DEEP BELOW

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: DEEP BELOW

#26 Messaggioda Siventilcaotico » 03/08/2012, 23:39

perchè dovrebbe essere superfluo per chi mi conosce... ma giustamente c'è anche chi non mi conosce ;) : Thumbup :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: DEEP BELOW

#27 Messaggioda Nedo » 04/08/2012, 7:41

Ciao a tutti....

Allora l'idea è di creare un giochino divertente, semplice, leggermente strategico, vecchio stampo e dall'impronta più professionale possibile (nelle mie capacità).
Roba da nostalgici, spirito che Sivent ha colto in pieno.
L'influenza di Heroquest c'è, come quella di Gauntlet ed i Dungeon Crawl anni 80.
Nulla di innovativo, come ormai nulla di innovativo è tutto quello che riguarda i BG e gli RPG.
Commercializzare? Beh direi che secondo come va a finire il lavoro, vorrei proporre la cosa all'area auto-produzione di Angelo Porazzi. Non per mero denaro (ritengo sia più la spesa per stampare qualche copia che altro) ma per capire se la cosa potesse piacere o meno....e per soddisfazione personale.

Miniature? No....se farò una versione commerciale (ma mi sa di no) i mostri e gli avventurieri saranno raffigurati su tokens in legno o plastica.
Ovvio che il gioco si rivolge ai possessori di miniature. Bestiario classico e regole per adattare qualsiasi razza e tipo di mostro/avventuriero sia in vostro possesso.

Al momento l'obiettivo è terminare il book delle regole e farne un pdf scaricabile dal sito.

Avatar utente
mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2613
Età: 58
Iscritto il: 25/07/2011, 19:10
Località: Stezzano, BG
Contatta:

Re: DEEP BELOW

#28 Messaggioda mistral » 04/08/2012, 8:07

Complimenti vivissimi Nedo! hai fatto veramente dei bei lavori con photoshop. Saperlo sfruttare al meglio non è facile, forse te l'ho già detto, sei veramente un artista a tutto tondo.

Riguardo al gioco, secondo me hai intrapreso la strada giusta, il punto di forza di questi giochi stà nel regolamento e nell'ambientazione, per le miniature uno si può arrangiare con quelle che ha, per assurdo, volendo io potrei giocare ad Heroquest con le miniature del Signore degli anelli........., stregoni, nani umani e goblin, gira e rigira siamo sempre li.

Poi se il regolamento dovesse avere successo, allora si potrebbe anche pensare di fare le cose per bene, e investire del denaro per commercializzare la classica scatola con tanto di miniature a corredo e tutto il resto.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: DEEP BELOW

#29 Messaggioda Cyrano » 04/08/2012, 8:17

Nedo ma metterci dei token tondi da incollare su rondelle e monetini in stile AD&D o Pathfinder?

Almeno il gioco si può provare senza tanta spesa anche se non si hanno tutte le minia

Immagine
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: DEEP BELOW

#30 Messaggioda Nedo » 04/08/2012, 12:38

Nedo ma metterci dei token tondi da incollare su rondelle e monetini in stile AD&D o Pathfinder?

Si è quello l'obiettivo.
L'avevo specificato qui.
Miniature? No....se farò una versione commerciale (ma mi sa di no) i mostri e gli avventurieri saranno raffigurati su tokens in legno o plastica.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
...... il gioco si rivolge ai possessori di miniature. Bestiario classico e regole per adattare qualsiasi razza e tipo di mostro/avventuriero sia in vostro possesso.

Poi chi ha miniature lo gioca con quelle.

per le miniature uno si può arrangiare con quelle che ha, per assurdo, volendo io potrei giocare ad Heroquest con le miniature del Signore degli anelli........., stregoni, nani umani e goblin, gira e rigira siamo sempre li.

Infatti Mistral....hai già detto tutto....

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: DEEP BELOW

#31 Messaggioda Nedo » 04/08/2012, 21:26

Secondo Artwork per le carte-mostro:
ci sono alcune cose da correggere...

Immagine

http://deepbelow.jimdo.com/artwork/

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: DEEP BELOW

#32 Messaggioda Cyrano » 04/08/2012, 21:52

Se i token li fai tondi su dischi di legno te li stampo io. Fino a 5 fogli A4 per gli amici si fa aggratis ed avresti un prototipo. ;) Penso che ti verrebbero un centinaio di dischetti giusto? :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Capochino
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 16894
Età: 51
Iscritto il: 21/02/2010, 9:17
Località: Canegrate

Re: DEEP BELOW

#33 Messaggioda Capochino » 05/08/2012, 9:31

Bello lo scheletro.... ottima posa e colori bellissimi : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: DEEP BELOW

#34 Messaggioda Nedo » 05/08/2012, 11:15

Grazie capo...
qui scheletro aggiustato (la mano) e disegno nella sua interezza....

Immagine



Cyrano, grazie, ci penso su parecchio assai :D

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: DEEP BELOW

#35 Messaggioda Siventilcaotico » 05/08/2012, 13:19

io per i segnalini e le carte o incollato tutto su cartone, il guaio è che anche qui ci sono anni di lavoro dietro: oramai è un anno e mezzo :(
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: DEEP BELOW

#36 Messaggioda fako » 06/08/2012, 17:05

Siventilcaotico ha scritto:io per i segnalini e le carte o incollato tutto su cartone, il guaio è che anche qui ci sono anni di lavoro dietro: oramai è un anno e mezzo :(



mi fate un pò paura con tutti questi token, ma non varrebbe la pena farli per un pad/smartphone? Spazio zero, aggornabilità massima... ovviamente almeno qualche cosettina!

Comunque in questio giorni di semiferie, ho sto contattando tutti i "papabili" per un gruppo semistabile di gioco... (tutti sposati o single senza speranza)
QUesto deep below sarà il secondo regolamento da provare, il primo sarà Hosthorn.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: DEEP BELOW

#37 Messaggioda Siventilcaotico » 06/08/2012, 22:03

fako ha scritto:QUesto deep below sarà il secondo regolamento da provare, il primo sarà Hosthorn.


Grazie Fakuccio : Love :

Il problema per provarlo seriamente sarà proprio il discorso componentistica. Io ci ho giocato per anni e anni senza, con le semplici schede dei personaggi ecc. Poi mi sono reso conto che una componentistica adeguata velocizza tantissimo la cosa. Almeno i segnalini. Comunque ora che ci sono gli I-pad, sì, un'App sarebbe interessante per queste cose, ma non saremmo più tanto vintage : Chef :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: DEEP BELOW

#38 Messaggioda Nedo » 07/08/2012, 7:44

mi fate un pò paura con tutti questi token


Hai ragione....ma velocizzano tanto il gioco (tipo pozioni ed oggetti)

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: DEEP BELOW

#39 Messaggioda Siventilcaotico » 08/08/2012, 22:31

esattissimo! Ma anche abilità e incantesimi: invece di doverti ricordare che cavolo sai fare o consultare il manuale ogni volta, ce l'hai scritto lì a portata di mano... no siamo più nerd adolescenti che sanno tutto a memoria e vivono per aggiornare la loro scheda... siamo nerd vecchietti ce non ricordano più dove hanno messo la spada a due mani ;
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: DEEP BELOW

#40 Messaggioda Nedo » 09/08/2012, 7:56

Siventilcaotico ha scritto:esattissimo! Ma anche abilità e incantesimi: invece di doverti ricordare che cavolo sai fare o consultare il manuale ogni volta, ce l'hai scritto lì a portata di mano... non siamo più nerd adolescenti che sanno tutto a memoria e vivono per aggiornare la loro scheda... siamo nerd vecchietti che non ricordano più dove hanno messo la spada a due mani ;)


Verisssimo.....ma è anche più bellino avere la mini-card (o il tassellino) degli oggetti che porti, invece di una fredda scritta a matita su un foglio in b/n.

Premetto però che il gioco non prevede armi e corazze da cambiare, trovare, acquistare. Parti con un personaggio e il tuo equipaggiamento è quello.
Quindi gli oggetti si limitano a Pozioni (4 tipi), Mappe, Equipaggiamenti Utilizzabili 1 volta (bombe, acquesante, ecc...).

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

DEEP BELOW

#41 Messaggioda Cyrano » 09/08/2012, 9:45

Orpo senza armi da cambiare come fai a far "crescere" il pg. Coi livelli?

Che scelta strana. In effetti a me la ricerca della supermegaiperspada è sempre parsa parte integrante di questi giochi...
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: DEEP BELOW

#42 Messaggioda Nedo » 09/08/2012, 11:01

Orpo senza armi da cambiare come fai a far "crescere" il pg. Coi livelli?

Si. Consumando 200 PX, puoi aumentare di un punto alcune caratteristiche. Alcune hanno un limite minimo e massimo. Ad esempio il Tiro per Colpire (TH) ha un valore compreso tra 5+ e 3+. Se parti con un TH di 5+, puoi arrivare al massimo a modificare questa caratteristica fino a 3+. Questo valore indica il risultato da ottenere su ogni d6 di attacco per mettero un colpo a segno.

Che scelta strana. In effetti a me la ricerca della supermegaiperspada è sempre parsa parte integrante di questi giochi...

No le armi magiche ci sono.......mooolto rare e molto potenti.....
Scelta strana si, ma anche una bella semplificazione. Il gioco ha un ritmo molto alto, anche con 3 giocatori.
Le armi sono quelle che vedi sulla miniatura che scegli.
Se hai una minia con arco, attacchi a distanza con tanti d6 quanto riportati nel tuo valore di Dadi-Attacco. Con l'arco ad esempio, non puoi attaccare adiacente, quindi devi muoverti a distanza e colpire.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

DEEP BELOW

#43 Messaggioda Cyrano » 09/08/2012, 11:30

A questo punto io giocatore modifico la miniatura e ci incollo arco, balestra spada e scudo :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: DEEP BELOW

#44 Messaggioda Nedo » 09/08/2012, 12:40

Cyrano ha scritto:A questo punto io giocatore modifico la miniatura e ci incollo arco, balestra spada e scudo :)

Il valore di attacco (DA e TH) è invariato per tipo di equipaggiamento. Lo definisci lanciando 1d3+1 alla creazione del PG.
Se hai, per esempio, DA3 e TH4 (lanci 3d6 ed ogni dado va a segno con 4 o più), con l'equipaggiamento da te descritto hai:

3DA ed un TH 4+ per l'attacco a distanza con arco e balestra.
3DA ed un TH 4+ per l'attacco in mischia con la spada.
Re-Roll di 2 DD in difesa per lo scudo.
Un turno per cambiare equipaggiamento.

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: DEEP BELOW

#45 Messaggioda Nedo » 09/08/2012, 12:42

Per la corazza, i DD (Dadi-Difesa) riflettono la capacità di schivare/parare. Quindi con una miniatura "armaturata" non è detto che devi partire difendendo di più di una minia senza corazze evidenti.
Ripeto, scelta per alleggerire la velocità/gestione dei PG.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: DEEP BELOW

#46 Messaggioda Ghullarat » 09/08/2012, 13:01

Ok siete ben ciapai.come si dice qui....bravi...io amo questa ambientazione di gioco come molti ormai del forum e mi ricorda anche molta il gioco IMMORTAL per amiga e altre consolle dell'epoca.
Io ci giocherei con le mini, ma non resisto ai token in legno..perciò me lo accatterei subito....ah l'odore dei segnalini in legno!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: DEEP BELOW

#47 Messaggioda Cyrano » 09/08/2012, 13:22

Nedo ha scritto:
Cyrano ha scritto:A questo punto io giocatore modifico la miniatura e ci incollo arco, balestra spada e scudo :)

Il valore di attacco (DA e TH) è invariato per tipo di equipaggiamento. Lo definisci lanciando 1d3+1 alla creazione del PG.
Se hai, per esempio, DA3 e TH4 (lanci 3d6 ed ogni dado va a segno con 4 o più), con l'equipaggiamento da te descritto hai:

3DA ed un TH 4+ per l'attacco a distanza con arco e balestra.
3DA ed un TH 4+ per l'attacco in mischia con la spada.
Re-Roll di 2 DD in difesa per lo scudo.
Un turno per cambiare equipaggiamento.


Quindi un 50% di azioni in più a parità di valore di attacco rispetto ad una miniatura con solo armi da mischia. murble
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: DEEP BELOW

#48 Messaggioda Nedo » 09/08/2012, 18:36

Sei avvantaggiato perché attacchi a distanza.....però ricorda il turno che ti occorre per cambiare arma....
i nemici non aspettano la tua azione in quel turno e te perdi un attacco (che spesso ti leva di giro un mostro).
Ricordo poi che le armi da tiro sono poco efficaci contro alcuni mostri.
E' bene rimanere attivi ad ogni turno in combattimento. I combattimenti sono serrati e letali.

Grazie Ghull ;) !!!

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: DEEP BELOW

#49 Messaggioda Cyrano » 10/08/2012, 8:31

Capito :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: DEEP BELOW

#50 Messaggioda Siventilcaotico » 10/08/2012, 12:54

Io purtroppo sono stato costretto ad utilizzare una soluzione ibrida perchè ci sono troppi potenziali oggetti di cui tener traccia (i soliti da gdr). Quindi l'essenziale è in tasselli, e se vuoi puoi fare una bella partita solo con quelli, ma se vuoi andare oltre ti serve il famoso foglietto di carta (scheda zaino). Come ricordò Cyrano è una soluzione che rischia di far calare il coinvolgimento del gioco, ma diventa scelta obbligata: dai lati o si semplifica, oppure si fanno tasselli per tutto (e io ci vado già pericolosamente vicino...), ed in molteplice copia.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti