Quali basette per "obiettivi"

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Quali basette per "obiettivi"

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 09/10/2012, 10:33

Vedo il forum un poco moscetto, ne approfitto per esporre un dubbio.

Nel mio sistema di gioco è importante avere i lati delle basette perchè attaccare di fronte, alle spalle o di fianco fa molta differenza.
Utilizzo le basette tonde sotto quelle creature, come modelli volanti, per cui questa regola non si applica (ma non la uso su tutti i modelli di questo tipo, alcune creature, su basetta da 50 mm, mi restano sulle quadrate).

La domanda è: mi trovo a dover imbasettare miniature di persone comuni, quasi tutte non-GW, che servono come obiettivi in alcuni scenari (come avete visto dal post sulle missioni). Per queste, le imbasetto sulle classiche quadrate, oppure le differenzio ancora di più dalle altre optando per le tonde (gli unici umanoidi su basetta tonda attualmente sono i goblin fanatici)? In effetti un civile, non combattente, potrebbe essere vulnerabile ugualmente su tutti i lati.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Quali basette per "obiettivi"

#2 Messaggioda Pesciolotto » 09/10/2012, 11:10

falle così ;D
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Vulnerabile ai lati e dietro, meno frontalmente : Lol :

Tralasciando le scemenze, perchè i goblin sono su base tonda?

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Quali basette per "obiettivi"

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 09/10/2012, 11:12

perche i goblin fanatici, come da regolamento Warhammer, girano in continuazione turbinando con palla e catena... trovaglielo un fronte :D !
Era per dire che comunque la basetta tonda li differenzia tantissimo dal resto, questo è certo, ma non so se possa essere un bene o un male. Aggiungo che mi sono piuttosto antipatiche le basette tonde ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Quali basette per "obiettivi"

#4 Messaggioda Pesciolotto » 09/10/2012, 11:18

ah ok adesso è chiaro :D
Beh se ti stanno antipatiche usa le quadrate :) anche un civile se attaccato frontalmente avrà qualche chance in più di provare a difendersi che se attaccato alle spalle. Cmq parlo solo per logica, non ho idea delle conseguenze in un gioco lol quindi mi auto azzittisco : zip :

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: Quali basette per "obiettivi"

#5 Messaggioda jerico » 09/10/2012, 11:45

la sparo... e se usi le basette quadrate come per gli altri... ma le colori con un colore diverso?
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Quali basette per "obiettivi"

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 09/10/2012, 11:50

Nessuno si deve zittire, che scherziamo? Se si scrive qui è proprio per avere pareri e quanti più sono meglio è! Oltretutto al momento non esiste alcuna regola che dice che i civili devono difendere male su tutti i lati!

Quella di dipingerle in maniera diversa anche potrebbe essere un'idea valida. La cosa spiccherebbe di certo molto, anche se non so se sia un bene o un male. Le basette "ufficiali" sono terra di siena bruciata con sopra erbetta statica (no flock) e sassolini. Ne dovessi fare altre, come in questo caso finalizzate assolutamente solo ai dungeon, le farei... grigie, ovviamente.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Quali basette per "obiettivi"

#7 Messaggioda MasterMax » 09/10/2012, 12:06

Quadrate. Cosa centra se una modello è un civile o un combattente. Se vedo l'attacco arrivami di fronte avrò comunque più possibilità di schivarlo che se mi arriva alle spalle, poi la mia capacità di evitare l'attacco sarà influenzata dalla mia abilità in combattimento. In ogni caso, anche un civile reagisce in modo diverso se ha piena consapevolezza di essere attaccato o meno.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Quali basette per "obiettivi"

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 09/10/2012, 12:13

:good post:

Fa sempre bene confrontarsi col forum, così mi passano le idee malsane ;)

E quanto alla pittura... probabilmente la cosa stonerebbe. E poi, se una miniatura (ad esempio imperial noble Warhammer quest, o highway man di Mordheim), in certi scenari fossero obiettivi, un giocatore volesse poi usare le miniature come pg?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
jerico
Operaio
Operaio
Messaggi: 1164
Età: 35
Iscritto il: 06/02/2012, 22:43
Località: bologna

Re: Quali basette per "obiettivi"

#9 Messaggioda jerico » 09/10/2012, 12:20

si io mi riferivo ai bordi delle basette non all'intera basetta. cmq dipende se fai come dice master e le fai come gli altri sono più belle se le colori diverse sono più facili da distinguere. ricadiamo per l'ennessima volta nel dubbio giocabilità vs estetica
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Quali basette per "obiettivi"

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 09/10/2012, 12:28

jerico ha scritto: ricadiamo per l'ennessima volta nel dubbio giocabilità vs estetica


Già, sempre lì : Hurted :

Sempre per questo problema (anzi, fissa...) mi sono dovuto comprare moltissimi modelli GW (quasi tutti quelli che conosco in pratica...) con torce o lanterne per avere effettivamente una dozzina di portatori di luce. Comunque, questa è un'altra storia...

Avere solo i bordi diversi stonerebbe tantissimo e lo troverei davvero ingiustificato, troppo poco stacco se dovesse essere solo un grigio, e troppo vistoso se dovessero essere, per esempio, rosse... Credo solo una basetta completamente diversa avrebbe senso, ma appunto presenterebbe i problemi di cui sopra.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
VictoriusX
Operaio
Operaio
Messaggi: 970
Iscritto il: 13/01/2011, 15:59

Re: Quali basette per "obiettivi"

#11 Messaggioda VictoriusX » 11/10/2012, 9:11

Anche io voto per le quadrate..
- anche un civile si difende meglio se non attaccato alle spalle
- mettendo una basetta tonda per le tue regole ti precludi la possibilità futura di utilizzare la miniatura come combattente (anche a livello bassissimo).

PS

a meno che ovviamente anche loro non bevano birra di fungo.. :D (o altre cose...)

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Quali basette per "obiettivi"

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 11/10/2012, 9:27

E grazie anche a te del commento, sì sì, abbandono totalmente i miei dubbi e mi butto sulle quadrate :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti