DEEP BELOW
Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse
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Re: DEEP BELOW
perchè dovrebbe essere superfluo per chi mi conosce... ma giustamente c'è anche chi non mi conosce
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Re: DEEP BELOW
....
Allora l'idea è di creare un giochino divertente, semplice, leggermente strategico, vecchio stampo e dall'impronta più professionale possibile (nelle mie capacità).
Roba da nostalgici, spirito che Sivent ha colto in pieno.
L'influenza di Heroquest c'è, come quella di Gauntlet ed i Dungeon Crawl anni 80.
Nulla di innovativo, come ormai nulla di innovativo è tutto quello che riguarda i BG e gli RPG.
Commercializzare? Beh direi che secondo come va a finire il lavoro, vorrei proporre la cosa all'area auto-produzione di Angelo Porazzi. Non per mero denaro (ritengo sia più la spesa per stampare qualche copia che altro) ma per capire se la cosa potesse piacere o meno....e per soddisfazione personale.
Miniature? No....se farò una versione commerciale (ma mi sa di no) i mostri e gli avventurieri saranno raffigurati su tokens in legno o plastica.
Ovvio che il gioco si rivolge ai possessori di miniature. Bestiario classico e regole per adattare qualsiasi razza e tipo di mostro/avventuriero sia in vostro possesso.
Al momento l'obiettivo è terminare il book delle regole e farne un pdf scaricabile dal sito.
Allora l'idea è di creare un giochino divertente, semplice, leggermente strategico, vecchio stampo e dall'impronta più professionale possibile (nelle mie capacità).
Roba da nostalgici, spirito che Sivent ha colto in pieno.
L'influenza di Heroquest c'è, come quella di Gauntlet ed i Dungeon Crawl anni 80.
Nulla di innovativo, come ormai nulla di innovativo è tutto quello che riguarda i BG e gli RPG.
Commercializzare? Beh direi che secondo come va a finire il lavoro, vorrei proporre la cosa all'area auto-produzione di Angelo Porazzi. Non per mero denaro (ritengo sia più la spesa per stampare qualche copia che altro) ma per capire se la cosa potesse piacere o meno....e per soddisfazione personale.
Miniature? No....se farò una versione commerciale (ma mi sa di no) i mostri e gli avventurieri saranno raffigurati su tokens in legno o plastica.
Ovvio che il gioco si rivolge ai possessori di miniature. Bestiario classico e regole per adattare qualsiasi razza e tipo di mostro/avventuriero sia in vostro possesso.
Al momento l'obiettivo è terminare il book delle regole e farne un pdf scaricabile dal sito.
- mistral
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Re: DEEP BELOW
Complimenti vivissimi Nedo! hai fatto veramente dei bei lavori con photoshop. Saperlo sfruttare al meglio non è facile, forse te l'ho già detto, sei veramente un artista a tutto tondo.
Riguardo al gioco, secondo me hai intrapreso la strada giusta, il punto di forza di questi giochi stà nel regolamento e nell'ambientazione, per le miniature uno si può arrangiare con quelle che ha, per assurdo, volendo io potrei giocare ad Heroquest con le miniature del Signore degli anelli........., stregoni, nani umani e goblin, gira e rigira siamo sempre li.
Poi se il regolamento dovesse avere successo, allora si potrebbe anche pensare di fare le cose per bene, e investire del denaro per commercializzare la classica scatola con tanto di miniature a corredo e tutto il resto.
Riguardo al gioco, secondo me hai intrapreso la strada giusta, il punto di forza di questi giochi stà nel regolamento e nell'ambientazione, per le miniature uno si può arrangiare con quelle che ha, per assurdo, volendo io potrei giocare ad Heroquest con le miniature del Signore degli anelli........., stregoni, nani umani e goblin, gira e rigira siamo sempre li.
Poi se il regolamento dovesse avere successo, allora si potrebbe anche pensare di fare le cose per bene, e investire del denaro per commercializzare la classica scatola con tanto di miniature a corredo e tutto il resto.
Re: DEEP BELOW
Nedo ma metterci dei token tondi da incollare su rondelle e monetini in stile AD&D o Pathfinder?
Almeno il gioco si può provare senza tanta spesa anche se non si hanno tutte le minia
Almeno il gioco si può provare senza tanta spesa anche se non si hanno tutte le minia
Re: DEEP BELOW
Nedo ma metterci dei token tondi da incollare su rondelle e monetini in stile AD&D o Pathfinder?
Si è quello l'obiettivo.
L'avevo specificato qui.
Miniature? No....se farò una versione commerciale (ma mi sa di no) i mostri e gli avventurieri saranno raffigurati su tokens in legno o plastica.
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...... il gioco si rivolge ai possessori di miniature. Bestiario classico e regole per adattare qualsiasi razza e tipo di mostro/avventuriero sia in vostro possesso.
Poi chi ha miniature lo gioca con quelle.
per le miniature uno si può arrangiare con quelle che ha, per assurdo, volendo io potrei giocare ad Heroquest con le miniature del Signore degli anelli........., stregoni, nani umani e goblin, gira e rigira siamo sempre li.
Infatti Mistral....hai già detto tutto....
Re: DEEP BELOW
Secondo Artwork per le carte-mostro:
ci sono alcune cose da correggere...
http://deepbelow.jimdo.com/artwork/
ci sono alcune cose da correggere...
http://deepbelow.jimdo.com/artwork/
Re: DEEP BELOW
Se i token li fai tondi su dischi di legno te li stampo io. Fino a 5 fogli A4 per gli amici si fa aggratis ed avresti un prototipo. Penso che ti verrebbero un centinaio di dischetti giusto?
Re: DEEP BELOW
Bello lo scheletro.... ottima posa e colori bellissimi
Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Re: DEEP BELOW
Grazie capo...
qui scheletro aggiustato (la mano) e disegno nella sua interezza....
Cyrano, grazie, ci penso su parecchio assai
qui scheletro aggiustato (la mano) e disegno nella sua interezza....
Cyrano, grazie, ci penso su parecchio assai
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Re: DEEP BELOW
io per i segnalini e le carte o incollato tutto su cartone, il guaio è che anche qui ci sono anni di lavoro dietro: oramai è un anno e mezzo
MORTE E DISTRUZIONE!!!
- fako
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Re: DEEP BELOW
Siventilcaotico ha scritto:io per i segnalini e le carte o incollato tutto su cartone, il guaio è che anche qui ci sono anni di lavoro dietro: oramai è un anno e mezzo
mi fate un pò paura con tutti questi token, ma non varrebbe la pena farli per un pad/smartphone? Spazio zero, aggornabilità massima... ovviamente almeno qualche cosettina!
Comunque in questio giorni di semiferie, ho sto contattando tutti i "papabili" per un gruppo semistabile di gioco... (tutti sposati o single senza speranza)
QUesto deep below sarà il secondo regolamento da provare, il primo sarà Hosthorn.
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Re: DEEP BELOW
fako ha scritto:QUesto deep below sarà il secondo regolamento da provare, il primo sarà Hosthorn.
Grazie Fakuccio
Il problema per provarlo seriamente sarà proprio il discorso componentistica. Io ci ho giocato per anni e anni senza, con le semplici schede dei personaggi ecc. Poi mi sono reso conto che una componentistica adeguata velocizza tantissimo la cosa. Almeno i segnalini. Comunque ora che ci sono gli I-pad, sì, un'App sarebbe interessante per queste cose, ma non saremmo più tanto vintage
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Re: DEEP BELOW
mi fate un pò paura con tutti questi token
Hai ragione....ma velocizzano tanto il gioco (tipo pozioni ed oggetti)
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Re: DEEP BELOW
esattissimo! Ma anche abilità e incantesimi: invece di doverti ricordare che cavolo sai fare o consultare il manuale ogni volta, ce l'hai scritto lì a portata di mano... no siamo più nerd adolescenti che sanno tutto a memoria e vivono per aggiornare la loro scheda... siamo nerd vecchietti ce non ricordano più dove hanno messo la spada a due mani ;
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Re: DEEP BELOW
Siventilcaotico ha scritto:esattissimo! Ma anche abilità e incantesimi: invece di doverti ricordare che cavolo sai fare o consultare il manuale ogni volta, ce l'hai scritto lì a portata di mano... non siamo più nerd adolescenti che sanno tutto a memoria e vivono per aggiornare la loro scheda... siamo nerd vecchietti che non ricordano più dove hanno messo la spada a due mani
Verisssimo.....ma è anche più bellino avere la mini-card (o il tassellino) degli oggetti che porti, invece di una fredda scritta a matita su un foglio in b/n.
Premetto però che il gioco non prevede armi e corazze da cambiare, trovare, acquistare. Parti con un personaggio e il tuo equipaggiamento è quello.
Quindi gli oggetti si limitano a Pozioni (4 tipi), Mappe, Equipaggiamenti Utilizzabili 1 volta (bombe, acquesante, ecc...).
DEEP BELOW
Orpo senza armi da cambiare come fai a far "crescere" il pg. Coi livelli?
Che scelta strana. In effetti a me la ricerca della supermegaiperspada è sempre parsa parte integrante di questi giochi...
Che scelta strana. In effetti a me la ricerca della supermegaiperspada è sempre parsa parte integrante di questi giochi...
Re: DEEP BELOW
Orpo senza armi da cambiare come fai a far "crescere" il pg. Coi livelli?
Si. Consumando 200 PX, puoi aumentare di un punto alcune caratteristiche. Alcune hanno un limite minimo e massimo. Ad esempio il Tiro per Colpire (TH) ha un valore compreso tra 5+ e 3+. Se parti con un TH di 5+, puoi arrivare al massimo a modificare questa caratteristica fino a 3+. Questo valore indica il risultato da ottenere su ogni d6 di attacco per mettero un colpo a segno.
Che scelta strana. In effetti a me la ricerca della supermegaiperspada è sempre parsa parte integrante di questi giochi...
No le armi magiche ci sono.......mooolto rare e molto potenti.....
Scelta strana si, ma anche una bella semplificazione. Il gioco ha un ritmo molto alto, anche con 3 giocatori.
Le armi sono quelle che vedi sulla miniatura che scegli.
Se hai una minia con arco, attacchi a distanza con tanti d6 quanto riportati nel tuo valore di Dadi-Attacco. Con l'arco ad esempio, non puoi attaccare adiacente, quindi devi muoverti a distanza e colpire.
DEEP BELOW
A questo punto io giocatore modifico la miniatura e ci incollo arco, balestra spada e scudo
Re: DEEP BELOW
Cyrano ha scritto:A questo punto io giocatore modifico la miniatura e ci incollo arco, balestra spada e scudo
Il valore di attacco (DA e TH) è invariato per tipo di equipaggiamento. Lo definisci lanciando 1d3+1 alla creazione del PG.
Se hai, per esempio, DA3 e TH4 (lanci 3d6 ed ogni dado va a segno con 4 o più), con l'equipaggiamento da te descritto hai:
3DA ed un TH 4+ per l'attacco a distanza con arco e balestra.
3DA ed un TH 4+ per l'attacco in mischia con la spada.
Re-Roll di 2 DD in difesa per lo scudo.
Un turno per cambiare equipaggiamento.
Re: DEEP BELOW
Per la corazza, i DD (Dadi-Difesa) riflettono la capacità di schivare/parare. Quindi con una miniatura "armaturata" non è detto che devi partire difendendo di più di una minia senza corazze evidenti.
Ripeto, scelta per alleggerire la velocità/gestione dei PG.
Ripeto, scelta per alleggerire la velocità/gestione dei PG.
Re: DEEP BELOW
Ok siete ben ciapai.come si dice qui....bravi...io amo questa ambientazione di gioco come molti ormai del forum e mi ricorda anche molta il gioco IMMORTAL per amiga e altre consolle dell'epoca.
Io ci giocherei con le mini, ma non resisto ai token in legno..perciò me lo accatterei subito....ah l'odore dei segnalini in legno!!!!
Io ci giocherei con le mini, ma non resisto ai token in legno..perciò me lo accatterei subito....ah l'odore dei segnalini in legno!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
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Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU
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Re: DEEP BELOW
Nedo ha scritto:Cyrano ha scritto:A questo punto io giocatore modifico la miniatura e ci incollo arco, balestra spada e scudo
Il valore di attacco (DA e TH) è invariato per tipo di equipaggiamento. Lo definisci lanciando 1d3+1 alla creazione del PG.
Se hai, per esempio, DA3 e TH4 (lanci 3d6 ed ogni dado va a segno con 4 o più), con l'equipaggiamento da te descritto hai:
3DA ed un TH 4+ per l'attacco a distanza con arco e balestra.
3DA ed un TH 4+ per l'attacco in mischia con la spada.
Re-Roll di 2 DD in difesa per lo scudo.
Un turno per cambiare equipaggiamento.
Quindi un 50% di azioni in più a parità di valore di attacco rispetto ad una miniatura con solo armi da mischia.
Re: DEEP BELOW
Sei avvantaggiato perché attacchi a distanza.....però ricorda il turno che ti occorre per cambiare arma....
i nemici non aspettano la tua azione in quel turno e te perdi un attacco (che spesso ti leva di giro un mostro).
Ricordo poi che le armi da tiro sono poco efficaci contro alcuni mostri.
E' bene rimanere attivi ad ogni turno in combattimento. I combattimenti sono serrati e letali.
Grazie Ghull !!!
i nemici non aspettano la tua azione in quel turno e te perdi un attacco (che spesso ti leva di giro un mostro).
Ricordo poi che le armi da tiro sono poco efficaci contro alcuni mostri.
E' bene rimanere attivi ad ogni turno in combattimento. I combattimenti sono serrati e letali.
Grazie Ghull !!!
- Siventilcaotico
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Re: DEEP BELOW
Io purtroppo sono stato costretto ad utilizzare una soluzione ibrida perchè ci sono troppi potenziali oggetti di cui tener traccia (i soliti da gdr). Quindi l'essenziale è in tasselli, e se vuoi puoi fare una bella partita solo con quelli, ma se vuoi andare oltre ti serve il famoso foglietto di carta (scheda zaino). Come ricordò Cyrano è una soluzione che rischia di far calare il coinvolgimento del gioco, ma diventa scelta obbligata: dai lati o si semplifica, oppure si fanno tasselli per tutto (e io ci vado già pericolosamente vicino...), ed in molteplice copia.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
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