circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#76 Messaggioda fako » 01/02/2013, 9:42

MasterMax ha scritto:Ultima cosa, poi non ti rispondo più perchè sei tu che continui a mettermi in bocca parole che non ho detto.
Riguardo se giocatore e personaggi sono o non sono legati, l'ABC dice che un giocatore interpreta un personaggio e (secondo te) questo indica che dovrebbe esserne "slegato", invece come certo saprai, durante il GDR non si mette una maschera, ma spesso la si toglie. Il giocatore "libera" parte di se nel personaggio, allo stesso modo in cui un attore mette parte di se nel personaggio che interpreta. Quindi un giocatore "casinista" finirà sempre per fare un personaggio che, se non sempre e totalmente, sarà casinista.
E con questo, senza acredine da parte mia, chiudo il discorso.



Opinioni Mastermax

A 15 anni, un ragazzo del mio giro aveva un Gioco di ruolo (se non sbaglio di produzinoe e con autori italiani) in cui L'invito era non di creare l'eroe che avremmo voluto interpretare, ma di usare l'archetipo di personaggio che più rispecchiava il se stesso nella realtà in prefazione il presupposto che D&D diceva balle credendo che ognuo avrebbe potuto interpretare qualcosa che non era.
(l'ambientazione allora non mi piaceva era ambientato al tempo delle crociate con la presenza del bestiario medievale, skiopodi e tutte le robe che poi ho ritrovato nel libro di U. Ece "Baudolino)

Che l'attore sia un vaso comunicante con il personaggio che crea, e che finisca per metterci del suo in quel personaggio è vero, ma è vero spesso il contrario, in cui proprio per essersi calato profondamente in quel personaggio è il suo Io Ordinario ad esserne influenzato (spesso negativamente).
L'attore professionista però sa e deve separare il suo modo di essere e il modo di essere del suo personaggio. In primis perchè alla lunga la sua professionalità sarebbe legata solo ad un personaggio o ad uno stereotipo di se stesso.
Secondariamente perchè nessun regista vorrebbe avere un attore che fa solo quello che è, sarebbe come avere un martello che schiaccia solo i chiodi di un tipo in mano ad un carpentiere. Insomma disfunzionale nel 99% dei casi.
Mio fratello piccolo è un attore di teatro professionista. Uno dei suoi più grandi sforzi professionali è concentrarsi prima di entrare in scena per fare in modo che il mondo intorno (teatro, prove, rapporti con il resto della troupe) resti escluso dalla scena. Se un altro attore ti sta sulle scatole, e non sei capace di recitare sinceramente a prescindere dai rapporti tra te e lui ma badando solo ai rapporti tra il tuo personaggio e il suo personaggio allora non sei un professinista e cmq il pubblico si accorge inconsciamente e la "sospensione del giudizio" presupposto alle opere di fantasia fa a ramengo.

Gdr è un gioco di interpretazione, ognuno può sentirsi stimolato a interpretare sestesso in un mondo fantastico (io sono così), ma questa non è nè regola nè necessità. Potrei scegliere di comportarmi e darmi caratteristiche completamente svincolate e agire di conseguenza (auguri: o sei un professionista o sei sul filo del rasoio).

capisco l'amor di polemica, ma pregherei ENTRAMBI di mantenere la questione legata alla visione personale e non a problami assoluti o principi invalicabili. ognuno ha le sue convinzioni mutuate dalle sue esperienze: tenetevele. non è necessario convincere nessuno, specie perchè così facendo cominciano a partire accuse: tu mi freintendi, tu alloora sostieni etc. etc. -consideratelo un warning
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#77 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 9:51

Bravo Fako, l'interpretazione del ruolo E' recitare (infatti alcune persone con cui ho giocato di ruolo, anche se non gli amici di vecchissima data, facevano anche teatro), quanto più si sa recitare e improvvisare tanto meglio si interpreta il ruolo. Impersonare se stessi, o il proprio vero io, esce fuori, senz'altro, ma lì non c'è vera bravura. Si chiama gioco di ruolo, l'obiettivo è interpretare un ruolo. Altrimenti si fa un dungeon crawler in cui si ammazzano mostri con qualche dialogo in prima persona. Mi sono piaciute e mi piacciono entrambe le cose, ma è difficile mescolarle tra loro, e forse sarebbe meglio evitarlo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#78 Messaggioda fako » 01/02/2013, 9:52

Siventilcaotico ha scritto:
L'allineamento, secondo me e da quello che ho visto in giro in tanti anni (e non ho solo giocato col mio gruppetto, per un certo periodo mi fu anche chiesto di dare lezioni di GdR aperte al pubblico, molto seguite), è quello che distingue un bravo giocatore da uno scarso. Non vi è mai capitato di guardare una persona o un personaggio, reale o di un film o di un romanzo, e dire "quello è legale malvagio", piuttosto che "neutrale buono" o quant'altro? Gli allinemaenti sono un modo di classificare. Tu puoi scegliere la personalità del tuo personaggio, decidere come ruolarlo, e da lì poi scegliere l'allineamento corrispondente, oppure avere un allineamento sulla scheda, e decidere che tipo di personalità gli darà vita.
E' come avere per traccia un tema su Garibaldi, o dover fare un tema di storia a piacere e scegliere Garibaldi, ma alla fine sempre lì si va a finire.



a parte che anche le definizioni di Legale, caotico, neutrale variano da regolamento a regolamento (e da edizioni diverse dellos tesso regolamento).
Come di cevo qualche post fa, sul regolamento della scatola rossa caotico è un individualista che non crede in valori assoluti ma che relativizza tutto al caso, alle circostanze
in d&D4.0 non c'è più una definizione di caotico ma di caotico malvagio che in pratica è un tizio che ha un obiettivo personale così radicato in sè da sacrificare tutti gli interessi altrui per raggiungerlo (per per interessi intendo economici, sociali, vita etc.). E' un sociopatico a tutti gli effetti visto che mette a repentaglio il collante sociale.

Insomma non è facile nemmeno capire le "categorie" che invece si danno per assodate.

Proprio ieri invece pernsavo a questio gioco. Personaggio letterario--->allinemaneto

Edmond Dantes: Buono (def. d&D4.0)
Robin hood : buono
Frollo (gobbo di notre dame): malvagio
Saruman: malvagio
Gandalf: buono
Beorn: senza allineamento (ma tende al buono)
Thorin scudo di quercia: legale buono
Sauron: caotico malvagio
ispettore Montalbano: buono (ma non legale-buono)

poi ne penso altri
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#79 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 9:59

Robin Hood è il classico Caotico-Buono, come anche Il Corvo, pur essendo personaggi molto diversi. Infrangere la legge, usare il male contro il male stesso, perchè il legale buono (alla D&D) o il buono (MdG) non può farlo, sono tipi di questi personaggi, ma vedete, proprio lo staccarsi dal canovaccio, il dramma interiore è totalmente diverso, così come il livello di violenza applicato (e dettato in gran parte dal contesto).
Robin Hood ruba a tutti i ricchi che passano da Sherwood, non solo ai ricchi brutti e cattivi. Certo è una forma di pedaggio, certo è a buon fine, ma è qualcosa che nessun legale o buono farebbe mai, e nessun malvagio darebbe ai poveri quello che ha rubato.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#80 Messaggioda fako » 01/02/2013, 10:03

Siventilcaotico ha scritto:Robin Hood è il classico Caotico-Buono, come anche Il Corvo, pur essendo personaggi molto diversi. Infrangere la legge, usare il male contro il male stesso, perchè il legale buono (alla D&D) o il buono (MdG) non può farlo, sono tipi di questi personaggi, ma vedete, proprio lo staccarsi dal canovaccio, il dramma interiore è totalmente diverso, così come il livello di violenza applicato (e dettato in gran parte dal contesto).
Robin Hood ruba a tutti i ricchi che passano da Sherwood, non solo ai ricchi brutti e cattivi. Certo è una forma di pedaggio, certo è a buon fine, ma è qualcosa che nessun legale o buono farebbe mai, e nessun malvagio darebbe ai poveri quello che ha rubato.



nel 4.0 non esiste nessun caotico buono.
5 scelte

buono
legale buono
malvagio
caotico malvagio
non scelto

il robin hood ha dei problemini a trovarsi nel buono se la metti su quel piano. Ma perchè un ricco è ricco? Perhcè usa una legge ingiusta di vassallaggio e dunque lui può violarla. E dunque secondo il 4.0 è buono.

piuttosto è difficile trovare personaggi letterari: LEGALE BUONO...
Fra Cristoforo! ecco, è legale buono nella sua ultima versione (da giovane era un neutrale infondo)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#81 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 10:11

Quello che ha fatto la 4.0 è stato copiare Warhammer, che semplificava, ma anche razionalizzava, i 9 di AD&D trasformandoli in 5:

Legale ("la legge sono io")
Buono ("Heidi")
Neutrale (il "non scelto" della quarta...)
Malvagio ("Zikkome zono kattifo...")
Caotico (follia, caos, instabilità, distruzione, facile preda dei Poteri Perniciosi)

Il 4.0 si conferma una ciofeca ;) anche questo come gli ultimi Warhammer si avvicina sempre di più ad essere un gioco per bambini.

Personaggi Legali buoni sono tutti i pacifisti convinti disposti a dare la vita per gli altri. Molto difficili da interpretare, l'ho affrontato solo una volta ed è stata una dura prova, come dicevo...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#82 Messaggioda fako » 01/02/2013, 10:15

Siventilcaotico ha scritto:Quello che ha fatto la 4.0 è stato copiare Warhammer, che semplificava, ma anche razionalizzava, i 9 di AD&D trasformandoli in 5:

Legale ("la legge sono io")
Buono ("Heidi")
Neutrale (il "non scelto" della quarta...)
Malvagio ("Zikkome zono kattifo...")
Caotico (follia, caos, instabilità, distruzione, facile preda dei Poteri Perniciosi)

Il 4.0 si conferma una ciofeca ;) anche questo come gli ultimi Warhammer si avvicina sempre di più ad essere un gioco per bambini.

Personaggi Legali buoni sono tutti i pacifisti convinti disposti a dare la vita per gli altri. Molto difficili da interpretare, l'ho affrontato solo una volta ed è stata una dura prova, come dicevo...



non non sono daccordo che averne 5 sia una eccessiva semplificazione, secondo me bastano per descrivere tutte el casistiche che poi possono essere sfumate come vuoi.
Tra l'altro i legali buoni non sono per niente pacifisti. Dove lo hai letto? Sono semplicemente legali: seguono le leggi, le convenzioni, le norme. e in un mondo fantasy pacifismo è una parola non ancora inventata...
qui ho messo una serie di spiegazioni a benefici dei giocatori del mio gruppo: http://mystaraepic.blogspot.it/2013/01/ma-tu-di-ceh-allineamento-sei.html
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#83 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 10:18

Infatti anche per me 5 vanno più che bene... le cinque di Warhammer però ;) che trovo molto più caratterizzanti e, come dici tu, possono essere sfumate a piacere. Diciamo la stessa cosa mi sa, ma non è quello che ha fatto D&D, è quello che ha fatto Warhammer. In questa di D&D il caotico è sempre malvagio, in warhammer no. Così come in Warhammer il Legale può essere indifferentemente buono o cattivo: qualunque mezzo è giusto per raggiungere il proprio ideale.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#84 Messaggioda fako » 01/02/2013, 10:35

Siventilcaotico ha scritto:Infatti anche per me 5 vanno più che bene... le cinque di Warhammer però ;) che trovo molto più caratterizzanti e, come dici tu, possono essere sfumate a piacere. Diciamo la stessa cosa mi sa, ma non è quello che ha fatto D&D, è quello che ha fatto Warhammer. In questa di D&D il caotico è sempre malvagio, in warhammer no. Così come in Warhammer il Legale può essere indifferentemente buono o cattivo: qualunque mezzo è giusto per raggiungere il proprio ideale.



no però aspetta. in questo caso un legale buono tende al bene suo e collettivo (o meglio al suo ideale di bene, un inquisitore è un legale buono in questo senso, anche se buono non vuol dire un cavolo in questo contesto). Uno che segue la legge cattivo in questo schema finisce nel "malvagio": ovvero nell'ambito della legge persegue obiettivi personali anche sacrificando interessi altrui.
Sospetto che chi ha redatto le categorie non fosse laureato in legge on in filosofia, perchè le definizioni non vanno d'accordo con i nomi assegnati... Sivent che dici mandiamo il CV agli americani?

p.s. ti va di riepilogare in questo topic le 5 categorie di warhammer? (o di indicarmi dove trovaermele anche in english che tanto so ignorante anche in italiano)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#85 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 10:51

è quello che ho fatto poco fa, con tanto di spiegazione :)

legale, buono, neutrale, malvagio e caotico

è vero, manca la distinzione tra chi fa il legale per il suo bene o per il bene altrui, ma diciamo che le cose alla fine coincidono, perchè il vero Legale è anche sinceramente convinto che il mondo, governato secondo i suoi principi, sarebbe decisamente migliore :D !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#86 Messaggioda fako » 01/02/2013, 10:54

Siventilcaotico ha scritto:è quello che ho fatto poco fa, con tanto di spiegazione :)

legale, buono, neutrale, malvagio e caotico

è vero, manca la distinzione tra chi fa il legale per il suo bene o per il bene altrui, ma diciamo che le cose alla fine coincidono, perchè il vero Legale è anche sinceramente convinto che il mondo, governato secondo i suoi principi, sarebbe decisamente migliore :D !



eh no Legale buono e legale malvagio hanno due scopi diversi.

il primo è convinto che secondo i suoi principi il mondo è migliore (per tutti)

il secondo è convinto che seguendo la legge (non i suoi principi ispiratori) il mondo è migliore per lui (e' l'avvocato-squalo: io tiro fuori il mio assistito con un cavillo, non dimostro che è innocente-infatti sarebbe colpevole). Lui finchè gli conviene sta nell'alveo della legge per piegarla ai suoi personali interessi. quando non è conveniente la ignora e la viola.


: : Andry : la spiegazione non è molto didascalica.... heydi per me non vuol dire istinto omicida...
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#87 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 11:06

Ok, mi dilungo... vai qui alla voce martelli da guerra

http://it.wikipedia.org/wiki/Allineamento_(giochi_di_ruolo)#Martelli_da_guerra
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#88 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2013, 11:36

Io dicevo quello che poi hai scritto tu dicendolo meglio, che uno che cambia idea spesso e lo fa male non perchè è caotico di suo ma perchè gioca proprio male...fa il buono e tortura, fa il malvagio e salva le vecchiette...perciò io come master ti faccio girare gli eventi non come punizione divina ma come è la vita, e cioè: A OGNI AZIONE CORRISPONDE UN EVENTO...anche a lungo termine ma qualcosa succede...io l'ho imparato da quando avevo 5 anni!
Io sinceramente guardando le persone e i personaggi di libri o tv, raramente ho fatto quel giochino, qui si entra nel NERDISMO puro...ho fatto los cemo in questo senso ma mi sono anche limitato :D a un certo punto.
Diciamo che dire che Edmond Dantes sia buono sì ci sta ma è anche l'angeo vendicatore e in alcuni momenti a farlo diventare buono ce ne va...ed è il mio personaggio preferito di sempre!!
Io allinearmi a due parole che significano concetti su cui discutere per mesi e anni e non si è mai finito di farl da quando conosco il GDR, mi pare come dicevo, limitativo...estremamente!!
QUella per me è la traccia ma poi il ruolo lo fai con ille azioni e le sfumature fanno tantissimo...tanto che un nero divento grigio chiarissimo quasi bianco e un bianco diventa fumo di Londra!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#89 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 11:51

Ghullarat ha scritto:QUella per me è la traccia ma poi il ruolo lo fai con ille azioni e le sfumature fanno tantissimo...tanto che un nero divento grigio chiarissimo quasi bianco e un bianco diventa fumo di Londra!!!!


Penso che su questo dovremmo tutti concordare, ma la traccia non è una traccia da poco, perchè ti dice come dovrai vivere la tua vita.

Mi permetto di parlare un attimo di psicologia. Quello in cui crede l'analisi transazionale (che io seguo, e che è dimostrato da più fronti) è che ne nei primi tre anni di vita si stabilisce la posizione esistenziale dell'individuo ed il suo futuro copione. In base, principalmente, ai rapporti con i genitori, il bambino identifica se stesso e il mondo come "ok" o "non ok". Vengono fuori quattro combinazioni molto simili agli allineamenti (il neutrale non è contemplato). Ma non solo. Il copione di vita viene portato avanti spesso fino alle estreme conseguenze, a dispetto di presunto libero arbitrio e senza alcun destino di mezzo, semplicemente in base a quello di cui il nostro cervello si convince.
Se sono convinto che niente abbia senso al mondo, che non ho valore io così come non ne hanno gli altri, nessuna regola ha senso, io non sono ok e gli altri non sono ok, e se tutti fanno il botto tanto di guadagnato, esce fuori decisamente qualcosa di molto simile al Caotico, senza che nessuno ci abbia dato un ruolo da recitare, e naturalmente con tutte le sfumature del caso da individuo a individuo, ma per favore non venitemi a dire che scegliere o sorteggiare un allineamento e adeguarvisi sia qualcosa di limitante o di irreale, perchè invece funzioniamo proprio così.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#90 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2013, 12:13

Ah scusate nel post precedente il tu era riferito ad ENDAR!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#91 Messaggioda fako » 01/02/2013, 12:22

edmon dantes è assolutamente buono... cerca di ristabilire l'equilibrio che i "compari" hanno sbilanciato, non solo a loro vantaggio, ma a svantaggio di molti innnocenti.
La vendetta è più che altro un giudizio divino... e poi come finisce tutto?
sbollita la rabbia, si sposa la bella e lascia vivere il figlio di mercedes... fosse stato malvagio si sarebbe trovato ricco, con mercedes a fargli da sgabello (e il resto della cricca sepolta viva)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#92 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 12:23

il legale si vendica, il buono no (anche se può credere di volere vendetta, e poi non riuscirci nel momento cruciale. Ecco il buon giocatore).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#93 Messaggioda fako » 01/02/2013, 12:39

Siventilcaotico ha scritto:il legale si vendica, il buono no (anche se può credere di volere vendetta, e poi non riuscirci nel momento cruciale. Ecco il buon giocatore).


non sono per niente daccordo: il legale si vendica con i sistemi della legge, siccome Dantes sa che è la legge ad essere intrisa di torto e allora in nome dei principi superiori alla legge umana riequilibria e si appropria della giustizia!
(che c'è il tizio non ricordo come si chiama che per fare carriera come magistrato che lo condanna).

il buono uccide come gli altri eroi, è un buono un pò antelitteram


p.s. Villefort è il nome dell'infamone
p.p.s. per il legale non c'è vendetta c'è il diritto penale ( : Lol : : Lol : : Lol : questa la capiamo solo noi legulei)
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Endar
Scultore esperto
Scultore esperto
Messaggi: 3820
Iscritto il: 18/04/2010, 23:21
Località: (MI)

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#94 Messaggioda Endar » 01/02/2013, 12:49

Siventilcaotico ha scritto:Bravo Fako, l'interpretazione del ruolo E' recitare (infatti alcune persone con cui ho giocato di ruolo, anche se non gli amici di vecchissima data, facevano anche teatro), quanto più si sa recitare e improvvisare tanto meglio si interpreta il ruolo. Impersonare se stessi, o il proprio vero io, esce fuori, senz'altro, ma lì non c'è vera bravura. Si chiama gioco di ruolo, l'obiettivo è interpretare un ruolo. Altrimenti si fa un dungeon crawler in cui si ammazzano mostri con qualche dialogo in prima persona. Mi sono piaciute e mi piacciono entrambe le cose, ma è difficile mescolarle tra loro, e forse sarebbe meglio evitarlo.


esatto Sivent,
impersonare se stessi, o una versione migliorata di se stessi (si è più coraggiosi, meno timidi,ecc), si può tranquillamente fare, ma rimane una sottocasistica di cosa vuol dire interpretare un ruolo.
calarsi in una parte, può voler dire accogliere la sfida di dar vita ad una personalità molto distante da quel che si è...non è facile, ma a volte sono i personaggi che acquistano più spessore e sono meno scontati.

fako ha scritto: capisco l'amor di polemica, ma pregherei ENTRAMBI di mantenere la questione legata alla visione personale e non a problami assoluti o principi invalicabili. ognuno ha le sue convinzioni mutuate dalle sue esperienze: tenetevele. non è necessario convincere nessuno, specie perchè così facendo cominciano a partire accuse: tu mi freintendi, tu alloora sostieni etc. etc. -consideratelo un warning


mah si..alla fine penso che mi troverei benissimo a giocare nel gruppo di MasterMax..e malgrado quel che può pensare non penso si troverebbe tanto male lui da noi.
è ben distinguibile ed evidente quando uno gioca coi piedi e agisce senza badare all'interpretazione e cui quindi fa solo bene prendere qualche PX in meno quella seduta, rispetto ad uno che ruolando vuole fare qualcosa di atipico,che le sue obiezioni sono pippe di principio :D

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#95 Messaggioda MasterMax » 01/02/2013, 13:02

Endar ha scritto:mah si..alla fine penso che mi troverei benissimo a giocare nel gruppo di MasterMax..e malgrado quel che può pensare non penso si troverebbe tanto male lui da noi.


Ma certamente, anzi, mi piacerebbe molto anche per vedere come giocate usando tutti i tuoi scenici.

Alla fine, il discorso, indifferentemente dalla nostra discussione e dal nostro rispettivo modo di concepire il gioco, è che chi gioca male in qualche modo va "punito" e chi gioca bene va "premiato".
Poi, il bene e il male, come si sa, sono concetti relativi :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#96 Messaggioda Siventilcaotico » 01/02/2013, 14:30

Infatti, una cosa è certa, messi insieme ne verrebbero fuori delle belle sedute di gioco, perchè indipendentemente dal modo, il concetto di base è lo stesso per tutti noi.


fako ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:il legale si vendica, il buono no (anche se può credere di volere vendetta, e poi non riuscirci nel momento cruciale. Ecco il buon giocatore).


non sono per niente d'accordo: il legale si vendica con i sistemi della legge, siccome Dantes sa che è la legge ad essere intrisa di torto e allora in nome dei principi superiori alla legge umana riequilibria e si appropria della giustizia!


Invece sei pienamente d'accordo anche se non lo sai :D , con quello che ho detto prima: il legale è sempre fedele alla legge, ma a quella che LUI considera la legge. Quindi se la giustizia umana è imperfetta lui la supera.


fako ha scritto:il buono uccide come gli altri eroi, è un buono un pò antelitteram


Non in Martelli, forse in D&D dove i giocatori devono comunque fare casino. In Martelli, se possibile, il buono non uccide, o uccide solo mostri e solo per difesa.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#97 Messaggioda fako » 01/02/2013, 15:09

Siventilcaotico ha scritto:
Invece sei pienamente d'accordo anche se non lo sai :D , con quello che ho detto prima: il legale è sempre fedele alla legge, ma a quella che LUI considera la legge. Quindi se la giustizia umana è imperfetta lui la supera.


fako ha scritto:il buono uccide come gli altri eroi, è un buono un pò antelitteram


Non in Martelli, forse in D&D dove i giocatori devono comunque fare casino. In Martelli, se possibile, il buono non uccide, o uccide solo mostri e solo per difesa.



no no non siamo daccordo. Il legale rispetta LA LEGGE, il buono rispetta il PRINCIPIO ASSOLUTO
insomma dal mio punto di vista sono 2 categorie giuridiche diverse, che permette nel secondo caso di andare anche contro la legge, mentre nel primo caso no perchè il fine del compotamento è rispettare la legge nel primo caso al contrario è realizzare il principio assoluto nella realtà.
dunque sarà il legale che sarà straziato a dai sensi di colpa se va contro la legge sebbene quasta sia corrota dagli uomini, mentre nel caso del buono il principio è superiore a tutto la legge un dettaglio (ma sarà difficile giudicare quale bene è di valore primario: uccidere va contro il principio della vita che è primario rispetto a quello della proprietà -almeno generalmetne).

cmq, in D&D tutti uccidono tutti, i buoni non hanno necessità di ricorrere alla legittima difesa per fare pulizia :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#98 Messaggioda Sanguemarcio » 01/02/2013, 15:12

Ehm... Andiamo oltre? :D
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#99 Messaggioda Ghullarat » 01/02/2013, 15:15

Fako, Edmont che io amo a mille, come personaggio, non è buono ma GIUSTO...lui si vendica e a ragione, ma il buono nn può vendicarsi! Poi alla fine recede dalla sua tremenda e giustissima vendetta, addolcendola, subentra una punizione divina vera dall'alto, della quale si era impersonificato, ed è estremamente buono con Massimiliano, il figlio del suo datore di lavoro....
Come allineamento non si può relegare solo a LEGALE BUONO...lui sfugge le leggi umane, si riveste della legge superiore di DIO con un atto molto simile alla superbia e fa tutto quello che vuole. Addirittura paga la mazzetta al telegrafista per dare una notizia falsa!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Messaggi: 5139
Età: 47
Iscritto il: 04/07/2011, 15:50
Località: Ponte S. Pietro (Bg)
Contatta:

Re: circolo dei Game master anonimi: gruppo di sostegno

#100 Messaggioda fako » 01/02/2013, 15:19

Ghullarat ha scritto:Fako, Edmont che io amo a mille, come personaggio, non è buono ma GIUSTO...lui si vendica e a ragione, ma il buono nn può vendicarsi! Poi alla fine recede dalla sua tremenda e giustissima vendetta, addolcendola, subentra una punizione divina vera dall'alto, della quale si era impersonificato, ed è estremamente buono con Massimiliano, il figlio del suo datore di lavoro....
Come allineamento non si può relegare solo a LEGALE BUONO...lui sfugge le leggi umane, si riveste della legge superiore di DIO con un atto molto simile alla superbia e fa tutto quello che vuole. Addirittura paga la mazzetta al telegrafista per dare una notizia falsa!!!



o M@nchia---> ho detto BUONO non legale buono nel regolamento 4.0 sono 2 cose diverse è sivent che dice che è legale ma non buono.
poi come dicevo una tonnellata di bit fa: le categorie sono diverse in base al sistema di gioco.
la vendetta per te è una cosa da cattivi?
bene per me no. Abbiamo categorie diverse
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti