Problema basette.

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Problema basette.

#1 Messaggioda SoSaAx » 08/03/2014, 18:46

Sto cercando di realizzare le prime basette su questi Orchi di Moria e non riesco a venirne fuori, le prime basette della mia vita modellistica ma trovo delle difficoltà.

Allego 5 foto con 5 diverse versioni:

Senza nulla, solo grigio chiaro di base, (a mio figlio piacciono così ):
Immagine

Base grigio chiaro con un DryBrush marrone:
Immagine

Base grigio chiaro con un DryBrush marrone più marcato:
Immagine

Base grigio chiaro con lavatura abbondante di nero e DryBrush Marrone:
Immagine

Base grigio chiaro con lavatura abbondante di nero e DryBrush marrone molto marcato:
Immagine

Consigli?
A mio avviso, credo che sarebbe stato meglio un grigio scuro di base (ma non ce l'ho :D ), poi di DryBrush con un grigio chiaro.
Il mio intento è quello di simulare il grigio delle caverne di Moria!
Manca ovviamente un po' di erbetta ma la metto dopo aver deciso come fare queste basette.
La pittura delle minia la considero terminata ma se vedete qualche errore ben lieto di ricevere un consiglio (per le prossime però, queste iniziano ad uscirmi dagli occhi, ci sto lavorando da troppo tempo : Blink : )
Grazie mille per l'aiuto che potrete darmi.

PS: non guardate le foto, fatte al volo e l'effetto lucido sulle minia non c'è, sono più opache, specialmente le corazze, (onestamente non so come fare per rendere nelle foto la giusta opacità.

EDIT:
Opss... ho dimenticato di chiedere se è corretto per la Netiquette postare la stessa domanda anche in un altro forum, nel caso me ne scuso e sarà l'ultima volta. :)

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Problema basette.

#2 Messaggioda Rainhart » 08/03/2014, 18:52

Il grigio scuro lo ottieni mischiando il nero al bianco ;)
Per la base mischierei granulometrie diverse, almeno un paio x fare sassi e sassolini, se questo era il tuo intento.
Il drybrush funziona sempre, tono su tono/chiaro su scuro e magari con macchiette di colore diverso giusto x staccare un po'.
Ciuffi d'erba ok anche se nn penso che ce ne fossero a Moria.


By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Problema basette.

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 08/03/2014, 18:54

Secondo me hai sbagliato partendo da un fondo chiaro... sempre scuro, anche nero e poi schiarisci via via con il DB... Scusa dici che non hai un grigio scuro... Ma non hai nemmeno un nero per scurirlo? Io rifarei da capo... Nero, DB Grigio scuro, DB grigio medio e DB Grigio schiarito con bianco (meglio ancora color osso)... Alla fine lavatura marrone... Più lungo da scrivere che da fare ;)


Oh se poi l'intento tuo è simulare le gallerie di Moria erba non ce n'era :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Problema basette.

#4 Messaggioda porcored » 08/03/2014, 19:02

l'ultima foto sembrano foglie secche mica male :D

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Problema basette.

#5 Messaggioda fako » 08/03/2014, 19:47

non fare il grigio con bianco e nero, perchè entrambi i colori sono fatti con il blu (uno è un blu supermega chiarissimo, e l'altro un blu supermegascurissimo). Ottieni sempre un grigio molto freddo e artificiale che non va bene per fare le basette.

Per le basette se non vuoi morire di noia parti al colore scuro come dice sanguemarcio, se vuoi fare un paesaggio molto secco aggiungi sempre al grigio un pochino di marrone e una puntina di bianco e sovrapponi gli strati in drybrush (su strati asciutti).
più tempo a dirlo che a farlo.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Problema basette.

#6 Messaggioda SoSaAx » 08/03/2014, 20:11

Ok, grazie a tutti, allora procederò a dare un nuovo fondo di nero e ripartirò da li.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#7 Messaggioda Cyrano » 08/03/2014, 20:14

Vai di paste texturizzanti. Eviti mille grane. Se posso...
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re:

#8 Messaggioda SoSaAx » 08/03/2014, 21:06

Cyrano ha scritto:Vai di paste texturizzanti. Eviti mille grane. Se posso...

Cioè? Sono quelle di cui si parlava nell'altro post? Quelle della Abbiati che usa anche Capochino?

Cmq ho appena terminato di ripassarle tutte con un nero, penso che queste le dovrò finire così.
Ora con il metodo DryBrush ci passo un grigio con marrone e bianco, abbastanza scuro giusto?
Abbastanza coprente? Cioè devo un po' nascondere il nero di fondo lasciandolo solo nelle venature sottostanti?
Successivamente un grigio sempre più chiaro e sempre meno coprente, cioè sempre più DryBrushiato?
Spero di aver capito il metodo.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#9 Messaggioda Cyrano » 08/03/2014, 21:11

Sì quelle... sono meravigliose
:-)
ImmagineImmagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Problema basette.

#10 Messaggioda SoSaAx » 08/03/2014, 21:22

Sono queste?

http://www.abbiatiwargames.com/2012/ind ... Menu&id=65

Colori pochini, un terra campo, un bianco e un deserto sabbia.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#11 Messaggioda Cyrano » 08/03/2014, 21:44

Io uso quelle della tamya... ma penso siano molto simili. Anche la Citadel le fa... con molti colori e texture.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Problema basette.

#12 Messaggioda Capochino » 09/03/2014, 11:11

SoSaAx ha scritto:Opss... ho dimenticato di chiedere se è corretto per la Netiquette postare la stessa domanda anche in un altro forum, nel caso me ne scuso e sarà l'ultima volta.


Assolutamente lecito, è giusto che tu possa avere più di una opinione e più di una indicazione da siti diversi. Figurati ;)
Sarebbe bello se indicassi qui se una bella idea ti viene data da altri forum, così da poter dare indicazioni nuove anche a noi, sempre affamati di consigli.

Anche io sono del parere di partire dal colore scuro per poi andare a schiarire.
Per la tecnica di texturizzazione quoto rainhart, movimenti di più il terreno se diversifichi la sabbietta. Per farlo io prima parto dalla grana grossa, faccio asciugare e poi applico la colla intorno alle pietre per applicare la sabbia fine.

Le paste acriliche aiutano moltissimo, però devi fare il contrario:
prima applichi la pasta e poi, prima che asciughi, ci aggiungi le pietre grosse il tutto senza colla.

Le paste della Abbiati sono di almeno 16 colori diversi, io stesso ne ho una decina differenti.

Immagine

Quelle della GW sono un po' più liquide, quelle della Tamya non le ho ancora provate
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

#13 Messaggioda GrimForge » 09/03/2014, 12:02

Ne fanno mille marche da negoziante/schiavo da commissioni ti posso dare un parere su quelle provate e vendute da me:
Paste Noch - non male abbastanza fini in pacchi da 3 colori buon rapporto quantita prezzo
Tamiya - ottime come resa e tenuta ma moolto fini per certi effetti vanno corrette con l'aggiunta di sabbia unico difetto costosucce
Vallejo e maimeri esistono solo in colori neutri devi aggiuncerci il colore mescolandocelo se vuoi avere il precolorato. Buoni prezzi per il quantitativo.
Stamperia pasta terracotta resa discreta bisogna stare attenti allo spessore per non screpolare disponibile solo in due colori ovvero rosso mattone e un color senape costo irrisorio
Gw grana un po grossa e a conti fatti un po cara comodo il piccolo quantitativo e un discreto numero di colorazioni

P.s. ma grigio inchiostrato marrone?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re:

#14 Messaggioda SoSaAx » 09/03/2014, 18:19

Capochino ha scritto:Le paste acriliche aiutano moltissimo, però devi fare il contrario:
prima applichi la pasta e poi, prima che asciughi, ci aggiungi le pietre grosse il tutto senza colla.

Le paste della Abbiati sono di almeno 16 colori diversi, io stesso ne ho una decina differenti.

Grazie anche a te Capochino per le tue valide considerazioni.
Quoto la parte dove parli delle "Paste texturizzanti della Abbiati, sul sito non le ho trovate, tu le prendi in un negozio o le prendi in rete?
Io solitamente acquisto da Dominiox ma non hanno prodotti Abbiati, solo Valleyo, Citadel e Tamiya.
Devo dire che alcuni colori Texture della Citadel mi intrigano, c'è un colore che si screpola in modo molto realistico, sembra fango essiccato e per le basette sembra ottimo, poi uno che simula il sangue, molto realistico anche questo, un'altro la roccia, quest'ultimo da DryBrushare dopo asciutto.
Se non ti scoccia, mi linkeresti la pagina dei texturizzanti della Abbiati?
Grazie mille.

GrimForge ha scritto:P.s. ma grigio inchiostrato marrone?
Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Grazie anche a te GrimForce per le info ai prodotti da te testati.
Quoto la parte dove mi chiedi se ho inchiostrato in marrone, ho fatto un po' di esperimenti. : Lol :

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: Problema basette.

#15 Messaggioda GrimForge » 09/03/2014, 18:28

se non hanno cambiato n questi giorni i prodotti che hai citato della gw sono a tiratura limitata quindi se li prendi sappi che una volta finiti puoi solo sperare nei fondi di magazzino (colori ad edizione limitatata una politica cosi idiota non la sentivo da eoni...) io li ho venduti molto bene in negozio ma non potendoli piu ordinare non li consiglio gran che...ad esempio a me ne son rimasti solo alcuni sullo scaffale non tutti
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Problema basette.

#16 Messaggioda SoSaAx » 09/03/2014, 19:16

GrimForge ha scritto:se non hanno cambiato n questi giorni i prodotti che hai citato della gw sono a tiratura limitata quindi se li prendi sappi che una volta finiti puoi solo sperare nei fondi di magazzino (colori ad edizione limitatata una politica cosi idiota non la sentivo da eoni...) io li ho venduti molto bene in negozio ma non potendoli piu ordinare non li consiglio gran che...ad esempio a me ne son rimasti solo alcuni sullo scaffale non tutti

Una politica idiota ma forse per gli idioti è una politica intelligente. : Lol :

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Problema basette.

#17 Messaggioda porcored » 09/03/2014, 20:02

nel caso se hai un po di sabbia vinavil e un po di colore acrilico potresti pensare di fartela, a mo di esperimento...

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Problema basette.

#18 Messaggioda Rainhart » 09/03/2014, 20:37

porcored ha scritto:nel caso se hai un po di sabbia vinavil e un po di colore acrilico potresti pensare di fartela, a mo di esperimento...

Più che esperimento, vengono basette più che onorevoli, in mezzo ci metti due sassolini un pochino più grossi e il gioco è fatto!



By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: Problema basette.

#19 Messaggioda Capochino » 09/03/2014, 20:39

porcored ha scritto:nel caso se hai un po di sabbia vinavil e un po di colore acrilico potresti pensare di fartela, a mo di esperimento...


Sicuramente una soluzione adatta a tutti. Mi è stato chiesto perchè spendere dei soldi per avere un prodotto simile, presto detto.

Sabbia
Quella presente nelle paste è molto fine, quella che possiamo trovare noi è più grossolana anche se ci sono sabbie finissime in vendita. Bisogna cercarla.

Colore
Essendo precolorate risultano omogenee, veloci e sicuramente performanti, applicare il colore porta via tempo ed il colore deve essere applicato solo a materiale asciutto.

Potere adesivo
La pasta è adesiva, in un colpo solo potete splamarla ed applicare ciuffi, pietre ed oggetti. Si attaccheranno come incollate.

Poi ovvio, con i vecchi sistemi ottieni tutto ma il tempo è il nostro peggior nemico, sfruttiamolo nel modo giusto e risparmiamolo per giocare ;)
Ricordstevi che sono parte che texturizzano ma non creano volumi, quelli dovete farli voi ed il vecchio DAS, per le basette, è ancora il più usato.

[quote="SoSaAx]]Se non ti scoccia, mi linkeresti la pagina dei texturizzanti della Abbiati?[/quote]

Questo è il link alla pagina
http://www.abbiatiwargames.com/2012/?pa ... Menu&id=65

Questo il link ai colori
http://www.abbiatiwargames.com/public/s ... -paste.jpg

Alla Abbiati e meglio scrivere una mail ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: Problema basette.

#20 Messaggioda SoSaAx » 09/03/2014, 20:51

Capochino ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Se non ti scoccia, mi linkeresti la pagina dei texturizzanti della Abbiati?


Questo è il link alla pagina
http://www.abbiatiwargames.com/2012/?pa ... Menu&id=65

Questo il link ai colori
http://www.abbiatiwargames.com/public/s ... -paste.jpg

Alla Abbiati e meglio scrivere una mail ;)

Grazie mille.


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti