Stucchi e affini

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Stucchi e affini

#26 Messaggioda Nedo » 20/05/2010, 1:21

Azazelo prova il cernit: si lavora come il fimo, va cotto ma non puzza per niente.

Avatar utente
Azazelo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 42
Iscritto il: 19/04/2010, 21:11
Località: Castiglione Della Pescaia (GR)

Re: Stucchi e affini

#27 Messaggioda Azazelo » 20/05/2010, 2:20

Ma se è senza solventi come fa a mantenersi malleabile? :? A cosa è dovuta?

Ah, tra l'altro, il fimo non lo spacchettate mai completamente. Quella pellicola che lo riscopre è l'unica plastica che lo trattiene dal consumarvi tutti gli altri tipi di PVC che avete... Palline di pasta avanzata delle precedenti lavorazioni sistemate nella scatola dei ferrero roche che uso come porta pennelli e attrezzi vari mi hanno deformato la scatola... Nulla di grave, ma cavolo... :(

Quella del bollirlo invece è la prima volta che la sento...


Anche qui, la commessa mi mostrò il depliant che aveva in cui erano mostrate tutte le possibili cotture... Era al terzo posto, dopo forno (cassato, giustamente...) e forno a microonde (rotto la settimana prima...) ... :(
"Che io li aiuti o meno, quei tre non moriranno comunque."

Roberto

Re: Stucchi e affini

#28 Messaggioda Roberto » 20/05/2010, 8:37

Credo che il cernit sia mantenuto morbido da un olio minerale: per renderlo un filino più morbido io l'ho unto con una goccia di olio di semi.
Con la cottura bisogna andare con precisione: troppo caldo ed il materiale diventa duro e fragile come ceramica (se non ti si carbonizza, a me è capitato... :( ), troppo poco e rimane gommoso.
L'acqua distillata, a 1 atm, bolle a 100°C, quindi ad una temperatura troppo bassa per il Cernit, che va cotto a 110°C.
Ci va un po' più vicino l'acqua satura di sale (talmente salata che non se ne scioglie più). Questa bolle un po' sotto i 108°C.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Stucchi e affini

#29 Messaggioda Nedo » 20/05/2010, 23:11

Ma se è senza solventi come fa a mantenersi malleabile?
Boh?!
Cmq il cernit non puzza assolutamente , finche non lo inforni almeno (infatti è consigliato avere un forno SOLO per usi modellistici, in quanto non è magari salutare cuocere prima un trono di cernit, e poi una pizzetta)....
Con la cottura bisogna andare con precisione
E maniacale dico.....a formarsi bolle irreversibili ci mette un attimo

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Stucchi e affini

#30 Messaggioda Capochino » 21/05/2010, 0:11

A questo punto se i problemi sono questi non sarebbe meglio usare il milliput?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Stucchi e affini

#31 Messaggioda Zenkerius » 21/05/2010, 8:41

Sono andato ieri dal mio immenso ferramenta (ci ho trovato perfino la pasta neve e una serie di colori davvero belli).
Alla mia domanda "stucchi bicomponenti?" mi hanno indicato uno stucco per marmo,uno per legno, prodotti che "a vista" mi han convinto poco.
Ho preso un panetto da un kg di mastice per ferro. Ho provato a stenderlo su un'armaturina, a parte il fatto che risulta essere piuttosto appiccicoso per il resto si modella benino e resta morbido per un bel po', forse, per TROPPO. Infatti stamane ho ricontrollato. Non è ancora seccato! è normale? Una volta indurito secondo voi potrebbe andare bene per scolpire? O almeno per dare un'ossatura semi finale alla mini, per poi lavorare di materia verde?
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Stucchi e affini

#32 Messaggioda Cyrano » 21/05/2010, 12:20

Mastice? O_O ma non è un collante?
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Stucchi e affini

#33 Messaggioda Zenkerius » 21/05/2010, 15:10

Cyrano ha scritto:Mastice? O_O ma non è un collante?


Guarda mi han detto che secca, che indurisce^^. Io non so, mi son fidato, solo che non ho la piu' pallida idea di come farlo seccare ^^
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Azazelo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 42
Iscritto il: 19/04/2010, 21:11
Località: Castiglione Della Pescaia (GR)

Re: Stucchi e affini

#34 Messaggioda Azazelo » 21/05/2010, 22:52

Lo stucco per legno lascialo perdere, tende a polverizzarsi se esposto troppo, inoltre non deve essere maneggiato altrimenti quando è secco si sfarina... Quello per marmo dovrebbe essere una specie di gesso con resine ma non ne sono sicuro... :roll:

Mastice per ferro... Mmm... Ma è una sorta di colla o è un bicomponente?

Se è una colla non è adatta a fare oggetti perché va usata strizzata tra due oggetti metallici per saldarli o per levigare una superficie resa scabrosa dalla ruggine... Se messa in abbondanza (come può essere una miniatura) ci mette un sacco di tempo ad asciugare e c'è il rischio che la miniatura si deformi durante l'asciugatura...

Se è un bicomponente il problema più probabile è che tu abbia sbagliato la dose del catalizzatore. Se è un barattolo da 1kg allora probabilmente ha un tubetto grosso come un dito con un forellino microbico... Per fare un'armaturina al massimo dovresti aver usato la punta di un'unghia... Se ne hai usato meno ti asciugherà con più tempo ma dovrebbe asciugare... Se ne hai usato troppo meno non asciugherà mai... fai prima a toglierlo in quel caso e a ripetere l'esperimento... :roll:
"Che io li aiuti o meno, quei tre non moriranno comunque."

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Stucchi e affini

#35 Messaggioda Zenkerius » 22/05/2010, 9:44

Azazelo ha scritto:Lo stucco per legno lascialo perdere, tende a polverizzarsi se esposto troppo, inoltre non deve essere maneggiato altrimenti quando è secco si sfarina... Quello per marmo dovrebbe essere una specie di gesso con resine ma non ne sono sicuro... :roll:

Mastice per ferro... Mmm... Ma è una sorta di colla o è un bicomponente?

Se è una colla non è adatta a fare oggetti perché va usata strizzata tra due oggetti metallici per saldarli o per levigare una superficie resa scabrosa dalla ruggine... Se messa in abbondanza (come può essere una miniatura) ci mette un sacco di tempo ad asciugare e c'è il rischio che la miniatura si deformi durante l'asciugatura...

Se è un bicomponente il problema più probabile è che tu abbia sbagliato la dose del catalizzatore. Se è un barattolo da 1kg allora probabilmente ha un tubetto grosso come un dito con un forellino microbico... Per fare un'armaturina al massimo dovresti aver usato la punta di un'unghia... Se ne hai usato meno ti asciugherà con più tempo ma dovrebbe asciugare... Se ne hai usato troppo meno non asciugherà mai... fai prima a toglierlo in quel caso e a ripetere l'esperimento... :roll:


E' un grosso panetto, monocomponente.
Ancora oggi è gommoso,non duro, quindi non so se onestamente si secchera' mai XD

A questo punto la domanda: visto che devo trovare un uso alternativo per questa maledetta sola, secondo voi si può usare come filler per l'assemblaggio di miniature da 28mm (per mantelli, mani, armi, braccia etc)?
Di solito viene suggerita la mv per lo scopo, ma chiedo a voi...
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Azazelo
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 25
Età: 42
Iscritto il: 19/04/2010, 21:11
Località: Castiglione Della Pescaia (GR)

Re: Stucchi e affini

#36 Messaggioda Azazelo » 23/05/2010, 14:16

La marca di questo panetto quale è? Un nome, un marchio, giusto per andare a capire di che roba si tratta...
"Che io li aiuti o meno, quei tre non moriranno comunque."

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Stucchi e affini

#37 Messaggioda Zenkerius » 23/05/2010, 14:28

Guarda credo sia roba artigianale o quasi^^. Praticamente c'è solo il panetto incartato con della pellicola trasparente. Mi spiace non poter postare immagini ma torno venerdì a casa...
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Stucchi e affini

#38 Messaggioda Zenkerius » 28/05/2010, 20:18

Ho trovato due confezioni di Milliput. Bianco superfine e quello giallo meno costoso.
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Stucchi e affini

#39 Messaggioda Capochino » 31/08/2010, 11:26

Sul sito Armorcast ( bellissimo ) ho trovato questo stucco:

http://armorcast.com/store/product_info ... cts_id=268

Per chi fosse interessato. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 50
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Stucchi e affini

#40 Messaggioda Nedo » 31/08/2010, 21:22

Sembrerebbe simile alla GS (o MV)....
Sul sito Armorcast ( bellissimo )

Quoto, mi ci sono perso più di una volta....


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti