le mie prime miniature

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
dami7net
Viandante
Viandante
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/09/2015, 13:12
Località: Firenze

le mie prime miniature

#1 Messaggioda dami7net » 02/10/2015, 23:29

Ciao ragazzi,
Vi scrivo perché volevo farvi vedere le mie prime miniaturine e dirmi che ne pensate, perché sto iniziando a dipingere un'orda skaven..
Ovviamente son wip, e le ho usate x imparare le varie tecniche..

Immagine

Immagine

Consigli?

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: le mie prime miniature

#2 Messaggioda Capochino » 02/10/2015, 23:33

Non posso darti personalmente dei consigli perchè io sono una capra con le miniature ma posso dirti che, secondo me, sei partito bene.

PS: ho notato che inserisci il tag [url] per le immagini, ti ho corretto il post inserendo le immagini con il tag [img] ( il tasto cliccabile è appena alla sinistra del tasto [url] ;)
Usa quello se vuoi far vedere le immagini direttamente sul forum. I link sono molto meno seguiti : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: le mie prime miniature

#3 Messaggioda porcored » 02/10/2015, 23:35

una buona partenza anche secondo me! se dai una buona base sei a metà dell'opera

dami7net
Viandante
Viandante
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/09/2015, 13:12
Località: Firenze

Re: le mie prime miniature

#4 Messaggioda dami7net » 02/10/2015, 23:41

Grazie!
Boia di mestiere faccio il programmatore e non so usare i bbcode.. terribile! Sarà che è venerdì sera!!
Comunque grazie, adesso provo ad iniziare dei ratti degli skaven e vedo cosa ne esce fuori!!

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

le mie prime miniature

#5 Messaggioda Dangon » 03/10/2015, 3:03

Se son le prime davvero complimenti :)
Mi piacciono i pelleverde con abiti trasandati ;)

dami7net
Viandante
Viandante
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/09/2015, 13:12
Località: Firenze

Re: le mie prime miniature

#6 Messaggioda dami7net » 03/10/2015, 8:24

si sono le primissime... comprate 10 anni fa dal set base di pittura degli orchetti e dipinte ora !

Avatar utente
Dangon
Viandante
Viandante
Messaggi: 213
Iscritto il: 19/08/2015, 21:17
Località: Bologna

le mie prime miniature

#7 Messaggioda Dangon » 03/10/2015, 11:07

Idem :P
Io del 40k ne ho ancora inscatolate... Troppe si dice sempre adesso le dipingo adesso le dipingo, poi altri progetti altre idee e si accumula :)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: le mie prime miniature

#8 Messaggioda Capochino » 03/10/2015, 11:18

Una piccola considerazione per quanto riguarda la pittura, ( che io applico molto anche agli scenici ).

Una scultura approssimativa, o datata, rende moolto più difficile la pittura della stessa.
Luci ed ombre sono più difficili da realizzare perchè il soggetto è molto spartano e privo di decorazione atte a rendere il tutto tridimensionale.

Una scultura particolareggiata avrà molti più dettagli e sarà molto più facile dipingere ottenendo risultati migliori.

Queste miniature sono molto datate e, di conseguenza, meno curate nella loro scultura. I pochi dettagli che sarai chiamato a dipingere ti renderanno la vita più facile a livello di pittura ma più difficile a livello di resa pittorica.

Trasportando tutto sugli scenici si può capuire benissimo che una texture molto articolata, piena di rientranze e sporgenze, sarà molto facile da dipingere ma soprattutto sarà molto facile ottenere un effetto tridimensionale in poco tempo, con pochi colori e con tecniche basiche.

Tutta sta pappardella per dirti che provare a dipingere vecchie miniature è un bene perchè iniziare con queste non si ha il rischio di buttare via soldi per le prime prove ma io consiglio sempre, dopo un po' di prove, di buttarsi con le miniature di ultima generazione, troverai sicuramente giovamento.
Seguire tutorial in rete è molto importante ma seguire un corso gratuito ( GW ) almeno per i primi colpi di pennello è basilare.
Credo che una decina di lezioni bastino per poi andare avanti da soli. La GW non chiede soldi per insegnarti a dipingere, ovvio che ti chiede di comprare li colori, miniatur e pennelli ( io consiglio vivamente di farlo )
Sempre parlando di miniature adatte al gioco, se poi si vuole intraprendere l'hobby del miniaturista ( magari anche storico ) di lezioni anche private a pagamento e prove ne dovrai fare a iosa.

Mio parere personale.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dami7net
Viandante
Viandante
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/09/2015, 13:12
Località: Firenze

Re: le mie prime miniature

#9 Messaggioda dami7net » 03/10/2015, 11:41

Mi limito a warhammer e beh, con quello che costano le miniature gw, colori e pennelli il minimo che possano fare è la warhammer tv!

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

#10 Messaggioda GrimForge » 03/10/2015, 21:09

Molto basilari ma un buon inizio... quanti passaggi fai per zona?sembra che tu faccia solo base piu inchiostro in diverse zone

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Immagine

dami7net
Viandante
Viandante
Messaggi: 123
Iscritto il: 29/09/2015, 13:12
Località: Firenze

#11 Messaggioda dami7net » 03/10/2015, 21:15

Ehm si... solo uno strato!
Solo in un paio ho fatto due mani base prima dell'inchiostro.
Il fatto è che mi sembra omogeneo e coprente abbastanza per decidere di passare all'inchiostro... Come faccio a decidere quante mani ci vogliono??

Inviato dal mio Z10 utilizzando Tapatalk


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti