sistema di gioco

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
marco979
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/01/2013, 10:31

sistema di gioco

#1 Messaggioda marco979 » 30/01/2013, 10:55

Salve a tutti,
volevo un consiglio su un sistema di gioco Fantasy, la scala non è fondamentale, come stile diciamo un simil GDR da usare come scusa per insegnare a modellare e dipingere a mia figlia che si siede sempre al tavolo con me quando lavoro :) e successivamente utilizzarli per giocare.
ho visto da voi molte belle foto di dungeon o scorci di abitati in stile fantasy ma non ho capito di che giochi si trattavano.

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: sistema di gioco

#2 Messaggioda uopo » 30/01/2013, 11:09

Praticamente di tutto e di più. Da dungeons & dragons a warhammer, passando per mindstalker, heroquest e super dungeon explore. Chi più ne ha, più ne metta!
Vedrai che ora arrivano gli esperti che sapranno come indirizzarti. Per quel che mi riguarda posso segnalarti la mia esperienza positiva con super dungeon explore. Trovi anche un topic dedicato nella sezione pittura. Sono certo che le miniature potrebbero piacere a tua figlia visto che sono in stile anime/manga giapponese.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: sistema di gioco

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 30/01/2013, 11:14

Io direi che per cominciare con una bambina come regole va bene HeroQuest, e per abbinarci qualcosa di modellismo e pittura puoi preparare tu stanze e miniature. Così farò io una volta arrivato il momento :) .
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

marco979
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/01/2013, 10:31

Re: sistema di gioco

#4 Messaggioda marco979 » 30/01/2013, 11:57

heroquest non sembra malvagio, dal lato fantasy sono molto carente. sono cresciuto con starquest e space hulk ;-) solo che per giocare con lei cerco qualcosa di meno "violento".

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: sistema di gioco

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 30/01/2013, 12:04

Auguri... tutto il filone è orientato sull'EUMATE, e di certo non puoi buttarti sul gioco di ruolo puro... ti restano titoli collaterali tipo dungeon twister o wiz wars, ma su questi non so consigliarti, mai provati.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
bellum
Bottegaio
Bottegaio
Messaggi: 573
Iscritto il: 02/08/2012, 8:27

Re: sistema di gioco

#6 Messaggioda bellum » 30/01/2013, 12:09

Si, come dice Sivent Heroquest è decisamente semplice come regole e adatto per iniziare.

Solo che l'ambientazione è piuttosto "maschile", secondo me.

Potresti integrare con personaggi più soft e storie meno machiste, però devi usare la fantasia. Fate, incantesimi ecc.

Da questo punto di vista trovo che le miniature di dungeon explore (l'ambientazione non la conosco) siano più adatte ai bambini rispetto a quelle di HQ.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: sistema di gioco

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 30/01/2013, 12:14

bellum ha scritto:Da questo punto di vista trovo che le miniature di dungeon explore (l'ambientazione non la conosco) siano più adatte ai bambini rispetto a quelle di HQ.


Concordo assolutamente, ma credo che le meccaniche siano leggermente più complesse (idea mia, mai provato). Comunque ci si ammazza lo stesso.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: sistema di gioco

#8 Messaggioda fako » 30/01/2013, 12:19

hero quest è perfetto...
quanti hanni ha la ragazza?

Io con la mia prima figliola (6 anni) ho fatto qualche partitella (sebbene lei preferisca i mostri agli avventurieri). L'aspetto di "violenza" ha pochissimo impatto a dire il vero: per Lei si tolgono delle pedine e stop, non è diverso dalla dama in cui si "mangia" l'avversario. Non c'è transfert, immedesimazione come nei videogiochi (con il contorno spaltter)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: sistema di gioco

#9 Messaggioda uopo » 30/01/2013, 12:20

L'ambientazione di super dungeon explore è tipicamente fantasy, rivista in chiave "fumettosa". Un party di personaggi buoni e giusti (paladino, nano, streghetta, maga, orso, ecc) cercano di sgominare il cattivo di turno (il console) che può controllare un sacco di creaturine cattive: draghetti, lucertoloni, stregoni e coboldi. Le regole sono semplici e ci sono anche molte carte di aiuto che descrivono i personaggi.
Per giocare e più che sufficiente la scatola base, ma sono disponibili anche delle espansioni. Considera che il set base contiene un sacco di miniature e tutto l'occorrente per giocare in eterno.
Ti consiglio vivamente di farci un pensiero, soprattutto viste le miniature molto divertenti.
Per quanto riguarda le meccaniche di gioco è abbastanza semplice. Qualche partita e ci si prende subito la mano. Diciamo che tra incantesimi, armi magiche (disegnate sulle carte e da equipaggiare sui personaggi) la componente "ammazzare il nemico" è decisamente sfumata.

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: sistema di gioco

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 30/01/2013, 12:29

Ed ecco venuti fuori i due titoli ;) .
Comunque, anche se senza dubbio Super Dungeon ha miniature molto più giocose, o "pucciose", come ha detto qualcuno, non ci dimentichiamo che anche le vecchie classiche GW anni '90 sono in realtà in molti casi buffe e soft.
Non mi dite che un goblin, un troll, un orrore rosa o uno skaven anni '90 possano spaventare qualche bambino ;) .
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3447
Età: 37
Iscritto il: 01/09/2010, 20:48
Località: Monza

Re: sistema di gioco

#11 Messaggioda uopo » 30/01/2013, 13:17

Siventilcaotico ha scritto:Ed ecco venuti fuori i due titoli ;) .
Non mi dite che un goblin, un troll, un orrore rosa o uno skaven anni '90 possano spaventare qualche bambino ;) .

:good post:

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: sistema di gioco

#12 Messaggioda fako » 30/01/2013, 14:29

uopo ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:Ed ecco venuti fuori i due titoli ;) .
Non mi dite che un goblin, un troll, un orrore rosa o uno skaven anni '90 possano spaventare qualche bambino ;) .

:good post:


i bambini di oggi non si spaventano poi così facilmente :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: sistema di gioco

#13 Messaggioda Cyrano » 30/01/2013, 14:50

Qui c'è il gioco
http://www.ganeshagames.net/product_inf ... ucts_id=12

Le miniature le trovi un po' dappertutto, puoi anche riadattare dei giocattoli.
ImmagineImmagine

marco979
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/01/2013, 10:31

Re: sistema di gioco

#14 Messaggioda marco979 » 30/01/2013, 14:52

daro uno sguardo ad entrambi, dite che si possono usare per ambienti piu areati? come una porzione di bosco o uno scorcio di abitato? sono comunque partito con l'idea di autocostruire tutto eccetto le minia. il dungeon ci vuole ma alla lunga stufa un po.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: sistema di gioco

#15 Messaggioda Cyrano » 30/01/2013, 14:59

Il gioco che ti serve è quello che ti ho linkato io. E' talmente flessibile che non avrai problemi. ^_^

per le minai usa i mausling della reaper oppure dei giocattolini (anche quelli della disney che fa delle bellissime miniconfezioni).

Unico limite la fantasia tua e di lei :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: sistema di gioco

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 30/01/2013, 15:10

Sembra molto carino ^_^ ... tra qualche annetto ci arrivo anch'io...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

sistema di gioco

#17 Messaggioda Cyrano » 30/01/2013, 15:27

Bisognerebbe trovare delle miniature gommose. Magari predipinte. Tipo i gashapon giapponesi. Penso che su ebay con pochi euro ci si riesca.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: sistema di gioco

#18 Messaggioda Nedo » 30/01/2013, 16:07

Salve a tutti,
volevo un consiglio su un sistema di gioco Fantasy, la scala non è fondamentale, come stile diciamo un simil GDR da usare come scusa per insegnare a modellare e dipingere a mia figlia che si siede sempre al tavolo con me quando lavoro


Ciao....non conosco dal vivo SuperDungeon Explore, ma dalla grafica di carte e miniature lo vedo il più adatto per essere giocato con un bimbo...
..a parte il mi figliolo che gioca' con me ad una sorta di heroquest, usando l'uomo ragno (che m'è dovuto ordinà in america per trovarlo in 28mm) : Lol : ...

Avatar utente
ECI
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5164
Età: 43
Iscritto il: 19/07/2010, 19:37
Località: Diamante/Scalea
Contatta:

sistema di gioco

#19 Messaggioda ECI » 30/01/2013, 16:18

Nedo ha scritto:
Salve a tutti,
volevo un consiglio su un sistema di gioco Fantasy, la scala non è fondamentale, come stile diciamo un simil GDR da usare come scusa per insegnare a modellare e dipingere a mia figlia che si siede sempre al tavolo con me quando lavoro


Ciao....non conosco dal vivo SuperDungeon Explore, ma dalla grafica di carte e miniature lo vedo il più adatto per essere giocato con un bimbo...
..a parte il mi figliolo che gioca' con me ad una sorta di heroquest, usando l'uomo ragno (che m'è dovuto ordinà in america per trovarlo in 28mm) : Lol : ...


Ora Nedo...Mi mandi una bella fotuzza...please????


"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 5659
Età: 49
Iscritto il: 03/05/2010, 21:29
Località: Cecina (LI)

Re: sistema di gioco

#20 Messaggioda Nedo » 30/01/2013, 16:39

Dell'uomo ragno?
é una minia di Heroscape Marvel, rimbasettata su una rotonda GW da 25mm...


Eccoti accontentato, con la basetta originale (di 30mm):

Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: sistema di gioco

#21 Messaggioda MasterMax » 30/01/2013, 16:41

Ragazzi vi invidio, Davide ha solo 13 mesi e devo ancora aspettare un bel po' (sperando che poi sia attirato delle stesse passioni del papà)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

marco979
Forestiero
Forestiero
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/01/2013, 10:31

Re: sistema di gioco

#22 Messaggioda marco979 » 30/01/2013, 16:58

vanno coltivati fin da piccoli :D
mia figlia ha 4 anni e gia da un anno circa che ha cominciato a mettere le mani sulle minia del 40K, per non parlare dei modelli del plastico ferroviario che ora stanno in vetrina... queste cose sono calamite per i bambini.

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

sistema di gioco

#23 Messaggioda Cyrano » 30/01/2013, 17:20

Semmai avrò una bimbetta la farò giocare a Call of Cthulhu.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: sistema di gioco

#24 Messaggioda Ghullarat » 30/01/2013, 17:50

Dai Cyr no.....ahahah
Ma sì che l'avrai un bel bimbetto..
Io voto per Super Dungeon Explorer molto bello...ma anche quello di Cyr deve essere interessante anche se la grafica di copertina non mi piace per nulla.
I miei bimbi, quasi 5 e l'altro 3 e due mesi, giocano con le mie mini da un bel pezzo e sanno cosa è un dado 20...non manca molto a giocare insieme, visto che poi sono due sere che il grande viene a stare in cantinetta con noi alla seduta di D&D!!! e mi chiede: oggi finiamo di distruggere i fantasmi?? : Eeek : : Eeek : : Eeek : ...e io: sì ma dopo il combattimento vai a letto!! : Thumbup : : Sailor :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: sistema di gioco

#25 Messaggioda Siventilcaotico » 30/01/2013, 17:51

Sì, l'imprinting è importante, ma se non hanno l'età giusta poi sono danni per i materiali. La mia a due anni alza al cielo il mestolo delle pentoline e grida "HE-MAN!"

I dadi, le biglie di vetro segna punti, i mobili di Maniac e simili l'anno sempre attirata, e quelli può maneggiarli senza danni ;)
...le carte di equipaggiamenti e incantesimi un po' meno : Surprice :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti