Decorazione terreno

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Decorazione terreno

#26 Messaggioda Capochino » 04/05/2010, 16:05

Si, l' idea del sughero e proprio buona.
Io per le rocce uso la spugna ma son fortunato perchè in ditta da me si trova di scarto :lol:
Appena posso posto un articolo su "Angolo Creativo".

Volevo sapere una cosa:

Ma il sughero di base della minia che hai postato, devi ancora colorarlo o resta così? :?:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Decorazione terreno

#27 Messaggioda Zenkerius » 04/05/2010, 17:14

Capochino ha scritto:Si, l' idea del sughero e proprio buona.
Io per le rocce uso la spugna ma son fortunato perchè in ditta da me si trova di scarto :lol:
Appena posso posto un articolo su "Angolo Creativo".

Volevo sapere una cosa:

Ma il sughero di base della minia che hai postato, devi ancora colorarlo o resta così? :?:



Il sughero di quella mini è "finito".
Il senso di "finito" è che l'effetto finale è discreto ma non bello quanto mi aspettavo, e credo di non riuscire a migliorarlo ulteriormente.
Ho preso il sughero e dato sull'esterno una mano di marrone scuro (forse l'errore principale è stato il tono un po' sbagliato), poi raschiando via il colore asciutto con la punta di un coltellino si ottiene quello che dovrebbe essere l'effetto corteccia.
La parte superiore è stata schiarita in più fasi per riuscire a rendere il colore interno del tronco.
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Decorazione terreno

#28 Messaggioda Cyrano » 04/05/2010, 17:38

Arg... io lo avevo preso per una roccia di tufo (ed in quel caso mi piaceva un mucchio).

La corteccia è più scura in profondità e più chiara nei rilievi quindi o colori il tappo con un colore più chiaro del sughero oppure graffi il sughero prima di colorarlo, dai una tinta base e procedi con una lavatura del colore più scuro (spennelli il colore molto diluito). Il procedimento in sè è una cavolata ed il risultato è ottimo.

Occhio pure allo spessore della corteccia (l'anello scuro sopra) che è esagerato. Su una miniatura come quella già un mm è tanto.

L'idea è comunque validissima (per il tufo io te la copio di brutto se non ti spiace ^^)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Decorazione terreno

#29 Messaggioda Capochino » 04/05/2010, 18:46

Ah ecco .... allora sarebbe un tronco? Bene.
Puoi migliorare sicuramente ;)
Ottimo il consiglio di Cyrano e se vuoi te ne dò un altro:

1) Stacca la miniatura dal tronco
2) Incidi con un taglierino (occhio alle dita!) la corteccia.
3) Dipingi tutto il tronco con un marrone molto molto scuro
4) Passa, con la tecnica del drybrush del color senape su tutto il tronco
5) Fai un' altra passata molto delicata di drybrush con il color "osso" su tutto il tronco
6) Una leggera lavatura di marrone base su tutto il tronco
7) Ultima passata di drybrush leggera di color "osso" solo al centro del tronco

Vedrai che migliorerà un sacco ;)
A breve un tutorial per la simulazione del legno.

Per Cyrano = se ti va potresti realizzare un tutorial sulle lavature, possiamo inserirlo nella sezione apposita.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Decorazione terreno

#30 Messaggioda Cyrano » 04/05/2010, 19:26

Guarda io lavoro quasi solo con le lavature (il pennello secco non mi piace) però ho un problema tecnico: con le macchine fotografiche che ho non riesco a far foto decenti. Domani pubblico quella dell'erba ma mi è costata una fatica oscena. penso che servirebbe un macro obiettivo (si dice così?).

Se riesco a risolvere il problema appena mi arrivano le miniature nuove una la fotografo passo passo e commento.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Decorazione terreno

#31 Messaggioda Capochino » 04/05/2010, 19:44

Cyrano ha scritto:Guarda io lavoro quasi solo con le lavature (il pennello secco non mi piace) però ho un problema tecnico: con le macchine fotografiche che ho non riesco a far foto decenti. Domani pubblico quella dell'erba ma mi è costata una fatica oscena. penso che servirebbe un macro obiettivo (si dice così?).

Se riesco a risolvere il problema appena mi arrivano le miniature nuove una la fotografo passo passo e commento.


Grande Cyrano! ;)
Diciamo che il drybrush è usato pochissimo per le miniature ma è strausato per gli elementi scenografici.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Decorazione terreno

#32 Messaggioda Zenkerius » 04/05/2010, 20:35

Grazie anche solo di aver apprezzato l'idea, i consigli li accetto più che volentieri perchè non ho pretese di insegnare nulla, non sono esperto^^
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Decorazione terreno

#33 Messaggioda Nedo » 04/05/2010, 21:04

Salve, io uso sabbia di tre-quattro tipi diversi (fortunatamente vivo sul mare), da granelli grossi 1-2 mm a sabbia finissima....basse di vinilica e immergo la minia in un barattolo con un mix di sabbie....poi metto qualche ciuffetto di erba statica.
Colore a drybrush sullo standard GW/Citadel.
Ottime l'idee di usare materiali vari, ma per modelli da gioco credo vada bene anche questo metodo.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Decorazione terreno

#34 Messaggioda Cyrano » 05/05/2010, 9:27

Nedo ha scritto:Salve, io uso sabbia di tre-quattro tipi diversi (fortunatamente vivo sul mare), da granelli grossi 1-2 mm a sabbia finissima....basse di vinilica e immergo la minia in un barattolo con un mix di sabbie....poi metto qualche ciuffetto di erba statica.
Colore a drybrush sullo standard GW/Citadel.
Ottime l'idee di usare materiali vari, ma per modelli da gioco credo vada bene anche questo metodo.


Il problema è il materiale del "tavolo da gioco" sul solito "panno verde" l'erba (finta che sia) è indispensabile. In questo caso oggetti oblunghi tipo segatura o similari rendono meglio della sabbia. Ma son finezze.

Di contro sulle miniature verdi come orchi e goblin il fondo sabbioso (magari dipinto di marrone con molto giallo e lumeggito con una punta di oro) crea un effetto di staccco molto spettacolare.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Decorazione terreno

#35 Messaggioda Nedo » 05/05/2010, 9:38

Il problema è il materiale del "tavolo da gioco" sul solito "panno verde

Vero, infatti uso la solita texturizzazione per i terreni ....il problema è in ambienti come e dungeon e caverne, dove lo stacco si vede. ;)

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Decorazione terreno

#36 Messaggioda Cyrano » 05/05/2010, 9:46

A me quell'effetto da un fastidio assurdo... Ora sto creando il materiale per un gioco horror dove ovviamente i protagonisti "calpesteranno" terreni diversissimi tra loro e quindi penso che le basette le lascerò neutre (le colorerò di grigio penso) in modo che siano e restino un elemento "estraneo" e staccato. Mi sembra troppo brutta una miniatura che cammina su un molo, o nell'acqua bassa addirittura, con i ciuffi di erba tra i piiedi. ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Decorazione terreno

#37 Messaggioda Capochino » 05/05/2010, 13:48

Zenkerius ha scritto:Grazie anche solo di aver apprezzato l'idea, i consigli li accetto più che volentieri perchè non ho pretese di insegnare nulla, non sono esperto^^


Scherzi? Qui siamo tutti uguali, il bello è proprio questo.
Le tue idee sono ottime quanto le mie e quelle degli altri utenti, solo così si può migliorare e passare a livelli successivi.
Io in primis non sono un professionista ed anche per questo che ho aperto il sito, raggruppare le esperienze di tutti per poter crescere tutti insieme.
La tua idea mi è stata illuminante.... grazie ancora. ;)

Ciao Zenkerius
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Decorazione terreno

#38 Messaggioda Capochino » 05/05/2010, 13:51

Cyrano ha scritto:A me quell'effetto da un fastidio assurdo... Ora sto creando il materiale per un gioco horror dove ovviamente i protagonisti "calpesteranno" terreni diversissimi tra loro e quindi penso che le basette le lascerò neutre (le colorerò di grigio penso) in modo che siano e restino un elemento "estraneo" e staccato. Mi sembra troppo brutta una miniatura che cammina su un molo, o nell'acqua bassa addirittura, con i ciuffi di erba tra i piiedi. ;)


Voto per l' MBA (movimento per le basette adatte) :lol: :lol:
A parte gli scherzi anche a me da fastidio vedere un bel mago con ai piedi rocce ed erba muoversi su un ponte in legno ma credo mi dia più fastidio vederlo su un disco grigio :(
Eppure ci deve essere un modo per ovviare al problema o almeno limitarlo....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Decorazione terreno

#39 Messaggioda Cyrano » 05/05/2010, 14:27

A me la basetta "di plastica" non dispiace. Mi da l'idea del gioco che è e resta un gioco e non un modellino statico.

Al limite potrebbe essere interessante utilizzare una basetta trasparente in plexiglass.

Inoltre se si gioca con poche miniature (tipo D&D) e non si hanno eserciti interi che cadono con "effetto domino" parecchi modelli in piombo stanno in piedi discretamente bene pure senza basetta...

Ne ho visti parecchi su diorami però a giocarci non credo sia il massimo.

Comunque anche una basetta "a tema" che volutamente non centri un ciufolo con l'ambiente (i tombini a me facevano sbavare) non mi dispiace.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Decorazione terreno

#40 Messaggioda Nedo » 05/05/2010, 14:33

A parte gli scherzi anche a me da fastidio vedere un bel mago con ai piedi rocce ed erba muoversi su un ponte in legno ma credo mi dia più fastidio vederlo su un disco grigio

Idem....però il "problema" dell'adattamento basette rimane davvero....l'importante è non farci caso.

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Decorazione terreno

#41 Messaggioda Endar » 05/05/2010, 16:41

io sinceramente per ora chiudo un occhio e mi tengo la basetta cosi com'e'.
ho per lo piu mini di D&D di plastica con disco nero, e ho perfino imbasettato miniature di altri tipi allo stesso modo, sebbene stavano meglio senza basetta o avevano una basetta pre-esistente piu carina.

devo dire facevo cosi, perche giocavo su tiles di carta e avere le basi tutte dello stesso tipo e con dimensioni utili per le regole di D&D (per ogni taglia della creatura il disco ha una dimensione diversa) era esteticamente (per un discorso di omogeneita') e regolisticamente la cosa migliore.

in effetti quando le piazzi su una scenografia ben fatta, quelle basette nere di plastica stonano parecchio...pero il discorso e' che bisogna fare dei compromessi..con tutto quel che c'e' da fare, non mi metto a fare basette per tutte le mini che ho...quando avro' soddisfatto altre priorita' nulla vieta che mi metto a imbasettare per bene, per ora me ne frego.

certo che se si trova un modo rapido ed esteticamente bello, dove posso applicare in massa lo stesso procedimento, potrei anche ripensarci, pero di certo non mi metto a perder tempo per una soluzione che funziona bene sul prato ma che sulla pietra stona tanto quanto il disco nero..se no non ne varrebbe la pena.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Decorazione terreno

#42 Messaggioda Capochino » 05/05/2010, 18:38

Stavo pensando alla probabile soluzione di Cyrano .... basette trasparenti
Io non la escluderei, il problema sarebbe dover tagliare tutte le minia di D&D che ho e cambiare le basette. :?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Decorazione terreno

#43 Messaggioda Cyrano » 06/05/2010, 9:59

Se abitassimo più vicini te lo farei io in cinque minuti con la lama basculate da 6 decimi di millimetro. ^^
ImmagineImmagine


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti