Sangue e neve

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Sangue e neve

#1 Messaggioda Zenkerius » 10/05/2010, 17:19

Questo topic viene aperto non tanto per dare istruzioni quanto per chiedere consigli.

Per realizzare la basetta di Skarne, un distinto signore della Reaper che alza il mignolo quando apre in due i rivali con la sua falce, vorrei realizzare una basetta (la cui struttura inferiore deve essere ancora decisa, per ora DAS, ma volendo la stessa spugna da fiorista potrebbe essere un'idea) dovrebbe essere coperta di neve e schizzi di sangue più corpi maciullati (credo userò una mano di quelle "extra" di un'altra mini).

Leggo in ogni dove che la neve viene fuori con bicarbonato+vinavil+pittura bianca+ acqua.
Per il sangue pensavo a colla UHU colorata con il blood red, però onestamente non saprei.

Idee?Se siete anche in grado di farmi vedere eventuali risultati finali vi abbraccio
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Sangue e neve

#2 Messaggioda Cyrano » 10/05/2010, 19:11

Beh ma ti conviene veramente realizzare una basetta innevata? Diventa particolarissima.

Il bicarbonato dovrebbe fare l'effetto della neve appena caduta ma avrebbe poco senso a meno di non sommergere i piedi della miniatura, comunque non lo ho mai provato. Sabbia o segatura fine potrebbero sostituirlo egregiamente tantoppiù che ci vuoi mettere anche il sangue e la mano...

Il das o lo stucco invece ti daranno l'effetto della neve battuta.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Sangue e neve

#3 Messaggioda Endar » 10/05/2010, 19:36

scusa ma se devi fare una cosa cosi elaborata io opterei per una basetta SOLIDA.
detto questo,
per il sangue secondo me, basta il colore..ok che il sangue è piu denso di altri liquidi, ma considerato che lavori in scala 28mm o robe del genere, il semplice liquido del colore (magari poco diluito) ti fornisce in scala gia tutto lo "spessore" di cui hai bisogno.

per la neve, che prima o poi mi ci metto anche io a esperimentare..io ho in mente di fare come dice qui:
http://www.wcbvaults.com/tutorials/snowtutorial.php

esempi...
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Endar il 11/05/2010, 1:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Sangue e neve

#4 Messaggioda Zenkerius » 10/05/2010, 19:59

Cyrano ha scritto:Beh ma ti conviene veramente realizzare una basetta innevata? Diventa particolarissima.

Il bicarbonato dovrebbe fare l'effetto della neve appena caduta ma avrebbe poco senso a meno di non sommergere i piedi della miniatura, comunque non lo ho mai provato. Sabbia o segatura fine potrebbero sostituirlo egregiamente tantoppiù che ci vuoi mettere anche il sangue e la mano...

Il das o lo stucco invece ti daranno l'effetto della neve battuta.


In effetti deve essere particolare^^

In pratica abbino l'utile al dilettevole,nel senso che dipingere miniature mi sta prendendo davvero moltissimo, e Skarne sarebbe uno dei pg che giocherebbe una mia campagna, e intendevo fare il party e magari alcuni boss.
Il giocatore in questione mi ha chiesto se potevo fargli la neve così da far risaltare il rosso sangue (anche perchè la vuole parecchio nera, sigh...) A me l'idea stuzzica, e i piedi non sono un problema.
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Sangue e neve

#5 Messaggioda Capochino » 10/05/2010, 23:02

Non mi sono mai cimentato sulla simulazione della neve ma mi affascina molto.
Ho visto questo prodotto della Prochima ( http://www.prochima.it/pages/neve.htm ) sembra un buon materiale.

Comuque le foto postate da Endar sono bellissime. :shock:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Roberto

Re: Sangue e neve

#6 Messaggioda Roberto » 10/05/2010, 23:09

Io per la neve uso anche questo. http://www.c-kreul.de/CRES-DECO.259.0.html?&L=1
E' una pasta bianca con granuli tipo sabbia. Dà un effetto più "ghiacciato" del bicarbonato.
Per il sangue un negoziante mi consigliò il rosso ad alcool della Tamiya, dicendo che raggrumava come sangue vero... Comunque vado per sentito dire, non ho mai provato.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Sangue e neve

#7 Messaggioda Cyrano » 11/05/2010, 12:22

Troppo bella quella neve, ma sarà che io ne vedo troppa di vera per volerla pure sulle mini LOL
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Sangue e neve

#8 Messaggioda Nedo » 13/05/2010, 18:09

Per la neve il bicarbonato dovrebbe lavorare bene....anche se aggiungerei una lavatura di Ice Blu (Citadel) o cmq un celeste bchiaro per i riflessi azzurri....
Per il sangue, io uso il Red Gore (sempre Citadel Color) con una passata di Flesh Wash (ancora Citadel, ma temo ormai fuori produzione), in alternativa Red Gore + Gloss Varnish (dato a pennello).....

Avatar utente
Azazelo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 42
Iscritto il: 19/04/2010, 21:11
Località: Castiglione Della Pescaia (GR)

Re: Sangue e neve

#9 Messaggioda Azazelo » 18/05/2010, 0:34

Io sconsiglio di fare la neve con il bicarbonato visto che con l'umidità tende a svanire e molto velocemente. Dipende molto da quanto vuoi che duri l'effetto della miniatura e dove la terrai... :? Per il sangue invece come consideri di farlo? Una pozza in terra? Frattaglie sparpagliate per la basetta? Per il primo caso basta il red gore prima diluito posato su base ampia, poi sempre più sodo su base sempre più piccola... Nel secondo (anche se sembra strano) proporrei red gore con venature di caos black mischiato con farina e schizzato sulla basetta e poi lumeggiato con pochissimo blood red... :D
"Che io li aiuti o meno, quei tre non moriranno comunque."

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Sangue e neve

#10 Messaggioda Capochino » 18/05/2010, 15:45

Ecco il mio dubbio sul bicarbonato!
Non ero convinto della durata, puoi dirmi di esserne certo? Oppure è per sentito dire?
Grazie Azazelo. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Sangue e neve

#11 Messaggioda Zenkerius » 18/05/2010, 17:28

Azazelo ha scritto:Io sconsiglio di fare la neve con il bicarbonato visto che con l'umidità tende a svanire e molto velocemente. Dipende molto da quanto vuoi che duri l'effetto della miniatura e dove la terrai... :? Per il sangue invece come consideri di farlo? Una pozza in terra? Frattaglie sparpagliate per la basetta? Per il primo caso basta il red gore prima diluito posato su base ampia, poi sempre più sodo su base sempre più piccola... Nel secondo (anche se sembra strano) proporrei red gore con venature di caos black mischiato con farina e schizzato sulla basetta e poi lumeggiato con pochissimo blood red... :D


Ho sentito parlare della poca durevolezza del bicarbonato. Risolverei miscelandolo con colla e colore. Magari passando successivamente un leggerissimo strato di protettivo.

Per il sangue non ho ancora ben deciso.
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Sangue e neve

#12 Messaggioda Cyrano » 18/05/2010, 19:07

Ok piccola "chicca" di realismo (ma dipende quanto realismo volete). La neve è porosa e quindi assorbe la maggior parte del sangue, è umida e quindi ostacola il coagulo ed infine è fredda e quindi mantiene la temperatura dell'emoliquido costante. Quindi il sangue sparso sulla neve ha la particolarità di avere un colore assolutamente uniforme senza venature o lumeggi.

A volte mi faccio schifo da solo ^_______^
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Sangue e neve

#13 Messaggioda Zenkerius » 18/05/2010, 21:58

Cyrano ha scritto:Ok piccola "chicca" di realismo (ma dipende quanto realismo volete). La neve è porosa e quindi assorbe la maggior parte del sangue, è umida e quindi ostacola il coagulo ed infine è fredda e quindi mantiene la temperatura dell'emoliquido costante. Quindi il sangue sparso sulla neve ha la particolarità di avere un colore assolutamente uniforme senza venature o lumeggi.

A volte mi faccio schifo da solo ^_______^


Non so se stringerti la mano o mandartici XD
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Sangue e neve

#14 Messaggioda Nedo » 19/05/2010, 0:00

Cyrano ha scritto:Ok piccola "chicca" di realismo (ma dipende quanto realismo volete). La neve è porosa e quindi assorbe la maggior parte del sangue, è umida e quindi ostacola il coagulo ed infine è fredda e quindi mantiene la temperatura dell'emoliquido costante. Quindi il sangue sparso sulla neve ha la particolarità di avere un colore assolutamente uniforme senza venature o lumeggi.

A volte mi faccio schifo da solo ^_______^


Mi fai paura!!!! :shock:

Avatar utente
Azazelo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 42
Iscritto il: 19/04/2010, 21:11
Località: Castiglione Della Pescaia (GR)

Re: Sangue e neve

#15 Messaggioda Azazelo » 19/05/2010, 2:04

Capochino ha scritto:Ecco il mio dubbio sul bicarbonato!
Non ero convinto della durata, puoi dirmi di esserne certo? Oppure è per sentito dire?
Grazie Azazelo. ;)



Allora, molto dipende dalla quantità di bicarbonato presente sulla basetta: se è tanto, tenderà a raggrumarsi e a divenire una lastra di granito fino a sparire mentre se è poco il processo sarà molto più veloce. La cosa che deve essere tenuta d'occhio è l'umidità presente nel locale e la ventilazione visto che uno scirocco potrebbe vaporizzare la basetta nel giro di un mese (questo l'ho provato). :D
"Che io li aiuti o meno, quei tre non moriranno comunque."

Avatar utente
Azazelo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 42
Iscritto il: 19/04/2010, 21:11
Località: Castiglione Della Pescaia (GR)

Re: Sangue e neve

#16 Messaggioda Azazelo » 19/05/2010, 2:09

Zenkerius ha scritto:Ho sentito parlare della poca durevolezza del bicarbonato. Risolverei miscelandolo con colla e colore. Magari passando successivamente un leggerissimo strato di protettivo.



AAAAAARRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHH!!!!!!!!! :twisted:

Il bicarbonato non si colora!! :D Al massimo si può sporcare con fango o sangue, ma non si colora!! :D

Miscelare il bicarbonato con la colla equivale a perdere la caratteristica che più lo fa somigliare alla neve: la sua grana libera. Con la colla otterresti un pastone semiliquido piatto che asciugandosi perderebbe anche consistenza... Naaa! :D
"Che io li aiuti o meno, quei tre non moriranno comunque."

Avatar utente
Azazelo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 42
Iscritto il: 19/04/2010, 21:11
Località: Castiglione Della Pescaia (GR)

Re: Sangue e neve

#17 Messaggioda Azazelo » 19/05/2010, 2:16

Cyrano ha scritto:Ok piccola "chicca" di realismo (ma dipende quanto realismo volete). La neve è porosa e quindi assorbe la maggior parte del sangue, è umida e quindi ostacola il coagulo ed infine è fredda e quindi mantiene la temperatura dell'emoliquido costante. Quindi il sangue sparso sulla neve ha la particolarità di avere un colore assolutamente uniforme senza venature o lumeggi.


Stasera sono polemico... :D

La neve è porosa è vero ma non assorbe la maggior parte del sangue. Dipende dalla temperatura del sangue stesso. Più è caldo è più in profondità andrà, più è fresco e meno scenderà. :)

La neve è umida ed anche qui dipende (può esserlo o meno a seconda del periodo o della posizione) ma ai fini della liquidità sanguigna ha proprio quell'effetto. :)

La neve è fredda (e su questo non ci piove :D ) ma ha l'effetto opposto a quello che dici... Più è fredda e meno il sangue scorrerà, diventando sempre più scuro al sopraggiungere del sangue venoso... :)
"Che io li aiuti o meno, quei tre non moriranno comunque."

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Sangue e neve

#18 Messaggioda Cyrano » 19/05/2010, 9:58

Io invece non sono polemico vivo in montagna e facevo gare di Snowboard e di sangue sulla neve ne ho visto un pochino (pure il mio LOL).

Per il resto appena ho tempo ti spiego meglio ricorda solo che il pigmento del sangue è in soluzione e non in sospensione quindi fisicamente si comporta diversamente.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Sangue e neve

#19 Messaggioda Capochino » 19/05/2010, 10:24

Credo di aver trovato la soluzione!

Bisognerebbe preparare 25 tipi di basetta con neve e sangue da applicare alle miniature in caso di:

1) Ferita con taglio arterioso
2) Ematoma con ferita lacerante e sangue raggrumato a temperatura sotto zero
3) Amputazione da lama con ruggine e sangue misto a pezzi di omero
4) ......
....no mi sa che non va bene :?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Sangue e neve

#20 Messaggioda Cyrano » 19/05/2010, 12:03

XD XD

Esatto! Io ho detto come si comporta il sangue realisticamente ma se persino nei film usano sangue sintetico brillantissimo per fare scena non vedo perché non possiate farlo anche voi sulle miniature.

(certo che se lo faccio io su un crocefisso dell'800 mi sa che i clienti mi fa vedere il mio di sangue XD XD XDD)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Sangue e neve

#21 Messaggioda Zenkerius » 19/05/2010, 19:14

Azazelo ha scritto:
Zenkerius ha scritto:Ho sentito parlare della poca durevolezza del bicarbonato. Risolverei miscelandolo con colla e colore. Magari passando successivamente un leggerissimo strato di protettivo.



AAAAAARRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHH!!!!!!!!! :twisted:

Il bicarbonato non si colora!! :D Al massimo si può sporcare con fango o sangue, ma non si colora!! :D

Miscelare il bicarbonato con la colla equivale a perdere la caratteristica che più lo fa somigliare alla neve: la sua grana libera. Con la colla otterresti un pastone semiliquido piatto che asciugandosi perderebbe anche consistenza... Naaa! :D


A dire il vero ho visto parecchie basette realizzate con questo sistema e la resa della neve fresca dovrebbe essere esattamente quello che cerco...

In tanti suggeriscono di aggiungere il bianco all'intruglio perchè alla lunga il bicarbonato si ingiallisce.
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Sangue e neve

#22 Messaggioda Cyrano » 19/05/2010, 19:28

Questa mi interessa.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Sangue e neve

#23 Messaggioda Zenkerius » 19/05/2010, 20:11

Cyrano ha scritto:Questa mi interessa.


Onestamente non saprei quantificare il tempo: ho sentito 4mesi, 6 mesi, un anno, però in tantissimi sostengono che diventi proprio sul giallino...
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Azazelo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 42
Iscritto il: 19/04/2010, 21:11
Località: Castiglione Della Pescaia (GR)

Re: Sangue e neve

#24 Messaggioda Azazelo » 20/05/2010, 1:53

Cyrano ha scritto:Io invece non sono polemico vivo in montagna e facevo gare di Snowboard e di sangue sulla neve ne ho visto un pochino (pure il mio LOL).

Per il resto appena ho tempo ti spiego meglio ricorda solo che il pigmento del sangue è in soluzione e non in sospensione quindi fisicamente si comporta diversamente.


:D Eh eh, non sei il solo che ha lasciato un po' di sangue sulla neve... :D Picchiare il naso e far uscire il sangue, non è esattamente come avere un braccio amputato... :D Visto che sei avvantaggiato con la neve (che fortuna che stai in montagna... Ti invidio... :oops: Io devo accontentarmi di un paio di giorni all'amiata all'anno... :cry: ) dovresti provare a versare un bicchiere di sciroppo riscaldato a 36° sulla neve e vedere come si comporta. Quello che vedrai sarà l'effetto realistico del sangue in quanto lo sciroppo ci assomiglia molto. :D
"Che io li aiuti o meno, quei tre non moriranno comunque."

Avatar utente
Azazelo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 42
Iscritto il: 19/04/2010, 21:11
Località: Castiglione Della Pescaia (GR)

Re: Sangue e neve

#25 Messaggioda Azazelo » 20/05/2010, 1:58

Cyrano ha scritto:ma se persino nei film usano sangue sintetico brillantissimo per fare scena non vedo perché non possiate farlo anche voi sulle miniature.


Il sangue arterioso è brillante perché ha il ferro dei globuli rossi ossidato. Tale caratteristica dona un colore ruggine tendente al chiaro mentre il sangue venoso, avendo ceduto l'ossigeno diventa più scuro.

Confesso di non essermi mai soffermato a guardare film con sangue sulla neve quindi non saprei dirti come lo fanno, magari troppo brillante, come dici giustamente te, per fare scena visto che un colore molto acceso (magari pure troppo) è più shoccante... :roll:
"Che io li aiuti o meno, quei tre non moriranno comunque."


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti