Chimera

Qui si parla solo ed esclusivamente di miniature. Si può chiedere pareri sulle varie tipologie o presentare le proprie idee sull' utilizzo delle miniature nelle proprie sessioni di gioco.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Chimera

#1 Messaggioda Endar » 06/06/2010, 20:46

tra ieri e oggi, mi sono cimentato nel dipingere una vecchia chimera della Ral Partha,
avendo gia una chimera di drago nero e una di drago bianco della serie D&D miniatures, l'ho realizzata con drago rosso (ne ho un altra ancora da dipingere uguale a queste, che faro con drago verde).
non essendo un esperto di pittura, ed avendo realizzato il pezzo in un giorno e mezzo tutto sommato sono contento del risultato.
consigli e suggerimenti sono ben accetti, ovviamente usando le mini piu che altro per giocare, e avendo tonnellate di mini e scenografie da dipingere, sono orientato ad una pittura abbastanza veloce, tecniche che richiedono infiniti strati e/o tante ore di lavoro, purtroppo non posso impiegarle.

ecco le foto,
mi piace la capretta con lo sguardo diabolico ih ih :mrgreen:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


ed eccola qui con le sue amiche:

Immagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chimera

#2 Messaggioda Capochino » 06/06/2010, 21:09

Secondo me la più bella è quella di sinistra, ma la capra con lo sguardo cattivo è stupenda! :lol:
Belle tutte! Bravo Endar! ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chimera

#3 Messaggioda Endar » 06/06/2010, 21:14

beh io ho fatto solo la chimera col drago rosso..
quella sinistra intendi quella col drago bianco? in realtà secondo me,se le guardi tutte e 3 per bene da vicino, quella bianca è quella che mi piace di meno delle 3..gusti :D

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chimera

#4 Messaggioda Capochino » 07/06/2010, 8:51

Endar ha scritto:beh io ho fatto solo la chimera col drago rosso..
quella sinistra intendi quella col drago bianco? in realtà secondo me,se le guardi tutte e 3 per bene da vicino, quella bianca è quella che mi piace di meno delle 3..gusti :D


Mi piace la postura di quella... molto cattiva, pronta ad attaccare! :twisted:
Hai usato degli step per farla? Pasta verde? Taglierino o cosa?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Chimera

#5 Messaggioda Zenkerius » 07/06/2010, 9:24

Mi sembra davvero molto bella!
Se proprio dovessi fare un critica, non capisco bene le ombre nella parte inferiore del ventre leonino, prima delle zampe posteriori...
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Chimera

#6 Messaggioda Cyrano » 07/06/2010, 12:17

Beh sulle ali da rettile le giunture osse dovrebbero tirare la pelle quindi essere un po' più chiare e questo è l'unico errore che correggerei. Potrei darti altri consigli sulle lavature ecc ma la chimera che hai dipinto sta BENISSIMO insieme alle altre e questa è la cosa più importante. Lavorandoci troppo rovineresti l'effetto d'insieme. ^^
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chimera

#7 Messaggioda Endar » 07/06/2010, 12:42

x Zenkerius
se ti riferisci alla parte attaccata alle gambe posteriori, ho voluto attutire il passaggio netto tra ventre da leone e gambe da capra..
facendolo netto stonava molto, invece simulando un po di pelo di capra anche sul ventre, rendendo quindi piu graduale il passaggio mi sembrava migliore.

se invece parli delle ombre al centro del ventro del leone (es la 4 foto) in effetti non e' che l'ho studiata molto..vedo ora che il sotto ritorna chiaro..in effetti forse e' da rivedere (ora non ho con me la mini)

x Cyrano
intendi schiarire, con un rosso piu chiaro le varie giunture osse?
beh sulle lavature, prova a dire..tanto poi non e' detto che sia cosi bravo a realizzare da "rovinarmi" l'effetto insieme con le altre.

Avatar utente
Zenkerius
Viandante
Viandante
Messaggi: 106
Età: 36
Iscritto il: 03/05/2010, 17:51
Località: Nord Italia

Re: Chimera

#8 Messaggioda Zenkerius » 07/06/2010, 16:47

Parlavo esattamente della quarta foto^^, ma comunque è poca cosa, ci si mette un attimo a sistemare...
C'è chi cerca notizie per rendere credibile la propria verità e chi cerca la verità per rendere più credibile se stesso.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Chimera

#9 Messaggioda Nedo » 07/06/2010, 20:51

consigli e suggerimenti sono ben accetti, ovviamente usando le mini piu che altro per giocare, e avendo tonnellate di mini e scenografie da dipingere, sono orientato ad una pittura abbastanza veloce, tecniche che richiedono infiniti strati e/o tante ore di lavoro, purtroppo non posso impiegarle.

Se mi permetti, ti sei già risposto da solo Endar: se sei orientato al fast painting da gioco, il tuo risultato, è più che adatto allo scopo....
E scusate la rima.... :roll:

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chimera

#10 Messaggioda Capochino » 08/06/2010, 8:21

Nedo ha scritto:
consigli e suggerimenti sono ben accetti, ovviamente usando le mini piu che altro per giocare, e avendo tonnellate di mini e scenografie da dipingere, sono orientato ad una pittura abbastanza veloce, tecniche che richiedono infiniti strati e/o tante ore di lavoro, purtroppo non posso impiegarle.

Se mi permetti, ti sei già risposto da solo Endar: se sei orientato al fast painting da gioco, il tuo risultato, è più che adatto allo scopo....
E scusate la rima.... :roll:


Si, infatti, ti stavo dicendo proprio questo. Per il gioco va più che bene, andare a cercare i particolari è solo tutto lavoro superfluo.

Capochino ha scritto:Hai usato degli step per farla? Pasta verde? Taglierino o cosa?

Mi autocito..... aspetto risposta. :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chimera

#11 Messaggioda Endar » 08/06/2010, 9:00

non ho capito moltissimo la domanda,
cosa intendi se ho usato step?
la miniatura viene fornita con corpo centrale con 4 zampe e testa di leone, 2 ali, e le 2 teste esterne.
ho usato solo l'attack, e non la materia verde per incollare questi pezzi, perche mi sembrava i pezzi si adattassero abbastanza alle cavita (e poi essendo che mi sporco sempre le mani e ci mette molto ad incollare, se posso farne a meno non la uso)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chimera

#12 Messaggioda Capochino » 08/06/2010, 10:03

Endar ha scritto:non ho capito moltissimo la domanda,
cosa intendi se ho usato step?


Si, mi son spiegato male, step nel senso di fasi di lavoro, tipo quelle che faccio io per descrivere quello che faccio, simil tutorial.

Lo chiedo perchè il sito si dovrebbe riempire anche dei vostri lavori più belli, nel senso che se mi mandate delle foto via mail con le fasi (step) del vostro operato ed una brevissima descrizione io posso inserirlo come articolo nel sito.
Questa Chimera l' avrei vista molto bene nella sezione Miniature del sito. ;)
Aggiornare il sito con i vostri contenuti è il mio obbiettivo perchè:

1) Il sito diventa di tutti
2) Varietà vuol dire interesse maggiore per gli utenti
3) Aggiornamenti frequenti vuol dire sito in continua crescita ed interessante

Tutto qui, comunque io avevo capito che era una Chimera ricavata da alcune mini di D&D miniatures, tipo una sorta di super modifica alla Frankestein :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chimera

#13 Messaggioda Endar » 08/06/2010, 21:32

ehm come ho scritto nella prima riga del thread, era una chimera della Ral Partha.

comunque..ora che mi sovviene..ma non te ne ho barattata una anche a te? tra le mini di metallo che ti ho dato al nostro primo incontro?
(o forse l'ho data ad un altro)

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chimera

#14 Messaggioda Capochino » 08/06/2010, 23:02

Endar ha scritto:ehm come ho scritto nella prima riga del thread, era una chimera della Ral Partha.

comunque..ora che mi sovviene..ma non te ne ho barattata una anche a te? tra le mini di metallo che ti ho dato al nostro primo incontro?
(o forse l'ho data ad un altro)


Molto probabilmente leggo troppo velocemente i post :oops:
Vero, adesso che ci penso me ne hai data una in metallo ( è proprio quella che hai fotografato)
Sono fuso, deve essere il caldo insieme al mio piccolo cervello sempre tra le nuvole :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Chimera

#15 Messaggioda Endar » 12/06/2010, 8:41

come ti dimentichi che c'è l'hai? :)
va che è un pezzo abbastanza ricercato di quelli della Ral Partha.

tornando alla pittura,
su CoolminiOrNot ho trovato queste due versioni:
http://coolminiornot.com/index/whatm/Ra ... /id/195466
http://coolminiornot.com/index/whatm/Ra ... a/id/80737

la seconda non mi piace, della prima sto pensando di copiare la striscia bianca sul muso della capra, forse il doppio colore delle ali, e l'interno della bocca del leone (che io ho lasciato nero).

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Chimera

#16 Messaggioda Capochino » 13/06/2010, 21:21

Endar ha scritto:come ti dimentichi che c'è l'hai? :)
va che è un pezzo abbastanza ricercato di quelli della Ral Partha.


Caro Endar, come si suol dire "Dare perle ai porci!" :lol: :lol:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Chimera

#17 Messaggioda Nedo » 14/06/2010, 11:56

tornando alla pittura,
su CoolminiOrNot ho trovato queste due versioni:

Personalmente lascerei il tuo lavoro com'è, le versioni su CMON mi sembrano di livello inferiore al tuo, sia come pittura che come scelta cromatica.


Torna a “Miniature”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti