Ar-velune: Nuovo gruppo di gioco, componenti di sempre

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Ar-velune: Nuovo gruppo di gioco, componenti di sempre

#1 Messaggioda fako » 29/10/2012, 10:01

Venerdì sera, dopo grandi fatiche organizzative (visto che era slittato di 1 settimana, mancava il 5 partecipante e abbiamo cambiato location), finalmente si è riunito il vecchio gruppo di giocatori. E con vecchio intendo dire che giocavamo con le tiles che avevamo noi stessi creato 20 anni fa (o forse 21).


Regolamento Ar-velune con ambientazione non meglio identificata.

L'obiettivo era prendere di nuovo confidenza con il gioco, utilizzando un regolamento più elaborato di heroquest ma senza sfociare nell'utopia di far leggere e fare imparare ai giocatori un regolamento.

Ar-Velune che è un vecchio regolamento del nostro NEDO faceva al caso nostro.

purtroppo per una serie di problemi che 20 anni fa non avevo sono arrivato impreparato all'evento:
- il regolamento era ben chiaro nella mia mente, ma alcune cose le avevo cannate in pieno e dunque siamo andati alla vecchia (ovvero applicando il tutto come se fosse heroquet).
- ho preso un'avventura di heroquest (la prima che si chiama la sfida mi semrba), ho uniformato i mostri al tema halloween (ovvero fuori orchetti ed entro mummie, fuori goblin e dentro zombie), confermato gargoyle e guerrieri del caos.

i giocatori hanno preso elfo, guerriero e mago (settati da me per il nuovo regolamento), lasciando fuori il nano (grosso errore)

ovviamente la consusione più totale, visto che non siamo più molto abituati a questo genere di "fatiche".
Non ho foto "passabili", e comunque niente di trascedentale visto che abbiamo usato il materiale della scatola base di heroquest.
Fatto sta che l'impostazione di arvelune aiuta molto il gioco, e con un master un pelo più agile di me si può osare più che il dungeon crawler e struttura avventure con enigmi che mettano alla prova anche altro che la "spada", ovviamente senza sfociare nel GdR che in questo momento non è appetibile nè a me nè per il gruppo.

ah, sì come è finita l'avventuara? Feriti e morti. Sebbene il tutto fosse per me abbordabile, ho scoperto che i mostri di Ar-velune sono delle "bestie" rispetto ai corrispettivi di heroquest. Le mummie difendono con un pacco di dadi, i guerrieri del chaos anche. Ad un certo punto della partita abbiamo "introdotto" il nano, visto che era strutturato per beccarsi i danni e parare alla grande (5 dadi), però ad un certo punto lo sfruttamento è stato così massiccio che è morto e allora lì sono stati sorci verdi per tutti... considerato che il mago aveva una riserva di mana limitata (e che ne consumava parecchio in incantesimi falliti! : Lol : : Lol : ).
Con il senno di poi avrei dovuto usare zombie e schelettri, e la classica mummia finale (qui invece ce ne erano 3 di cui 2 in una stanza), i guerrieri del caos sono più abbordabili delle mummie perchè hanno meno punti ferita, ma anche in questo caso avrei dovuto diminuirne il numero.

Ok, diciamo che questa sessione è stata la taratura degli strumenti! :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Ar-velune: Nuovo gruppo di gioco, componenti di sempre

#2 Messaggioda Nedo » 29/10/2012, 11:14

Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Ar-velune: Nuovo gruppo di gioco, componenti di sempre

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 29/10/2012, 11:27

Ehm... è per evitare questo che è stato inventato il concetto di "valore in punti" ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Ar-velune: Nuovo gruppo di gioco, componenti di sempre

#4 Messaggioda Nedo » 29/10/2012, 11:33

Siventilcaotico ha scritto:Ehm... è per evitare questo che è stato inventato il concetto di "valore in punti" ;)


Vero.....ma li ci sono i punti-esperienza: riflettono la difficoltà di un mostro.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Ar-velune: Nuovo gruppo di gioco, componenti di sempre

#5 Messaggioda fako » 29/10/2012, 11:46

Nedo ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:Ehm... è per evitare questo che è stato inventato il concetto di "valore in punti" ;)


Vero.....ma li ci sono i punti-esperienza: riflettono la difficoltà di un mostro.


il fatto è che non hanno ancora inventato il "valore in punti" del Master, e il caos l'ho fatto io non accorgendomi dei px delle mummie (35) contro i miseri 10 degli zombi e 8 degli schelletri!

: Lol : comunque se rifacessimo la missione adesso, con l'esperiezna di gioco dei giocatori avrebbero vita più facile.
considerate che con me si gioca al buio, nel senso che non sanno a priori le caratteristiche dei mostri, e dunque non sanno i pf di ognuno etc. etc. c'è uno di loro, che tiene conto di tutte le scoperte di questo genere che si fanno. Uno spasso che diverte molto anche i giocatori (certo dopo un certo numero di missioni l'effetto sorpresa dovrebbe poi scomparire, a meno che il master non si ingegni un pochino)

Ad ogni modo, io non c'ho più l'età di alzarmi alle 6.45, arrivare in ufficio alle 8.40, staccare alle 18.45 e giocare dalle 21.00 alle 01.30.
Devo dire ceh la cadenza "mensile" è molto lunga, ma poi a conti fatti forse la più praticabile!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Ar-velune: Nuovo gruppo di gioco, componenti di sempre

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 29/10/2012, 11:49

Diglielo un po' a Fako ;) ... mi sa che è rimasto legato TROPPO ad Hero Quest se pensava di sostituire impunemente un orchetto con una mummia : Lol :

Ecco, appunto, leggo ora la risposta : Lol :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: Ar-velune: Nuovo gruppo di gioco, componenti di sempre

#7 Messaggioda ospitaliere » 29/10/2012, 11:53

L'importante è partire poi si aggiusta tutto piano piano...

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Ar-velune: Nuovo gruppo di gioco, componenti di sempre

#8 Messaggioda Nedo » 29/10/2012, 12:11

certo dopo un certo numero di missioni l'effetto sorpresa dovrebbe poi scomparire, a meno che il master non si ingegni un pochino


Puoi sempre inventare mostri nuovi o varianti potenziate dei mostri:
che so, puoi fare degli zombies animati ad etherium, che hanno il doppio dei punti-vita....golem vari, automaton, e tutto ciò che ti passa per la testa.

Mi hai fatto venir voglia di rifare una versione rivista del lavoro, con artwork originali.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Ar-velune: Nuovo gruppo di gioco, componenti di sempre

#9 Messaggioda fako » 29/10/2012, 12:30

ospitaliere ha scritto:L'importante è partire poi si aggiusta tutto piano piano...



grazie dell'incoraggiamento! :D
La penso anche io come te, dovevamo partire a metà settembre, poi, slitta oggi slitta domani (aspetta non posso devo finire la torre) e siamo arrivati a fine ottobre! : Lol : Ormai abbiamo tutti (quasi) moglie e figli e si sa che le priorità vanno condivise!

Comunque, Sivent deve avere dei contatti insospettabili con il gruppo di gioco, dopo 2 giorni si silenzio 5 minuti fa mi arriva un sms: "hey abbiamo fatto un sacco di errori con il regolamento!" : Lol : l'alone di "sacralità intoccabile" del master è ormai frantumato! : Lol : : Lol : : Lol :

Ho proposto uno scambio: vi lascio i 400 px da dividere in 4, e ripartiamo da zero con una missione più semplice.

tra l'altro ho avuto l'impressione che con questo sistema, esseere chiusi in un dungone rende tutto più pericoloso rispetto ad un livello all'aperto.

p.s. NEDO io sono innocente, non darmi colpa a me se apri il 100000 progetto : Lol : : Lol : : Lol : ! tra l'altro io aspetto anche deep below visto che mi sembra tutto molto agile anche lì!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Ar-velune: Nuovo gruppo di gioco, componenti di sempre

#10 Messaggioda Nedo » 29/10/2012, 12:37

NEDO io sono innocente, non darmi colpa a me se apri il 100000 progetto! tra l'altro io aspetto anche deep below visto che mi sembra tutto molto agile anche lì!


No li è molto più agile, molto più giochino-giochino. Ho ancora di più semplificato il combattimento.
Ma questa è un'altra storia.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Ar-velune: Nuovo gruppo di gioco, componenti di sempre

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 29/10/2012, 12:46

Comunque le prime avventure con un nuovo sistema di gioco sono spesso così. Ricordo la prima al mitico Advanced Hero Quest, con master in vena di improvvisazioni. Invece mi missione base una fatta da lui, dalla principale esce fuori un Ogre Chieftain, io (wizard forever) gli tiro una palla di fuoco (regola cannata dal master) abituato comunque ad Hero Quest, e quello se la assorbe tutta tutta senza neppure un graffietto (oltretutto troppo potente per noi). Il risultato è stato, molto prima del film, un "fuggite, sciocchi!". Ce la siamo battuta a gambe levate!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: Ar-velune: Nuovo gruppo di gioco, componenti di sempre

#12 Messaggioda ospitaliere » 29/10/2012, 13:36

Sarebbe ora di aprire una sottosezione dedicata alle autoproduzioni che comincia a starci....:)


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti