Vecchio sputaveleno

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Vecchio sputaveleno

#26 Messaggioda Capochino » 17/02/2016, 17:38

Comnplimenti vivissimi eriko. Una bellissima scultura : Thumbup :
Per il colore io andrei suol classico visto che il ragno è classico ( marrone/nero ) , poi dipende da che effetto finale vuoi dargli.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nekradamus
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 572
Età: 34
Iscritto il: 09/06/2010, 11:49
Località: Livorno

Re: Vecchio sputaveleno

#27 Messaggioda Nekradamus » 17/02/2016, 20:21

Da aracnofobica ti posso dire che mi fa impressione, quindi direi che è uscito proprio bene!

Inviato dal mio D2303 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 736
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Vecchio sputaveleno

#28 Messaggioda eriko76 » 21/02/2016, 23:43

Finalmente qualche giorno fa ho cominciato a dipingere l'aracnide...
Disastro dopo disastro...
Innazi tuttola scelta dei colori... avevo puntao sul viola e l'azzurro ma nella fantasiosa realtà de GdR e giochi di miniature, essendo un ragno di circa otto metri di diametro, ho pensato che farlo in colori troppo accesi sarebbe stato controproducente per una creatura grossa che cerca di nascondersi tra rocce o nel fitto di un bosco. Ho optato per marrone e rosso, nero mi faceva troppo "Shelob" e poi in caso faccio sempre tempo a coprire tutto con il nero.
Disastro uno

Immagine

Base su tutto il corpo in ocra, torace rosso mattone, addome marrone scuro. Ho esagerato la dose di inchiostro per la lavatura da qui l'effetto lucidonella foto. Era previsto un disegno tipo quello dellefalene testa di morto,ma mi èuscita na cosa sbilenca e quindi passiamo al
Disastro due.

Immagine

Asciugato l'inchiostro con carta cucina,ho ricoperto il disegnoin giallo e accennato uno in bianco più teschioso.

Alla fine ho ricoperto tutto con il marrone, ripassato il torace in rosso, lavatura più leggera con nero molto diluito, prima
lumeggiatura con rosso dell base, rilumeggiato nell'ordine con rosso carminio,arancione e giallo.
Addome in marrone scuro, lavature con nero diluito, non ancora lumeggiato.
Le zampe sono solo abbozzate, ho passato un grigio scuro scuro sulle giunture, alternato a zone di rosso utilizzato per labase del torace.
sono sicuramente da ripassare.

Immagine

Immagine

Ora "son in te na busa".... traduco sonoin una buca..... e non riesco ad uscirne... murble
Il torace mi sembrerebbe anche a posto,forseun'ulteriore schiarita, l'addome è schiarire con lumeggiature ,magari primavedo di togliere "quell'alone" di bianco
residuo della mancata testa di morto (vediamo di non coplicarci la vita : Hurted : ) e le zampe mi danno di che pensare.
La parte sotto la lascerei ocra come tuttoilresto del corpo, alternerei colore scuro con colore sul rossiccico staccando con ulteriore zona ocra...
Voi che mi consigliate? (Sicuramente foto più belle)
Nero alla Shelob? :D
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Vecchio sputaveleno

#29 Messaggioda porcored » 21/02/2016, 23:57

Fantastico!

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 736
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Vecchio sputaveleno

#30 Messaggioda eriko76 » 22/02/2016, 0:25

Grazie Red... ma non esco dalla "busa" :(
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Vecchio sputaveleno

#31 Messaggioda beppe69 » 22/02/2016, 8:16

a me non dispiace , passata leggera a pennello asciutto con ocra gialla sull'addome solo nella parte centrale e con una miscela di ocra gialla e rossa sul " torace " , quel che dà fastidio penso sia l'effetto bucherellato del torace , meglio liscio tipo carapace ma ormai è fatto . forse meglio occhi neri , ora hanno un colore strano .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Vecchio sputaveleno

#32 Messaggioda SoSaAx » 22/02/2016, 8:55

Bello, anche a me piace, concordo per il colore degli occhi, un verde strano, se proprio vuoi un colore che risalti io personalmente opterei per un giallognolo.
Comunque è venuto uno spavento di figata. : Thumbup :

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: Vecchio sputaveleno

#33 Messaggioda Rainhart » 22/02/2016, 9:04

Per me è una gran prova! È venuto veramente bello. Unica pecca a mio avviso, gli occhioni blu, sono troppi occhioni blu. Cozzano troppo con il resto, dovresti trovare un modo per smorzare un po' il tono.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 736
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Vecchio sputaveleno

#34 Messaggioda eriko76 » 22/02/2016, 13:23

Grazie per i consigli, nel dipingere mi trovo "volentieri" in difficoltà quando non ho schemi precisi da seguire. Sono contento che vi piaccia, sono sempre molto critico quando si tratta dei miei lavori, vorrei fare sempre meglio....
Gli occhi ora sono verdi proprio per fare da contrasto con il rosso del torace. Penso seguirò il vostro consiglio di smorzare un pò il colore. Sono tentato di farli neri come suggerito da Beppe che è ilcolore al quale avevo pensato ancora il ragno era tappo.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Vecchio sputaveleno

#35 Messaggioda Elragno » 22/02/2016, 14:05

Allora...
E' difficile consigliarti con foto dato che ci sono aracnofobici e vorrei evitare di creare panico :D.
Secondo me le colorazioni possono essere principalmente di tre tipi:
1)Dark fantasy= alla Shelob. Completamente nero con sfumature di un colore acceso tipo viola/rosso/verde acido e simili. Però una colorazione simile la vedo bene con ragni con altro tipo di anatomia. Addome grosso e globoso, cefalotorace piccolo e zampe lisce e sottili, simili a spine (come i Theridiidae: Steatoda sp., Latrodectus sp. e simili).
2) Variopinti= Colori molto sgargianti, tanalità chiare, motivi a strisce e disegni vari sull'addome. Tipo i Salticidae, ragnetti saltatori che presentano colorazioni molto sgargianti (soprattutto i maschi.
3) Da migale= la colorazione delle migali (le classiche tarantole) è spesso neutra, con colori marrone/nero di base e sfumature di varie colorazioni (rossiccia, blu scuro, ocra...). A volte hanno colori più vivi in alcune zone (tipo rosso acceso tra i cheliceri) o tinte mimetiche. Cerca Grammostola sp., Acanthoscurria geniculata o Chromatopelma cyaneopubescens per vedere differenti tipi di colorazione.

ATTENZIONE: per gli aracnofobici forti le uniche immagini "tollerabili" possono essere quelle dei Salticidae che sono ragnetti carini, coccolosi e spesso batuffolosi. Quelli del primo tipo sono simili a Shelob e gli ultimi sono i ragnoni giganti tropicali, quindi occhio a cosa cercate ;D.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 736
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Vecchio sputaveleno

#36 Messaggioda eriko76 » 22/02/2016, 22:14

Elragno ha scritto:Allora...
E' difficile consigliarti con foto dato che ci sono aracnofobici e vorrei evitare di creare panico :D.
Secondo me le colorazioni possono essere principalmente di tre tipi:
1)Dark fantasy= alla Shelob. Completamente nero con sfumature di un colore acceso tipo viola/rosso/verde acido e simili. Però una colorazione simile la vedo bene con ragni con altro tipo di anatomia. Addome grosso e globoso, cefalotorace piccolo e zampe lisce e sottili, simili a spine (come i Theridiidae: Steatoda sp., Latrodectus sp. e simili).
2) Variopinti= Colori molto sgargianti, tanalità chiare, motivi a strisce e disegni vari sull'addome. Tipo i Salticidae, ragnetti saltatori che presentano colorazioni molto sgargianti (soprattutto i maschi.
3) Da migale= la colorazione delle migali (le classiche tarantole) è spesso neutra, con colori marrone/nero di base e sfumature di varie colorazioni (rossiccia, blu scuro, ocra...). A volte hanno colori più vivi in alcune zone (tipo rosso acceso tra i cheliceri) o tinte mimetiche. Cerca Grammostola sp., Acanthoscurria geniculata o Chromatopelma cyaneopubescens per vedere differenti tipi di colorazione.

ATTENZIONE: per gli aracnofobici forti le uniche immagini "tollerabili" possono essere quelle dei Salticidae che sono ragnetti carini, coccolosi e spesso batuffolosi. Quelli del primo tipo sono simili a Shelob e gli ultimi sono i ragnoni giganti tropicali, quindi occhio a cosa cercate ;D.


mmmm tu ne hai uno di questi cosi a casa.... oppure sei un entomologo.... murble
Scherzi a parte, ero partito con l'idea della classica tarantola con tinte sul marone. Sapevo di alcune specie di colore blu, alcuni esemplari tenuti illegalmente furono sequastrati anni fa proprio qui a Treviso. Sto tizio ne aveva tipo 300 in casa : Eeek :
Mi ero imbatturto in foto di Avicularia Purpurea 8questa in foto è fatta in feltro)

Spoiler: show
Immagine


oppure A. Metallica (sempre fatta in feltro) (questa piacerebbe a Sanguemarcio)

Spoiler: show
Immagine


Penso che più avanti realizzero qualcos'altro di arcnoide, allora punterò su una colorazione più sgargiante, come queste.
Ho già per la testa qualcosa di più fantasy con punte e pungiglioni da tutte le parti come suggerivi tu e uno sguardo meno da babbeo che questo qui ha.... : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Vecchio sputaveleno

#37 Messaggioda Elragno » 22/02/2016, 23:08

eriko76 ha scritto:
mmmm tu ne hai uno di questi cosi a casa.... oppure sei un entomologo.... murble
Scherzi a parte, ero partito con l'idea della classica tarantola con tinte sul marone. Sapevo di alcune specie di colore blu, alcuni esemplari tenuti illegalmente furono sequastrati anni fa proprio qui a Treviso. Sto tizio ne aveva tipo 300 in casa : Eeek :


: Lol : Ebbene si, le ho avute in passato. Di tutti i tipi! Ma non sono un entomologo (anche se mi sarebbe piaciuto).
Il tipo di Treviso penso di conoscerlo, anzi, ne conosco la storia. Diciamo che la cosa è stata montata ed esagerata in seguito alle "inchieste" di un noto programma televisivo, il sequestro c'è stato ma era solo per verifica da parte di un esperto che non ci fossero specie pericolose (e non ne aveva). La legge in merito è poco chiara (non esiste nella legge una lista a cui fare riferimento, quindi ogni volta si fa un sequestro e un perito valuta il tutto) e so che quel tipo in seguito a questa vicenda ne è uscito male non a livello legale ma a livello economico (allevava e vendeva in tutta Europa) e a livello di immagine. : Hurted :

Vabbè, torniamo in topic! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 736
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Vecchio sputaveleno

#38 Messaggioda eriko76 » 23/02/2016, 0:08

Vero, i media di usano e ti rovinano a loro piacimento... poi ti gettano vuoto in un angolo...
proprio come potrebbe succedere a lord Reginald...
Immagine

la versione occhi neri mi garba di molto...più ragno feroce meno babbeo occhi sparati.
Ho schiarito ancora in pocon l'ocra (Vallejo Middelstone) ritoccato fratture negli arti posteriori dovute a collutazione con Apatosauro Schleich di 2kg, ripassato con il nero le articolazioni che in foto risultano lucide causa colore non deltutto asciutto.
Versione più o meno definitiva, non credo di fare altro perchè poi esagero e rovino tutto ;)
Le foto non sono gran che, le ho fatte col cell.

Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: Vecchio sputaveleno

#39 Messaggioda Elragno » 23/02/2016, 13:24

Il risultato rende benone!
Pensi di metterci una basetta o lo tieni libero?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5887
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Vecchio sputaveleno

#40 Messaggioda beppe69 » 23/02/2016, 18:52

davvero ben fatto complimenti
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
eriko76
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 736
Età: 47
Iscritto il: 28/11/2015, 17:56
Località: Volpago del Montello (TV)

Re: Vecchio sputaveleno

#41 Messaggioda eriko76 » 23/02/2016, 22:35

Elragno ha scritto:Pensi di metterci una basetta o lo tieni libero?


l'idea sarebbe quella, verrebbe però una basetta molto grande,11 cm di diametro circa.
considerato poi che prossimamente ad usarlo sotto sorveglianza sarà mio figlio che non è avvezzo
a certi vincoli quali le basette penso che per il momento lo lascerò libero.
Mi piacerebbe però realizzare uno scenico con la tana.
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 607
Età: 30
Iscritto il: 23/10/2014, 16:14
Località: Grotte di Castro (VT)

Re: Vecchio sputaveleno

#42 Messaggioda ciarla93 » 26/02/2016, 13:06

Davvero molto bello,mi era sfuggito questo post :)
La posa mi piace un sacco,inoltre bel lavoro con i materiali,complimenti :)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Vecchio sputaveleno

#43 Messaggioda Capochino » 27/02/2016, 13:07

Molto molto bello, anche la colorazione è venuta più che buona.
Dico sempre che mi dovrò cimentare ma non riesco mai.

Bravissimo.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti