[domanda] Aerografo e compressore, quali scegliere?

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

[domanda] Aerografo e compressore, quali scegliere?

#1 Messaggioda Delirium » 28/08/2017, 18:10

Ciao a tutti, ho cominciato a dipingere da qualche mese le miniature e sto facendo pratica con il blending, glazing e le lumeggiature in generale.
Credo che un ottimo boost alla resa finale delle miniature venga dato dall'utilizzo dell'aerografo (anche in termini di velocità di stesura dei colori base)
Ho una cinquantina di colori tra vallejo e citadel, wet palette, pennelli windsor&newton e tutto quel che serve per la pittura a pennello, ora vorrei fare l'upgrade all'aerografo, di cosa ho bisogno oltre a compressore e penna aerografo? (ad esempio thinner? qualcosa per pulirlo? Colori specifici o posso usare i miei allungati? basi di appoggio/banchi di lavoro?)

Visto che devo cominciare da zero e che lo faccio per hobby e non per competizioni o lavoro, con un budget inferiore a 100 euro compreso compressore e penna riesco a prendere già qualcosa che possa darmi delle soddisfazioni?
Cosa mi consigliate di acquistare? e dove?

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [domanda] Aerografo e compressore, quali scegliere?

#2 Messaggioda SoSaAx » 28/08/2017, 18:21

Per quello che può servire:
Anch'io sto dando un'occhiata in giro per un aerografo economico ma decente, che duri per un po' e se poi vale la pena cambiarlo con qualcosa di meglio ci penserò a tempo debito, quindi le mie conclusioni sono per un Fengda ma l'aerografo in se può anche non costare troppo, è il compressore che ha il suo costo e alla fine ho potuto constatare che si va a spendere dai 150€ ai 200€.
Tanti soldi, troppi. :(

Comunque sto ancora prendendo informazioni. : Lol :

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: [domanda] Aerografo e compressore, quali scegliere?

#3 Messaggioda Delirium » 28/08/2017, 18:26

SoSaAx ha scritto:Per quello che può servire:
Anch'io sto dando un'occhiata in giro per un aerografo economico ma decente, che duri per un po' e se poi vale la pena cambiarlo con qualcosa di meglio ci penserò a tempo debito, quindi le mie conclusioni sono per un Fengda ma l'aerografo in se può anche non costare troppo, è il compressore che ha il suo costo e alla fine ho potuto constatare che si va a spendere dai 150€ ai 200€.
Tanti soldi, troppi. :(

Comunque sto ancora prendendo informazioni. : Lol :


Eh si ho visto che più o meno non si scappa da quella cifra. Quale fengda hai visto? Più che altro come si fa a capire quanto preciso riesce a essere un aerografo in termini di finezza del tratto? Immagino che per lavorarci sulle miniature dovrà essere davvero finissimo, almeno come un pennello punta 0, non so se si può fare un simile paragone

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: [domanda] Aerografo e compressore, quali scegliere?

#4 Messaggioda beppe69 » 28/08/2017, 18:53

lo spessore lo fa l'ugello , da 0,2 o 0,4 per superfici più ampie , dalla distanza , dalla pressione e dalla tua mano e dalla qualità della panna ( alcune regolano solo la pressione altre anche il colore , alcune lo pescano altre lo hanno per caduta , per i colori alcune marche li hanno già nella versione per aerografo , alcuni vanno diluiti col loro solvente non uno a caso , alcuni vengono diluiti con vetril .Insomma è un mondo a parte ma per le sole minie per hobby non penso ne valga la pena a meno che non fai grossi mezzi .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Delirium
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/04/2017, 23:13

Re: [domanda] Aerografo e compressore, quali scegliere?

#5 Messaggioda Delirium » 28/08/2017, 19:23

Volevo usarlo per fare le lumeggiature, e comunque colorare il tutto più velocemente e in modo più omogeneo

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2456
Età: 61
Iscritto il: 07/02/2014, 17:26

Re: [domanda] Aerografo e compressore, quali scegliere?

#6 Messaggioda SoSaAx » 28/08/2017, 19:27

Delirium ha scritto:
SoSaAx ha scritto:Per quello che può servire:
Anch'io sto dando un'occhiata in giro per un aerografo economico ma decente, che duri per un po' e se poi vale la pena cambiarlo con qualcosa di meglio ci penserò a tempo debito, quindi le mie conclusioni sono per un Fengda ma l'aerografo in se può anche non costare troppo, è il compressore che ha il suo costo e alla fine ho potuto constatare che si va a spendere dai 150€ ai 200€.
Tanti soldi, troppi. :(

Comunque sto ancora prendendo informazioni. : Lol :


Eh si ho visto che più o meno non si scappa da quella cifra. Quale fengda hai visto? Più che altro come si fa a capire quanto preciso riesce a essere un aerografo in termini di finezza del tratto? Immagino che per lavorarci sulle miniature dovrà essere davvero finissimo, almeno come un pennello punta 0, non so se si può fare un simile paragone

Attenzione, non è farina del mio sacco ma informazioni raccolte in giro per vari forum.
Inoltre la mia ricerca è indirizzata su un aerografo per modellismo statico di aerei e mezzi militari prevalentemente ( da un po' mi sono rimesso a fare modellini :D ), per i soldatini e le miniature userei e userò sempre e comunque i pennelli.

Ne ho visti molti e mi hanno consigliato molti aerografi di varie marche, dalle più economiche, alle più costose.
Fino ad oggi sono arrivato a queste conclusioni:
Aerografo Fengda bd130 con duse da 0,3 media che ti permette di fare un po' di tutto, per rimanere economici ma con gusto.
Aerografo Fengda bd180 con duse da 0,3 o da 0,25 che ti permette di fare lavori più precisi.
La spesa come dicevo prima è dai 150€ ai 200€
Per cominciare è il minimo, se cerchi di risparmiare compri una "ciofeca" e non vale la pena buttare soldi in niente, meglio alzare il budget e spendere il giusto.

Poi ci sono i modelli Iwata, Badger, Harder&Steenbeck, etc etc ma si sale di prezzo e anche di molto.
Io ho visto un sogno, che non racconto : Lol : ma siamo sui 500€ : Love :

Poi ci sono modelli super economici ma in tutti i forum li sconsigliano.
Alla fine, come detto sopra, il Fengda, qualità/prezzo è il meglio.
Se poi trovi un'occasione, che sto cercando pure io, fai un affare. : Thumbup :

Spero di esserti stato utile.
Come dice beppe comunque, per soldatini e miniature basta il pennello, per figurini e busti di grandezze interessanti, allora un aerografo ha il suo perché. : Thumbup :
Poi sono opinioni personali ovviamente.

Avatar utente
BernyBoy
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 581
Età: 43
Iscritto il: 23/11/2016, 9:31
Località: Bergamo

Re: [domanda] Aerografo e compressore, quali scegliere?

#7 Messaggioda BernyBoy » 28/08/2017, 23:00

Per i lavori che devi fare (minia) conviene che fai tutto a pennello..esce meglio. Io uso aerografo solo,per dare il primer, e se sono minia da gioco anche il protettivo.

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Aerografia

#8 Messaggioda Rainhart » 31/08/2017, 13:14

Ciao ragazzi, mi è venuta la malsana idea di prendermi un aeropenna! Yeah
Ho tre domande per voi:
1- c'è qualcuno che lo usa abitualmente?
2- qual'è quella più valida senza spendere una follia?
3- so che ci sono acrilici appositi per questo utilizzo, ma mi piacerebbe sapere se si possono usare anche quelli soliti x pennello. Prima gli esperimenti, poi si acquistano le vernici apposite.

Tks 1000
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [domanda] Aerografo e compressore, quali scegliere?

#9 Messaggioda Rainhart » 31/08/2017, 13:16

Ho aperto un altro thread non avendo visto questo! Sorry, cancellate pure l'altro pls. Entro anch'io in questo così resta tutto assieme per lo stesso argomento!
Tks
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: [domanda] Aerografo e compressore, quali scegliere?

#10 Messaggioda fako » 31/08/2017, 13:23

Ho unito i topic, ok Rainhart?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
GrimForge
Paesano
Paesano
Messaggi: 471
Età: 37
Iscritto il: 31/01/2014, 12:48
Contatta:

Re: [domanda] Aerografo e compressore, quali scegliere?

#11 Messaggioda GrimForge » 31/08/2017, 13:45

Vatti a cercare il topic su cui se ne aprlava un po di tempo fa...avevo fatto un bello spiegone a un altro utente.
Cmq io si lo uso parecchio ( faccioa nche aerografie piccole caschi pezzi di moto e modleli radiocomandati) e con le dovute accortezze puoi sparare quasi tutto quello che fa di più è la diluizione giusta col giusto diluente.
Per cominciare prova con fengda è una replica cinese degli olympos ed è un ottimo starter ( io ne uso tuttora)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Immagine

Avatar utente
Rainhart
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3328
Età: 51
Iscritto il: 30/01/2014, 9:43
Località: Brescia

Re: [domanda] Aerografo e compressore, quali scegliere?

#12 Messaggioda Rainhart » 31/08/2017, 14:26

grazie
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
bakalite
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1419
Età: 45
Iscritto il: 28/08/2015, 14:54
Località: romagna

Re: [domanda] Aerografo e compressore, quali scegliere?

#13 Messaggioda bakalite » 21/09/2017, 21:51

forse grim ne parlavi con me qua:
viewtopic.php?f=17&t=5211
"Era una persona seria, passava il suo tempo giocando."
ImmagineImmagineImmagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti