Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

Autore
Messaggio
Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 21/02/2013, 13:45

Dunque gente, ho in calendario una esigua (in numero) ma consistente (per difficoltà) serie di avventure in un dungeon ghiacciato, e volevo anche costruire qualche scenografia atta allo scopo, ovviamente modulare come il resto.

L'ambientazione, a chi interessa, è la seguente:

Spoiler: show
Un paio di secoli fa un Drago Bianco, in realtà una Draghessa, spintasi troppo a sud, trova rifugio in un enorme complesso sotterraneo e decide di fare lì la tana per deporre il suo uovo. Si ritaglia uno spazio in profondità della montagna (livelli 5 e 6, forse anche 7, su 7 in totale), e con il suo fiato e le sue arti magiche comincia ad adattare l'abitat alle sue esigenze. Si crea così una piccola e inospitale zona ghiacciata del dungeon, che ben presto, oltre al giovane draghetto che ne nascerà, raccoglie i favori di altre creature quali gremlins dei ghiacci, orsi e yeti che, come nella miglior tradizione, il Drago tollera perchè aiutano a tener lontani gli intrusi. Un giorno mamma Drago viene uccisa, probabilmente nello scontro con un Gigante o con un Demone, considerata la profondità a cui si trovava, restando a decomporsi nel fondo del suo ghiacciaio, col Giovane Drago lasciato a se stesso


Ci troveranno spazio avventure contro il Drago Bianco, alcuni giganti, anche del Caos, e probabilmente un Drago Zombie, oltre a robetta di contorno.

Quindi ci troviamo si in un dungeon, ma a tema ghiaccio, ma non posso fare decine di pezzi per così poche avventure, ma al tempo stesso non mi piace neppure lasciare tutto così e dire "immaginate che faccia freddo e ci sia la brina".

Quello che pensavo di realizzare (l'ideale sarebbero stampi da riempire con resina bicomponente, ma non ho nè l'uno nè l'altra) consiste in:

1) due ingressi (archi) con stalattiti che pendono dalla volta. Ce ne vorrebbero di più, ma appunto, li userei pochissimo.
2) tasselli e gruppi di tasselli col lastre di ghiaccio (plastica trasparente con su acqua monocomponente e neve sintetica).
3) pareti di ghiaccio. In mancanza di materiali traslucidi pensavo al polistirene dipinto e poi rivestito da uno strato di silicone trasparente.

4) magari spargere la neve sintetica sulle sezioni di sotterraneo qua e la...

5) ho già gruppi consistenti di cristalli Hirst Arts che dipingerò in azzurro chiaro.

Che ne pensate? Altre aggiunte? Suggerimenti per fare le cose in maniera migliore? Magari qualche pezzo di maceria gelata?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#2 Messaggioda Ghullarat » 21/02/2013, 17:25

BRAVO!! Mi hai dato un idea..( anzi Antonio Catalano!) ora mi colo negli stampi delle mie stalagmiti, la resina trasparente azzurrina e faccio i ghiaccioli per questa tua ambientazione e poi in preparazione per il caldo estivo!! : Thumbup : : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#3 Messaggioda dorbat » 21/02/2013, 17:54

Il giovane drago con il passare del tempo è diventato un bellissimo e potente drago che ha fatto del rifugio creato dalla madre la sua dimora. la grotta è un enoerme filone d'oro che gli umani vorrebbero estrarre però dovranno fare i conti con gli abitanti di questa bella e ricca caverna ahahah

bene un doungeon su ghiaccio lo vedrei bene su diversi livelli

1 entrata in percorso di terra in discesa che porta verso il cuore del gghiacciaio sotterraneo, percorso corto con mostri di livello medio basso, topi, scheletrini del ghiaccio, rat man ecc ecc

2) porta di accesso al ghiacciao, neve fresca e ruscelli sotterranei) pericolo di cadute nei mini crepacci (qui ti salvi ancora) qualche Ice Elemental, Snow Elemental ecc ecc * un buco nero sembra una entrata

link che elenca tutti i mostri di ultima online
http://www.uodreams.com/?t=Bestiario.Snow+Elemental

3) parte centrale gli abissi sempre più giù
* un buco nero (non si vede il pavimento) altissimo, il pg dovrò infilarsi e seguire una specie di sentiero dove alla fine del percorso troverà , una immensa caverna illuminata dall'alto, il sole entra attraverso le fessure su in alto, irraggiungibili, le pareti della caverna sono altissime fatte a gradinate dove per ogni livello di salita esistono scale, funi, pareti che si possono scalare, ma sempre su ghiaccio vivo, liscio come il vetro, pericolose, pronte a staccarsi per il cambio di un solo grado di calore e farti precipitare da dove sei arrivato.
a livello terra della sala principale i pericoli potrebbero essere: crepacci e nelle vicinanze delle pareti (alte) laterali della grotta caduta massi, cunicoli scavati come tunnel nel ghiaccio vivo, labirinti se vogliamo, che conducono in luoghi pieni di pericoli abitati da mostri del ghiaccio potenti e determinati, se sei da solo stai a casa.

gli arredi non li vedrei proprio a meno che prima dell'arrivo del drago non fosse qualche rifugio di cercatori d'oro o pionieri scopritori di nuovi mondi, se non ci sono state presenze umane no arredi :)

lo scontro finale lo vedrei dopo aver ucciso un tot di creature immonde e solo dopo aver percorso una specie di tragitto obbligatorio.

Non dimetichiamo che la grotta potrebbe avere un luogo magico dove si possono curare tutte le ferite ( non conosco il gioco e quindi vado a caso)

per oggi basta cos'ì

link per Vesper la città di Dorbat
http://www.midgardshard.it/index.php?q=node/110
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#4 Messaggioda Ghullarat » 21/02/2013, 17:57

Ma poi arriva Wulfgar??? :)
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 22/02/2013, 9:57

Grazie degli interessanti spunti dorbat, i crepacci li ho già quindi mi sarebbe anche facile riciclarli!

Ghullarat, ti sfito: se riesci a colare un set di stalattiti/stalagmiti in resina azzurrina oggi (se asciuga) e domani le porti a Maniac te le compro di corsa!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#6 Messaggioda Ghullarat » 22/02/2013, 10:07

non riesco manco fossi libero tutto il giorno..posso provare oggi pom a farne una o due....mi spiace!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 22/02/2013, 10:10

Vai tranquillo, immaginavo, comunque la cosa è molto interessante e la terrò comunque presente (ci avessi pensato prima ci saremmo potuti organizzare, colpa mia).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#8 Messaggioda dorbat » 22/02/2013, 12:22

il ghiaccio è del colore della pagina del forum (celestino) se invece si intende la neve ghiacciata, per intenderci quella che al'80% la si calpesta nei ghiacciai allora è quasi bianca e sovente è sporca, sporcata dal vento e dalle bufere di neve, a volte color marroncino a volte grigio sporco, il bianco candido esiste solo se in quel momento sta nevicando o ha nevicato in giornata.

Anche nelle pareti strapiombanti è neve ghiacciata, il ghiaccio è nelle pareti nord o esposte a variazioni termiche consistenti, troppo caldo di giorno troppo freddo di notte, la neve che si scioglie forma gocce che durante la notte diventano verglas, ghiaccio puro dove una picca scagliata con forza non entra di più di uno o due cm e tiene su una persona
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#9 Messaggioda Siventilcaotico » 22/02/2013, 13:45

il ghiaccio puro non è trasparente?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 22/02/2013, 14:28

Io Siv vedrei bene una roba come questa... Lascia,perdere il tema sci fi, ma la resa secondo me é spettacolare... Peró la neve é piú outdoor che dungeon ;)

Immagine

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore
Messaggi: 2512
Età: 57
Iscritto il: 24/01/2012, 10:47
Località: Staranzano (GO)

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#11 Messaggioda MasterMax » 22/02/2013, 14:29

Il ghiaccio è trasparente (esattamente come l'acqua di cui è fatto). Il colore bianco si deve alla presenza di bolle d'aria che si formano durante la trasformazione in ghiaccio. Il colore azzuro è un effetto ottico dovuto a certe condizioni (che non ricordo minimamente) che fanno in modo che il color rosso nello spettro della luce venga assorbito e quindi non riflesso (forse non sono stato tanto chiaro)

Edit:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ghiaccio_azzurro
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#12 Messaggioda Siventilcaotico » 22/02/2013, 14:34

Perfetto ragazzi, ci siamo (Sì Master, ti ho capito, forse devo preoccuparmi :) !)!

Quell'effetto, che tra l'altro dovrebbe essere polistirene dipinto, dovrebbe andare più che bene. Oltretutto la discussione si sta sdoppiando sul topic per la colorazione della resina, che in teoria doveva trattare un'argomento più trasversale... che bello il Caos : Lol : (non so se sia il caso di fare qualche taglia e cui, lascio ai mod la decisione) !

http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=2906&start=10

Potrei fare il grosso del dungeon di blocchi opachi, anche con un costo minore.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 6047
Età: 52
Iscritto il: 14/01/2012, 1:48
Località: Parma - Italy
Contatta:

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 22/02/2013, 14:42

Tra l'altro, indipendentemente dal perché, aggiungere punti di ombra azzurri rende il tutto molto figoso e di bell'effetto
Immagine

Farei alcune zone del tuo mega dungeon, quelle vicine alla zona completamente ghiacciata per intenderci, con accenni di nevischio e ghiaccio come nella foto sotto, per poi arrivare al cuore vero e proprio tutto completamente ghiacciato

Immagine

Ps: immancabile dovrá essere un bel blocco di ghiaccio con dentro una creatura ibernata... Io voto per un mammuth :D
ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 22/02/2013, 15:01

Ok, tu spediscimi la miniatura del mammut (Forge World) ed io provvedo ad ibernarla :D !

Ecco, di quelle sezioncine ghiacciate io farei qualche elemento (quattro o cinque al massimo) da riciclarmi in tutto il settore. Ne basta uno per stanza per mantenere il tema, anche perchè avrebbero comunque un utilizzo limitato.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 8147
Età: 49
Iscritto il: 22/11/2010, 14:45

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#15 Messaggioda Ghullarat » 22/02/2013, 15:28

Bella Sivent, queste sono le cose che danno movimento agli scenici e vita e colore vero al gioco...
come nelle pose di mini statiche si pssa a png o pg seduti con i boccale, guerrieri con le torce in mano invece di spade, pose insolite come a scalare...questo è per me SCENICO!!!!
ognuno è SCEMICO a modo suo!!! : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#16 Messaggioda dorbat » 22/02/2013, 17:22

Sanguemarcio ha scritto:Tra l'altro, indipendentemente dal perché, aggiungere punti di ombra azzurri rende il tutto molto figoso e di bell'effetto
Immagine

Farei alcune zone del tuo mega dungeon, quelle vicine alla zona completamente ghiacciata per intenderci, con accenni di nevischio e ghiaccio come nella foto sotto, per poi arrivare al cuore vero e proprio tutto completamente ghiacciato

Ps: immancabile dovrá essere un bel blocco di ghiaccio con dentro una creatura ibernata... Io voto per un mammuth :D


questo è spettacolare, sporco giusto e colorato benissimo
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 22/02/2013, 17:24

Ghullarat ha scritto:come nelle pose di mini statiche si pssa a png o pg seduti con i boccale, guerrieri con le torce in mano invece di spade, :


Sfondi una porta aperta, infatti sono le miniature che più cerco, e ne ho diverse.

Comunque con gli scenici ora ho le idee chiare, e comincerò proprio con il tipo mostratomi da Sanguemarcio: hirst arts con neve e ghiaccioli, per poi passare alla parte in ghiaccio vera e propria : Thumbup : !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Messaggi: 1287
Età: 69
Iscritto il: 10/01/2013, 11:29
Località: valdengo BIELLA
Contatta:

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#18 Messaggioda dorbat » 22/02/2013, 17:25

Sanguemarcio ha scritto:Io Siv vedrei bene una roba come questa... Lascia,perdere il tema sci fi, ma la resa secondo me é spettacolare... Peró la neve é piú outdoor che dungeon ;)

Immagine


questo è quello che realmente vedi quamdo cammini su un ghiacciaio, complimenti
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#19 Messaggioda Cyrano » 22/02/2013, 18:28

... E poi ci sono i cannoni laser @_@
ImmagineImmagine

Avatar utente
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 7047
Iscritto il: 21/03/2011, 16:47

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 22/02/2013, 23:20

Non me lo deconcentrate per favore :D !
Intanto domani mentre voi siete a Milano abbiamo da spazzare quintali di neve lui ed io, così ci alleniamo ;) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Avatar utente
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Messaggi: 11236
Iscritto il: 29/04/2010, 13:40

Re: Spunti Dungeon Ghiacciato (preludio a scenografie)

#21 Messaggioda Cyrano » 23/02/2013, 8:40

Meglio ancora, qui ha ghiacciato e quindi via di sale... Siamo proprio in tema.

Purtroppo, appunto per le temperature troppo rigide, non posso fare prove con gli spray altrimenti una prova te la facevo volentieri. Come ho detto sono 10 minuti :(

Se il progetto si protrarrà al disgelo io ci sono, sto aspettando pure per finire il diorama col "faccione"... :D
ImmagineImmagine


Torna a “Sessioni di Gioco”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti