Come colorare miniature REAPER

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Come colorare miniature REAPER

#1 Messaggioda tenente_colombo » 24/06/2012, 20:03

Ciao a tutti. Ho ricevuto dopo 20 giorni le mie prime miniature REAPER. Una in plastica bianca e un altro paio serie classica in metallo bianco.
Ho trovato un sacco d post compresi ottimi tutorial. Ma mi sapete indicare un passo passo per principianti. Proprio per seguirlo 1 a 1 del tipo.
Colora con i colori normali, poi sfuna con colore più chiaro. Poi metti protettivo opaco, poi nei posti bui metti lavature ecc ecc ?
grazie mille
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Come colorare miniature REAPER

#2 Messaggioda Nedo » 24/06/2012, 20:17

Dimmi tutto di quella in plastica bianca......magari con una foto.

Allora io agisco così, di solito:

Primer: spray acrilico biano o nero o grigio.....rigorosamente comprato in ferramenta a 3-4 euri. Spruzzato da 30cm, all'aperto, con protezioni sia dietro il pezzo (una scatolona di cartone fa il suo) ed in terra o sul piano dove appoggi la minia.
Non sempre applico lo spray come base, ma sulle minia in metallo è quasi un must.

Base: colori base di come vuoi dipingere il pezzo.

Lavatura base: prendi un wash appropriato e passi tutto il pezzo, specie nelle zone che rimarranno in ombra. Se non ai wash dedicati (GW o Vallejo), io sostituisco questi diluendo tantissimo il nero od il marrone scuro.

Ripassare la base: a lavatura asciutta, ripasso i colori base, specie nelle zone in luce.

Lumeggiature: io vado a stratificazioni tonali di 3 gradi. 1° grado la base di colore, il 2° grado la lumeggiatura con un tono più chiaro, il 3° di stratificazione con un tono molto vicino al bianco, ma virato con il colore base. Il 3° grado andrà a definire linee e punti luci estremi.

Protettivo: uno spary acrilico da ferramenta, trasparente opaco. Spruzzato nel solito metodo del colore base spray.

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Come colorare miniature REAPER

#3 Messaggioda tenente_colombo » 24/06/2012, 20:25

Grazie Nedo.
La miniatura in plastica è questa : http://www.reapermini.com/Miniatures/Bones/latest/77007
NON è resina tipo quella che si usa per i modelli dei MEKA o delle figura ANIME che trovi su HLJ oppure su E2046.
E' proprio e solo plastica. Non rigida ma lo puoi piegare con le mani. Desumo che lasciandolo al sole intenso o al caldo si sformi.
Ricorda molto vagamente le miniature di DnD ma non colorata. Fabbricata in Cina. Peso in grammi inesistente. La sposti con un soffio.
Spero di esserti stato utile. Seguo i tuoi consigli e poi posto il lavoro, grazie
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Come colorare miniature REAPER

#4 Messaggioda Nedo » 24/06/2012, 20:45

Grazie a te......quindi perfette per giocare.....
Però la plastica GW/MAntic la preferisco come consistenza.

Avatar utente
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 758
Età: 42
Iscritto il: 02/01/2012, 14:23

Re: Come colorare miniature REAPER

#5 Messaggioda Schiraga » 25/06/2012, 21:04

cosi come il buon Nedo a proposto il piano e perfetto. Vai prima con la pulitura del modello ed elimina le piccole line di fusione. Poi prima di dare il primer..lava il modello con acqua (fredo..non calda) e sapone. Cosi togli il residui di olio e sporcizia che si potrebbe essere sul modello.

Il primer può essere in bianco ho in nero.. dipende da quando luminoso vuoi il colore. Un primer bianco farà diventare il colore più acceso al contrario di un primer nero. Nel tuo caso e uguale… io personalmente uso un primer in grigio (bianco + nero) dipende cosa voglio dipingere… per esempio le parte metalliche si lavorano meglio con uno sfondo in nero…

Poi butta una prima mano di colore…faccendo molte mano (3-4) …la viscosità del colore deve essere denso come il latte… quindi devi diluire con acqua…. ricorda che e molto meglio fare piu passare di colore che invece solo una. Perché cosi si evita di rimanere delle line fatti con il pennello…..



Quindi riassumiamo….

1) Pulire il modello da line di fusione ed eccessi.

2) Lava il modello con del acqua e sapone (senza esagerare ;) )

3) Dai il Primer… colpi leggeri…e prova a prendere tutti i punti del modello. Ripeto colpi leggeri.

4) dai una primo colore.. con più passaggi. Il colore deve essere diluito con acqua ad una viscosità simile al latte…

poi fermati.

Srgt… se voi fare vedere altri tuoi lavori….bitte!

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Come colorare miniature REAPER

#6 Messaggioda tenente_colombo » 25/06/2012, 21:06

Come chi ha buona memoria postai il lavoro ZERO in polistirolo adesso mi permetto di postare il primo lavoro nella colorazione di miniature. ( Ho una promessa di Schiraga che mi aiuta nel prossimo che farò e mi prende come allievo ! )
Il chierico che poi è un Inquisitore lo ho colorato io e anche il Wraith, che però essendo solo nero con qualche drybrush viola non merita attenzione . Speriamo che il mio nuovo maestro apprezzi questo lavoro primitivo !! : Lol :

Buona serata a tutti


Immagine
Immagine

Avatar utente
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 758
Età: 42
Iscritto il: 02/01/2012, 14:23

Re: Come colorare miniature REAPER

#7 Messaggioda Schiraga » 25/06/2012, 21:26

La pittura la si può paragone come un pescatore che va a pescare dentro ad un immenso lago senza pesci… ma il pescatore non lo sa…e continua ha pescare.

Io non sono un maestro…qui nessuno e un maestro.. siamo solo persone che anno una voglia matta di sporcare i modelli con colori….poi che qualcuno che lo fa meglio (tipo Nedo) e chi lo vuole imparare come te. Il resto lo devi fare tu…noi possiamo aiutarti a farlo… ma alla fine il pennello in mano celai tu….

Il tuo modello non e per niente male..hai un bel gioco di colore…poco Fantasy.. più storico. Forse non ti piacciono i modelli gw perché sono poco realistici (anatomicamente parlando). Hai una pennellata molto precisa…significa che hai molta pazienza per i particolari..questo he positivo. La cosa che noto che hai usatto il wash marrone su tutto il modello, sembra sporco. Comunque va bene cosi…il prossimo ti aspetta.

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Come colorare miniature REAPER

#8 Messaggioda tenente_colombo » 25/06/2012, 21:38

Per gw intendi ... ehm ... gamesworksop? Onestamente non ne ho visti molti ma le reaper mi poacciono molto. Per questo primissimo modello ho colorato on colori puri non mescolati cosi se sbagliavo potevo rimediare. Poi ho fatto alcune parti con colore scuro diluito, in pratica quello da boccetta con un micron di nero. Poi da asciutto ho lavato tutto con greyphon sepia. Poi con pigmento bianco ho fatto colpi di luce. Poi spry per proteggere e stop. Mi son divertito come un matto
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Come colorare miniature REAPER

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 25/06/2012, 22:11

Ohi ohi ohi, se dovessi pensare di incominciare ADESSO... con tutto il lavoro da fare... a dicembre saranno vent'anni esatti che dipingo miniature... buon divertimento :D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 758
Età: 42
Iscritto il: 02/01/2012, 14:23

Re: Come colorare miniature REAPER

#10 Messaggioda Schiraga » 26/06/2012, 7:51

tenente_colombo ha scritto:Per gw intendi ... ehm ... gamesworksop?


Si esatto :D

tenente_colombo ha scritto:Per questo primissimo modello ho colorato on colori puri non mescolati cosi se sbagliavo potevo rimediare

Bravissimo!! :D

tenente_colombo ha scritto:in pratica quello da boccetta con un micron di nero. Poi da asciutto ho lavato tutto con greyphon sepia

Questo non e coretto non si fa mai da per tutto, solo in certe parte coordinate per esempio se usi un wash marrone su una veste blu…..sembra molto sporco. Quindi per inizio non usare i wash marrone.

tenente_colombo ha scritto:Poi con pigmento bianco ho fatto colpi di luce


Dimenticalo non lo fare mai piuuuuuuu….i pigmenti non sono adatti a fare colpi di luce

tenente_colombo ha scritto:Mi son divertito come un matto

Bravissimo questo e la basse di tutto ed la cosa più importate che esiste nel mondo del Hobby. : Love :

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Come colorare miniature REAPER

#11 Messaggioda tenente_colombo » 26/06/2012, 8:13

Ho ordinato altre due reaper ma arriveranno tra un mesetto. Credo quindi che questo sabato faccio un acquistino rapido da gw a milano per non aspettare. Ma allora cosa faccio per i colpi di luce? Me lo dici qui dopo che ho fatto le prime cose ok? Grazie ancora
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Come colorare miniature REAPER

#12 Messaggioda Cyrano » 26/06/2012, 8:30

Per lumeggiare la tecnica più semplice è aggiungere il colore bianco al colore di fondo ed utilizzare la "miscela" così ottenuta.

Più bianco ci metti e più le luci saranno chiare. :D
ImmagineImmagine

Avatar utente
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 758
Età: 42
Iscritto il: 02/01/2012, 14:23

Re: Come colorare miniature REAPER

#13 Messaggioda Schiraga » 26/06/2012, 10:35

Cyrano ha scritto:Per lumeggiare la tecnica più semplice è aggiungere il colore bianco al colore di fondo ed utilizzare la "miscela" così ottenuta.

Più bianco ci metti e più le luci saranno chiare. :D

Essatto!!!! :D grazie cyrano sei un grande : Love :

Ecco una piccola tabelle dei colori, che puoi utilizzare per fare luci e ombre:

Ombre-Colore Base-Luci
Nero-Grigio-Bianco
Verde -Rosso-Giallo
Viola-Blu-Bianco
Rosso-Giallo-Bianco
Marrone-verde-Bianco

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Come colorare miniature REAPER

#14 Messaggioda tenente_colombo » 26/06/2012, 12:52

Ma che figata di tabellina colori luci ombre ! Troppo bella. Non vedo ora di provare. Domenica inizio e poi vi scrivo! Grazie ancora
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Come colorare miniature REAPER

#15 Messaggioda Sanguemarcio » 26/06/2012, 13:03

ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
tenente_colombo
Paesano
Paesano
Messaggi: 323
Età: 45
Iscritto il: 29/02/2012, 14:16

Re: Come colorare miniature REAPER

#16 Messaggioda tenente_colombo » 26/06/2012, 13:04

Grazie Sangue! Mi butto nella lettura
Immagine

Avatar utente
InS4n3
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 691
Età: 56
Iscritto il: 29/03/2012, 12:51

Re: Come colorare miniature REAPER

#17 Messaggioda InS4n3 » 26/06/2012, 15:22

Cyrano ha scritto:Per lumeggiare la tecnica più semplice è aggiungere il colore bianco al colore di fondo ed utilizzare la "miscela" così ottenuta.

Più bianco ci metti e più le luci saranno chiare. :D


Non proprio.
Non si schiarisce sempre con il bianco.
Rischi di ritrovarti colori inguardabili.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Come colorare miniature REAPER

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 26/06/2012, 15:27

Trovo il nero e il rosso i più rognosi da lumeggiare. Lì ti viene in aiuto l'aspetto generale del modello. Immagina un tessuto, un bel tessuto nero. Potrà avere dei riflessi bluastri, verdastri, rossastri o quant'altro. Rende meglio mescolare un po' di questi colori al semplice "grigio"...
Per il rosso, se lo sfumi al bianco hai una bellissima armatura... rosa! Khorne potrebbe offendersi murble ... secondo i casi ti conviene appoggiarti all'arancio o al magenta.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Come colorare miniature REAPER

#19 Messaggioda MasterMax » 26/06/2012, 15:40

Siventilcaotico ha scritto:Trovo il nero e il rosso i più rognosi da lumeggiare. Lì ti viene in aiuto l'aspetto generale del modello. Immagina un tessuto, un bel tessuto nero. Potrà avere dei riflessi bluastri, verdastri, rossastri o quant'altro. Rende meglio mescolare un po' di questi colori al semplice "grigio"...
Per il rosso, se lo sfumi al bianco hai una bellissima armatura... rosa! Khorne potrebbe offendersi murble ... secondo i casi ti conviene appoggiarti all'arancio o al magenta.

:good post:
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Schiraga
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 758
Età: 42
Iscritto il: 02/01/2012, 14:23

Re: Come colorare miniature REAPER

#20 Messaggioda Schiraga » 26/06/2012, 17:04

Vero! pero consiglio per chi e alle prime armi di usare il bianco perché e un colore che si allega meglio di tutti, se armature risultasse troppo rosa si può grazie a delle velature farla ritornarle più rosso

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Come colorare miniature REAPER

#21 Messaggioda Cyrano » 26/06/2012, 20:19

Comunque se volete stupire i vostri amici facendo i perfettini non sparate robe strane. Si schiarisce SOLO variando il timbro e quindi, nel caso dei colori acrilici, aggiungendo bianco. Si può creare un effetto di luce anche variando il tono ma allora non è più"schiarire". :D

Questa è la teoria del colore ma comunque il concetto è quello espresso da Schiraga. Il bianco è il metodo più controllabile, semplicemente. :)

Korne si offenderebbe anche con una armatura arancio :) il rosso essendo un intermedio sulla scala di vista di solito si sfuma per scuro aggiungendo il viola.

Sempre parlando di tecniche BASE una volta che si ha la mano e l'occhio si può pure lumeggiare il rosso col turchese ed ottenere un effetto armatura ma il topic non chiedeva cose del genere.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Come colorare miniature REAPER

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 27/06/2012, 9:28

Cyr... sei una palla... : Bash : non si tratta di fare i perfettini ma di dare consigli. Se mi avessero chiesto "con che lumeggi il rosso", indipendentemente dalle risposte degli altri o dal luogo in cui mi trovavo avrei risposto magenta o arancio. Poi, naturalmente, se faccio un qualcosa di rosso su un modello di Slaanesh, ci può anche stare una lumeggiatura con il bianco. Dire che si fa tutto col bianco, è una cattiva abitudine che io mi sono tolto solo col tempo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Come colorare miniature REAPER

#23 Messaggioda Cyrano » 27/06/2012, 10:07

Intanto la mia battuta era sul lessico italiano (e non sulle tecniche) visto c'e stata una confusione estrema tra "lumeggire"e "schiarire" ergo timbro e tono del colore.

In seconda battuta i consigli si danno in base a quello che una persona chiede: se lumeggi il rosso acrilico (citadel o vallejo) col magenta e l'arancio ottieni nulla nel primo caso ed una virata minima nel secondo. Quindi pensa se una persona alla sera si metteva a seguire i tuoi consigli fatti per le tempere con i colori da 3 euro al boccettino e si ritrovava con un bicchiere di tinta da buttare.

Non sono acido però sono serio. Schiraga è stato mesi a scrivere come si lumeggia col GIALLO e non con l'arancio ed il perché si usa quel colore (gli acrlilici da modellismo hanno base bianca) bastava leggerlo.

Poi lo stesso fabrizio ha dato degli schemi di tinte tonali PER GLI ACRILICI in questo stesso topic ed ha solo detto che nel dubbio il bianco è più controllabile.

Quindi ricapitolando: se voglio schiarire per creare una rotondità radiale e realisitca si fa tutto col bianco. Se voglio lumeggiare per creare effetti particolari si possono usare altri colori (anche diversi)

La luce naturale però è bianca e quindi, ebbene sì, il rosso diventerà sempre rosa. Il trucco è virare velocemente. Se utilizzo il giallo l'effetto sarà quello di una luce artificiale (fuoco) quindi vanno bene entrambi ma bisogna scegliere e poi tenere quella scelta su tutto il modello perché diciamolo: il blu che vira al bianco vicino al rosso che vira al giallo fa sch... :D

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Come colorare miniature REAPER

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 27/06/2012, 10:20

Ok, chiedo scusa, hai ragione che i colori si possono comportare in maniera molto diversa. Sul "bicchiere di tinta da buttare"... mi pare un po' esagerato, a meno che non stesse tentando di lumeggiare il soffitto di casa o l'armadio ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Come colorare miniature REAPER

#25 Messaggioda Cyrano » 27/06/2012, 10:38

No scusami tu :) non ce l'avevo con te.

Il discorso di base è questo: se una persona chiede un consiglio per schiarire e dare un effetto di luce io nel mio piccolo le dico di usare il bianco se è all'inizio. Lascio a Schiraga il proporgli schemi seri di tinte alternative.

Dare ad una persona che sta iniziando consigli del tipo "puoi usare anche altri colori" senza specificare quali e come mi sa un po' prenderla in giro.

Tutto lì.

P.S.

Far virare i rossi di ultima generazione è un'impresa ardua credimi. Però in compenso hanno una resa veramente incredibile rispetto a quelli di tre anni fa.
ImmagineImmagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti