Realizzazione muro con fugante

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Realizzazione muro con fugante

#1 Messaggioda wintersun » 12/04/2020, 17:57

Buongiorno a tutti. In questo mini tutorial è mia intenzione mostrarvi come realizzare un muro utilizzando il metodo di incisione a caldo con l'utilizzo di fuganti utilizzati in edilizia.
PRIMA FASE. Incisione delle pietre su polistirene estruso, in questo caso orizzontali
Immagine
SECONDA FASE. Con l'aiuto di una penna bic con inchiostro nero ripasso e ammorbidisco le fughe eliminando ogni eventuale pelucco che si è venuto a creare con l'incisione a caldo.
Immagine
TERZA FASE. Con una pietra di tufo vado a creare un effetto bumping sulle pietre. Questa fase è molto importante, quindi da non sottovalutare, va eseguita con logica e pazienza perché il risultato finale di vedere un muro realistico dipenderà da questa azione.
Immagine

QUARTA FASE. Primerarizzazione.
In questo caso ho deciso di dare la prima mano di colore con un marrone-nero per giocare sulle ombre a lavoro quasi terminato.
Immagine
QUINTA FASE. Imprinting. Questa è sicuramente la fase dove ognuno di noi può sbizzarrirsi come vuole creando un muro dal calore che più gli aggrada, grigio, rosso, bianco....., io anche per provare nuove tecniche ho optato per una colorazione color mattone, color porfido eccc. I colori che ho utilizzato in questa fase sono :rosso mattone, blu oltremare, ocra gialla, sabbia e tortora fatto da me.
Immagine
Immagine

SESTA FASE. Cospargere il fugante. Questa fase io la chiamo "'fase della paura o di retromarcia"'.. Perché?
Arrivati a questo punto è naturale e spontanea la reazione mentale che scaturisce in ognuno di noi. Mille domande sopraggiungono e pervadono la nostra coscienza, tipo: "'no perché ho rovinato tutto,"' e adesso cosa devo fare? "'.. Non preoccupatevi ragazzi, non avete rovinato niente, anzi il contrario..., un po' di pazienza e fate la magia. Ma torniamo alla sesta fase. Con un pennello a testa piatta spazzolate il fugante in ogni fuga creata in precedenza, fate in modo di vedere ad occhio nudo il colore della pietra così facendo avrete meno da pulire una volta che avete spruzzato acqua nebulizzata
sul vostro campioncino di muro in pietra. Una volta che avete bagnato il pezzo con una spugnetta o foglio di carta assorbente tamponate dappertutto pulendo per bene. Sotto vi mostro il risultato.
Immagine
Immagine
Oggi mi fermo qui. Prossimamente andrò a dare un po' di luce agli spigoli delle pietre con la tecnica del pennello asciutto molto scarico di colore.. (lavature ultima fase)
Spero di essere stato chiaro, certo che sintetizzare questa tecnica in poche righe è più difficile che metterla in pratica.Grazie a tutti e se avete qualche dubbio chiedete pure.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Realizzazione muro con fugante

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 12/04/2020, 18:25

Non ho capito cosaa hai fatto nella sesta fase... Mi sa che non è chiaro il passaggio... Hai cosaprso con cosa? come?
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Realizzazione muro con fugante

#3 Messaggioda wintersun » 12/04/2020, 19:11

Sanguemarcio ha scritto:Non ho capito cosaa hai fatto nella sesta fase... Mi sa che non è chiaro il passaggio... Hai cosaprso con cosa? come?

Ciao Sanguemarcio ho cosparso del fugante grigio neutro della kerakoll su tutto il pezzo. Con un pennello ho spazzolato via l'eccesso e subito dopo con uno spruzzino d'acqua ho bagnato la superficie del muro. Attendi 20 secondi e tamponi (io l'ho faccio con una spugnetta) pulendo il più possibile la pietra così da vedere ben distinte le fughe dalle pietre.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Realizzazione muro con fugante

#4 Messaggioda Dreamworld » 12/04/2020, 20:28

Ottimo tutorial winter! Tra l'altro hai spiegato perfettamente le sensazioni che si provano la prima volta che si usa il fugante (era successo anche a me) :D
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Realizzazione muro con fugante

#5 Messaggioda wintersun » 12/04/2020, 21:42

Dreamworld ha scritto:Ottimo tutorial winter! Tra l'altro hai spiegato perfettamente le sensazioni che si provano la prima volta che si usa il fugante (era successo anche a me) :D

Grazie DreamWorld I tuoi apprezzamenti mi fanno molto piacere, non sono bravo come te a fare i tutorial ma c'è l'ho messa tutta. Grazie.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Realizzazione muro con fugante

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 12/04/2020, 23:24

Bellissimo... l’effetto è davvero interessante
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
machegioia
Paesano
Paesano
Messaggi: 436
Età: 45
Iscritto il: 12/06/2019, 18:05
Località: Dipende
Contatta:

Re: Realizzazione muro con fugante

#7 Messaggioda machegioia » 13/04/2020, 7:30

grazie per il tutorial, non vedo l'ora di provarlo.
: Blink : adesso però se guardo i lavori che ho già fatto l'occhio mi cade proprio sul fatto che non ho mai messo il fugante e mi sembrano incompletissimi :D
ImmagineImmagineImmagine
Nella vita ci vorrebbe un CTRL+ Z

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Realizzazione muro con fugante

#8 Messaggioda wintersun » 13/04/2020, 14:13

machegioia ha scritto:grazie per il tutorial, non vedo l'ora di provarlo.
: Blink : adesso però se guardo i lavori che ho già fatto l'occhio mi cade proprio sul fatto che non ho mai messo il fugante e mi sembrano incompletissimi :D

Hai detto una cosa giustissima, "'sembrano incompletissimi"'.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Realizzazione muro con fugante

#9 Messaggioda wintersun » 13/04/2020, 14:13

Sanguemarcio ha scritto:Bellissimo... l’effetto è davvero interessante

: Thumbup : : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Realizzazione muro con fugante

#10 Messaggioda wintersun » 13/04/2020, 15:03

Se ne avete la possibilità nella fase di primerizzazione del vostro pezzo di muro provate a mescolare polvere di tufo insieme al colore e colla vinilica. Una volta asciutto il vostro muro sembrerà avere 2000 anni.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pierformance
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 788
Età: 48
Iscritto il: 07/04/2018, 14:37
Località: Montebelluna
Contatta:

Re: Realizzazione muro con fugante

#11 Messaggioda pierformance » 13/04/2020, 20:20

Bella storia Winter!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Realizzazione muro con fugante

#12 Messaggioda Signopao » 14/04/2020, 21:44

Grazie Winter, me l'avevi già spiegata ma trovarla qui bella che pronta e con un lavoro di la che mi aspetta pronto per essere fugato....non ha prezzo.
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Realizzazione muro con fugante

#13 Messaggioda wintersun » 14/04/2020, 23:20

Signopao ha scritto:Grazie Winter, me l'avevi già spiegata ma trovarla qui bella che pronta e con un lavoro di la che mi aspetta pronto per essere fugato....non ha prezzo.

Ti confesso che nel fare questo tutorial eri nei mi pensieri. Felicissimo di essere d'aiuto.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
BigTony
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2028
Età: 49
Iscritto il: 24/10/2013, 17:21
Località: Monza

Re: Realizzazione muro con fugante

#14 Messaggioda BigTony » 15/04/2020, 0:27

Grazie Win... era una cosa che volevo chiederti anche io di spiegarla per bene.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Realizzazione muro con fugante

#15 Messaggioda Signopao » 15/04/2020, 14:08

Cmq win mi confermi?
Solo acqua nebulizzata....non colla scenica e poi via di spugna....basta acqua giusto?
Non si perché mi è rimasta in testa l'abbinata colla e vanavil
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
wintersun
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3705
Età: 54
Iscritto il: 12/03/2016, 10:22
Località: Ferrara

Re: Realizzazione muro con fugante

#16 Messaggioda wintersun » 15/04/2020, 16:13

Signopao ha scritto:Cmq win mi confermi?
Solo acqua nebulizzata....non colla scenica e poi via di spugna....basta acqua giusto?
Non si perché mi è rimasta in testa l'abbinata colla e vanavil

Ciao scusa se rispondo adesso ma sono arrivato a casa dal lavoro in questo momento. Niente colla scenica o vinavil, SOLO acqua nebulizzata e poi tamponi con spugnetta.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Signopao
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2284
Iscritto il: 30/12/2017, 20:52

Re: Realizzazione muro con fugante

#17 Messaggioda Signopao » 15/04/2020, 18:47

Ma infatti mi pareva win....avevo il dubbio perché mi ero imbattuto su un video in yt che lo diceva.....
Cavoli ci sono le fake anche nel modellismo scenico....
Adesso scappo ché devo spennellare il diluente sui miei scenici, ho letto che funziona contro la polvere :-)
ImmagineImmagine

Crea con il cuore.....costruisci Con la mente i tuoi sogni....altrimenti gli altri ti faranno costruire I loro....

Avatar utente
Dreamworld
Web Master
Web Master
Messaggi: 1136
Età: 51
Iscritto il: 01/12/2016, 12:18
Contatta:

Re: Realizzazione muro con fugante

#18 Messaggioda Dreamworld » 15/04/2020, 19:02

Signopao ha scritto:Ma infatti mi pareva win....avevo il dubbio perché mi ero imbattuto su un video in yt che lo diceva.....
Cavoli ci sono le fake anche nel modellismo scenico....
Adesso scappo ché devo spennellare il diluente sui miei scenici, ho letto che funziona contro la polvere :-)

La colla scenica (o anche semplicemente il vinavil) lo utilizzi solamente se utilizzi i fuganti come materia prima di rivestimento, in alternativa alla pittura. Ma per riempire le fughe, come diceva winter, basta semplicemente vaporizzare con acqua
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine


Torna a “Pittura”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti