Buongiorno a tutti! Dopo un lungo periodo di inattività modellistica, complice l'intenso anno lavorativo ed il trasloco dalla liguria alla lombardia, torno finalmente a "smodellare". Ecco il risultato dei miei ultimi esperimenti. Trattasi di modelli di caccia di epoca moderna, tutti prodotti dalla Furuta, nota azienda jappo che produce modellini che si trovano nell'equivalente nipponico dell'ovetto kinder. Sono piuttosto rari da trovare in quanto fuori produzione, ma con un po' di pazienza si trova qualche affare di tanto in tanto sul web. Mi sono aggiudicato questi 4 modelli per 15 $.
Mi sono anche procurato piccoli magneti da 2mm di diametro e li ho piazzati sull'estremità delle basette esagonali e al di sotto di ogni modello.
In ultimo, siccome avevo qualche missile sparso da precedenti kit, ho deciso di trovare il modo per utilizzarli, volendo a tutti i costi creare delle "pedine" da usare in gioco come segnalini.
Di seguito trovate il risultato dell'esperimento "missilistico" volto a simulare un missile appena partito con tanto di scia al seguito: semplici basette e stand, sulla cui cima ho incollato dei piccoli anelli di plastica ricavati dalla sezione di una biro scarica.
All'interno dell'anellino ho inserito uno scovolino per pulizia delle pipe alla cui estremità ho incollato il missile, dopo aver rimosso le setole in eccesso dall'anima di fil di ferro (n.b. 50 scovolini costano qualche spicciolo presso un tabacchi; hanno un'anima in metallo che consente di piegare la scia del missile nella direzione desiderata). Il tutto a vantaggio di una grande modularità e semplicità di montaggio/trasporto.
A voi i commenti....perdonate la qualità delle foto, ma la luce serale del soggiorno non mi ha aiutato.
Scontro nei cieli - caccia moderni
Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse
Re: Scontro nei cieli - caccia moderni
Troppo forti le scie dei missili
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera
- Messaggi: 6047
- Età: 52
- Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
- Località: Parma - Italy
- Contatta:
- porcored
- Maestro d'opera
- Messaggi: 6885
- Età: 51
- Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
- Località: Li-Rm andata e ritorno
Re: Scontro nei cieli - caccia moderni
godoooooooooooo
- mistral
- Novizio scultore
- Messaggi: 2613
- Età: 58
- Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
- Località: Stezzano, BG
- Contatta:
Re: Scontro nei cieli - caccia moderni
Questa delle scie missilistiche con gli scovolini è davvero una genialata! L'effetto è davvero notevole e simpatico, rende benissimo l'dea.
Re: Scontro nei cieli - caccia moderni
Grazie ragazzi, sono contento che abbia riscosso successo
- beppe69
- Maestro d'opera
- Messaggi: 5873
- Età: 55
- Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
- Località: Malnate ( VA )
Re: Scontro nei cieli - caccia moderni
molto belli , eccezionale la scia coi missili , mi è tornata in mente la portaerei hornet 1/144 lasciata a metà sulla mensola con tutti i suoi aerei ( non riuscii a colorarla come si deve )
- fako
- Apprendista maestro d'opera
- Messaggi: 5139
- Età: 47
- Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
- Località: Ponte S. Pietro (Bg)
- Contatta:
Re: Scontro nei cieli - caccia moderni
non ci avrei mai pensato agli scovolini! Bravo poca spesa e tanta resa!
- porcored
- Maestro d'opera
- Messaggi: 6885
- Età: 51
- Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
- Località: Li-Rm andata e ritorno
Re: Scontro nei cieli - caccia moderni
ma illuminaci un po sul gioco dai!! mi sembra davvero figo!
Re: Scontro nei cieli - caccia moderni
Bellissime le scie dei missili !!!!
Re: Scontro nei cieli - caccia moderni
porcored ha scritto:ma illuminaci un po sul gioco dai!! mi sembra davvero figo!
Il regolamento e Airwar C-21. Un'ottima via di mezzo tra il realismo e lo stile disinvolto dei giochi con meno regole. Il regolamento costa qualche dollaro, ma posso condividere la mia copia se interessati.
Re: Scontro nei cieli - caccia moderni
uopo ha scritto:porcored ha scritto:ma illuminaci un po sul gioco dai!! mi sembra davvero figo!
Il regolamento e Airwar C-21. Un'ottima via di mezzo tra il realismo e lo stile disinvolto dei giochi con meno regole. Il regolamento costa qualche dollaro, ma posso condividere la mia copia se interessati.
Si concordo il gioco riesce ad essere semplice senza essere semplicistico. Non richiede mappe con quadretti/esagoni e non richiede template per il movimento (tipo x-wing) solo righello e goniometro.
Due aspetti che non considera sono altitudine e carburante ma diciamo che serve allo scopo di mantenere la semplicità.
Di bello ha un vasto elenco di aerei e armi dei principali paesi dagli anni '50 a oggi, corredati delle proprie caratteristiche. Inoltre c'è la possibilità di includere attacchi da e verso il suolo.
Se si utilizzano caccia contemporanei (da 1980 in avanti) il gioco è estremamente letale. Armi come l' AMRAAM hanno lunghissimo raggio, possono essere lanciate indipendentemente dall'orientamento rispetto al bersaglio, ed essendo a guida radar hanno una probabilità di successo elevatissima nonostante le contromisure (ECM/chaff e manovre evasive) che il pilota bersaglio può mettere in atto. Inutile dire che i danni provocati dall'impatto di un singolo missile sono più che sufficienti a distruggere qualsiasi velivolo.
Senza vincoli narrativi una partita si può concludere dopo il lancio di 2 missili per parte (e questo va a credito del realismo del gioco perchè nella realtà è ciò che accade).
Quindi per ottenere partite più tattiche fatte di manovre e inseguimenti ci sono 2 alternative. Una è di usare aerei e armi più datati ,1950-1970, con radar meno efficaci, missili a guida termica meno precisi e velivoli meno performanti. L'altra è di imbastire a contorno regole e scenari che in qualche maniera impediscano di riempire di missili ogni puntino verde sul radar: regole di ingaggio, missioni articolate, necessità di conferma di avvistamento visivo, ecc.
Per i modelli io mi sono ritrovato in casa un pò di MicroMachines e devo dire che sono sorprendentemente accurati! Unica nota stonata la colorazione, ho già provveduto a primerare e presto avranno livree più realistiche.
Spoiler: show
Ciao!
a Tale of Miniatures and Dice - a miniature wargaming blog
"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."
"Everybody makes their own fun. If you don't make it yourself, it isn't fun. It's entertainment."
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti