Arbor: Schiraga Tutorials

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 758
Età: 42
Iscritto il: 02/01/2012, 14:23

Re: Arbor: Schiraga Tutorials

#251 Messaggioda Schiraga » 05/02/2014, 8:59

Per rispondere ad un nuovo amico(Etereo) ho deciso di fare questo post, come si fa una wet-palett?..cosi come si diluisce il colore in modo giusto?

La wet-palett e fata di 3 cosi 1) un contenitore con coperchio 2) spugna perché assorbe ben acqua 3) carta da cucina
Immagine
Poi semplice semplice inserire la spugna nel contenitore inzuppare di acqua, ed inserire alla fine la carta da cucina sopra…fine.
Immagine
Per il fatto della diluizione del colore, io lavoro in questa maniera come si può vedere nelle fotto. Esistono tantissimi modi diversi poro io faccio cosi.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#252 Messaggioda Cyrano » 05/02/2014, 9:53

Purtroppo, da grande utilizzatore della WP, devo segnalare che con le nuove tinte vallejo e citadel perde molto la sua efficacia. Questi nuovi colori, in particolar modo gli extra opaque della vallejo, tendono a separarsi dall'acqua in poche ore nonostante l'ambiente umido ed a quel punto asciugano divenendo, se non inutilizzabili perlomeno più grumosi. Io la uso per abitudine ma mi ritrovo sempre più spesso a dover rifare le tinte da un giorno all'altro.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 758
Età: 42
Iscritto il: 02/01/2012, 14:23

Re: Arbor: Schiraga Tutorials

#253 Messaggioda Schiraga » 17/07/2015, 14:24

Vallejo Game extra opaque- Heavy Brown

Salve ragazzi anche oggi voglio condividere con voi una mia esperienza che ho potuto apprendere, oggi voglio scrivere su un colore Vallejo.
Immagine
Immagine
Il colore in questione è il "Game extra opaque-Heavy Brown" anche questo eh un colore e un po' particolare, creato a posta secondo me per dipingere il legno. Grazie al suo tono simile ad un legno classico, e cosi come la sua parziale lucidità.
Immagine
Immagine
ultimamente uso questo colore praticamente per qualsiasi tipo di legno, tipo...lucido...vecchio...antico. Insomma per ogni tipo di legno questo colore e la morte sua...
E stato pure usato per un mio modello storico, il cavernicolo ecco la foto.
Immagine
Gran bel modello ricordo che mi sono molto divertito a dipingerlo, uno dei rari momenti storici che mi sono goduto..va beh scusate la mia distrazione...
Immagine
Inizialmente ho dato due mani di colore Heavy Brown per avere una basse coprente ed uniforme, avere una base con queste due caratteristiche e molto importante. Avere una basse non uniforme risulterà sporca dove ogni tecnica sarà impossibile applicarla correttamente.
Dopo avere fatto il colore base ho iniziato ad lumeggiare con del cadia flesh, poi tante velature di verde...blu...viola. Da donare al legno un effetto usato vecchio.
un metodo molto facile che con un po' di fantasia si può ottenere questi risultati:
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 758
Età: 42
Iscritto il: 02/01/2012, 14:23

Re: Arbor: Schiraga Tutorials

#254 Messaggioda Schiraga » 17/07/2015, 14:27

Fantasy game color scale 75

Per caso ho scoperto la incredibile " anomalia" del colore SFG-11 Bloodfest Crimson della scale 75, un colore veramente molto particolare. Si po acquistare come colore singolo ho pure nel set della scale 75 game color.
Immagine
Il colore assomiglia molti a del sangue, la stessa gradazioni....e la soppressa vera e propria sta nel fatto che il colore eh molto lucido, ma veramente molto lucido. Simile a del sangue fresco, più lucido addirittura a quello della GW.
Immagine
Come si può vedere dalla foto anche la consistenza a delle similitudini al sangue, adesso francamente non so perché la scale 75 ha fatto un colore simile visto che la sua lucidità eh veramente notevole. Quindi per usalo in un classico bending viene molto difficile....
unica cosa che posso pensare eh che sia in perfetta linea con la game di modelli da giocò prodotto dalla azienda stessa spagnola. Io personalmente ho usato questo colore come sangue per arma di red Sonja.
Immagine
In conclusione posso dire che se si conosce la nature del colore stesso, si può tirare grandi vantaggi. Io personalmente consiglio a tutti coloro che desiderano, arricchire il proprio progetto che del effetto sangue.

Avatar utente
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 758
Età: 42
Iscritto il: 02/01/2012, 14:23

Re: Arbor: Schiraga Tutorials

#255 Messaggioda Schiraga » 17/07/2015, 14:35

10 modi di dipingere una spada.

Sicuramente una dei componenti più affascinanti nel mondo del fantasy eh la spada, anzi un fantasy senza una arma da tagliò non po esistere. Simbolo di potere che fa la differenza tra la vita e la morte...

In tutti questi anni che dipingo ho dipinto tantissime spade....lunga...corte..etc. Quindi ho deciso di fare questo articolo per mostrarvi come sono state dipinte da me. Quindi direi di iniziare.

1. Spada classica

Immagine
Io uso questo metodo sempre volentieri quando devo dipingere un soggetto"Storico" ho almeno ci provo...il set della "Andrea color silver Paint" grazie hai suo finissimi pigmenti ed dei ottimi inchiostri determinano ad avere questo effetto, il set e diviso in 3 colori...colore base..ombra...luce ed 3 inchiostri..nero..blu..marrone.
Immagine
Quindi seguendo la semplice scale si può ottenere un ottimo risultato in poco tempo. Nel caso specifico dopo di avere dato base/ombre/Luci ho fatto un paio di mani con il inchiostro blu. Alla fine poi con colore base ho fatto delle velature per ammorbidire i distacchi dei colori vari.

2. Spada Rovinata

Immagine
la mitica spada vecchia....rovinata....sporca..con due ditta di ruggine..già mi si apre il cuore. La cosa importante quando si vuole fare questo effetto, ed di avere un prodotto che facilita la creazione del effetto ruggine. Adesso nel mercato stano molti tipi.
Immagine
In questo caso specifico sono tutti prodotti della vallejo ( ottima marca spagnola), un semplice uso può donare la Spada quel toco in più.

3. Spada Lucida

Immagine
Dunque per ottenere una spada lucida serve tanto..tanto lucido si esatto lucido..da avere un gioco di luce naturale. Io di solito uso sempre più tipi di lucidi. Come quelli della GW oppure della Vallejo, un altra cosa importante a avere una foto di riferimento sotto al naso.
Immagine

4. Spada magica

Immagine
Praticamente una spada colorata..in questo caso verde, si dipinge con colori metallici dipingendo luci e ombre come sempre. Poi alla fine con tante lavature si "Colora" la lama.
Immagine
okay lo ametto la foto non e delle migliori, pero penso che si capisce cosa intento con spada magica.

5. Spada Antica

Immagine

il contrario della spada lucida..una Spada sepolta nella sabbia tempo perde del tutto la sua lucentezza, quindi in questo caso si deve lavorare a rendere l'arma opaca.
Immagine
tante lavature di colori tipo verde scuro, und bluastro etc. La cosa importante e avere sempre una base metallica.

Avatar utente
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 758
Età: 42
Iscritto il: 02/01/2012, 14:23

Re: Arbor: Schiraga Tutorials

#256 Messaggioda Schiraga » 17/07/2015, 14:45

6. Spada semplice

Immagine
il metodo più facile ottenere un lama semplice in poco tempo, grazie anche a tenti colori metallici che mamma gw ha nella sua gamma..
Immagine
ultimamente ho questa miscela:

7. Arma nera

Immagine
Uno dei metodi che uso volentieri ultimamente e quello di usare un colore metallico mescolato con un ink della Andrea color.
Immagine
Gli incontri della Andrea sono semplicemente favolosi super coprenti..molto opachi. Di più non si può chiedere ad un set di inchiostri, nella mescolanze con un colore metallico si ottiene un colore semi lucido molto comprende. Io gli mescolo sempre due su uno ovvero, due parti colore ed una parte inchiostro. Si può fare anche con tutti altri inchiostri...blu...verde...etc.

8. Arma sporca

Immagine
Immagine
Per avere una arma sporca rovinata..poca pulita beh allora il mercato ringraziando Dio non mancano i prodotti giusti. Come i Wash della MIG..
Immagine
Ottimi per dare effetti di ogni tipo in questo caso specifico sporcizia, una serie di passaggi non controllati daranno un effetto casuale di impurità.

9. Spada fumettosa

Immagine
Sicuramente il NMM non facile...anzi e una tecnica molto difficile. Che prende spunto dalla pittura rinascimentale, chi la sa far funzionare ne trae grandi satisfazioni. Bisogna dire che questa tecnica nasce per il 2D, quindi e più difficile applicarlo sul 3D.
Immagine
Il NMM vive di grandi contarsi punti di luci forti...insomma tanti piccole cortese.

10. Lama Sporca di sangue

Immagine

Il punto crociale e sapere usare il sangue, ho almeno il colore simile al sangue. Nel mercato ci stano di tutti tipi, come ad esempio Tamiya Clear red. Ho anche il "sangue" della GW che ha un nome lungo.

Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Arbor: Schiraga Tutorials

#257 Messaggioda beppe69 » 20/07/2015, 10:21

sempre molto interessanti i tuoi post , qualcosa ha sfruttato i miei esperimenti con le polveri sottili :D
ottimi i vari effetti di cui dai spiegazione : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 758
Età: 42
Iscritto il: 02/01/2012, 14:23

Re: Arbor: Schiraga Tutorials

#258 Messaggioda Schiraga » 22/07/2015, 0:32

Si e vero grazie ancora.


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti