Speedy painting

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Speedy painting

#1 Messaggioda Signopao » 29/05/2019, 22:05

Così a sensazione Immagino che ne pensiate tutto il male del mondo ma....il tubo ne è pieno e sembra promettere bene in termini di rapporto qualità/tempo.
Per chi se la è persa, sarebbe una tecnica che presuppone solo ed esclusivamente una serie di lavature su primer rigorosamente bianco...
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Speedy painting

#2 Messaggioda beppe69 » 30/05/2019, 13:20

Ovvero ? murble per gli scenici o le minia ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Speedy painting

#3 Messaggioda Nigredo » 30/05/2019, 13:24

Penso sia la tecnica che hai usato tu per i muri dell'armeria
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Avatar utente
Zombi Vegetariano
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4626
Età: 49
Iscritto il: 18/11/2015, 20:38

Re: Speedy painting

#4 Messaggioda Zombi Vegetariano » 30/05/2019, 16:58

Piuttosto di avere minia grigie è meglio una base con le lavature, ma per speed painting conoscevo percorsi diversi, tipo colori base dati ad hoc con lavatura e lumeggiature semplici, che però sono cosa molto diversa della sola lavatura. Per gli scenici ho usato la pittura solo a lavature, sui bassorilievi della piramide, con un ottimo effetto invecchiato.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Speedy painting

#5 Messaggioda Signopao » 30/05/2019, 17:48

Ho trovato un video di un ragazzo italiano, che in 15 minuti ti fa vedere come dipingere una miniatura, con le sole lavature.....a patto che il primer sia rigorosamente bianco. I commenti al video di gente che ha provato sono ultra positivi. Dopo cerco il video e lo linko perché a breve dovrò fare una 60 di miniature fantasy e non sono capace...quindi mi sembrava una procedura veloce ma anche estremamente facile....ma vorrei una opinione da parte vostra...
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Nigredo
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2435
Età: 39
Iscritto il: 20/01/2016, 9:19

Re: Speedy painting

#6 Messaggioda Nigredo » 30/05/2019, 17:55

Signopao ha scritto:Ho trovato un video di un ragazzo italiano, che in 15 minuti ti fa vedere come dipingere una miniatura, con le sole lavature.....a patto che il primer sia rigorosamente bianco. I commenti al video di gente che ha provato sono ultra positivi. Dopo cerco il video e lo linko perché a breve dovrò fare una 60 di miniature fantasy e non sono capace...quindi mi sembrava una procedura veloce ma anche estremamente facile....ma vorrei una opinione da parte vostra...
una volta ho provato a fare con questa tecnica la parte sotto del trono della congrega di Whfb. Non è uscito male sai? Anche perchè ho provato a fare quel pezzo con le tecniche normali e mi era uscita una gran schifezza. Proprio non riuscivo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

Il Nigredo è la notte nera dell'anima,
l'angoscia provocata dai conflitti interiori,
il male che c'è in ognuno di noi....

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Speedy painting

#7 Messaggioda Signopao » 30/05/2019, 18:01

Ho trovato il canale e mi sono iscritto perché c'è parecchia roba....si chiama wargames per passione, nella sezione tutorial c'è il video dello Speed painting....
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Speedy painting

#8 Messaggioda wintersun » 30/05/2019, 18:08

Io devo dipingere 164 romani in scala 28mm, non so, pur non avendo visto ancora il video questa tecnica la vedo più indicata e adatta per gli scenici che sulle minia.... come ha fatto Beppe con l'armeria, meglio ancora se eseguita sul cemento scenico. Conosco molti miniaturisti con i contro......, mai sentito parlare di questa tecnica, anzi molti miniaturisti rifiniscono con i colori ad olio. murble
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Speedy painting

#9 Messaggioda Signopao » 30/05/2019, 18:15

Prova a vedere il video, te la pittura con un velocità e facilità estrema....fa le velature in 5 secondi
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Speedy painting

#10 Messaggioda wintersun » 30/05/2019, 18:27

Signopao ha scritto:Prova a vedere il video, te la pittura con un velocità e facilità estrema....fa le velature in 5 secondi

Ciao Paolo ho appena visto il video, come dice il ragazzo è una pittura senza pretese di vincere un premio come la più bella miniatura dipinta. Può essere una buona tecnica ma secondo me non applicabile a tutti i modelli. Beppe è un grande miniaturista non crederò mai che utilizzerà questa tecnica per i suoi napoleonici...,e nemmeno per i miei romani. È una pittura wargames, da gioco da tavolo chiaramente una spanna sopra alla pittura toys.... ma io non l'ha farei mai..... qui nel forum anche Grim Forge ha una grande esperienza sulle minie, sarebbe interessante sapere la sua opinione in merito,anche Beppe eccc.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Speedy painting

#11 Messaggioda Signopao » 30/05/2019, 18:34

Attendo pareri, grazie Winter :D : Thumbup :
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
beppe69
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5855
Età: 55
Iscritto il: 11/04/2014, 10:16
Località: Malnate ( VA )

Re: Speedy painting

#12 Messaggioda beppe69 » 01/06/2019, 20:18

ho guardato il video e già che c'ero ho guardato anche il report del trofeo del signore degli anelli giocato al Team One dove vado una volta al mese a vederli tirare secchiate di dadi tra regolamenti a me incomprensibili e bei tavoli ;) , appare anche il mio ponte delle nuvole sullo scaffale :D
penso che la tecnica vada presa per quello che è , un metodo rapido e di una certa efficacia , certo senza le pretese di paragonarsi a infinite velature luci e ombre dei grandi figurinisti , è molto simile al più classico puccia e scuoti con il vantaggio di sporcare meno :D penso che anche i colori usati siano molto simili , come tipo di colorazione si adatta bene a colori insaturi come grigi marroni , verdastri , ocre in cui l'affiorare del bianco sottostante crea le luci , con colori saturi il bianco dà una luce un po' innaturale , per esempio un rosso diventa rosa e un verde diventa un salvia che non sempre è appropriato , poi sinceramente come tempi , se hai una buona mano , non ci metti molto di più considerati i tempi di asciugatura dei lavaggi
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3687
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Speedy painting

#13 Messaggioda wintersun » 01/06/2019, 22:09

Esatto, Beppe ha perfettamente ragione e in poche righe c'è racchiuso tutto il mio pensiero. Se hai una buona mano ci metti 20 minuti ad acrilici più i lavaggi e le luci.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti