Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#51 Messaggioda fako » 16/01/2013, 11:21

Siventilcaotico ha scritto:Infatti era al buio, è scivolato ed ha battuto la nuca, non ha fatto un salto pulito...



nono, adesso ti facciamo causa, ho fatto il sindacato "Comitato PG morti per caduta accidentale". E adesso ci vediamo in tribunale :D :D :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#52 Messaggioda MasterMax » 16/01/2013, 11:23

fako ha scritto:
due rampe di scale, cioè 3-4 metri ed è morto? Maddai... altro che realismo, spaccarsi caviglie e magari un braccio/clavicola ci stava.
Ma morire è una minchiata... che si è buttato di testa?
un paradute militare arriva al suolo con una velocità costate paragonabile ad un salto pari a 6 metri (o 4?). ma mica muoiono...

scusa, adesso dammi il numero del giocatore che ti facciamo causa :D :D :D
io odio le avventure in cui si cade e si muore (nel caso che dicevo io prima, sono caduto da 15 metri da svenuto)


Fako, c'è gente che è morta inciampando su un singolo gradino, cadendo da due rampe di scale puoi benissimo romperti l'osso del collo. E qui si dimostra come un singolo tiro di dado, pur essendo "corretto", crea una situazione che alla fine rovina tutto il gioco.

Riguardo al discorso PG precostruiti dal master, una cosa è dare qualche indicazione sul background, cosa che senz'altro serve al master per la costruzione della campagna; altra cosa è dare al giocatore una scheda precompilata come quando si partecipa ad un torneo. Va bene per una una avventura di prova, one shot, ma non certo per una campagna.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#53 Messaggioda fako » 16/01/2013, 11:27

MasterMax ha scritto:Riguardo al discorso PG precostruiti dal master, una cosa è dare qualche indicazione sul background, cosa che senz'altro serve al master per la costruzione della campagna; altra cosa è dare al giocatore una scheda precompilata come quando si partecipa ad un torneo. Va bene per una una avventura di prova, one shot, ma non certo per una campagna.


ho il sospetto di scrivere in cinese... ma chi ha mai parlato di PG precostituiti?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#54 Messaggioda MasterMax » 16/01/2013, 11:35

fako ha scritto:
MasterMax ha scritto:Riguardo al discorso PG precostruiti dal master, una cosa è dare qualche indicazione sul background, cosa che senz'altro serve al master per la costruzione della campagna; altra cosa è dare al giocatore una scheda precompilata come quando si partecipa ad un torneo. Va bene per una una avventura di prova, one shot, ma non certo per una campagna.


ho il sospetto di scrivere in cinese... ma chi ha mai parlato di PG precostituiti?


Sicuramente sono stato poco chiaro io. Intendevo che, come hai specificato di aver fatto, una indicazione dul background del PG è ok. Nel tuo precedente post, quando hai parlato di cartellini, non era chiaro (almeno per me)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#55 Messaggioda Endar » 16/01/2013, 11:45

x Fako
sono daccordo che i fattori esterni possono condizionare con più o meno forza la vita, ma per me il libero arbitrio c'è (se non ci fosse, non esisterebbe nemmeno più la responsabilità personale o la colpa delle proprie azioni, dato che uno è forzato dall'esterno ad agire in un certo modo..e sarebbe l'autostrada all'autogiustificazione a qualunque azione ci passa per la testa).

comunque senza impelagarci in discorsi filosofici da cui non ne usciremmo...
tagliando la testa al toro..sei daccordo che anche sebbene in senso profondo tu puoi pensare è solo un illusione, in ogni caso ad ognuno di noi "sembra" di decidersi da se come reagire ad un determinato evento? se tizio fa una determinata cosa, è vero o no, che abbiamo "l'impressione" di decidere noi se perdonarlo od odiarlo? bene in un Gdr se dobbiamo simulare la nostra vita in situazioni fantastiche allo stesso modo dobbiamo avere l'impressione di decidere da noi le cose...se no è una simulazione fatta male, perchè anche pensandola come te, nella vita non è "appariscente" che sono fattori esterni a decidere.

poi come ti diceva Mastermax in una campagna, un giocatore è la cosa più normale che se lo voglia decidere da se (concordandolo con il master certamente) chi è il proprio PG, se è arrabbiato, se è allegro o palle varie...poi se gli piace la sfida di interpretare un PG con background precompilato buon per lui, ma non è certo la cosa normale.
lascia perdere la tabella automatica per il background...mamma mia...

parlo di librogame, perchè sono quelli in cui devi interpretare un personaggio in cui gli obiettivi te li hanno appioppati.

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#56 Messaggioda fako » 16/01/2013, 11:58

Endar ha scritto:x Fako
sono daccordo che i fattori esterni possono condizionare con più o meno forza la vita, ma per me il libero arbitrio c'è (se non ci fosse, non esisterebbe nemmeno più la responsabilità personale o la colpa delle proprie azioni, dato che uno è forzato dall'esterno ad agire in un certo modo..e sarebbe l'autostrada all'autogiustificazione a qualunque azione ci passa per la testa).

comunque senza impelagarci in discorsi filosofici da cui non ne usciremmo...
tagliando la testa al toro..sei daccordo che anche sebbene in senso profondo tu puoi pensare è solo un illusione, in ogni caso ad ognuno di noi "sembra" di decidersi da se come reagire ad un determinato evento? se tizio fa una determinata cosa, è vero o no, che abbiamo "l'impressione" di decidere noi se perdonarlo od odiarlo? bene in un Gdr se dobbiamo simulare la nostra vita in situazioni fantastiche allo stesso modo dobbiamo avere l'impressione di decidere da noi le cose...se no è una simulazione fatta male, perchè anche pensandola come te, nella vita non è "appariscente" che sono fattori esterni a decidere.

poi come ti diceva Mastermax in una campagna, un giocatore è la cosa più normale che se lo voglia decidere da se (concordandolo con il master certamente) chi è il proprio PG, se è arrabbiato, se è allegro o palle varie...poi se gli piace la sfida di interpretare un PG con background precompilato buon per lui, ma non è certo la cosa normale.
lascia perdere la tabella automatica per il background...mamma mia...

parlo di librogame, perchè sono quelli in cui devi interpretare un personaggio in cui gli obiettivi te li hanno appioppati.



ma tu il bg in fase di creazione come lo generi. lo fa il PG?
I soldi che ha chi li decide, tu, lui, il regolamento? chi è nella vita e perchè è lì lo decide lui?
concordare tutto a tavolino non è artificioso?

e cmq gli obiettivi sono sempre appioppati, l'avventura la scrive il master non è che uno decide gli obiettivi da sè. Il master al massimo fa di tutto per "simulare" la libera scelta (ma di base chi gioca si aspetta di avere una missione, e la missione lui la interpreta ma il traguardo ideale è già fissato).

Insomma a ognuno il suo compito: qualcuno fa lo sceneggiatore, qualcuno il regista, qualcuno l'attore e qualcuno lo spettatore.

sceneggiatore-regiasta è il master
attore-spettatore è il giocatore (spettatore perchè è quello che si diverte)

il regista ha in mente la sua visione della storia, che viene mediata dall'interpretazione dell'attore (e magari ci mette quel qualcosa in più che il regista non ha pensato/previsto), ma sto senso di libertà sempre dentro i confini di questo contenitore finisce
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#57 Messaggioda Siventilcaotico » 16/01/2013, 12:10

Endar, non sono d'accordo e mi allineo a Fako (ma qui sembra MdG vs D&D...)

A Martelli, anche quando non vuoi entrare nel dettaglio, senza generale casualmente il BG del tuo personaggio, comunque parti da una carriera base spesso molto umile (taglialegna, barcaiolo, acchiapparatti, ma anche, se sei fortunato, nobile). Hai già delle informazioni di base da cui partire e non c'è nulla di strano in questo, come dice Fako la vita non ce la scegliamo. Trovo assurdo un GdR dove tutti decidono di fare i paladini o i maghi. Se voglio fare il mago, parto da quello che mi ha dato la vita e cercherò un maestro, diventando prima apprendista e poi via di seguito. Questo è gioco di ruolo. Per qualche informazione in più basta generare a caso la professione dei genitori, ed il resto è tutta fantasia, ci si lavora su. Certo, se un giocatore ha in mente una buona storia da cui vuole partire per sviluppare il suo PG, in modo che si amalgami comunque bene con il resto del gruppo, è decisamente incoraggiato. Poi gli elementi di colore li aggiunge il master in baso a quello che gli serve (non improvvisazione, ma studio a tavolino), per cui un giocatore potrebbe ritrovarsi con uno zio mercante che fa da gancio per la corporazione nella prossima avventura.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#58 Messaggioda Endar » 16/01/2013, 12:22

x Fako
A D&D quando si inizia una campagna nuova, ci si trova a tirare i dadi, e poi i giocatori iniziano a crearsi il personaggio....razza,classe,background..tutto...i soldi è indicato dalle regole quanti devono essere all’inizio.
La settimana successiva devono arrivare col personaggio terminato e pronto per iniziare.
Questa settimana è divertentissima per i giocatori, perchè è bellissimo crearsi un PG...decidere la sua storia, come combatte, che carattere ha, quello in cui crede, quello che cerca...devono crearsi un personaggio affascinante che impersoneranno attraverso mille avventure.
Il Master semplicemente talvolta da qualche vincolo..tipo che la storia giustifichi la loro presenza in una data città, che non ci siano malvagi, o cose di questo tipo per non avere PG con storie che fanno a pugni tra loro..ma è molto variabile.
Questo è il modo standard.
Normalmente fanno tutto da soli...poi se un giocatore vuole cose particolari...tipo essere un nobile, essere il figlio segreto del mago negromante che terrorizza il regno, essere malvagio nonostante era sconsigliato, ecc ecc ovviamente deve accordarsi con il master.

x Sivent
guarda che se uno era un taglialegna o un panettiere, non mi sembra molto rilevante...e se uno vuol deciderselo da se che se lo decida.
il punto principale, comunque non era decidersi la professione di partenza, ma il fatto che il Master decida quali sono i tuoi obiettivi...gli obiettivi, quello in cui credo, quello che voglio fare..questo a me non piace per nulla in una campagna.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#59 Messaggioda Siventilcaotico » 16/01/2013, 12:30

certo, quello in cui il giocatore crede, il suo carattere, i suoi scopi ecc. sono tutti suoi, ci mancherebbe, è il cuore dell'interpretazione, ma quello che anche la vita di da a caso, chi è la tua famiglia, dove sei nato, quanti soldi hai in tasca ecc., questo sono per determinarlo a caso.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#60 Messaggioda Endar » 16/01/2013, 13:40

Siventilcaotico ha scritto:certo, quello in cui il giocatore crede, il suo carattere, i suoi scopi ecc. sono tutti suoi, ci mancherebbe


scusa ma ti sei perso qualche pezzo... guarda che è di questo che principalmente sto parlando con Fako.
lui determina un background con gli obiettivi del PG.

Siventilcaotico ha scritto:ma quello che anche la vita di da a caso, chi è la tua famiglia, dove sei nato, quanti soldi hai in tasca ecc., questo sono per determinarlo a caso.


premesso che i soldi o gli averi non sono in nessun modo qualcosa che si decide da solo il giocatore...se no sarebbero tutti ricchi sfondati : Lol :
se la famiglia era di panettieri o di boscaioli..francamente se uno vuole deciderselo non ho obiezione alcuna..chi se ne frega..ed anzi se qualcuno vuole imporre che sia per forza di boscaioli o che bisogna per forza tirare a random, la vedrei come un rigidità che non serve a nulla...chi se ne frega!
detto questo, se uno vuole tirare la professione della sua famiglia su una tabella, perchè per il suo background lo ritiene non rilevante, non ho nulla in contrario.

discorso a parte, come gia detto se uno vuole essere figlio di un ricchissimo mercante o l'erede al trono..questo non può deciderselo da se...ovvio...però non è escluso niente a priori, uno ne parla con il Master sarai lui ad avere l'ultima parola.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#61 Messaggioda Siventilcaotico » 16/01/2013, 13:50

Sì, infatti quello che ha fatto Fako va oltre, ma molti GdR hanno personaggi pre-generati per la prima avventura, che poi se uno non vuole usarli è liberissimo. Fako ha fatto lo stesso, e se i giocatori sono alle prime armi la cosa può facilitargli il compito, non ci vedo niente di cui "indignarsi" o meravigliarsi. All'estremo opposto un personaggio pre-generato lo trovi in un torneo di GdR, dove la sfida è proprio nell'interpretare un ruolo che ti viene imposto, dandogli la tua personalità.

Sul discorso a chi frega, era sempre un topic sull'improvvisazione. Anche qui, avere un criterio "oggettivo" come può essere un banale tiro di dado che ti dice le tue informazioni di base vuol dire togliere all'improvvisazione un altro pezzo di gioco. Troppo comodo sarebbe a posteriori avvallare uno zio in questa o quella città/corporazione a poter dare una mano, evale anche per il master.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#62 Messaggioda Endar » 16/01/2013, 14:07

Siventilcaotico ha scritto:Sì, infatti quello che ha fatto Fako va oltre, ma molti GdR hanno personaggi pre-generati per la prima avventura, che poi se uno non vuole usarli è liberissimo. Fako ha fatto lo stesso, e se i giocatori sono alle prime armi la cosa può facilitargli il compito, non ci vedo niente di cui "indignarsi" o meravigliarsi. All'estremo opposto un personaggio pre-generato lo trovi in un torneo di GdR, dove la sfida è proprio nell'interpretare un ruolo che ti viene imposto, dandogli la tua personalità.

Sul discorso a chi frega, era sempre un topic sull'improvvisazione. Anche qui, avere un criterio "oggettivo" come può essere un banale tiro di dado che ti dice le tue informazioni di base vuol dire togliere all'improvvisazione un altro pezzo di gioco. Troppo comodo sarebbe a posteriori avvallare uno zio in questa o quella città/corporazione a poter dare una mano, evale anche per il master.


scusa ma chi è che si indigna perchè qualcuno possa usare un personaggio pre-generato (totalmente, solo background, solo statistiche o qualunque combinazione)?? murble
come ho scritto a noi capita spesso di farlo nelle avventurine di poche sedute, ecc
siccome ai dato un parere ad un discorso tra me e Fako, vale la pena capire prima le due posizioni..
io non obietto sul fatto che esistano occasioni in cui quel modo abbia senso..io obietto il fatto che un giocatore, se vuole crearsi un pg con un certo scopo e una certa storia, non possa farlo.

e a posteriori non si avvalla niente, uno doveva specificarlo nel background alla creazione del pg (e che ho approvato..perchè ogni cosa la valuto comunque io come Master) che eventualmente era cresciuto da uno zio di una gilda di ladri.
che questo sia necessariamente un vantaggio poi è tutto da vedere...come i vantaggi, uno si becca pure gli svantaggi di essere parente di un manigoldo poco raccomandabile e con svariati nemici.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#63 Messaggioda Siventilcaotico » 16/01/2013, 14:29

Endar ha scritto:scusa ma chi è che si indigna perchè qualcuno possa usare un personaggio pre-generato

mhhh, ho scritto indignarsi tra virgolette e meravigliarsi di fianco, eppure mi vieni a cavillare sul termine usato murble


Endar ha scritto:siccome ai dato un parere ad un discorso tra me e Fako, vale la pena capire prima le due posizioni..

murble Ed io che pensavo che si stesse discutendo tutti insieme murble , visto che Fako ha risposto a me che avevo risposto a Capo che aveva risposto a te ecc.ecc....

Endar ha scritto:io non obietto sul fatto che esistano occasioni in cui quel modo abbia senso..io obietto il fatto che un giocatore, se vuole crearsi un pg con un certo scopo e una certa storia, non possa farlo.


e chi ha mai detto "non possa farlo" murble ? Non mi pare che qui si stia facendo un manuale di quello che è assolutamente vietato in un GdR, anzi, il topic è proprio un generale confronto su posizioni diverse, dato che è nato proprio da una diversità di stili di gioco. Guai se che si definisce caotico non apprezzasse la diversità :)

Endar ha scritto:e a posteriori non si avvalla niente, uno doveva specificarlo nel background alla creazione del pg (e che ho approvato..perchè ogni cosa la valuto comunque io come Master) che eventualmente era cresciuto da uno zio di una gilda di ladri.
che questo sia necessariamente un vantaggio poi è tutto da vedere...come i vantaggi, uno si becca pure gli svantaggi di essere parente di un manigoldo poco raccomandabile e con svariati nemici.

e su questo siamo perfettamente d'accordo, come ho già scritto alcuni messaggi fa quando ho detto che se un giocatore ha già le idee chiare e spunti interessanti, dietro approvazione ben venga il personaggio interamente deciso da lui.

Ed ora ti lascio a conversare con Fako dato che ci tieni tanto : Love :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#64 Messaggioda Endar » 16/01/2013, 15:44

ma Sivent non è che ci tengo a conversare solo con Fako : Lol :
solo che ho iniziato uno scambio relativamente a questa questione:
il background e gli obiettivi deve imporli il Master o se li può decidere il giocatore?

A)Fako sostiene che per ragioni sue filosofiche uno deve beccarsi quello che gli rifila il Master.
B)io sostengo che in determinate situazioni ci può anche stare un PG gia determinato, ma che di norma un giocatore dovrebbe essere libero di decidersi da se quali sono i suoi obiettivi o se suo padre è morto, se suo padre è un panettiere, o se ha la rabbia dentro o meno (cosa diversa autonominarsi figli dell'Imperatoro, o esagerazioni simili)

quindi se uno vuole allinearsi con uno o con l'altro, deve capire che le posizioni sono A e B, tutto qua.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#65 Messaggioda Siventilcaotico » 16/01/2013, 16:12

Io non mi allineo con nessuno, al massimo mi metto di traverso :D !

Bypassando entrambe le posizioni mi limito ad esprimere la mia, che è d'accordo in parte con l'uno e in parte con l'altro.

Di norma il giocatore deve beccarsi quello che decide IL DADO, nè lui nè il Master, al limite gli si possono ridurre il numero di opzioni disponibili. Questo unicamente per le cose che nel mondo reale non "decidiamo" noi, ma che troviamo come già date. Poi ognuno decide quale carattere vuole dare a questo personaggio, in base alle informazioni che ha ricevuto, e come comportarsi.

Per inciso, se io voglio dare un obiettivo ad un personaggio, conoscendone già il carattere, posso trovare facimente un appiglio, o creando un evento che lo provochi, o facendolo ingaggiare da qualcuno che gli propone qualcosa che a lui interessa. C'è una storiella di colore dentro Warhammer Quest che recita più o meno così (interpretazione libera), di fronte all'eroe di turno: hanno bruciato il tuo villaggio, squartato tuo padre, decapitato tua madre, sgozzato i buoi, violentato tua sorella, impiccato il cane, bevuto la tua birra! E l'eroe: HANNO BEVUTO LA MIA BIRRA?!?!? La pagheranno per questo!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#66 Messaggioda Ghullarat » 16/01/2013, 16:25

Siv smettila di QUESTionare sul GDR e vai a fare qualcosa di utile...monta su il tuo KARAK e fai delle foto degne...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#67 Messaggioda Siventilcaotico » 16/01/2013, 16:34

Non posso ancora :( ! Sabato o domenica passo all'IKEA a prendere due lampade da tavolo, il lampadario non mi soddisfa anche se ho messo le luci giuste : Frown :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#68 Messaggioda Nedo » 16/01/2013, 21:06

C'è una storiella di colore dentro Warhammer Quest che recita più o meno così (interpretazione libera), di fronte all'eroe di turno: hanno bruciato il tuo villaggio, squartato tuo padre, decapitato tua madre, sgozzato i buoi, violentato tua sorella, impiccato il cane, bevuto la tua birra! E l'eroe: HANNO BEVUTO LA MIA BIRRA?!?!? La pagheranno per questo!


Era Advanced Heroquest. :D

Di norma il giocatore deve beccarsi quello che decide IL DADO, nè lui nè il Master, al limite gli si possono ridurre il numero di opzioni disponibili.

: Thumbup :

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#69 Messaggioda fako » 16/01/2013, 22:45

mi sono perso nella discussione, soprattutto perchè oggi pm ero lontano dal pc

cmq io indendo questo:
Il giocatore arriva con la sua scheda del pg (fatta come garba a lui),
e io gli faccio pescare una carta dal mazzo. Per esempio questa:

Sei un giovane membro della “Confraternita del Bosco”. Il tuo obiettivo è vendicarti del Barone Ludwing, il reggente del casato dell’aquila nera. Il barone per tramite dei seguaci della società segreta dell’ “anello di ferro” ha fatto in modo che la tua famiglia di origine sia finita sul lastrico. La spedizione di spezie che aspettava è stata assalita dai predoni del barone, gli uomini che ne facevano parte uccisi o venduti come schiavi nei porti del sud.
Tuo padre è morto di crepacuore ti ha lasciato solo con una marea di debiti, hai venduto tutto ma no è stato sufficiente a risparmiarti dall’onta dell’insolvenza.
Ricorda che la Confraternita è una società segreta! Nessuno sa della tua appartenenza e nessuno deve saperlo visto che agli occhi della legge è una confraternita assimilata agli assassini.


in questo caso c'è un pò di infodumping (il giocatore ignora totalmente il BG di Mystara, dunque non sa chi è Ludwing (il cattivone per antonomasia) non sa che l'anello di ferro è iuna società segreta, non sa che cosa è la confraternita dle bosco (una società segreta fondata per contrastare Ludwing).
Insomma, passato: sei solo e al verde. Presente: sei nella confraternita del bosco.

Attacco dell'avventura: gli eroi sono in un castello quando si svegliano nel bel mezzo di una razzia di schiavisti.
e via andare...

Non mi sembra di escludere il giocatore, può da qui in poi fare quello che vuole.

p.s. :D e cmq il pallone al campetto lo porto io, e dunque le regole del calcetto le decido io :D :D :D :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#70 Messaggioda Ghullarat » 17/01/2013, 9:14

E io t'o buco!!! ahahah
Concordo, questo è bel sistema, ma io CAMPO nella mia CAMPAGNA con il mio gruppo di gioco da anni e quando muore qualcuno e entrano nuovi giocatori, si fa la scheda dall'inizio....spesso dal primo livello!
Siv non è che tu fai come la moglie di Ulisse che alla fine non vuole ultimare la tela??? le trovi tutte....eh Penelope?? : Andry : : Twisted : ...ormai sei abituato al casino che vedere tutto finito è come un senso di smarrimento e di vuoto!! : Sailor :
Ultima modifica di Ghullarat il 17/01/2013, 10:08, modificato 1 volta in totale.
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#71 Messaggioda Siventilcaotico » 17/01/2013, 9:38

Hai perfettamente ragione Ghull, mi hai beccato, e questo è un ulteriore indice, se mai ce ne fosse stato bisogno, di quanto è valida la tua testa quando si distoglie dalle ghullarate ;) .
Comunque domani sera portano la porta, sabato pulizie, e poi ci siamo, magari mi arrischierò a sfidare le ire di Capochino, e fotografare anche senza luce giusta ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#72 Messaggioda fako » 17/01/2013, 9:47

Siventilcaotico ha scritto:Hai perfettamente ragione Ghull, mi hai beccato, e questo è un ulteriore indice, se mai ce ne fosse stato bisogno, di quanto è valida la tua testa quando si distoglie dalle ghullarate ;) .
Comunque domani sera portano la porta, sabato pulizie, e poi ci siamo, magari mi arrischierò a sfidare le ire di Capochino, e fotografare anche senza luce giusta ;)


mandami tutto al mio indirizzo, ma tutto è, così faccio le foto io : Thumbup : ;)
oh pure le miniature, che le tue sono in ferro, se ci metto le mie poi le foto vengono male!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#73 Messaggioda Siventilcaotico » 17/01/2013, 9:51

Avevo dimenticato di straquotare Nedo che è anche venuto in soccorso alla mia memoria!

Nedo ha scritto:Era Advanced Heroquest. :D

Di norma il giocatore deve beccarsi quello che decide IL DADO, nè lui nè il Master, al limite gli si possono ridurre il numero di opzioni disponibili.

: Thumbup :


:good post: :good post: : Thumbup :

@Fako... che pensiero gentileeeeeeeeee : Twisted : considerando poi che ha parlato Oliviero Toscani :devil: , come non accettare ahahah : Nar : : Nar : !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: Improvvisazione in GdR e Dungeon Crawler

#74 Messaggioda Nedo » 17/01/2013, 15:47

Avevo dimenticato di straquotare Nedo che è anche venuto in soccorso alla mia memoria!


: Lol : : Lol : : Lol :

E' grave? Penso di conoscere Heroquest e la sua versione avanzata a memoria.....deviazioni del passato.


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti