccati tutti nel campo, fortuna che almeno era ventilato, ora aspetto con ansia la pioggia altrimenti 30-31-1 e 2 (praticamente il mega ponte) me li faccio in azienda ad irrigare i fagiolini, fatica poca ma ore un vallo in media 15- 18 con puntate di 20 (raramente per fortuna) ore al giorno visto che una macchina che spara 100 litri d'acqua ogni circa 3 secondi ca. è meglio tenerla controllata :geek:, molto meglio.
E pensa che è una attrezzatura a basso consumo di acqua, quelle che usano dalle tue parti per il mais consumano 10 volte tanto :shock:.
Ciao, grazie delle dritte e scusa per le chiacchiere.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tutorial

#4 Messaggioda Capochino » 29/05/2010, 10:13

Kukri ha scritto:Se devo tirarmela faccio il Farmer :o.
Normalmente invece faccio il Contadino :lol:.
Ho presente i 28° me li sono cuccati tutti nel campo, fortuna che almeno era ventilato, ora aspetto con ansia la pioggia altrimenti 30-31-1 e 2 (praticamente il mega ponte) me li faccio in azienda ad irrigare i fagiolini, fatica poca ma ore un vallo in media 15- 18 con puntate di 20 (raramente per fortuna) ore al giorno visto che una macchina che spara 100 litri d'acqua ogni circa 3 secondi ca. è meglio tenerla controllata :geek:, molto meglio.
E pensa che è una attrezzatura a basso consumo di acqua, quelle che usano dalle tue parti per il mais consumano 10 volte tanto :shock:.
Ciao, grazie delle dritte e scusa per le chiacchiere.


Di niente figurati :)
Lascio il topic aperto nel caso venissero altri dubbi, a te come agli altri utenti.

Per quanto riguarda il tuo lavoro non so se invidiarti (io faccio l' operaio chiuso in fabbrica) oppure no.
Deve essere molto faticoso ma in quanto a soddisfazioni credo non ci sia nulla di più bello.
Ciao
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Kukri
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 39
Età: 63
Iscritto il: 19/04/2010, 13:05
Località: Forlì

Re: Tutorial

#5 Messaggioda Kukri » 29/05/2010, 21:44

Il lavoro da grandi soddisfazioni :D personali,
purtroppo bassissime :( economiche.
Fatica poca (almeno io) faccio tutto con attrezzi meccanici ;) (0 zappa, vanga e badile per intenderci).

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Tutorial

#6 Messaggioda Rage » 29/05/2010, 23:48

Nella tua fabbrica cosa producete?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tutorial

#7 Messaggioda Capochino » 30/05/2010, 15:14

Rage ha scritto:Nella tua fabbrica cosa producete?


Stiamo andando un po OT :mrgreen: .... comunque tessuti sintetici e spugna. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Tutorial

#8 Messaggioda Rage » 06/06/2010, 13:15

Ok, solo curiosità.
Fine OT.

Sto colando pezzi utilizzando gesso di alabastrino e ho visto che rispetto alle tue proporzioni di acqua e "polvere bianca" le misure si invertono.
Metto circa 130 Gr.( usiamo sempre questa misurazione per comodità) di acqua su 100 gr di polvere di gesso.

Preferisco fare piccoli quantitativi perche sul fondo mi si formano sempre grumi e non è un bene.

Una domanda, come fai a far seccare i pezzi in otto ore quando io ci impiego almeno 2o3 giorni?
Ho usato pure la polvere ceramica e sicuramente impiega meno tempo ma mai 8 ore, hai qualche accorgimento particolare da suggerirmi?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tutorial

#9 Messaggioda Capochino » 06/06/2010, 21:02

Rage ha scritto:Una domanda, come fai a far seccare i pezzi in otto ore quando io ci impiego almeno 2o3 giorni?


Credo sia per il fatto che la percentuale d' acqua utilizzata è molta, qui dalle mie parti non ho mai trovato il gesso alabastrino e non posso dirti come mai non asciuga completamente in 8 ore. Comunque, ribadisco, credo proprio che la quantità d'acqua utilizzata sia il vero problema.

Rage ha scritto:Ho usato pure la polvere ceramica e sicuramente impiega meno tempo ma mai 8 ore, hai qualche accorgimento particolare da suggerirmi?


Non saprei, la polvere di ceramica che hai usato è la Kerolin Plus? Io non uso accorgimenti particolari, so di per certo che in estate, i pezzi, asciugano nel giro di 7/8 ore, in inverno ci mettono poco più (circa 9 ore).
Dimmi una cosa, dopo 30 minuti come tiri fuori i pezzi? Sono ancora tiepidi? Se li sbatti leggermente sul tavolo, fanno un rumore un po' sordo?

Ciao ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Tutorial

#10 Messaggioda Rage » 07/06/2010, 6:15

Si, il rumore è un pò sordo, ma considera che se metto meno acqua non riesco a sciogliere bene i grumi.
Sono arrivato a queste proporzioni step by step.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tutorial

#11 Messaggioda Capochino » 07/06/2010, 8:46

Rage ha scritto:Si, il rumore è un pò sordo, ma considera che se metto meno acqua non riesco a sciogliere bene i grumi.
Sono arrivato a queste proporzioni step by step.


mmhmm ... :roll: ... fai conto che anche a me, sul fondo, rimangono sempre pochissimi grumi ma che restano nella brocca.
Una volta colato il tutto verso ancora un goccio d' acqua sul fondo della brocca e ricolo quel poco gesso rimasto ( si tratta di pochissimo materiale ).
Prova a usare acqua tiepida, non fredda, e diminuisci di poco la quantità.
I problemi causati dalla quantità esagerata di acqua non sono solo quelli dell' asciugatura ma anche quelli del risultato finale.
Per caso hai riscontrato degli avvallamenti sulle basi dei pezzi sfornati?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Tutorial

#12 Messaggioda Rage » 08/06/2010, 1:48

Il gesso di alabastrino inizia a reagire subito al contatto con l' acqua e utilizzando l' acqua tiepida riduce troppo i tempi di lavorabilità.
Nessun avvallamento, le prove che ho fatto usando meno acqua sono state disastrose, troppi grumi non facevano legare il gesso, facendolo sfaldare al tatto dopo che si erano asciugate.
La questione delle otto ore forse è perchè non ho mai cronometrato i tempi, oggi ho iniziato a fare delle prove a tempo, domani inserisco i risutati.
Intanto buona notte.

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Tutorial

#13 Messaggioda Rage » 09/06/2010, 18:59

Capo, il keraplus lo compri online o in qualche negozio?
Ti capita mai che i pezzi non si asciugano del tutto, rimangono farinosi e alla minima pressione si sgretolano?
Io credo sia a causa dei grumi che non sio sciolgoni nell' acqua ma ti assicuro che ci sto molto attento e da un pò di tempo a questa parte mi succede spesso buttando intere sessioni di colatura.
Se a te non succede allora passo al keraplus.
Ti confermo che il dosaggio del gesso di alabastrino è 100 gr di polvere per 130/140 di acqua.
L' acqua va aumentata di dosaggio se si colano quantità maggiori di gesso.
Non so se ti interessa ma potrebbe essere interessante creare una tabella di dosaggi per i diversi materiali così da poter passare da un tipo di polvere all' altro utilizzando dosaggi già sperimentati e testati.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tutorial

#14 Messaggioda Capochino » 09/06/2010, 20:51

Rage ha scritto:Capo, il keraplus lo compri online o in qualche negozio?

Lo acquisto da Hobbyland ( vedi il link nella sezione apposita ) vendono anche per corrispondenza e riforniscono negozi di belle arti in tutta Italia, prova a chiedere.

Rage ha scritto:Ti capita mai che i pezzi non si asciugano del tutto, rimangono farinosi e alla minima pressione si sgretolano?

Si ma solo quando sbaglio il dosaggio, troppa acqua mi portano al problema che sottolinei tu, se metto poca acqua non riesco nemmeno a colare tutto il gesso

Rage ha scritto:Se a te non succede allora passo al keraplus.

No, diciamo che se il dosaggio rimane quello di 100 gr di gesso x 60 gr di acqua vado a segno al 100% :lol: , comunque io uso il Kerolin Plus, non so se è quello che intendi tu.... esiste anche il Kerolin Brick ma non mi convince.

Rage ha scritto:Ti confermo che il dosaggio del gesso di alabastrino è 100 gr di polvere per 130/140 di acqua.
L' acqua va aumentata di dosaggio se si colano quantità maggiori di gesso.
Non so se ti interessa ma potrebbe essere interessante creare una tabella di dosaggi per i diversi materiali così da poter passare da un tipo di polvere all' altro utilizzando dosaggi già sperimentati e testati.


Si, è interessante, appena ne abbiamo almeno 10 possiamo preparare un articoletto ed anche un foglio in acrobat per i Download.

Ciao, fammi sapere. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Tutorial

#15 Messaggioda Rage » 10/06/2010, 0:03

Rage ha scritto:Ti capita mai che i pezzi non si asciugano del tutto, rimangono farinosi e alla minima pressione si sgretolano?

Si ma solo quando sbaglio il dosaggio, troppa acqua mi portano al problema che sottolinei tu, se metto poca acqua non riesco nemmeno a colare tutto il gesso

Ciao, fammi sapere. ;)[/quote]

Se dici che questo problema ti viene dal aver messo troppa acqua allora devo rivedere i dosaggi.
Il fatto è che ho inizato ada evere questo problema da quando (diciamo un pò per colpa tua :) ) ho iniziato a pesare i dosaggi, il fatto è che non è sempre detto che vngano male.
Io invece pensavo che questo problema venisse dal usare troppa poca acqua.
Non so se mi sono spiegato.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tutorial

#16 Messaggioda Capochino » 10/06/2010, 15:11

Rage ha scritto:Se dici che questo problema ti viene dal aver messo troppa acqua allora devo rivedere i dosaggi.
Il fatto è che ho inizato ada evere questo problema da quando (diciamo un pò per colpa tua ) ho iniziato a pesare i dosaggi, il fatto è che non è sempre detto che vngano male.
Io invece pensavo che questo problema venisse dal usare troppa poca acqua.
Non so se mi sono spiegato.


Mi spiace averti causato un problema :?
Ti spiego meglio: Tempo fa iniziai a diluire il gesso misurando l' acqua col misurino (andavo nell' ordine dei 100 ml) ma andavo molto a rilento per via del fatto che dovevo stare molto attento alla misura precisa dell' acqua nella brocca col misurino.
Un bel giorno ruppi questa brocca e mi trovai senza, usai la bilancia e dopo 3 prove trovai il giusto compromesso col Kerolin Plus (100 gr di polvere x 60 gr di acqua) da li non ci fu più nessun motivo di tornare indietro, oltretutto ero molto più veloce nel miscelare ma soprattutto non dovevo fare avanti ed indietro dal bagno con la brocca in mano :lol:

Se uso troppa acqua (a volte sbaglio perchè la bilancia va in tilt oppure mi perdo a guardare la TV :oops: ... ) i pezzi finali asciugano molto più lentamente ed alla fine mi rimane in mano il pezzo che solo a guardargli addosso si rompe :x
Se ne uso poca ho l' effetto contrario, non riesco nemmeno a colare il gesso perchè troppo denso allora mi arrabbio e butto via tutto :|

Non so che dirti, mi spiace aver stravolto la tua normale routine ma io mi limito a spiegare il metodo a me più consono e comodo. Il metodo di pesare l' acqua lo uso da 1 anno e mi ha dato un sacco di soddisfazioni.
Ora che ci penso, non vorrei che le dosi potrebbero cambiare in base alla durezza dell' acqua che abbiamo in casa (so che la durezza dell' acqua cambia anche da comune a comune, vedi istruzioni per il calcare delle lavastoviglie ecc...).
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Tutorial

#17 Messaggioda Rage » 10/06/2010, 22:26

Ovviamente quando dico che è colpa tua sto solo scherzando, in realtà lavorare con metodo aiuta.
Oggi ho acquistato una polvere ceramica chiamata ceramina, crado che sia simile a quella che usi tu sol che io l' ho diluita 100 g. polvere e 50 di acqua, forse la durezza dell' acqua incide e come.
Ti tengo aggiornato su futuri test.

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Tutorial

#18 Messaggioda Rage » 11/06/2010, 5:58

Capo, cambiando discorso.
Che colori usi per dipingere i mattoncini?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Tutorial

#19 Messaggioda Capochino » 11/06/2010, 17:54

Uso i classici colori per muri, li trovo in tolle da 1 Kg, in colorificio mi faccio fare il colore che desidero (codice RAL) e mi faccio segnare il codice così da non aver problemi se devo fare pezzi tutti cromaticamente uguali e mi finisce la tinta.
Molto spesso, però, uso anche le boccette della Maimeri, ottima resa per colori vivi e già pronti.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Tutorial

#20 Messaggioda Nedo » 12/06/2010, 10:15

Molto spesso, però, uso anche le boccette della Maimeri, ottima resa per colori vivi e già pronti.

Ottimi, li uso anche io sempre più spesso, anche sulle miniature, mescolati (e si mescolano alla perfezione) con GW/Citadel e Vallejo.

Avatar utente
Rage
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 806
Età: 52
Iscritto il: 23/05/2010, 9:18
Località: Roma

Re: Tutorial

#21 Messaggioda Rage » 13/06/2010, 7:35

Nedo ha scritto:
Molto spesso, però, uso anche le boccette della Maimeri, ottima resa per colori vivi e già pronti.

Ottimi, li uso anche io sempre più spesso, anche sulle miniature, mescolati (e si mescolano alla perfezione) con GW/Citadel e Vallejo.


Sono daccordo, piano piano li sto comprando tutti i colori della maimeri, sto trovando/provando anche altri tipi di acrilici con ottimi risultati per avere colori ancora diversi.
Per esempio qualche giorno fa ho acquistato il bianco "butter" quindi un pò giallino per dipingere gli scheletri, appena finito faccio qualche foto e posto il risultato.


Torna a “Scenografie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti