Parliamo dei Liche? [Spunti per missione]

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Parliamo dei Liche? [Spunti per missione]

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 02/01/2013, 10:32

Cominciamo il nuovo anno con qualche spunto di riflessione. edit (che si sono evoluti in interessanti spunti per missioni nel corso del post)

Ovviamente in nessun gioco da dungeon che si rispetti possono mancare i Liche, ed infatti ne ho collezionati ben tre. Tutti (almeno gli amanti del fantasy...) sappiamo del filatterio ecc., ossia, Liche si diventa, con un rituale magico. In HostHorn ho le sezioni con i vari tipi di mostri (immaginateli come "libri degli eserciti"), e da "un'altra parte" tutti i rituali magici, compresi quelli per creare i golem, che sono mostri, ma sono anche creati tramite rituali.

Fin qui le premesse, ed ora i dubbi. Il Liche va tra i mostri, nella sezione nonmorti, a far compagnia a necromanti e vampiri, oppure va tra i rituali, poichè semplicemente un necromante di un determinato livello può apprendere la magia per diventare Liche?
E ancora. Tutti i personaggi-mostro fanno esperienza proprio come gli eroi (e se non li ammazzi c'è il serio rischio di ritrovarteli contro più potenti di prima), fino ad arrivare al massimo delle loro abilità/caratteristiche.
Come rituale, il Liche sarebbe già il livello estremo che un necromante può raggiungere, e non avrebbe ulteriori avanzamenti. Come mostro invece dovrebbe necessariamente avere la possibilità di avanzare (gli unici personaggi mostro che non avanzano sono i Demoni), quindi dovrei avere Liche di livello diverso, e il rituale non sarebbe riservato a necromanti dell'ultimo livello (il quarto).

Questa insana voglia mi è venuta (oltre al fatto di avere miniature di Liche all'aspetto decisamente più o meno potenti) quando ho concepito un'avventura con due Liche, di cui uno dovrebbe essere il maestro ed uno l'apprendista (tipo sith...), con i relativi problemi agli Eroi di "quale filatterio abbiamo distrutto?!?!?". Ma se i Liche sono tutti potentissimi e di uguale grado, l'esistenza di un maestro ed un allievo non avrebbe senso...
Ultima modifica di Siventilcaotico il 02/01/2013, 13:39, modificato 1 volta in totale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: Parliamo dei Liche?

#2 Messaggioda ospitaliere » 02/01/2013, 11:29

molto potenti ma unici...al massimo i loro apprendisti sono dei necromanti intenzionati ad apprendere in futuro come diventare liche a loro volta...questa la mia idea.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Parliamo dei Liche?

#3 Messaggioda Cyrano » 02/01/2013, 11:32

I liche sono ispirati ad alcune figure della mitologia ebraica dal nome impronunciabile. Go Nagai ci fece il suo demone. In pratica il mago avvia una possessione ma all'ultimo momento prende il sopravvento sul demone. I poteri del liche quindi dovrebbero essere basati sul demone possessore e quindi potrebbero benissimo esistere due liche con poteri diversi nel ruolo di maestro ed allievo. La cosa è però un po' forzata visto che in ogni caso si parla di stregoni e negromanti con grandissima esperienza ma non è impossibile.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Parliamo dei Liche?

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 02/01/2013, 11:45

Grazie ragazzi dei vostri pareri (e della nota mitologica che ignoravo e che mi interessa tantissimo, se hai degli indizi su cui posso fare ricerche sono bene accetti Cyrano !), continuo a meditarci e attendo altre impressioni. In effetti a rigor di logica anche io opterei per un necromante come allievo, ma mi verrebbe meno il pretesto per i due filatteri nella stessa missione (che viene meno anche nel caso di due Liche alleati)... forse abbandonerò lo spunto.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Parliamo dei Liche?

#5 Messaggioda Pesciolotto » 02/01/2013, 11:53

apro piccolo OT
ora la mia mediocre ed insignificante cultura "fantasy" ha un tassello in più : Love : non sapevo nemmeno di cosa parlavate, ma su wikipedia c'è una sintetica ma piacevole descrizione. Adesso so cosa sia in lich, un demilich, un filatterio e le gemme dell'anima :D

chiudo piccolo OT
: zip :

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Parliamo dei Liche?

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 02/01/2013, 11:56

Visto i Minimondi a quante cose possono servire ;) : Lol : ?

A me per esempio servono a rendermi conto di quante miniature inutili ho accumulato nel corso della vita, speravo di poterne usare almeno due insieme per giustificare l'acquisto, e invece ;) ...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: Parliamo dei Liche?

#7 Messaggioda ospitaliere » 02/01/2013, 12:06

..e invece????
Un liche assolda, sotto mentite spoglie, gli eroi, per eliminare un liche avversario. Ovviamente se i nostri bravi riescono, pi dovranno vedersela col secondo liche che cercherà di eliminarli per non avere futuri nemici...
Così usi i due liche...

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Parliamo dei Liche?

#8 Messaggioda Pesciolotto » 02/01/2013, 12:08

Siventilcaotico ha scritto:Visto i Minimondi a quante cose possono servire ;) : Lol : ?

A me per esempio servono a rendermi conto di quante miniature inutili ho accumulato nel corso della vita, speravo di poterne usare almeno due insieme per giustificare l'acquisto, e invece ;) ...


Vero : Lol : minimondi è una miniera di di informazioni lol
per quanto riguarda la giustificazione dell'acquisto multiplo (sono un esperto nel giustificare i miei) mmmm.....su wiki c'è scritto "Da notare che in D&D sono presenti anche lich "benevoli" che hanno accettato un destino come morti viventi per perseguire un obiettivo."

potresti provare ad inserirne due sfruttando sta cosa.....magari potresti farli antagonisti....non è il massimo dell'originalità ma potrebbe essere uno spunto....

PS
figata Osp abbiamo scritto in contemporanea un qualcosa di simile xD

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Parliamo dei Liche?

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 02/01/2013, 12:20

Questa sì che è carina, grazie ragazzi!

E se la "spingiamo" un po' oltre? Visto che mi trovo in un unico enorme complesso sotterraneo, potremmo avere le aree di influenza dei due Liche in guerra tra loro confinanti. Gli eroi capitano nelle grinfie di uno dei due, che decide di sguinzagliarli contro l'altro (in cambio delle anime che gli ha rubato, curargli il mal di tomba, o altre amenità necromantiche...). Quindi c'è un filatterio da distruggere, ma se il secondo Liche scoprisse la cosa, e decidesse di sfruttarla a suo vantaggio indirizzando il gruppo verso il luogo dov'è custodito il filatterio del suo rivale, ossia quello che ha "assoldato" i PG ;) : WohoW : ? :burns:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 843
Età: 43
Iscritto il: 16/11/2011, 11:51
Località: Roma

Re: Parliamo dei Liche?

#10 Messaggioda Pesciolotto » 02/01/2013, 12:30

per me si può fare : Lol :

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Parliamo dei Liche?

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 02/01/2013, 13:00

Dunque Liche "A", deve trovare una valida protezione per il suo filatterio, e decide di affidarlo ad un Drago. Ovviamente non lo va a dire alla bestia, troppo forte e orgogliosa, "scusa, mi proteggeresti l'anima contro incursioni nemiche?" (Sìììì, sicuramente... muahahhah, e da oggi obbedirai ai miei ordini se non vuoi che lo distrugga...) mentre pensa piuttosto a farglielo "recapitare" sotto forma di un oggetto magico abbastanza ingombrante, ad esempio uno specchio, in modo che il drago lo custodisca, e che nessun Eroe abbastanza pazzo da passare di lì per caso possa arraffarlo rapidamente e fuggire via. Fa in modo che lo specchio gli venga recapitato da un ignaro avventuriero, (ossia, cattura un umano, gli leghi lo specchio sulla schiena, gli tagli la lingua, lo fai portare da un'orda di nonmorti in vicinanza della tana del drago e lì lo liberi. Il Drago lo accoppa e aggiunge lo specchio al suo tessssoro...

Il Liche "B", che bazzica anche in demonologia, per intercessione del demone minore con cui ha fatto il patto e tramite un sacrificio di 7 chierici buoni, evoca una Custode dei Segreti che tutto sa, a cui chiede di rivelargli il nascondiglio del filatterio del suo rivale. Ovviamente il Demone, che non ha obblighi nei confronti dello stregone, chiede una ricompensa, ed anche piuttosto grande, qualcosa che potrebbe aumentare il potere del suo Signore ancora di più... [da definire].
Al Liche non resta che far abboccare il gruppo, in base a quanto è idiota (con un gruppo di barbari e sventratori potrebbe cavarsela con "non riuscirete mai a distruggere il mio filatterio, custodito sul fondo dell'abisso della morte e custodito dal Drago Makron il Massacratore!", per PG più intelligenti occorre qualcosa di più sottile...) passandogli l'informazione per dove è custodito il "suo" filatterio.

Di che livello dovrebbe essere il gruppo per cavarsela con due Liche, un Drago e un Demone Maggiore :D ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Parliamo dei Liche?

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 02/01/2013, 13:37

Anzi, per l'esattezza, il Drago sarà un Drago del Caos di Khorne, e così la Custode avrà dei validissimi motivi per passare l'informazione al Liche senza distruggerlo (essere evocato da qualcuno che non serve nemmeno il tuo dio non è affatto piacevole...).

In più, dato che il filatterio non è può essere fatto con un oggetto magico, ma acquista un'aura magica dopo che il rituale è terminato, la scelta dello specchio si rivela molto interessante, perchè è possibile davvero mascherarlo con un oggetto magico di quel tipo che non faccia apparentemente nulla: se ho due specchi veditutto, ed il gemello è coperto da un panno, dall'altro specchio non si vede nulla...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

ospitaliere

Re: Parliamo dei Liche? [Spunti per missione]

#13 Messaggioda ospitaliere » 02/01/2013, 13:54

..dai che tra un pò aggiungiamo i disegni e le mappe e la pubblichiamo...:)

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Parliamo dei Liche? [Spunti per missione]

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 02/01/2013, 13:59

bè, ho sempre trovato ottime ispirazioni nel forum ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Parliamo dei Liche? [Spunti per missione]

#15 Messaggioda Catalano Antonio » 02/01/2013, 14:05

Ciao ragazzi mi tuffo nella conversazione perchè anche io come siv ho due liche e entrambi sono ovviamente reaper, siv ci sono vari manuali d&d ed è vero che il liche appare come ultimo livello della classe di prestigio del necromante però sul manuale dei mostri comunque appare quindi postresti modificarne un pò le skill per far apparire uno come l'autentico maestro e uno come l'alievo anche se trattandosi di caotici malvagi la vedo un pò dura da creare come storia, io feci una quest nella quale un necromante era in cerca delle reliquie appartenenti a Vecna (le trovi nel manuale del DM) per diventare il più forte e potente liche ed incarnare la sua divinità...in pratica una volta trovati i pezzi che se non sbaglio sono un occhio e un braccio si trasforma in un liche grazie al rituale, dopo una serie di quest viene sconfitto $in modo quasi casuale, il ladro del gruppo li abbandona in combattimento e scova una stanza dei tesori in cui c'è il filattiero, crede che sia un grosso rubino e cerca di farlo a pezzi per portarselo via....io invece speravo divenisse uno scontro epico!!!
Eventualmente potresti anche fare un liche di lv 18-20 e uno che abbia un paio di livelli epici quelli oltre il 20,spero di esserti stato un pò d'aiuto

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Parliamo dei Liche? [Spunti per missione]

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 02/01/2013, 14:29

Ciao Antonio, intanto potrei decidermi a fare un possibile livello di avanzamento per il Liche, quindi il rituale rimanderebbe alla scheda della creatura da questo punto di vista, e potrebbe essere una soluzione sia per mantenerlo da ambo le parti che per conferire un po' di diversità anche ai Liche.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Parliamo dei Liche? [Spunti per missione]

#17 Messaggioda Catalano Antonio » 02/01/2013, 14:35

Infatti sarebbe un'ottima soluzione, vediti quelle reliquie di Vecna perchè sono sfiziose
Ultima modifica di Catalano Antonio il 04/01/2013, 19:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Parliamo dei Liche? [Spunti per missione]

#18 Messaggioda Ghullarat » 02/01/2013, 18:29

Ok Siv come sempre ti do il mio punto di vista da DM, non riesco a farne a meno....
Per me la distinzione tra mostro e personagio ome nemico è labile...per te chiaramente è ottima sulla base del tuo regolamento, sul LICH io la trovo inutile.....per me è considerato chiaramente una creatura nemica al 99% , e considerato come PNG, ma fa sempre parte delle sfide e sta con i mostri, da qui la sua crescita non viene basata per forza solo su classe e statistiche.
Io vedo un LICh come il peggio e la massima espressione del mago malvagio decaduto che si affida al potere della non-morte...mettere uin limite mi secca l'immaginazione....voglio dire un LICH che è "nato" oggi non può essere come un LICH , "nato" nato tre mila anni prima!!! .poi esiste un'esperienza fatta di punti e una di gioco, per un LICH, di potere pari a un altro ci si confronta in esperienza personale...uno che vive sotto una piramide dormiente non ha le stesse astuzie (anche se molta conoscenza per essere arrivato a questo stato) di uno che affronta eroi da 200 anni in una vecchia fortezza!!
Approvo a mille l'idea del Lich semi buono, che è antagonista e lo sfruttare gli eroi per distruggere l'altro!!
E secondo me ci sta benissimo che un Lich maestro abbia un lich apprendista, come i vampiri hanno le loro progenie...
Io ho in corso da un anno quasi, una serie di avventure con i LICH...in pratica il mio gruppo ha saputo qui e là che TRE TOMBE di LICH segrete stanno per essere aperte e risvegliati i rispettivi ospiti!!!
P.S. come nota storico mitologica, io sapevo che le pratiche negromantiche ebraiche derivano dai riti magici egiziani
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Parliamo dei Liche? [Spunti per missione]

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 02/01/2013, 22:47

Grazie Ghull per il tuo punto di vista molto illuminante sulla questione "esperienza". Sicuramente non potrò aumentare le sue caratteristiche fisiche, indipendentemente dall'età la resistenza della sua pelle, la sua forza, la sua rapidità ecc. resteranno le stesse, e non posso nemmeno aumentargli all'infinito le abilità (semplicemente perchè già arrivano a prendere tutte le abilità riservate ai maghi :) potrei al limite estendergli abilità di altre classi quali ranger e furfanti, ma ce le vedo poco), ma di sicuro gli permetterò di proseguire nell'esperienza per acquisire nuove forme di magia, e procedere con la magia delle tenebre e la demonologia una volta terminata la necromanzia (vedi Nagash). Insomma, in qualche modo devono avanzare!

Io vedo un LICh come il peggio e la massima espressione del mago malvagio decaduto che si affida al potere della non-morte


Quoto totalmente :) ! In assoluto però un Vampiro ha infinitamente più potenzialità, considerando che può crescere anche fisicamente, che attinge alle abilità e alle "classi" più disparate, e che oltre alla magia ha anche una serie di poteri speciali che sviluppa con il passare del tempo (e per i quali quindi può spendere punti esperienza).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Parliamo dei Liche? [Spunti per missione]

#20 Messaggioda Catalano Antonio » 03/01/2013, 0:01

Siv perchè non ci mette le foto dei tuoi lich?????

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Parliamo dei Liche? [Spunti per missione]

#21 Messaggioda Cyrano » 03/01/2013, 8:20

Sivent mi dispiace ho fatto fuori tutti i miei libri sulla storia delle religioni ma non ho ritrovato questa cosa. Come sospettavo era in uno dei mie vecchi libri di esoterismo ma quelli li ho dati via. Penso sia stato "La magia Sacra" di Abramelin (Venexiana editrice) ma non ci metterei la mano sul fuoco.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Parliamo dei Liche? [Spunti per missione]

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 03/01/2013, 9:34

Grazie comunque Cyrano, al limite provo a cercare il libro che mi hai indicato, abbiamo gli stessi interessi :) .
Antonio, fotograferò i liche e tutto il resto nel corso dell'anno (o almeno spero :) !) ma devo ancora organizzarmi.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Parliamo dei Liche? [Spunti per missione]

#23 Messaggioda Ghullarat » 04/01/2013, 18:52

Antonio ti da del LEI, hai visto...già ti considera un signore della non-morte!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Catalano Antonio
Operaio
Operaio
Messaggi: 992
Iscritto il: 14/02/2012, 12:41

Re: Parliamo dei Liche? [Spunti per missione]

#24 Messaggioda Catalano Antonio » 04/01/2013, 19:56

Ahahahah ghull come al solito scrivo sbagliando qui e la perchè vado di fretta, cmq siv potrebbe essere davvero un signore della non morte, chi lo sa??? : Evil :

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Parliamo dei Liche? [Spunti per missione]

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 05/01/2013, 22:45

"Facci lei!" Mhhhh.... non fatemi venire alla mente i bei vecchi tempi...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti