[D&D 3.5] Creazione PG

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

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#1 Messaggioda ECI » 27/01/2013, 1:49

Forse forse ho trovato l'amichetto (ehgeehheeh) per giocare a D&D...

Ma ho alcuni (molti) dubbi su varie cose...Ho letto e riletto i Manuali,ma non ho mai messo in pratica il tutto...
E stasera che avevo la possibilità,ci siamo impappinati un po'...

Se riuscite a spiegarmelo a Parole Vostre,io domani,vi elenco i vari punti che mi han (ci han) impappinato...

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Re: [D&D 3.5] Creazione PG

#2 Messaggioda Capochino » 27/01/2013, 10:09

: Eeek : .... non ho capito ECI... spiegarti cosa? I Manuali di D&D...... : book :

Fai prima a dirci cosa non hai capito e dal titolo si presuppone che non hai capito come fare la scheda del PG.
Giusto?
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Re: [D&D 3.5] Creazione PG

#3 Messaggioda Catalano Antonio » 27/01/2013, 11:06

Eci fai delle domande perchè sono davvero tante le cose da dire sulla formazione del pg

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#4 Messaggioda ECI » 27/01/2013, 12:50

Sisi...Oggi appena riprendo in mano i manuali vi dico...

Per adesso Azie ;)


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Re: [D&D 3.5] Creazione PG

#5 Messaggioda fako » 27/01/2013, 14:11

ECI ha scritto:Sisi...Oggi appena riprendo in mano i manuali vi dico...

Per adesso Azie ;)


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passa al 4.0 :D :D :D :D
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#6 Messaggioda ECI » 27/01/2013, 15:47

fako ha scritto:
ECI ha scritto:Sisi...Oggi appena riprendo in mano i manuali vi dico...

Per adesso Azie ;)


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passa al 4.0 :D :D :D :D


Hahahaha...Volevo prenderli io quelli...Ma visto che ho questi...

Comunque...Assegnare i PF e i CA...
O sono tordo io,o Bù...


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#7 Messaggioda ECI » 27/01/2013, 18:08

Bene ai PF ci sono arrivato...

Facciamo così,vi elenco un esempio (che alla fine sono le prove che ho fatto)...

Classe. Ranger
Razza. Elfo

I punti di caratteristica sono
16.10.13.12.8.8. (che poi vanno assegnati)...

Forza 16 +3
Des 10. 0
Cos 13. +1
INT 12. +1
Sag 8. -1
Car 8. -1

Essendo Elfo +2 Des -2 Cos

Dado vita D8 (Ranger Pf8) +1 Cos (tirando il dado esce 7,perciò 7+1+8= 16,giusto?)

Da qui in poi,non riesco a regolarmi...



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Re: [D&D 3.5] Creazione PG

#8 Messaggioda ospitaliere » 27/01/2013, 19:38

ovvero? Su cosa ti devi regolare?
Determini i soldi equipaggiamento eccetera e cominci a giocare...

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#9 Messaggioda ECI » 27/01/2013, 19:41

I punti CA?
Tempra eccecc?


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Re: [D&D 3.5] Creazione PG

#10 Messaggioda Capochino » 27/01/2013, 19:45

Classe. Ranger
Razza. Elfo

I punti di caratteristica sono
16.10.13.12.8.8. (che poi vanno assegnati)...Che sistema hai usato per assegnarli?

Forza 16 +3
Des 10. 0
Cos 13. +1
INT 12. +1
Sag 8. -1
Car 8. -1

Essendo Elfo +2 Des -2 Cos

Dado vita D8 (Ranger Pf8) +1 Cos (tirando il dado esce 7,perciò 7+1+8= 16,giusto?)


No... allora, i bonus e malus razziali vanno aggiunti e tolti al punteggio delle caratteristiche.
Perciò, in questo caso la Destrezza andrebbe a 12 e la costituzione a 11, variando i rispettivi Modificatori di Caratteristica.
Per assrgnare i primi punti ferita noi utilizziamo il massimo punteggio possibile ( nel tuo caso 8 dato dal D8 del Dado vita ) + il modificatore della costituzione ( che ora è sceso a 0 ).
Totale PF 8.
Io cambierei le caratteristiche in base ai bonus di razza.
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Re: [D&D 3.5] Creazione PG

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 27/01/2013, 19:48

Guarda che per i dadi vita il +1 non c'è, hai il modificatore di -2...

Edit: ecco, già scritto dal Capo :)
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Re: [D&D 3.5] Creazione PG

#12 Messaggioda ospitaliere » 27/01/2013, 19:51

credo abbia tirati i classici 3 dadi da 6 per poi distribuirli a piacere tra le 6 caratteristiche come da regole opzionali di una volta (seconda edizione).
Dopo averle assegnate si modificano coi bonus razziali.
I PF VANNO tirati. Concedere il massimo al primo livello o a quelli successivi è una concessione del master. Nell'esempio di Eci 7 +1 direi che può andare bene per cominciare.
Non conosco la Tempra perchè non era presente nelle vecchie regole, mentre la CA dovrebbe essere la Classe Armatura che varia in base a cosa indossa il Personaggio al momento.

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Re: [D&D 3.5] Creazione PG

#13 Messaggioda Endar » 27/01/2013, 20:12

attenzione, non facciamo confusione, sta chiedendo informazioni per un personaggio di 3.5 non di altre edizioni.

in 3.5 il primo livello (e solo quello) ha pf con dado pieno, non è una concessione del master è da regole.

per quanto riguarda le caratteristiche, quello si dipende dal metodo deciso dal master..non è scontato possa spostare i tiri di dado.
per i punti ferita il ranger avrà 8pf...cioè il massimo di 1d8.
il +1 non c'è perchè, come ha detto Capo, il modificatore razziale porta la costituzione a 11 che non ha bonus.

per i Tiri salvezza, devi andare alla tabella del Ranger..e vedere al primo livello.
+2 tempra
+2 riflessi
+0 volonta
a questi devi sommarci i bonus di caratteristica associati (bonus di costituzione alla tempra, destrezza ai riflessi, e saggezza alla volonta) e tutti i bonus particolari del caso (talenti, oggetti magici..quando li avrai,e via dicendo)
se per esempio sarai Ranger di 5 livello e Mago di 3 livello, devi fare la somma dei bonus del Ranger di 5 e del Mago di 3...
stesso discorso per bonus di attacco base.

la Classe Armatura sarà grosso modo...10 (base) + 1 (bonus destrezza, dato che il modificatore razziale la porta a 12) + il bonus dell'armatura che indosserai.
poi ovviamente ci sono talenti, oggetti magici e altre cose che potranno modificarla.

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#14 Messaggioda ECI » 27/01/2013, 20:37

Già sto capendo qualcosa (spero :))

Nella scheda..
Prendiamo come esempio la tempra

Tempra totale(cioè?)...salvezza base(cioè?)...mod caratteristica...mod magia...mod vari

Ca...Totale (cioè?)...=10 + bonus armatura+bonus scudo+mod res+mod taglia+armatura naturale(cioè)+mod deviazione(cioè?)+mod vari




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Re: [D&D 3.5] Creazione PG

#15 Messaggioda Endar » 27/01/2013, 20:52

si è tutta una somma di bonus..sempre..
se la Corazza di Piastre ti da +6 alla CA...avrai 10 (base)+6 (corazza piastre) +mod Destrezza+ecc

le uniche eccezioni sono i bonus dello stesso tipo che non si sommano..ma sono casi particolari non vorrei confonderti.
per chiarezza..ogni bonus ha una sua tipologia.
per esempio un armatura da un bonus "armatura" alla CA...
uno scudo da un bonus "scudo" alla CA...
un anello magico di protezione +1 da un bonus "deviazione" alla CA
ecc ecc
se sono diversi (che è la norma) si sommano..
se vengono sommati due bonus dello stesso tipo..vale solo il più alto...
cioè se usi due cose che ti danno la stessa tipologia di bonus, prendi solo il valore più alto..è il caso di molti incantesimi od oggetti magici, che forniscono dei bonus di un determinato tipo (magari armatura, o scudo,deviazione,schivare,ecc).

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#16 Messaggioda ECI » 27/01/2013, 21:00

Ma ne totale Devo inserire il valore di tutti i bonus (come ha spiegato)?


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Re: [D&D 3.5] Creazione PG

#17 Messaggioda Capochino » 27/01/2013, 21:03

ECI ha scritto:Ma ne totale Devo inserire il valore di tutti i bonus (come ha spiegato)?


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#18 Messaggioda ECI » 27/01/2013, 21:11

Ecco...E qui che non mi rendevo conto...Su qual'era il totale...

Armatura naturale e mod deviazione,sarebbero????

Mod salvezza??



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Re: [D&D 3.5] Creazione PG

#19 Messaggioda Endar » 27/01/2013, 21:22

ECI devi spiegarti in maniera più dettagliata perchè si fa un po fatica a capirti murble

ad ogni modo, se le domande vertono un po su tutto, ti conviene studiarti un poco il manuale, perchè non è che in due righe ti si può spiegare un manuale di 300 pagine..ci voglio 300 pagine :D

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#20 Messaggioda ECI » 27/01/2013, 21:29

Hahahahahahahahah...Hai ragione Pardon!!!

Allora per le caratteristiche ci sono...
Per i PF anche
Per i CA,quasi (volevo sapere "armatura naturale e mod deviazione che sono)...

Per i tempra la voce "salvezza base" sarebbe io bonus che ce nella tabella del ranger?? (che nella Tempra mi dice +2)...

Bonus attacco e +1 (seguendo sempre la tabella)..??

Alla voce Lotta per fare il totale,ce scritto. Bonus attacco base (+1),mod forza (+3),mod taglia (0) totale 4??






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Re: [D&D 3.5] Creazione PG

#21 Messaggioda Endar » 27/01/2013, 22:11

ECI ma queste non sono domande di comprensione..sono domande di uno che non ha voglia di leggersi il manuale :D

armatura naturale e deviazione, sono due tipologie particolari di bonus per la CA...non è detto che il tuo personaggio abbia bonus di questo tipo.
per esempio se una certa razza, un certo incantesimo, un certo oggetto magico,ecc fa irrobustire la pelle fino a farla diventare dura e callosa...questo sarà un bonus di armatura "naturale".
il bonus di deviazione è un bonus di natura magica o mistica, che deflette/devia qualcosa che ti sta colpendo.

si il tiro salvezza "base" è quello che trovi nella tabella della classe del tuo personaggio al livello in cui sei, o se il tuo personaggio è multiclasse la somma dei singoli valori di ogni classe.
poi al tiro salvezza "base" ci aggiungi il modificatore di caratteristica e tutti i vari bonus che possono esserci ed ottieni il totale del tuo tiro salvezza.

bonus di attacco base è +1
(poi ad ogni arma a seconda se è da mischia, da lancio, se hai specializzazioni, ecc avrai bonus diversi...)

lotta ok

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#22 Messaggioda ECI » 27/01/2013, 23:04

:(
Dai Endar...Lo sto leggendo e leggendo (i 3 manuali)...Ma mi ritrovo a saltare da pagina 6 a pagina 209 (esempio,eh ;)),per vedere i vari punti etc etc...

Ora mi trovo "quasi" con la scheda fatta...

Poi avete moooooolta più esperienza di me,per questo chiedo...




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Re: [D&D 3.5] Creazione PG

#23 Messaggioda Catalano Antonio » 27/01/2013, 23:26

Eci, Endar ti sta illuminando, se vuoi ti spiego anche io qualcosina....
Allora l'armatura naturale è un'abilità che di solito hanno i mostri, quelli che hanno un pelle molto coriacea ad esempio, solo i monaci ad alti livelli o i biclassamenti possono in alcuni casi acquisire l'armatura naturale....per la CA nel tuo caso contano 10+ la Destrezze + il tipo di corazza e lo scudo che userai, ogni armatura ha un bonus massimo di destrezza e un bonus proprio dell'armatura, come esempio una corazza di cuoio borchiato che entra tra quelle leggere ha un bonus di +3 e una bonus destrezza di +5 massimo, tu però potresti sfruttare soloil +1 della destrezza quindi usando questa corazza avresti CA=10+3 di bonus Armatura+ 1( fino ad un massimo di 5 se aumenti la destrezza)+ bonus scudo

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Re: [D&D 3.5] Creazione PG

#24 Messaggioda Catalano Antonio » 27/01/2013, 23:36

Se posso consigliarti, chiedi al master di rifare il pg, noi facevamo in questo modo, tira 4 dadi da 6 per ogni caratteristica escudendo il dado con il punteggio minore e questo lo fai per 2 schede cioè tirando 12 volte i dadi e elencando i risultati in 2 schede da 6 caratteristiche e alla fine ne scegli una, punti ferita 1 dado al massimo e i successivi tiri il dado a seconda del tuo pg, ad esempio il barbaro ha un dado da 12 e ci sommi il modificatore di costitutione....ultima cosa vedi che ci sono abilità sinergiche cioè se aumentano di oltre il 5 certe abilità di conseguenza devi aumentare anche quelle sinergiche tipo 5 o più punti in acrobazia ti forniscono 2 punti in più all'equilibrio in modo permanente.
TI sono chiari i tiri salvezza?

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#25 Messaggioda ECI » 28/01/2013, 0:15

Ehm...Il Master dovrei esser io lol




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