Scontro nei cieli - caccia moderni

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Scontro nei cieli - caccia moderni

#1 Messaggioda uopo » 09/04/2015, 18:07

Buongiorno a tutti! Dopo un lungo periodo di inattività modellistica, complice l'intenso anno lavorativo ed il trasloco dalla liguria alla lombardia, torno finalmente a "smodellare". Ecco il risultato dei miei ultimi esperimenti. Trattasi di modelli di caccia di epoca moderna, tutti prodotti dalla Furuta, nota azienda jappo che produce modellini che si trovano nell'equivalente nipponico dell'ovetto kinder. Sono piuttosto rari da trovare in quanto fuori produzione, ma con un po' di pazienza si trova qualche affare di tanto in tanto sul web. Mi sono aggiudicato questi 4 modelli per 15 $.
Mi sono anche procurato piccoli magneti da 2mm di diametro e li ho piazzati sull'estremità delle basette esagonali e al di sotto di ogni modello.
In ultimo, siccome avevo qualche missile sparso da precedenti kit, ho deciso di trovare il modo per utilizzarli, volendo a tutti i costi creare delle "pedine" da usare in gioco come segnalini.
Di seguito trovate il risultato dell'esperimento "missilistico" volto a simulare un missile appena partito con tanto di scia al seguito: semplici basette e stand, sulla cui cima ho incollato dei piccoli anelli di plastica ricavati dalla sezione di una biro scarica.
All'interno dell'anellino ho inserito uno scovolino per pulizia delle pipe alla cui estremità ho incollato il missile, dopo aver rimosso le setole in eccesso dall'anima di fil di ferro (n.b. 50 scovolini costano qualche spicciolo presso un tabacchi; hanno un'anima in metallo che consente di piegare la scia del missile nella direzione desiderata). Il tutto a vantaggio di una grande modularità e semplicità di montaggio/trasporto.
A voi i commenti....perdonate la qualità delle foto, ma la luce serale del soggiorno non mi ha aiutato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Scontro nei cieli - caccia moderni

#2 Messaggioda Capochino » 09/04/2015, 18:58

Troppo forti le scie dei missili : WohoW :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Scontro nei cieli - caccia moderni

#3 Messaggioda ECI » 09/04/2015, 19:15

Se vabbeeeeee...
Ma sono favolosi....


Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Scontro nei cieli - caccia moderni

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 09/04/2015, 19:31

Ahahahah... Geniali e bellissimi... Grande Uopo
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Scontro nei cieli - caccia moderni

#5 Messaggioda porcored » 09/04/2015, 20:33

godoooooooooooo

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: Scontro nei cieli - caccia moderni

#6 Messaggioda mistral » 09/04/2015, 20:50

Questa delle scie missilistiche con gli scovolini è davvero una genialata! L'effetto è davvero notevole e simpatico, rende benissimo l'dea. : Thumbup :

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Scontro nei cieli - caccia moderni

#7 Messaggioda uopo » 09/04/2015, 21:46

Grazie ragazzi, sono contento che abbia riscosso successo :)

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5873
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Scontro nei cieli - caccia moderni

#8 Messaggioda beppe69 » 09/04/2015, 23:05

molto belli , eccezionale la scia coi missili , mi è tornata in mente la portaerei hornet 1/144 lasciata a metà sulla mensola con tutti i suoi aerei ( non riuscii a colorarla come si deve :( )
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Scontro nei cieli - caccia moderni

#9 Messaggioda fako » 10/04/2015, 8:56

: Lol : non ci avrei mai pensato agli scovolini! Bravo poca spesa e tanta resa!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Scontro nei cieli - caccia moderni

#10 Messaggioda porcored » 10/04/2015, 15:33

ma illuminaci un po sul gioco dai!! mi sembra davvero figo!

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: Scontro nei cieli - caccia moderni

#11 Messaggioda ghimli68 » 10/04/2015, 15:58

Bellissime le scie dei missili !!!!
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: Scontro nei cieli - caccia moderni

#12 Messaggioda uopo » 10/04/2015, 22:06

porcored ha scritto:ma illuminaci un po sul gioco dai!! mi sembra davvero figo!

Il regolamento e Airwar C-21. Un'ottima via di mezzo tra il realismo e lo stile disinvolto dei giochi con meno regole. Il regolamento costa qualche dollaro, ma posso condividere la mia copia se interessati.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#13 Messaggioda Cyrano » 11/04/2015, 9:20

Allora, a parte le scie dei missili che mi han procurato un mezzo orgasmo, quei gasha sono bellissimi.

Immagino siano predipinti. Io ne ho uno di macross ma non è mica così dettagliato. Ed a procurarmelo qui cinque euro li ho sganciati...
ImmagineImmagine

Avatar utente
butchee86
Viandante
Viandante
Messaggi: 211
Iscritto il: 02/09/2011, 20:35

Re: Scontro nei cieli - caccia moderni

#14 Messaggioda butchee86 » 12/04/2015, 19:44

uopo ha scritto:
porcored ha scritto:ma illuminaci un po sul gioco dai!! mi sembra davvero figo!

Il regolamento e Airwar C-21. Un'ottima via di mezzo tra il realismo e lo stile disinvolto dei giochi con meno regole. Il regolamento costa qualche dollaro, ma posso condividere la mia copia se interessati.


Si concordo il gioco riesce ad essere semplice senza essere semplicistico. Non richiede mappe con quadretti/esagoni e non richiede template per il movimento (tipo x-wing) solo righello e goniometro.
Due aspetti che non considera sono altitudine e carburante ma diciamo che serve allo scopo di mantenere la semplicità.

Di bello ha un vasto elenco di aerei e armi dei principali paesi dagli anni '50 a oggi, corredati delle proprie caratteristiche. Inoltre c'è la possibilità di includere attacchi da e verso il suolo.

Se si utilizzano caccia contemporanei (da 1980 in avanti) il gioco è estremamente letale. Armi come l' AMRAAM hanno lunghissimo raggio, possono essere lanciate indipendentemente dall'orientamento rispetto al bersaglio, ed essendo a guida radar hanno una probabilità di successo elevatissima nonostante le contromisure (ECM/chaff e manovre evasive) che il pilota bersaglio può mettere in atto. Inutile dire che i danni provocati dall'impatto di un singolo missile sono più che sufficienti a distruggere qualsiasi velivolo.

Senza vincoli narrativi una partita si può concludere dopo il lancio di 2 missili per parte (e questo va a credito del realismo del gioco perchè nella realtà è ciò che accade).
Quindi per ottenere partite più tattiche fatte di manovre e inseguimenti ci sono 2 alternative. Una è di usare aerei e armi più datati ,1950-1970, con radar meno efficaci, missili a guida termica meno precisi e velivoli meno performanti. L'altra è di imbastire a contorno regole e scenari che in qualche maniera impediscano di riempire di missili ogni puntino verde sul radar: regole di ingaggio, missioni articolate, necessità di conferma di avvistamento visivo, ecc.

Per i modelli io mi sono ritrovato in casa un pò di MicroMachines e devo dire che sono sorprendentemente accurati! Unica nota stonata la colorazione, ho già provveduto a primerare e presto avranno livree più realistiche.
Spoiler: show
Immagine



Ciao! : Thumbup :
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog

"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti