Missioni investigative in solitaria?
Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse
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Missioni investigative in solitaria?
, mi sta saltellando in mente da un po' di tempo un'idea. Un sistema di missioni investigative che possa essere giocato anche in assenza di un Master, il che sembra una contraddizione in termini perchè in genere con un'investigativa c'è un enigma di cui qualcuno sa la soluzione e altri no. Eppure tanti videogiochi presentano missioni investigative in assenza della figura umana, quindi la cosa è chiaramente fattibile. Mansion of Madness non è che per caso genera lo scopo dell'avventura mentre è in corso? Insomma, stavo cercando di sviluppare qualcosa del genere dove i personaggi potessero trovare degli indizi quasi a random in vari luoghi del dungeon, e poi ricomporre tutto in una soluzione univoca senza l'intervento di qualcuno che prepari una trama apposita.
Abbastanza complessa come cosa ma con molte potenzialità.
Un esempio banale è l'avventura poliziesca: l'assassino ha usato un'ascia, è più alto di un orco, gli puzzano i piedi, ha perso un occhio nello scontro. Trovato chi ha tutti questi elementi risolto l'enigma.
Qualche idea? Senza ombra di dubbio per partire pensavo ad una serie di carte.
Abbastanza complessa come cosa ma con molte potenzialità.
Un esempio banale è l'avventura poliziesca: l'assassino ha usato un'ascia, è più alto di un orco, gli puzzano i piedi, ha perso un occhio nello scontro. Trovato chi ha tutti questi elementi risolto l'enigma.
Qualche idea? Senza ombra di dubbio per partire pensavo ad una serie di carte.
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Re: Missioni investigative in solitaria?
Cluedo?
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Re: Missioni investigative in solitaria?
sì, cluedo è decisamente un tipo, con la differenza che è molto poco realistico, ossia togli tre elementi e vai per esclusione.
E' del tipo "scopri cosa manca", che nulla ha a che vedere con un omicidio, dove dovresti scoprire invece cosa è presente, cosa è stato usato. Comunque, sì, per qualcosa si potrebbe anche riciclare quella meccanica magari: "qualcosa nel grande tesoro dei nani è stato portato via, scoprite cosa manca, chi l'ha trafugato, e recuperatelo".
E' del tipo "scopri cosa manca", che nulla ha a che vedere con un omicidio, dove dovresti scoprire invece cosa è presente, cosa è stato usato. Comunque, sì, per qualcosa si potrebbe anche riciclare quella meccanica magari: "qualcosa nel grande tesoro dei nani è stato portato via, scoprite cosa manca, chi l'ha trafugato, e recuperatelo".
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Re: Missioni investigative in solitaria?
Mi piace..realizzalo e poi te lo rubo!!
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Re: Missioni investigative in solitaria?
Non ho molto capito il confronto con i viedeogiochi, in cui la figura umana (il programmatore) è ben presente. O no ?
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Re: Missioni investigative in solitaria?
Oh io in solitaria riesco a fare solo una cosa ...tutto il resto in compagnia sennó proprio non mi diverto. Se sono solo preferisco leggere o lavorare all'hobby...
Detto ció non mi viene in mente niente che possa dare uno spunto, se non un sistema casuale di eventi che vanno comunque studiati e sceneggiati prima per poi accadere in maniera aleatoria... Tipo ruota della fortuna. Credo peró che sia talmente complesso da realizzare che forse viene piú facile pagare uno che faccia finta di divertirsi a giocare
Detto ció non mi viene in mente niente che possa dare uno spunto, se non un sistema casuale di eventi che vanno comunque studiati e sceneggiati prima per poi accadere in maniera aleatoria... Tipo ruota della fortuna. Credo peró che sia talmente complesso da realizzare che forse viene piú facile pagare uno che faccia finta di divertirsi a giocare
Re: Missioni investigative in solitaria?
Sanguemarcio ha scritto:Oh io in solitaria riesco a fare solo una cosa ...tutto il resto in compagnia sennó proprio non mi diverto. Se sono solo preferisco leggere o lavorare all'hobby...
Detto ció non mi viene in mente niente che possa dare uno spunto, se non un sistema casuale di eventi che vanno comunque studiati e sceneggiati prima per poi accadono in maniera aleatoria... Tipo ruota della fortuna. Credo peró che sia talmente complesso da realizzare che forse viene piú facile pagare uno che facciamfinta di divertirsi a giocare
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Re: Missioni investigative in solitaria?
Appunto la similitudine col programmatore è molto calzante. Dopo aver programmato, la persona va via e lascia "agire" la sua creazione. Allo stesso modo qui si tratta di "programmare" un sistema, un gioco nel gioco, che funzioni in maniera cartacea.
Ghullarat, lo sai che mi piace condividere, niente paura
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Re: Missioni investigative in solitaria?
mmmh... non sarebbe brutta come idea... un solitario con le miniature...
magari esiste anche un gioco del genere che puoi fare da solo.
secondo me però potrebbe essere interessante con un meccanismo tipo "libro-game" (ve li ricordate?) con aggiunta di tasselli con scritte e senza scritte casuali da mettere nel dungeon... con indizi e riferimenti al manuale strutturato appunto come libro-game.... forse non verrebbe molto investigativo.. ma magari con un sistema a "quest"....
sarebbe comunque un lavoro enorme...
magari esiste anche un gioco del genere che puoi fare da solo.
secondo me però potrebbe essere interessante con un meccanismo tipo "libro-game" (ve li ricordate?) con aggiunta di tasselli con scritte e senza scritte casuali da mettere nel dungeon... con indizi e riferimenti al manuale strutturato appunto come libro-game.... forse non verrebbe molto investigativo.. ma magari con un sistema a "quest"....
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Re: Missioni investigative in solitaria?
Siventilcaotico ha scritto:Appunto la similitudine col programmatore è molto calzante. Dopo aver programmato, la persona va via e lascia "agire" la sua creazione. Allo stesso modo qui si tratta di "programmare" un sistema, un gioco nel gioco, che funzioni in maniera cartacea.
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Quindi non vuoi un sistema che generi a caso le missioni?
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Re: Missioni investigative in solitaria?
Non so, e prendere un gioco come Arkam Horror oppure Castel Ravenloft e convertire i meccanismi in solitaria per l'investigazione?
Ma poi perché l'investigazione e non una bella avventura generica?
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Re: Missioni investigative in solitaria?
Perchè, rispondo sia a Cyrano che a MasterMax, la generazione casuale di avventure c'è già, e per ampliare il panorama disponibile volevo aggiungere anche missioni investigative. Qualunque sistema di gioco esistente che possa essre di ispirazione è bene accetto, poi come sempre assorbirò tutto nel mio sistema. L'idea di ispirarsi ai libri-game potrebbe anche essere buona, applicandola però agli indizi: c'è l'indizio 1 (a caso). Se A aggiungi l'indizio 2 se B aggiungi l'indizio 3, se C aggiungi l'indizio 4, e così via. Quanti più livelli di indizi ti occorrono per arrivare alla fine tanta meno esperienza fai...
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Re: Missioni investigative in solitaria?
L'investigazione è un qualcosa che se sgami un mm durante la partita diventa una noia mortale... Leggi qualcosa della Crhiste per farti un'idea. Tipo "L'assassinio di Roger Akroid".
Re: Missioni investigative in solitaria?
urca Sivent stiamo raschiando il fondo
prima che tua moglie chiami la neuro, dopo che ti sente gridare ad un tabellone che sai chi è il colpevole, ti facciamo una colletta e ti paghiamo un gruppo che venga a giocare al tuo paese
sistemi come quello che hai esposto, non è impossibile crearli.
puoi farli con le carte e delle tabelle, ma è molto più facile con un programmino (anche con una macro excell)..
un programma infatti ti facilita la parte di interazione durante il gioco..dato che se lavori solo con carte e fogli..tu hai il problema che devi man mano darti indizi e disporre eventi (che sono correlati alla soluzione) ma la soluzione non devi mai vederla.
comunque, secondo me non viene nulla di che...dato che se ci pensi l'enigma è sempre lo stesso.
una volta devi scoprire se ha usato l'ascia..la volta dopo la spada..la volta dopo gli artigli...
cambiano gli indizi e cambia il colpevole, ma a livello di logica investigativa il metodo è sempre lo stesso..dopo che lo hai fatto 3 volte, ti rompi le balle...
prima che tua moglie chiami la neuro, dopo che ti sente gridare ad un tabellone che sai chi è il colpevole, ti facciamo una colletta e ti paghiamo un gruppo che venga a giocare al tuo paese
Siventilcaotico ha scritto:Abbastanza complessa come cosa ma con molte potenzialità.
Un esempio banale è l'avventura poliziesca: l'assassino ha usato un'ascia, è più alto di un orco, gli puzzano i piedi, ha perso un occhio nello scontro. Trovato chi ha tutti questi elementi risolto l'enigma.
sistemi come quello che hai esposto, non è impossibile crearli.
puoi farli con le carte e delle tabelle, ma è molto più facile con un programmino (anche con una macro excell)..
un programma infatti ti facilita la parte di interazione durante il gioco..dato che se lavori solo con carte e fogli..tu hai il problema che devi man mano darti indizi e disporre eventi (che sono correlati alla soluzione) ma la soluzione non devi mai vederla.
comunque, secondo me non viene nulla di che...dato che se ci pensi l'enigma è sempre lo stesso.
una volta devi scoprire se ha usato l'ascia..la volta dopo la spada..la volta dopo gli artigli...
cambiano gli indizi e cambia il colpevole, ma a livello di logica investigativa il metodo è sempre lo stesso..dopo che lo hai fatto 3 volte, ti rompi le balle...
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
Re: Missioni investigative in solitaria?
Comunque per l'investigazione le miniature diventano veramente una palla al piede.
L'idea di una sola tipologia di gioco che fa tutto fa gola a qualsiasi uomo ma nel 99,9% dei casi finisce per snaturare il gioco stesso creando una ciofeca.
La cosa brutta di questo processo è che di solito l'autore del gioco non se ne accorge manco un po'. Ci sono gioco che girano da ANNI per le fiere in attesa di una pubblicazione che (per fortuna) non avverrà mai.
Purtroppo questo processo non è applicabile ai giochi di ruolo visto che pubblicarli (magari in pod) non costa così tanto e quindi alla vigilia di ogni Lucca comics ci si ritrova con tonnellate di "giochini" autoprodotti che alla fine riscono allegramente ad affossare le poche cose che meriterebbero attenzione.
Il mio consiglio sivent è di non accanirti sul tuo gioco. Hai voglia di creare? Benissimo, fanne un altro.
L'idea di una sola tipologia di gioco che fa tutto fa gola a qualsiasi uomo ma nel 99,9% dei casi finisce per snaturare il gioco stesso creando una ciofeca.
La cosa brutta di questo processo è che di solito l'autore del gioco non se ne accorge manco un po'. Ci sono gioco che girano da ANNI per le fiere in attesa di una pubblicazione che (per fortuna) non avverrà mai.
Purtroppo questo processo non è applicabile ai giochi di ruolo visto che pubblicarli (magari in pod) non costa così tanto e quindi alla vigilia di ogni Lucca comics ci si ritrova con tonnellate di "giochini" autoprodotti che alla fine riscono allegramente ad affossare le poche cose che meriterebbero attenzione.
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Re: Missioni investigative in solitaria?
Mi sa che avete ragione . Anche perchè, lungi da me voler riproporre questa meccanica all'infinito, l'avrei utilizzata per uno scenario al massimo, da ripetersi due volte con contesti diversi. Ed allora, ha senso tutto questo sbattimento per un 1% di avventure?
No, mi sa proprio di no
Grazie ragazzi, il forum è bello anche per questo
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Re: Missioni investigative in solitaria?
Secondo me tu sui giochi hai delle belle idee e fai male a non sfruttarle appieno. Ti manca un po' di conoscenza dei titoli ma (in questo caso) potrebbe pure essere un bene...
E' un peccato non sfruttare le proprie capacità
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- Siventilcaotico
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Re: Missioni investigative in solitaria?
Detto da te è un bel complimento, grazie! (Verissimo, digiuno quasi del tutto a livello titoli!)
All'inizio della mia carriera lavorativa nell'azienda presso cui lavoro ho combinato la mia esperienza in campo didattico, la mia passione in fatto di giochi e in parte le mie conoscenze di programmazione per realizzare dei prodotti interattivi per "l'edutainment" (educazione attraverso l'intrattenimento). E' stata una bella esperienza ma poi "crescendo" professionalmente e cambiando il mercato mi sono ritrovato su cose "più serie" e quindi infinitamente più pallose
Mi sono sempre divertito a ideare giochi, ma non ho la minima mentalità imprenditoriale. Visto che per hobby con il poco temo che ho HostHorn basta e avanza fino alla fine dei miei giorni, se qualcuno ha interesse ad usarmi come collaboratore ne sarei più che felice, ma mettermi a sviluppare qualcosa da solo, soprattutto come giustamente hai sempre detto considerando il mercato dei giochi
All'inizio della mia carriera lavorativa nell'azienda presso cui lavoro ho combinato la mia esperienza in campo didattico, la mia passione in fatto di giochi e in parte le mie conoscenze di programmazione per realizzare dei prodotti interattivi per "l'edutainment" (educazione attraverso l'intrattenimento). E' stata una bella esperienza ma poi "crescendo" professionalmente e cambiando il mercato mi sono ritrovato su cose "più serie" e quindi infinitamente più pallose
Mi sono sempre divertito a ideare giochi, ma non ho la minima mentalità imprenditoriale. Visto che per hobby con il poco temo che ho HostHorn basta e avanza fino alla fine dei miei giorni, se qualcuno ha interesse ad usarmi come collaboratore ne sarei più che felice, ma mettermi a sviluppare qualcosa da solo, soprattutto come giustamente hai sempre detto considerando il mercato dei giochi
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