castello alpino

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

castello alpino

#1 Messaggioda beppe69 » 14/04/2014, 17:54

non sò se ho scelto il topic giusto : Blink :
ho in corso da qualche anno la costruzione di questo castello in scala 1/72 , la montagna è di schiuma espansa ricoperta di carta imbevuta di colla e poi di das terracotta testurizzato con cortecce , le parti in muratura sono di compensato ricoperto di stucco per muri inciso .
l'ho già pitturato una volta ma è venuto troppo monocromatico per cui ho ripassato le pietre con varie tonalità e poi ho fatto un lavaggio con nero diluito che naturalmente l'ha scurito un pò ,ora vorrei schiarirlo con un passaggio a pennello asciutto di grigio/azzurrato chiaro ma ho un pò paura
metto qualche foto
[img][img]http://s25.postimg.org/qfa8gz457/CAST4.jpg[/img]

Immagine[/img]

Immagine

Immagine

EDIT...Sistemato foto (ECI)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: castello alpino

#2 Messaggioda porcored » 14/04/2014, 18:51

È uno spettacolo e la tecnica usata è davvero fantastica!!! La proverò molto volentieri!

Inviato dal mio LG-E730

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

castello alpino

#3 Messaggioda Rainhart » 14/04/2014, 18:55

Io vedo solo una foto e pure nn molto grande... è il mio cell?


By my Phone & Tapatalk
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: castello alpino

#4 Messaggioda mistral » 14/04/2014, 21:12

Complimenti per il tuo castello! Hai fatto davvero un lavoro notevole. La struttura complessiva è molto articolata e suggestiva, veramente un bellissimo castello. : Thumbup :

Anche la tecnica particolare che hai usato è molto interessante, sarebbe stato bello vedere anche le fasi del WIP.

Riguardo alla colorazione, dalle foto non sembrerebbe poi tanto scuro. L'unica cosa è che le diverse tonalità delle pietre appaiono poco amalgamate nell'insieme, lo stacco è troppo netto e crea un po' un effetto mosaico.
Io andrei con un pennello asciutto ma dello stesso colore grigio che hai usato per il fondo, poi farei ancora delle lavature per amalgamare bene tutto, infine farei la lumeggiatura finale molto leggera con il grigio-azzurrato chiaro che dicevi tu. Poi, se necessario puoi finire con delle ulteriori lavature molto diluite, magari più mirate, aggiungendo anche il verde per simulare le tracce di umidità, soprattutto sul muro della base a ridosso della roccia.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: castello alpino

#5 Messaggioda beppe69 » 15/04/2014, 10:17

lo sapevo , ho sbagliato dovevo metterlo in pittura
si può spostare ? murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: castello alpino

#6 Messaggioda Capochino » 15/04/2014, 10:44

Spostato io : Thumbup :

Come dice bene mistral i colori, attualmente, non sono ben amalgamati ma se vogliamo ben vedere la realtà ci sono moltissimi esempi di castelli che hanno quella colorazione un po' arlecchina.
Nel contesto modellistico si cerca sempre di avvicinare la colorazione ad un compromesso di realismo ma anche al senso estetico. Ci sono moltissimi colori strambi nella realtà che definiremmo impossibili e orripilanti nel modellismo.

Detto questo anche io sono del parere che potresti amalgamare di più il tutto ma il passo da fare è, per me, sostanziale.
Io agisco sempre d'istinto, ho imparato ad amare i pennelli ed i colori ma soprattutto a non averne paura... Si, può sembrare strano ma moltissimi modellisti hanno proprio paura di osare con i colori perchè vedono la catastrofe sempre dietro l'angolo.
Il consigliare passaggi drastici è sempre un rischio, posso solo dirti cosa farei io in questo caso ma capisco che il tutto potrebbe risultare azzardato.
Sappi che a differenza dell'incisione la colorazione, nella maggior parte dei casi, può essere corretta magari sprecando tempo ma sicuramente guadagnandoci in risultato finale.

Tornando a bomba ed esaminando il tuo lavoro ( molto bello ) mettendo sul piatto che è una scala piccola ( 1:72 ) agirei così:

1) Una bella lavata di color marrone medio scuro a tutto il lavoro
2) lumeggiature mirate alla parte superiore del castello ( merli, spigoli superiori, e tutte quelle parti che vengono "battute" dal sole ) con un colore grigio
3) lavature mirate di colori diversi in zone molto concentrate, se riesci a localizzarle in singole pietre ancora meglio. ( seppia, marrone rossiccio )
4) sporcature con verdone oliva nelle zone di umidità e scolo piovano

A questo punto si deve vedere il modello da varie angolazioni e trovare il giusto compromesso per la tridimensionalità, qui la mano ma soprattutto l'occhio devono essere tuoi.

Terreno, lo trovo un po' strano, insomma, un po' troppo "terroso". Forse è dovuto dal fatto che un castello di quella portata trovo sia fuori luogo piantato in un terreno del genere. Di solito, quelle portate, vengono costruite su basi molto solide composte da pietra piuttosto che da terra.
Io dipingerei il tutto con le stesse tonalità del castello ma qui aggiungerei l'azzurro che si presterebbe meglio al terreno e soprattutto darebbe il giusto stacco per non confondere l'occhio dell'osservatore finale.
Vegetazione? Si, anche molto ricca visto che il castello sembrerebbe nordico ma anche un bel paesaggio invernale con neve non ci starebbe per niente malaccio.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: castello alpino

#7 Messaggioda beppe69 » 15/04/2014, 13:41

grazie
per i lavaggi di solito diluisco il colore nel diluente ma probabilmente devo vedere di procurarmi qualcosa di pronto anche per mantenere la tonalità su tutto il castello
vedo un pò dura la fase 3 vedrò cosa riesco a fare .
lo stacco tra il castello e la roccia è voluto , le cave di ardesia in valmalenco sono in rocce griogio-rossastro quasi ruggine che arriva al marrone scuro nelle zone più in luce ( sembra un contosenso ma è così) , la roccia appena spaccata invece è grigio/azuurra e volevo ricreare questo effetto , certo devo ancora lavorarci un pò .
intanto molte grazie a tutti vi mostrerò come proseguono i lavori e sicuramente vi chiederò consiglio .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: castello alpino

#8 Messaggioda beppe69 » 08/05/2014, 0:02

ho provato a fare il lavaggio marrone con il vallejo , poi ho cercato di dare le luci col grigio chiaro e ho ammazzato tutto ( 2 torri da rifare : Hurted : ) ,sono negato mi faccio prendere la mano ed esagero , ho ricolorato le pietre con toni più chiari e meno saturi e ho provato a fare dei lavaggi un pò seppia e un pò blu , e poi ho dato il seppia solo alla parte inferiore delle pietre come ho letto qui in un forum , poi ho schiarito la parte superiore delle pietre e questo è il risultato , che ve ne pare ?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

R: castello alpino

#9 Messaggioda porcored » 08/05/2014, 8:38

BELLISSIMO EFFETTO!!
Potresti provare con il sistema di rocky terra d'ombra e cera d'pi mi pare o sbaglio?

Inviato dal mio LG-E730 con Tapatalk 2

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: castello alpino

#10 Messaggioda Capochino » 08/05/2014, 8:52

Ricordati sempre che tra la lavatura ed il drybrush devi sempre aspettare che il tutto asciughi perfettamente altrimenti fai un disastro.

L'effetto che hai ottenuto adesso non è male, mi piace ma visto che hai detto che hai dato la lavatura sotto le pietre noto che quest'ultima non è diluita abbastanza. Ho a casa le lavature Vallejo ma non l'ho ancora provate.
A vedere il risultato vanno diluite a dovere perchè mi sembrano molto pesanti.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: castello alpino

#11 Messaggioda fako » 08/05/2014, 9:06

secondo me è un effetto ben riuscito. Considerando la scala 1/72, una volta in piedi verrà molto contrastato, e dunque valorizzerà la scultura.

Sono in linea di principio d'accordo con Capochino, meglio 2 lavature diluite, che 1 pesante (come il sale sull'insalata!)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: castello alpino

#12 Messaggioda beppe69 » 08/05/2014, 11:53

in effetti la foto è un pò scura il foglio dovrebbe essere bianco , con la luce solare và meglio , ho provato a diluirlo con un pò d'acqua ma a spanne , penso sia meglio preparare una boccetta di diluente e aggiungere il lavaggio con una pipetta graduata per avere una resa più costante . piuttosto che rischiare col drybrush ripasso le pietre schiarendo la parte superiore tanto son solo qualche migliaio :( , il probelma è che il pennello corre e il modellista fatica a stargli dietro : Frown :
@porcored , già lavo i pavimenti di casa se devo pure mettermi a dare la cera ai modellini sono rovinato : Lol :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: castello alpino

#13 Messaggioda beppe69 » 10/05/2014, 14:14

ho fatto un'ulteriore prova : colori chiari e poco differenziati , lavaggio ( diluito ) solo sulla parte inferiore , così non devo dare molte luci , ho provato ad alternare lavaggio marrone e seppia ma non è che si noti molto , finirà che li miscelo.
il risultato mi sembra buono

mezza facciata
Immagine

facciata intera
Immagine

poi quando sarò certo che è asciutto dò qualche leggera luce sempre che ci riesca : Andry :
ehm scusatemi non capisco perchè mi gira le foto .
direi che mi posso risparmiare un pò di lavoro ( a parte ricolorare gran parte delle pietre con toni più chiari e meno saturi : Hurted : )
che ve ne pare?

EDIT: ECI....
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: castello alpino

#14 Messaggioda Capochino » 10/05/2014, 14:51

Mhm... sembra tutto molto piatto ma non vorrei fosse proprio un problema di base... la texture potrebbe essere poco incisiva.

Un buon risultato finale di pittura deve essere supportato da una incisione il più possibile marcata, o sei un pittore con i contro cosi oppure una incisione poco definità potrà farti imbestialire parecchio.
Dico questo perchè non riesco a capire bene la "qualità" della texture ma essendo in scala 1:72 potrebbe anche darsi che il problema principale sia proprio quest'ultima.

PS: per le foto da orientare non so come orientarmi :) , aspettiamo un ECI o qualcun'altro più pratico
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ROCKY
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 81
Età: 110
Iscritto il: 30/04/2014, 19:41

Re: castello alpino

#15 Messaggioda ROCKY » 10/05/2014, 18:21

beppe69 ha scritto:Immagine


Secondo me, da quello che è visibile in questa immagine, hai fatto un bel lavoro con la pittura di ogni singola pietra e con la lavatura su tutto il pezzo.
Hai dato realismo alla superficie trattando in modo differente la parte bassa rispetto a quella alta perchè sei riuscito a simulare l'umidità che sale dal terreno, mentre in alto hai dato un effetto più asciutto tendente al polveroso. Fino a qua molto bene e potrebbe essere finito così.
Per rendere il tutto ancora più "vivo" potrebbero essere aggiunti un paio di elementi di facile esecuzione e concreto risultato: le macchie di muschio che si arrampicano tra le pietre alla base e le tracce verticali delle colature di pioggia in alto dai merli, ma senza esagerare perchè già così fa bella mostra di se.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: castello alpino

#16 Messaggioda mistral » 11/05/2014, 20:26

Secondo me il risultato che hai ottenuto è molto buono, come ti hanno giustamente già fatto notare, mancano giusto i ritocchi finali con le tracce di umidità che salgono dal terreno e che scendono un po' dai merli...

L'unica cosa, rivedrei un po' la parte bassa che si vede nella prima foto che hai postato, sembra quasi che con la pittura sei andato a riempire tutta l'incisione, specie nelle pietre dell'arco. Io la ripasserei per ricreare ancora il solco, ripassando poi la lavatura...

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

Re: castello alpino

#17 Messaggioda ECI » 12/05/2014, 0:28

Capochino ha scritto:PS: per le foto da orientare non so come orientarmi :) , aspettiamo un ECI o qualcun'altro più pratico



Dovrebbe essere un problema di Ridimensionamento...
L'Upload calcola il lato da 1000px e in automatico gira la foto dal lato dei 1000px (andrebbe fatta una prova comunque per esserne certi)

EDIT: Ho fatto una prova con una foto da 1980 x 1020 ma non la gira,anche se la ridimensiona a 1000px,perciò non e colpa dell'upload...
Può essere il fatto che a volte il PC,ti gira in automatico alcune foto (il mio lo fa) e poi quando vai ad uploadare te la ritrovi appunto girata)
ImmagineImmagine
Immagine

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

castello alpino

#18 Messaggioda SoSaAx » 12/05/2014, 8:19

ECI ha scritto: Può essere il fatto che a volte il PC,ti gira in automatico alcune foto (il mio lo fa) e poi quando vai ad uploadare te la ritrovi appunto girata)

Si ECI è proprio come dici tu qua sopra, i programmi di visualizzazione ti raddrizzano la foto in automatico anche se effettivamente non la gira in realtà e quando la carichi nel web o la guardi con un programma senza questa funzione la vedi come è realmente e cioè capovolta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: castello alpino

#19 Messaggioda beppe69 » 12/05/2014, 9:12

in effetti data la scala l'incisione penso sia molto meno marcata che in scale maggiori , spesso nella realtà le pietre lavorate sono conesse con fughe minime , occorre mediare tra la leggibilità della scultura e la verosomiglianza ( si dirà così ? ), è anche per questo che il drybrush diventa difficile , tende a ricolorare tutta la pietra anche se leggero , troverò un compromesso altrementi non procedo più : Eeek : .
per la foto forse dipende dal Mac di casa , al lavoro ho windows .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: castello alpino

#20 Messaggioda Capochino » 12/05/2014, 10:51

Devo èensare anche ad una cosa Beppe, in un complesso molto grande, il tuo castello è molto grande anche se in 1/72, questi piccoli "problemi" tendono a scomparire nello spazio occupato dal resto.
L'occhio dell'osservatore, di solito, tende a soffermarsi al totale del lavoro... solo pochi pignoli ed esperti possono andare a trovare i piccoli difetti.
Certo che se vuoi stupire devi proprio occuparti dei difetti ma questo lavoro, secondo me, va preso anche come uno dei tuoi primi passi verso il modellismo scenico ed io, sinceramente, se sarei più che orgoglioso.

Migliorarlo è un bene ma non impazzire a correggere e ricorreggere... se vedi che dalla base che hai creato non puoi tirarci su più nulla amen, è già lodevole così ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ROCKY
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 81
Età: 110
Iscritto il: 30/04/2014, 19:41

Re: castello alpino

#21 Messaggioda ROCKY » 12/05/2014, 16:56

Capochino ha scritto:Devo èensare anche ad una cosa Beppe, in un complesso molto grande, il tuo castello è molto grande anche se in 1/72, questi piccoli "problemi" tendono a scomparire nello spazio occupato dal resto.
L'occhio dell'osservatore, di solito, tende a soffermarsi al totale del lavoro... solo pochi pignoli ed esperti possono andare a trovare i piccoli difetti.
Certo che se vuoi stupire devi proprio occuparti dei difetti ma questo lavoro, secondo me, va preso anche come uno dei tuoi primi passi verso il modellismo scenico ed io, sinceramente, se sarei più che orgoglioso.

Migliorarlo è un bene ma non impazzire a correggere e ricorreggere... se vedi che dalla base che hai creato non puoi tirarci su più nulla amen, è già lodevole così ;)


Parole sante!

C'è un momento nella pittura in cui bisogna dire "basta, è finito".
E poi, come sostiene il Capo, è la visione globale che è importante. Per me vale la filosofia che un dettaglio sbagliato non significa niente, mentre dieci dettagli sbagliati fanno una cazzata. Ma soltanto una però, che sta li da una parte e magari manco si vede. Dieci caz zate fanno però una cappellata e andando di questo passo, di dieci in dieci, le parolacce diventano sempre più grosse.
Ma è pure valido il contrario: un dettaglio curato non significa niente, mentre dieci dettagli curati fanno una cosa carina... eccetera, eccetera e cosi via.

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: castello alpino

#22 Messaggioda beppe69 » 13/05/2014, 13:09

concordo , però ieri sera ho dato il lavaggio verde nella parte bassa , ho fatto le colature , ho aggiunto i portoni
e sono soddisfatto del risultato , appena riesco a fare delle foto le posto .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5878
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: castello alpino

#23 Messaggioda beppe69 » 01/06/2014, 15:03

la prima torre è praticamente finita , ho rifatto le colature verdi , gli ultimi ritocchi li farò una volta fissata
sono soddisfatto del portone chiodato anche se a lasciarlo aperto si vede poco ( l'ho fissato su due lamine di metallo per poterlo aprire e chiudere non riuscivo a fare i cardini )
Immagine
Immagine
Immagine
per il momento il tetto è fissato col patafix
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: castello alpino

#24 Messaggioda porcored » 01/06/2014, 15:58

si direi meraviglioso!!!!!! il buon roky confermerà :D

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: castello alpino

#25 Messaggioda SoSaAx » 01/06/2014, 16:41

Vai alla grande Beppe, mi piace, ne troppo, ne troppo poco pasticciato, come piace a me.
Compimenti.


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti