diluente nitro e polistirene

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

diluente nitro e polistirene

#1 Messaggioda ziomauro » 05/11/2018, 10:35

buongiorno a tutti,
ieri ho provato per la prima volta a usare il diluente nitro sul polistirene per "scavare" il terreno sotto le arcate del ponte.
molte parti però sono diventate molto lucide e il colore ovviamente non fa presa. :(
idee, suggerimenti , consigli ?
grazie ,
mauro
Immagine

Avatar utente
Elragno
Operaio
Operaio
Messaggi: 922
Età: 35
Iscritto il: 14/06/2015, 17:52
Località: Torino/Padova

Re: diluente nitro e polistirene

#2 Messaggioda Elragno » 05/11/2018, 10:55

Puoi provare a rimuovere lo strato liscio sciolto dal diluente con della carta vetrata, solo che rischi di andare a togliere la texture ottenuta con il diluente. Quindi ti conviene rendere il colore di fondo più aggrappante mischiandolo con del vinavil. Una volta dato il fondo dovresti riuscire a dare il colore senza problemi.
Se la texture liscia non ti serve puoi anche provare a dare colpetti con una spazzolina dai denti metallici per aumentare le asperità della superficie e far aderire meglio il colore.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: diluente nitro e polistirene

#3 Messaggioda ziomauro » 05/11/2018, 11:07

grazie del suggerimento .... in proporzione 50% colore e 50% vinavil ?
a proposito ...avevo letto da qualche parte di usare come fondo anche la cementite a base di acqua .... qualcuno ha mai provato ?
Immagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: diluente nitro e polistirene

#4 Messaggioda Dreamworld » 05/11/2018, 18:02

Ciao Zio,
in ogni caso, prima di dare il colore, ti conviene SEMPRE dare uno strato di vinavil. Questo ti permette di mantenere il colore nel tempo (il polistirene, invece, assorbendo molto il colore, per ottenere l'effetto voluto, dovresti dare più passate).

Io uso spesso il diluente....lascia la texture invariata e passa il vinavil diluito in acqua prima di colorare.

La cementite all'acqua ha lo stesso effetto del vinavil....in passato la usavo, poi ho smesso in quanto, se non spalmata correttamente, tende a creare delle piccole "bollicine" sullo strato superficiale....molto fastidiose in fase di pittura....
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
ziomauro
Paesano
Paesano
Messaggi: 422
Età: 69
Iscritto il: 22/04/2016, 17:24
Località: prov di vicenza

Re: diluente nitro e polistirene

#5 Messaggioda ziomauro » 05/11/2018, 18:20

Dreamworld ha scritto:Ciao Zio,
in ogni caso, prima di dare il colore, ti conviene SEMPRE dare uno strato di vinavil. Questo ti permette di mantenere il colore nel tempo (il polistirene, invece, assorbendo molto il colore, per ottenere l'effetto voluto, dovresti dare più passate).

Io uso spesso il diluente....lascia la texture invariata e passa il vinavil diluito in acqua prima di colorare.

La cementite all'acqua ha lo stesso effetto del vinavil....in passato la usavo, poi ho smesso in quanto, se non spalmata correttamente, tende a creare delle piccole "bollicine" sullo strato superficiale....molto fastidiose in fase di pittura....

50% e 50% ?
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: diluente nitro e polistirene

#6 Messaggioda fako » 06/11/2018, 23:14

ziomauro ha scritto:
Dreamworld ha scritto:Ciao Zio,
in ogni caso, prima di dare il colore, ti conviene SEMPRE dare uno strato di vinavil. Questo ti permette di mantenere il colore nel tempo (il polistirene, invece, assorbendo molto il colore, per ottenere l'effetto voluto, dovresti dare più passate).

Io uso spesso il diluente....lascia la texture invariata e passa il vinavil diluito in acqua prima di colorare.

La cementite all'acqua ha lo stesso effetto del vinavil....in passato la usavo, poi ho smesso in quanto, se non spalmata correttamente, tende a creare delle piccole "bollicine" sullo strato superficiale....molto fastidiose in fase di pittura....

50% e 50% ?


nooo meno,

io per fare il fondo usavo fare 1/3 vinavil tappo blu
2/3 acqa
colorante concentrato per pittura murale (50%marrone testa di moro 50% nero)

nei giorni di pazzia mettevo anche 1 cucchiaino di gesso per 400 ml di acqua (rende il tutto meno liscio, direi satinato)

adesso faccio tutto con bomboletta spray all'acqua aggrappa bene e viene satinata, e 10 minuti contro 1 ora dilavoro :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Miniatur Scenic
Viandante
Viandante
Messaggi: 129
Età: 27
Iscritto il: 14/01/2021, 13:23

Re: diluente nitro e polistirene

#7 Messaggioda Miniatur Scenic » 22/05/2021, 14:10

Io uso di solito diluente Nitro con un po di alcol al 90% miraccomando
Perché mischiati non fanno un buon odore o meglio attenzione insieme fanno brutti scherzi ma l'effetto e più delicato almeno da quello che ho provato
ImmagineImmagine

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: diluente nitro e polistirene

#8 Messaggioda Zombi Vegetariano » 22/05/2021, 23:45

Io l'alcool a 90° lo uso in altra maniera !!! : Lol : : Lol : : Lol : : Beer :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti