Acquistare un Aerografo

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6048
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Acquistare un Aerografo

#26 Messaggioda Sanguemarcio » 28/04/2014, 17:26

Si si la manetta è quell'aggeggio in basso a destra e regola la pressione dell'aria... Sai che non ho mica capito bene cos'è l'attacco a baionetta?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5902
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Acquistare un Aerografo

#27 Messaggioda beppe69 » 28/04/2014, 17:47

vicino all'areopenna hai quel raccordo con la forma '' seghettata '' che è il portagomma su cui innestare il tubo , dovresti metterci una fascetta per non fartelo sparare via , l'innesto rapido '' o a baionetta sono 2 pezzi il primo è simile a quello che hai e và fissato alla '' penna '' , la parte '' seghettata'' è fatta in modo da inserirsi a pressione nella parte libera del secondo pezzo che ha un '' maschio '' come quello che hai su cui fissare il tubo e una '' femmina '' con un meccanismo di bloccaggio per cui puoi agganciare e sganciare facilmente la '' penna '' senza dover staccare il tubo è un pò contorto da spigare ma molto semplice se lo vedi , è in dotazione nei kit dei briko con le pistole ed i tubi spiralati che ti consiglio se non vuoi trovarti che si attorciglia ovunque ,nei compressori normali avere un pò più di polmone d'aria ( riserva ) fà solo bene , in questo modello non saprei .per sostituire il protagomma sul compressore controlla bene il passo del filetto , se riesci portatelo dietro , spesso sono in pollici .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
porcored
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6885
Età: 51
Iscritto il: 05/09/2013, 21:37
Località: Li-Rm andata e ritorno

Re: Acquistare un Aerografo

#28 Messaggioda porcored » 28/04/2014, 18:46

a sague, e quanno te regalano il gundam...
e quando ti regalano le casette della citadel
e quando ti regalano l'areografo?
ma chi sei il figlio di babbo natale :D uhhu grande! ti ammiro troppo (compreso il tuo studio)

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re: Acquistare un Aerografo

#29 Messaggioda ghimli68 » 28/04/2014, 18:50

Non so forse l'ho dato per scontato ma devi avere anche il filtro anticondensa che serve per evitare che l'acqua contenuta nell'aria vada a finire nel colore e quindi spruzzare male.
Ti metto le foto sia dell'attacco a baionetta che del filtro.
http://www.capochino.it/resize_img/1398 ... X-AD03.jpg

http://www.capochino.it/resize_img/1398 ... ticond.jpg
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#30 Messaggioda Cyrano » 28/04/2014, 19:18

Fermiiiiiiii!!

Allora sangue noto che il tuo aereografo ha un attacco doppio. Il primo è quello fisso e poi c'è un pezzo opzionale su cui infilare il tubo come ti ha detto beppe. Dovresti farmi una foto dell'attacco fisso...

Al momento la soluzione più ovvia mi pare quella di portare aereografo e compressore in una ferramenta che tratti questo tipo di articolo e ti faccia montare un tubo più grosso (non succede nulla) in modo da poterlo infilare nella pipetta in dotazione.

Per il filtro anticondensa puoi aspettare. Lo vedo indispensabile solo sulle minia. Se su uno scenico ti scappa una sputazzatina non mi pare la morte.
ImmagineImmagine

Avatar utente
ghimli68
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 663
Età: 56
Iscritto il: 22/06/2012, 10:38
Località: Vermezzo (MI)

Re:

#31 Messaggioda ghimli68 » 28/04/2014, 19:22

Cyrano ha scritto:
Per il filtro anticondensa puoi aspettare. Lo vedo indispensabile solo sulle minia. Se su uno scenico ti scappa una sputazzatina non mi pare la morte.


per quello che costa ... saranno al max 10 euro io non rischierei comunque. Se stai sfumando un pavimento e ti fa la spruzzatina di acqua... poi mi dici : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

#32 Messaggioda Cyrano » 28/04/2014, 22:15

Mi sa che il compressore di sangue è di quelli senza serbatoio, a ciclo continuo, quindi non serve il filtro...

Però non è che, se non lo hai, l'aereografo "spruzza acqua". Il filtro ti evita che aumenti il diametro delle microgocce. Se stai sfumando un pavimento e la sfumatura varia di un mm non te ne accorgi nemmeno. Su una miniatura invece son caxxi.

Gli sputazzi veri e propri sono dati da eventuali gocce di colore che si accumulano nell'ugello.
ImmagineImmagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti