Decorazione terreno

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Roberto

Decorazione terreno

#1 Messaggioda Roberto » 23/04/2010, 15:51

Voi che cosa usate sulle vostre basette per miniature?
Io tendo ad incollare sabbia o flock, ma ultimamente ho provato una miscela nuova contenente thè, fondi di caffè e sabbia, e mi sta venendo una meraviglia.
Ho anche provato ad usare il cartoncino per simulare piastre metalliche in un modellino futuristico, ma non riesco a farlo sembrare metallo... voi cosa usate?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Decorazione terreno

#2 Messaggioda Capochino » 23/04/2010, 16:24

Roberto ha scritto:Voi che cosa usate sulle vostre basette per miniature?
Io tendo ad incollare sabbia o flock, ma ultimamente ho provato una miscela nuova contenente thè, fondi di caffè e sabbia, e mi sta venendo una meraviglia.
Ho anche provato ad usare il cartoncino per simulare piastre metalliche in un modellino futuristico, ma non riesco a farlo sembrare metallo... voi cosa usate?


Urka! questa non la conoscevo ... :shock:
Se hai qualche immagine postala pure, se fai anche foto delle varie sequenze di lavoro puoi postarmele via mail così realizzo un articolo per il sito.

Per le piastre di metallo il cartoncino non è il massimo..... sai cosa dovresti fare? Non hai un elettrodomestico oppure un vecchio registratore o altro da smontare?
Li potresti trovare un sacco di piastre metalliche, ovviamente poi dovresti ridipingerle con fondo nero, colori metallici e lavature d' inchiostro.
Altrimenti nei centri bricolage si possono trovare delle specie di guaine o nastri adesivi tutti zigrinati da poter tagliare ed incollare sul cartoncino.
Ciao, facci sapere. ;)

Capochino
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

Re: Decorazione terreno

#3 Messaggioda Roberto » 24/04/2010, 10:43

Scusa la mia ignoranza, ma come faccio a caricare e postare le immagini? editerò il post per inserirle qui.
Grazie per il consiglio sul metallo, ne farò tesoro! ;)

Ok, mi sono registrato su imageshack.com ...
Eccovi le foto di una basetta con sopra la mistura e uno scarto di gesso.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Roberto il 25/04/2010, 9:57, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Gigi la Trottola
Web Master
Web Master
Messaggi: 818
Età: 45
Iscritto il: 25/02/2010, 13:37
Località: Maranello (MO)
Contatta:

Re: Decorazione terreno

#4 Messaggioda Gigi la Trottola » 24/04/2010, 12:29

Roberto ha scritto:Scusa la mia ignoranza, ma come faccio a caricare e postare le immagini?

Ciao Roberto, nessun problema, figurati, allora:

devi fare un collegamento a un’immagine ospitata su un server di pubblico.
Si trovano tanti siti online che permettono questo servizio come ad esempio http://imageshack.us/
carichi l' immagine su questi siti e poi nel tuo topic puoi usare il comando BBCode [img].

Spero di essere stato abbastanza chiaro :geek: , ma se così non fosse puoi aprire un topic nella sezione "Consigli utili per questo Forum". :mrgreen:
Ciao
Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Decorazione terreno

#5 Messaggioda Capochino » 24/04/2010, 14:01

Giusto.
Se invece vogliamo fare un articolo su "Angolo Creativo" con foto e descrizione (mi interesserebbe quello con i fondi di caffè ed il thè) puoi mandarmi una descrizione via mail con allegato le tue foto (senza che le carchi su altri server).
Ciao!

Capochino
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

Re: Decorazione terreno

#6 Messaggioda Roberto » 25/04/2010, 10:05

Non è per nulla difficile... si miscelano sabbia, caffè e thè in un bicchiere, poi si applica come il flock.
Il thè dà l'effetto foglie cadute/sottobosco, il caffè dà l'effetto terriccio e la sabbia dà una piccola variazione di tono nella terra.
Io uso thè nero, fondi di caffè e sabbia da cantiere perchè sono facilmente reperibili ed economiche, ma si possono usare anche altre misture... l'unica discriminante è l'effetto finale che si vuole ottenere.
Ah, dimenticavo... ovviamente thè e caffè devono essere asciutti! ;)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Decorazione terreno

#7 Messaggioda Capochino » 25/04/2010, 11:45

Otimo consiglio!
Credo possa andare bene anche per i terreni delle scenografie.
Due domande:
Non è che col tempo, visto che si tratta di vegetali, si possono deteriorare?
Poggi la mistura in uno strato di colla? ...oppure la mescoli con la colla e poi l' appoggi sulla basetta?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

Re: Decorazione terreno

#8 Messaggioda Roberto » 25/04/2010, 15:18

Beh, riguardo al deterioramento sono assolutamente sicuro che il caffè resista almeno 7 anni inalterato (il mio primo modello in cui usai il caffè come terriccio risale al 2002).
Per il thè non so... ma male che vada si può rinnovare (costo e reperibilità non sono un problema).
Io dipingo il fondo della basetta di marrone, poi spalmo il tutto con il vinavil e la immergo nella mistura.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Decorazione terreno

#9 Messaggioda Capochino » 26/04/2010, 9:44

Bene bene, buono a sapersi. proverò sicuramente qualcosa.
Comunque per rispondere alla tua domanda del primo post posso dirti che io, fino ad ora, vado di classico:

Mischio un po' di colla con della sabbia fine e poi piazzo il pastone sulla basetta. Una volta asciugata la colla dò una base di fondo nero e poi coloro di grigio scuro per poi andare di drybrush bianco.
Finito di colorare piazzo dell' erbetta sintetica in vari punti.

A breve un mini tutorial nela sezione "Miniature"

Grazie del consiglio Roberto ..... se ti capita di fare un bel servizio sul tuo metodo fammelo sapere che lo inserisco come articolo..... ed ovviamente non esiterò a copiarti l' idea :twisted:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

Re: Decorazione terreno

#10 Messaggioda Roberto » 26/04/2010, 22:47

La prossima volta che imbasetto cercherò di ricordarmi di prendere qualche foto decente, così poi ti spedisco il malloppo. ;)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Decorazione terreno

#11 Messaggioda Capochino » 27/04/2010, 18:24

Roberto ha scritto:La prossima volta che imbasetto cercherò di ricordarmi di prendere qualche foto decente, così poi ti spedisco il malloppo. ;)


Grande Roby! ;)
Mi raccomando con le foto, passaggio per passaggio così metto il tuo bel nick sull' articolo. 8-)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Decorazione terreno

#12 Messaggioda Cyrano » 29/04/2010, 14:00

Fantastico entro per parlare di miniature ed eccomi al corso di botanica. :D

Allura, il caffè è fatto col seme macinato e quindi contiene cellulosa quindi è abbastanza eterno. Il The invece è una foglia essiccata quindi dopo un anneetto si polverizza. Poco male se lo usi naturale (ma l'effetto rimane sempre posticcio) malissimo se lo dipingi o se lo vernici perché la basetta diventa una poltiglia inguardabile e ti tocca sostituire tutto il blocco. Lo stesso effetto lo puoi tranquillamente ottenere con la segatura. Un buon falegnamen ne produce di diverse "grammature" e di soltito è felicissimo di liberarsene. Unico accorgimento è quello di diluire un po' di più i colori.

Poi ecco alcuni suggerimenti per le basette (che vanno tutti colorati in fase successiva).

Vetro o acciao lucido: incollate un pezzo di acetato sulla basetta.

Acciao o metallo grezzo: Scartavetrate la basetta direttamente con la carta abrasiva. Un punteruolo scaldato con l'accendino vi consentirà di "inciderla" creando l'effetto "raffca di laser".

Metallo vecchio ed arruginito: incollate della carta alluminio sulla basetta. Con più pezzi della stessa otterrete delle lastre ricordate di ricoprire con la colla vinilica prima di colorarle.

Fondo fangoso secco: spezzettate una tagliatella sulla basetta e ricopritela con la colla vinilica. Con altri tipi di pasta si ottengono fondi diversi.

Fondo fancoso disseccatto: create un quadrato di dash grande come la basetta e leggermente concavo. Incollatelo sulla basetta facendo leva sulla concavità in modo da spezzettarlo. Rifinite i bordi con la carta vetrata.
ImmagineImmagine

Roberto

Re: Decorazione terreno

#13 Messaggioda Roberto » 29/04/2010, 14:39

grazie per il consiglio, sostituirò il the con segatura d'ora in poi. :)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Decorazione terreno

#14 Messaggioda Capochino » 29/04/2010, 18:58

Caspita Cyrano :shock:
.... in 5 minuti hai allargato i miei orizzonti modellistici considerevolmente!!

Ottimi consigli, peccato per il tempo tiranno, in questi giorni sto stampando polvere di ceramica a raffica. :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Decorazione terreno

#15 Messaggioda Cyrano » 29/04/2010, 19:04

Orpo mi ha mangiato un post... Io in questi giorni sto dipingendo una miniatura dopo circa due anni di fermo. Penso che la base la farò con la segatura quindi appena la finisco posto il risultato.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Decorazione terreno

#16 Messaggioda Cyrano » 30/04/2010, 16:29

Scuriosando ho trovato pure questo, lo posto perché è troppo sbavoso.

http://www.rafm.com/Merchant2/merchant. ... y_Code=BSS
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Decorazione terreno

#17 Messaggioda Capochino » 30/04/2010, 23:17

Cyrano ha scritto:Scuriosando ho trovato pure questo, lo posto perché è troppo sbavoso.

http://www.rafm.com/Merchant2/merchant. ... y_Code=BSS


Pensare che nel caso doveste realizzare qualche bella basetta potreste farne delle copie col silicone ;)
Spero a breve di postare un bel tutorial nella sezione video.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Decorazione terreno

#18 Messaggioda Cyrano » 03/05/2010, 10:00

Il problema non sono le copie ma è procurarsi l'originale... ;)

Per cose così piccole (ma con esigenze di stabilità) io però userei la pasta e la colata di similpiombo. La trovi nei negozi di Hobbistica. ^^

i stavo pensando da un po'...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Decorazione terreno

#19 Messaggioda Capochino » 03/05/2010, 13:11

Cyrano ha scritto:Il problema non sono le copie ma è procurarsi l'originale... ;)

Per cose così piccole (ma con esigenze di stabilità) io però userei la pasta e la colata di similpiombo. La trovi nei negozi di Hobbistica. ^^

i stavo pensando da un po'...


Bhè, l' originale te lo fai tu, non mi sembra così proibitivo viste le immagini, almeno credo :roll:
Per il materiale da usare hai ragione, il gesso è inconcepibile per pezzi del genere, la resina fin troppo leggera ma il similpiombo dovrebbe andare bene.
Troppe cose e troppo poco tempo :cry:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Decorazione terreno

#20 Messaggioda Cyrano » 03/05/2010, 14:24

Infatti io qui stavo "fantasticando". Però due settimane fa ho visto in un negozio di hobbistica il materiale per colare il piombo e ne sono rimasto affascinato.

Per fare l'originale io invece qualche problema lo avrei, parliamo di basette di 2 x 2 con scritte in rilevo da 2mm (pensavo ai tombini che sono le basette più cool). Eccavolo io mi considero bravino a modellare ma a scrivere "Providence sewer" così mica ci riesco ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Decorazione terreno

#21 Messaggioda Capochino » 03/05/2010, 15:14

Cyrano ha scritto:Per fare l'originale io invece qualche problema lo avrei, parliamo di basette di 2 x 2 con scritte in rilevo da 2mm (pensavo ai tombini che sono le basette più cool). Eccavolo io mi considero bravino a modellare ma a scrivere "Providence sewer" così mica ci riesco ;)


Io credo che i tipi che realizzano quelle basette non lo facciano a mano.
Per le scritte bisognerebbe attrezzarsi con materiale per lo stampo a sbalzo.
Fogli di rame da meno di 1 mm di spessore ed un bel set di lettere e numeri da "ricalcare" col martelletto.
Si può fare la zigrinatura del tombino con la stessa tecnica ma utilizzando delle mini retine di metallo.... :? .... bhè .... forse hai ragione, per tutto questo sbattimento mi sa che è meglio comprarli :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Decorazione terreno

#22 Messaggioda Zenkerius » 03/05/2010, 17:59

Ho ottenuto un effetto discreto grattuggiando il sughero. Sarà che sto avendo una passione morbosa per il sughero, ma lo uso per fare praticamente qualsiasi cosa^^
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Decorazione terreno

#23 Messaggioda Cyrano » 03/05/2010, 19:11

Zenkerius ha scritto:Ho ottenuto un effetto discreto grattuggiando il sughero. Sarà che sto avendo una passione morbosa per il sughero, ma lo uso per fare praticamente qualsiasi cosa^^


Per l'erba intendi vero? ;)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Decorazione terreno

#24 Messaggioda Zenkerius » 03/05/2010, 21:32

In realtà, un po' per tutto.

Il sughero lavorato direttamente dal tappo di solito lo uso per fare la base vera e propria, per fare la roccia è semplicemente perfetto. L'uso è perfetto anche per una base magmatica con lava (ho qualche immagine non mia che è uno spettacolo, quelle fatte da me non sono COSI' belle ma possono andare)
Allo stesso modo, può andare bene anche per fare tronchi d'albero come base (già provato, però non l'ho colorato sufficientemente bene)
http://img196.imageshack.us/img196/5710/dsc0224mx.jpg
http://img169.imageshack.us/img169/5065/dsc0227w.jpg
http://img220.imageshack.us/img220/4051/dsc0229z.jpg
(prego di non badare alla parte inferiore della basetta, stendiamo un velo)

Poi, a seconda della lima,o della grattuggia, può essere usato sia per fare la sabbietta che l'erba (naturalmente dipinto), sia il terriccio che pietrisco.

Sara' che lo adoro, sarà che mi secca un po' pagare quello che chiedono per l'erba, per la roccia etc (da me fanno prezzi piuttosto alti), ma io il sughero lo vedo proprio come un grimaldello apritutto^^
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Decorazione terreno

#25 Messaggioda Cyrano » 04/05/2010, 9:47

Cavolo ho provato a postare una foto ma il mio cell le fa troppo schifide... Non si vede nulla devo organizzarmi meglio uffa.... ^^

Bella l'idea del sughero
ImmagineImmagine


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti