Quello strano coso spaziale

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell' Apocalisse

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yui56
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Quello strano coso spaziale

#1 Messaggioda yui56 » 27/01/2011, 23:19

per ora (come spero abbbiate capito xD) questo gioco non ha ancora un nome, dovrebbe essere una sorta di incrocio fra le atmosfere futuristiche del 40k, alcune regole che mi piacciono del fantasy ed un sistema di gioco simile a D&D e warhammer (non fantasy ne 40k, ma quello vecchiovecchio, qello simile a D&D (ma imho migliore)
sta sera sto scrivendo le regole base sul combattimento, i vari turni ecc....spero di riuscire a scrivere senza problemi il movimento :3 intanto:
sistema di combattimento:
turni:
1) Fase di Movimento
-ci si muove in base all'iniziativa ( I ), in caso di iniziative pari si spareggia
-ci si muove in base al movimento del proprio personaggio, 1m=1 quadrato, muoversi in diagonale vale come 2m nel caso di giocare in griglia, se non si gioca in griglia 1m=1"
-tutti coloro che hanno la regola speciale volare possono utilizzarla soltanto in luoghi aperti, in caso di indecisioni concordare con il master
-i pg che volano non possono volare in corsa o cose del genere, il movimento è sempre quello specificato
-i pg al posto di fare un movimento normale possono scattare, durante questo movimento i pg si muovono del doppio del loro movimento base, ma non possono eseguire nessun'altra azione, e nel caso finiscano in CaC attaccano sempre per ultimi con un malus di -1 al colpire
- i pg quando scattano possono effettuare conversioni fino ad un massimale di 90°, si pensa che si perda velocità correndo di più
-i pg possono anche correre, aumentando il valore m della metà del loro valore m originale, per esempio un umano (che di base ha m4 può correre di 6m), dopo aver effettuato la corsa bisogna effettuare un test di stanchezza, se lo si fallisce il pg subisce gli stessi malus della corsa, altrimenti può continuare normalmente il turno (100 sarà sempre un fallimento, e 1 sarà sempre un successo)
-un pg può caricare un nemico, quando il pg carica il nemico devve avvisare la carica prima di qualunque movimento, se il pg si è già mosso non può caricare, il pg può caricare soltanto un unità in vista, un pg che carica può caricare al massimo del doppio del suo valore di m, nel caso che si muova fino al suo valore di m più la metà non succede niente (esempio: un umano (con m4) può caricare senza problemi fino a m6), ma se carica oltre quella soglia (prendiamo il solito umano, se caricherà da m7 a -un pg che carica può effetuare conversioni per un massimale di 90°, come nello scatto
-un pg può caricare soltanto un nemico in vista
-benefici della carica: un pg che carica darà un malus di -1 al TA dell'avversario, e gli farà ignorare ogni tiro parata, inoltre avrà la regola colpisce sempre per primo
-un pg che vola non può caricare volando, se un pg con la regola volare vola fino a finire in CaC con un avversario, questo movimento viene considerato una "carica volante" e da i seguenti bonus: NON da ne il +1, non nega le parate e non da la regola attacca sempre per primo, in compenso da un -1 al tiro per colpire avversario, se per volare utilizza però un oggetto con la regola speciale "a reazione" guadagna anche tutti i benefici di una carica normalem8) dovrà effetuare un test di stanchezza, e se non verrà superato bisognerà tirare nell'apposita tabella
-Movimento in stato d'allerta, un pg xche si muove in stato d'allerta si muove della metà del suo valore m (si approssima empre per eccesso) , un unità che si muove in questo modo vede di 180°
-entrata dinamica: se un avversario entra all'improvviso tutti coloro che lo hanno in vista devono effetuare un test sui riflessi, e se non viene superato viene perso completamente il turno in corso
-ovviamente una creatura che può volare può anche camminare (a meno che non sia specificato altrimenti), una creatura con la regola speciale volante che sceglie di non volare può eseguire tutti i movimenti come corsa, scatto e carica

il tutto (come già detto) può essere giocato sia su griglia che a campo libero, più avanti spiegherò la linea di vista ecc, il tutto va giocato con miniatue in scala 32mm, se qualcosa non vi quadra avvisatemi ^^ (comunque se notate alcune possibili sgravate avvisatemi, ad alcune ci sono già arrivato io (per esempio mostroni com m9 ecc....) ma altre cose no, quindi nel caso chiedete)
Ultima modifica di yui56 il 28/01/2011, 20:02, modificato 1 volta in totale.

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Re: Quello strano coso spaziale

#2 Messaggioda Cyrano » 28/01/2011, 14:06

Scusa ma mi sto perdendo su una cosa: mi spieghi cos'è questo "warhammer vecchio"?

La prima versione del wargame non era simile a D&D nemmeno nella cippa (ovviamente uno è un wargame e l'altro è un gioco di ruolo) quindi penso che ti riferisca al "Warhammer Fantasy Roleplay" della nexus oppure al vecchissimo "Martelli da Guerra" vero?

Dopodiché quando c'è di mezzo "santa griglia" la prima cosa da fare è pensare se si vuole un gioco per due giocatori (o più) a personaggio singolo tipo Heroquest, a personaggio multiplo tipo Starquest o D&D boardgame, oppure uno skirmish completo a più giocatori tipo D&D 4.

Ti assicuro che a seconda della scelta che fai le idee di movimento e di traiettorie DEVONO cambiare radicalmente, ti dico per esperienza che il gioco che fa "tutto" non esiste :)

Io userò le due varianti Starquest ed heroquest per il mio gioco. Ce ne sono mille altre di buonissime (Il Canto degli Eroi, Mordheim ecc.) ti consiglio di darci un'occhiata per il solito motivo: inutile sbattersi su regolamenti se non si possono playtestare come si deve, meglio prenderne uno già fatto e modificarlo. Metà dei problemi che manco sai che esistono te li trovi già risolti ;)

Ovviamente si parla di regolamenti di dieci paginette su cui poi tu puoi costruire tutta l'ambientazione che vuoi e non di libroni di cento pagine.

Parechi sono gratuiti, appena ho tempo ripropongo i link. :)
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Re: Quello strano coso spaziale

#3 Messaggioda yui56 » 28/01/2011, 15:04

grazie, allora col vecchio warhammer intendo MdG, sono felice che tu lo conosca, dato che lo conoscono veramente in pochissimi (e a mio avviso era bellissimo, imho, ma purtroppo molto spesso diventava un casino, troppo complesso)
come già detto io per ora sto usando delle varianti di whfb, in pratica sto usando solo quelle per ora, ma poi per le altre fasi del combattimento dovrò usare varianti anche di warhammer 40k e di MdG
poi pensavo di usare un misto fra D&D (manuale del giocatore 3.5) e di MdG per la creazione del pg, ma questo verrà dopo xD

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Re: Quello strano coso spaziale

#4 Messaggioda Cyrano » 28/01/2011, 19:28

Ecco: il miticissimo "martelli da guerra" ha avuto un "figlio" che si chiamava semplicemente "Warhammer Fantasy Roleplay" anche in italiano e che si giocava per l'appunto con la griglia alla D&D, c'è tanto di manualone ed è uno dei giochi più belli di sempre. Praticamente Martelli da Guerra senza i bug ed i casini.

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Ora è uscita la terza versione da poco (ma non la tradurranno) quindi il manuale qui sopra è in esaurimento. Dacci un'occhio perché potrebbe diventare raro e difficile da reperire a breve (ripeto che LO TROVI IN ITALIANO edito dalla nexus).

Se invece vuoi la versione 40k si chiama Dark Eresy edito (in italiano) da Giochi uniti

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Re: Quello strano coso spaziale

#5 Messaggioda yui56 » 28/01/2011, 19:46

grazie Cyrano ^^
comunque l'Open post è ancora leggermente incasinato xD
più avanti spiegherò meglio le varie fasi ecc....l'inventario classi pg ecc.....ecc.... xD
date tempo al tempo insomma :D
intanto, piccole aggiunte :D
mancano solo 2 regole per il movimento: reazioni alle cariche e le regole per i pg che stanno fermi

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Re: Quello strano coso spaziale

#6 Messaggioda Cyrano » 29/01/2011, 7:58

Il mio discorso è appunto questo: su quei manuali trovi le regole che stai scrivendo già fatte... ^^
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Re: Quello strano coso spaziale

#7 Messaggioda yui56 » 29/01/2011, 10:03

come già detto io sto prendendo esageratamente spunto da essi (non da quei 2, ma da altri)
le regole sono tanto uguali come dici?
fin'ora non ho mai sentito di un gdr con una fase di movimento del genere xD
cioè, non voglio fare una cosa uguale, ma qualcosa di diverso, il sistema di creazione dei pg per esempio sarà completamente scopiazzato da D&D 3.5 (il manualone del giocatore) xD, le razze assomiglieranno molto a quelle del 40k, in modo da utilizzare quelli come modellini, ecc....
però il tutto avrà una luce propria xD con un alcune cose....."diverse" anche se prendo spunto da altri giochi xD
non credo che alla fine possa venire uguiale ad un qualsiasi altro gdr :D

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Re: Quello strano coso spaziale

#8 Messaggioda Cyrano » 29/01/2011, 12:31

Le regole "meccaniche" sono basate sul d% comunque il sistema di movimento che hai usato è quello standard del d% basic lo trovi pure in Runequest, Stormbringer, Cyberpunk e compagnia bella :)

Il problema è (per l'appunto) che ha un mucchio di problemi e di bug se usato nel 3d vero. Sopratutto se confrontato con giochi come D&D 4 (oppure D&D essential) e Pathfinder.

Però il problema che ti sto ponendo è un altro, altrimenti sembra che voglia scoraggiarti e non è così. Le meccaniche di un gioco vanno definite in base al gioco stesso. Non è che nessuno prima di te ha pensato a quel sistema (anzi ci han pensato pure troppi) il problema è che in un gioco di pg singoli vs master funziona maluccio. Ma per capire questo hanno fatto anni ed anni di playtest. Insomma quello che va bene per i Wargame spesso e volentieri fa schifo per i giochi di rulo in 3d (parlo delle regole meccaniche soltanto).

Se vuoi fare l'uno o l'altro lo devi decidere prima e poi, punto dolente, devi leggerti un po' di regolamenti per vedere cosa han fatto gli altri. Purtroppo non ne bastano un paio :( (insomma D&D essential, Pathfinder, e Warhammer fantasy roleplay 2 sono praticamente obbligatori, poi aggiungerei anche Gurps, Burning Well e Mutant & Mastermind facoltativi).

Per questo forse è meglio usare un sistema rodato e concentrarsi sull'ambientazione che alla fine è la cosa più importante e quella più divertente da creare.
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Re: Quello strano coso spaziale

#9 Messaggioda yui56 » 29/01/2011, 13:30

ma no, non voglio fare un sistema pg vs master, voglio fare un sistema simile a MdG
con il master che ti assegna le quest, muoversi nei vari dungeon (che magari non ci saranno xD, saranno sostituiti da inospitali pianeti alieni)
sì, devo però decidermi se fare un sistema a griglia oppure "libero" alla warhammer
comunque ci sarà pure la magia, e si poranno assoldare degli "aiutanti", non saranno pg singoli, ma una squadre di 4 pg, con il master che deve accompagnarli nell'avventura, non fare in modo che non ce la facciano ^^

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Re: Quello strano coso spaziale

#10 Messaggioda Cyrano » 29/01/2011, 13:36

Capito :)
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Re: Quello strano coso spaziale

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 29/03/2011, 15:29

yui56 ha scritto:grazie, allora col vecchio warhammer intendo MdG, sono felice che tu lo conosca, dato che lo conoscono veramente in pochissimi


Assassino!! Ma come! Svalutare così MdG in MIA presenza! Se lo consciamo?!?! Lei non sa chi sono io ;) ;) ;) ;) :lol: :lol: :lol:

Per qualunque dubbio o aiuto con le regole, a tua completa disposizione per un confronto. So quanto sia importante avere qualcuno con cui interfaccciarsi durante le nostre farneticazioni.

Piccolo esempio, hai scritto che si vola solo i ncampo aperto. Dipende dal modo e dalla velocità a cui voli. Se hai delle enormi ali, più larghe dei corridoi, o se vai ad una velocità tale da non poter fare angoli a 90 gradi ok, ma altriemnti puoi usare tranquillamente dei jet a bassa potenza nei dungeon, oppure farci spostare dei droni.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
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